Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Quanto sfruttate il vostro motore? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/109988-quanto-sfruttate-vostro-motore.html)

Alubba 15-09-13 20: 25

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936139497)
Per me non torna e come dire che vai all autodromo di Monza e fai le curve alle stesse velocità con il 125 e con il mille. Tra un 40 ad aria e un 50 a liquido è tutto un'altro guidare. Per me è il concetto in se che è sbagliato, provo a spiegarmi. Non riesco a sfruttare il 50 e allora passo al 40 che è più gestibile. Per me è come darla vinta. Come mi disse qualcuno, sei tu che devi capire e conoscere il motore e farlo andare dove vuole andare e non il contrario. Se hai un motore settato per esprimere il massimo a 12000 giri devi essere tu ad entrare in curva con una tale percorrenza e con il gas in mano in modo che quando riapri il motore è in quel range di utilizzo. Deve essere il pilota ad adattarsi al motore e non il contrario perchè al motore del pilota non gliene frega un caxx:lol1: Poi riuscirci è un' altro discorso e torniamo al fatto che molti cercano di compensare con il motore la mancanza di manico e l'errore è proprio quello ma certe cose non cambieranno mai. Una volta un ragazzo mi disse ho il bz factory 690 nuovo nuovo, sistemato da bzm e la mini tutta fiammante, la tengo li e me la guardo.............

la fisica ha dei limiti, non è che in una pista in un certo modo puoi andare più di tanto, alessio chessa che gira in quella pista vuoi che non abbia il motore? ma di certo le curve non le fa a 80, ma alla massima velocità possibile, e se la raggiungi con una mini ad aria vai quanto quella a liquido.
quello che ti permette di andare forte in curva è la ciclistica, non il motore, è cosi in qualunque sport motoristico, non è che aumentando la potenza di un motore cambi anche la fisica in curva...se si nega anche questa siamo arrivati!!

comunque potrai anche non darla vinta al motore, ma non andrai mai forte quanto uno che ha imparato gradualmente, le case si costruiscono partendo dalle fondamenta, non dal tetto!! :si:

MONELLO40 15-09-13 20: 42

Quote:

Originariamente inviata da Alubba (Messaggio 1936139504)
la fisica ha dei limiti, non è che in una pista in un certo modo puoi andare più di tanto, alessio chessa che gira in quella pista vuoi che non abbia il motore? ma di certo le curve non le fa a 80, ma alla massima velocità possibile, e se la raggiungi con una mini ad aria vai quanto quella a liquido.
quello che ti permette di andare forte in curva è la ciclistica, non il motore, è cosi in qualunque sport motoristico, non è che aumentando la potenza di un motore cambi anche la fisica in curva...se si nega anche questa siamo arrivati!!

comunque potrai anche non darla vinta al motore, ma non andrai mai forte quanto uno che ha imparato gradualmente, le case si costruiscono partendo dalle fondamenta, non dal tetto!! :si:

Non sono molto d'accordo, si la ciclistica serve moltissimo ma anche un buon motore serve a tirarti fuori dalle curve, perché avoglia te ad aprire ma se non va molto che ci fai?:si:

Alubba 15-09-13 20: 48

Quote:

Originariamente inviata da MONELLO40 (Messaggio 1936139506)
Non sono molto d'accordo, si la ciclistica serve moltissimo ma anche un buon motore serve A tirarti fuori dalle curve, per avoglia te ad aorire ma se non va molto che ci fai?:si:

ma il fatto che le curve più veloci di tanto non si posso fare siamo d'accordo?? altrimenti che faremmo a fare la staccata?? io non sto parlando di uscire dalla curva, ma della percorrenza...guardate se si nega questa per me si può anche fare finta di niente e lasciar perdere il discorso...e poi con un motore meno prestante recuperi usando di più la manetta, apri prima=esci più forte, è logico che se guidi allo stesso modo con 2 motori differenti ottieni risultati diversi, in piste molto corte buona parte della differenza di potenza riesci a compensarla con la guida, altrimenti venite a girare qui con i vostri super motori e facciamo la prova!!! :lol1::lol1: :moto::moto::box::box::box::box::box:

fabrynetwork 15-09-13 21: 06

Piu o meno diciamo la stessa cosa, la differenza secondo me è che con un 50 arrivi tra una curva ed un'altra, se ci dai la manetta, ad una velocità maggiore che con il 40 ad aria, idem quando ridai gas e a 1 decimo ad ogni curva sono 1 secondo alla fine del giro. Poi che chi inizia dalla base può avere più esperienza alle spalleok ma non è che se vai forte con il 40 ad aria significa che vai forte con il 50 a liquido. Io penso che bisogna cercare diimparare a far andare al 100% il 50 e per farlo bisogna fare esperienza con quel motore e ci vuole tanto allenamento in pista e fuori. Che poi già il 50 standard lo usino al 100% solo in pochi son d accordo ed è inutile spendere soldi in preparazioni ma serve girare, girare e ancora girare e avere una buona preparazione fisica di base

MONELLO40 15-09-13 21: 09

Quote:

Originariamente inviata da Alubba (Messaggio 1936139507)
ma il fatto che le curve più veloci di tanto non si posso fare siamo d'accordo?? altrimenti che faremmo a fare la staccata?? io non sto parlando di uscire dalla curva, ma della percorrenza...guardate se si nega questa per me si può anche fare finta di niente e lasciar perdere il discorso...e poi con un motore meno prestante recuperi usando di più la manetta, apri prima=esci più forte, è logico che se guidi allo stesso modo con 2 motori differenti ottieni risultati diversi, in piste molto corte buona parte della differenza di potenza riesci a compensarla con la guida, altrimenti venite a girare qui con i vostri super motori e facciamo la prova!!! :lol1::lol1: :moto::moto::box::box::box::box::box:

Certo le curve veloci e le staccate non si rinnegano, .come quando ai vecchi tempi si diceva "in rettilineo son buoni tutti aspalancare", io dico che se ho un motore che sfrutto a pieno è tutto di guadagnato....poi certo se prendi un motorone devi saperlo portare sennó alla fine é inutile fare certi discorsi quando si apre km fuori dalle curve:lol1::lol1:

Alubba 15-09-13 21: 25

Quote:

Originariamente inviata da MONELLO40 (Messaggio 1936139511)
Certo le curve veloci e le staccate non si rinnegano, .come quando ai vecchi tempi si diceva "in rettilineo son buoni tutti aspalancare", io dico che se ho un motore che sfrutto a pieno è tutto di guadagnato....poi certo se prendi un motorone devi saperlo portare sennó alla fine é inutile fare certi discorsi quando si apre km fuori dalle curve:lol1::lol1:

oh ecco...appunto...quello che dico io è che se ho un motore 50cc che non riesco a sfruttare, guidandone uno meno prestante resto sempre con i soliti tempi...certo se si guida in un kartodromo dove serve solo motore è inutile, anzi in alcuni casi si riesce ad andare più forte con motori meno potenti, per farti un esempio alla pista il geko di montemurlo il record della pista (almeno quello di 2 anni fa) era stato fatto da un ragazzo con il 40...su una pista dove c'è un po' di guidato una buona gestibilità del motore fa mooolto bene alla guida!! :si:

MONELLO40 15-09-13 21: 27

Quote:

Originariamente inviata da Alubba (Messaggio 1936139518)
oh ecco...appunto...quello che dico io è che se ho un motore 50cc che non riesco a sfruttare, guidandone uno meno prestante resto sempre con i soliti tempi...certo se si guida in un kartodromo dove serve solo motore è inutile, anzi in alcuni casi si riesce ad andare più forte con motori meno potenti, per farti un esempio alla pista il geko di montemurlo il record della pista (almeno quello di 2 anni fa) era stato fatto da un ragazzo con il 40...su una pista dove c'è un po' di guidato una buona gestibilità del motore fa mooolto bene alla guida!! :si:

Certo in piste come a montemurlo conta molto la guida, condivido il tuo discorso:si:

ALEXrgv 15-09-13 21: 32

Ma a me pare che si parli di tutto tranne dello sfruttamento personale del motore o moto non penso sia come lo frutto e dove o in che situazione e neanche se lo tengo a manetta sul cavalletto:lol1:è logico che in pista ci sarà il momento dove il motore sará al massimo ma calcolando la sua potenza e per come lo usa uno quella è la valutazione che si cercava di sapere mi sembra:si:ad esempio io ho un factory e infondo ai rettilini sono a cannone ma mica frutto motore e moto al 100% nel complesso sarò piu o meno al 70% per il resto se avessi meno cv non mi cambierebbe niente nel mio caso è solo uno sfizio di avere la moto al top!

Tucatucacincilla 15-09-13 22: 01

Secondo me c'è un errore di fondo... a mio modo di vedere il motore lo sfrutti al 100% quando hai il gas spalancato e sei nel punto di massima potenza... una frazione di secondo...
Il vero problema è mettere la potenza a terra... quindi più che altro bisognerebbe guardare ognuno quanto riesce a guidare in una curva per dare prima il gas. Secondo me più che di motore è una questione di saper sfruttare una moto nel suo complesso.
Io ad esempio ho una certa confidenza in ingresso curva, il mio problema di cancello è che apro tardissimo il gas, è più forte di me e non riesco ad osare. Il mio primo limite è quello di non riuscire a sfruttare la moto in uscita di curva, se mai un giorno superrerò questo limite penso che il mio secondo problema sarà il fatto che uso le gomme all'inverosimile :lol1: a quel punto potrò pensare che magari un motore con qualcosina in più potrebbe aiutarmi, ma credo non arriverò mai a tanto!

Alubba 16-09-13 07: 01

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936139528)
Secondo me c'è un errore di fondo... a mio modo di vedere il motore lo sfrutti al 100% quando hai il gas spalancato e sei nel punto di massima potenza... una frazione di secondo...
Il vero problema è mettere la potenza a terra... quindi più che altro bisognerebbe guardare ognuno quanto riesce a guidare in una curva per dare prima il gas. Secondo me più che di motore è una questione di saper sfruttare una moto nel suo complesso.
Io ad esempio ho una certa confidenza in ingresso curva, il mio problema di cancello è che apro tardissimo il gas, è più forte di me e non riesco ad osare. Il mio primo limite è quello di non riuscire a sfruttare la moto in uscita di curva, se mai un giorno superrerò questo limite penso che il mio secondo problema sarà il fatto che uso le gomme all'inverosimile :lol1: a quel punto potrò pensare che magari un motore con qualcosina in più potrebbe aiutarmi, ma credo non arriverò mai a tanto!

Ma é anche quello io che intendo per sfruttare un motore, cioè aprire in curva, volevo dire che se uno ha un 50, ma apre solo quando ormai é uscito dalla curva non lo sfrutta a pieno...alla fine uno che ha un motore che riesce a gestire meglio apre molto prima in curva, o non chiude per niente :lol1: e nella guida ti trovi un po avvantaggiato, solo che in questo forum se uno dice che in certe piste con il 50 si va come con altri motori ti attaccano come se avessi bestemmiato in chiesa :lol1::lol1:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 31.