Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   cuscinetti in ceramica (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/114325-cuscinetti-ceramica.html)

mhrfabio 17-02-15 21: 15

Volevo dire che per me prima di arrivare ai cuscinetti ce ne di cose da toccare!!!

2nemini 17-02-15 21: 18

Quote:

Originariamente inviata da prontolino (Messaggio 1936181211)
RC4speed..... sulla baya DE

A riprova della correttezza che hanno, ti faccio vedere questa foto. (una foto è meglio di 1000 parole)

Immagine

Pensa che questi sono i cuscinetti del forcellone della pit, da me per uno dicendo che è piccolo, è particolare, eccì... ecciù....... mi hanno chiesto 22€ l'uno
Sulla baya, mi sembra 2.... o anche qualcosa di meno

Grazie mille

luca z1000 17-02-15 22: 01

Quote:

Originariamente inviata da prontolino (Messaggio 1936181211)
RC4speed..... sulla baya DE

A riprova della correttezza che hanno, ti faccio vedere questa foto. (una foto è meglio di 1000 parole)

Immagine

Pensa che questi sono i cuscinetti del forcellone della pit, da me per uno dicendo che è piccolo, è particolare, eccì... ecciù....... mi hanno chiesto 22€ l'uno
Sulla baya, mi sembra 2.... o anche qualcosa di meno

mi potresti cotesemente fare una foto del cuscinetto dove si leggono bene le scritte sul parapolvere? grz

luca z1000 17-02-15 22: 14

Quote:

Originariamente inviata da mhrfabio (Messaggio 1936181231)
Ragazzi i cuscinetti in ceramica ok vanno meglio di quelli standard(che poi anche li c'è ne tanti tipi)ma io mi preoccuperei di più delle nostre catene e dei or pompa, già solo prendendo or con lunghezza leggermente maggiore si diminuisce l'attrito, se poi ci fossero delle catene serie tipo quelle che si usano sulle moto allora si che varrebbe la pena spendere dei soldi. Per me spendere anche 5 volte per quei cuscinetti non ne vale molto la pena(ovviamente è solo il mio pensiero).

naturalmente si cerca di migliorare il possibile,le catene si sa che x ora meglio di quelle che abb nn ci sono, imposs x ora fare una catena con or come quelle della moto ma paragonare l'attrito che crea l'or della pompa che equivale a zero e l'attrito che crea un cuscinetto ruota che deve sopportare tutto il peso della mini, del pilota, gli avvallamenti, il carico in frenata, l'accelleraz, il carico in curva e altro, mi sembra un po' una c...... scusa se mi permetto, il cuscinetto ruota invece secondo non è assolutamente da sottovalutare anzi, poi resta sempre il fatto che ognuno ha le sue idee e i suoi punti di vista.

luca z1000 17-02-15 22: 29

e cmq se li usano nei kart sia all'albero che alle ruote un motivo ci sara' quindi cosi' inutile credo nn siano

mhrfabio 17-02-15 23: 16

Io volevo solo dire che sono parecchi elementi oltre al cuscinetto, più che altro non penso che la scorrevolezza di quei cuscinetti sia 10 volte meglio degli altri, di certo ogni cosa che migliora il mezzo è da ritenersi ottima.

luca z1000 17-02-15 23: 49

nessuno ha parlato di 10 volte meglio, ma hanno il 40% in meno di attrito rispetto ad un normale cuscin in acciaio e una durata molto superiore, infatti ne motori dei kart che girano un po' piu' dei nostri usano questo tipo di cuscinetto appunto per la loro ottima scorrevolezza,durata, diminuzione di vibrazioni e precisione, minor attrito significa anke minor riscaldamento delle parti piu' sollecitate

prontolino 18-02-15 10: 29

Spiacente, ma i cuscinetti erano per il forcellone di una pit che poi ho montato, quindi al momento non ne ho di quelli disponibili e non riesco a farti la foto che chiedi.
Comunque sia, la foto era per l'adesivo che ho trovato parendo e che dimonstra la serietà di chi me li ha spediti.

Comunque sia, quello che avevo scritto prima, era esattamente quello che hanno ribadito mhrfabio e altri, nel senso che forse un cuscinetto in ceramica e proprio per arrivare al top per chi fa gare e quindi guarda ogni dettaglio visto che tanti piccoli dettagli, fanno una seria differenza.
Avete portato l'esempio di OR o di catene...... io porterei quello della carburazione.
Già una carburazione non a punto.... o leggermente grassa, fa perdere potenza e limitare le prestazioni (magari a vantaggio di una maggiore affidabilità) e quindi se paragoniamo il costo di un getto con quello di una serie di cuscinetti e il risultato ottenibile.... siamo nettamente a vantaggio della messa a punto generale.

Avendo corso per un po di tempo con le auto RC, so che vuol dire la scorrevolezza e il "pelo nell'uovo"..... Basti pensare che prima di ogni gara o comunque ciclicamente, tutta la macchina veniva smontata pezzo a pezzo per pulire tutto, controllare gli allineamenti, le usure.... e per pulire i cuscinetti smontando le protezioni in plastica, levaggi con vasche ad ultrasuoni, controllo che scorressero perfettamente (pena la immediata sostituzione), reingrassaggio con oli più impensati dati con siringhe per metterne il giusto per la lubrificazione e non per impastare le sfere...... rimontaggio controllo generale. E comunque, dopo qualche ora di utilizzo, venivano comunque sostituiti tutti. Uno stress assurdo.

.1. 18-02-15 10: 50

...E questo fa la differenza...perche tra chi lo fa e chi non lo fa chi ci perde è chi non lo fa!!

E per le moto su tutti Giacomo Agostini insegno su questo.

fabrynetwork 18-02-15 13: 39

ma dateci il gas a quei motori!!!!! Ahahahah:rotfl::si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 10.