Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Staffa di fissaggio marmitta dove la trovo? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/109461-staffa-fissaggio-marmitta-dove-trovo.html)

resa1986 28-08-13 08: 49

Quote:

Originariamente inviata da EnginePaolo (Messaggio 1936135924)
Si ma quella mia era una sfida improbabile. Mi scoraggiavo di non riuscire a piegare una staffa che non si può piegare come la intendete voi.

la tua staffa si può piegare eccome, solo che è un po esagerata di spessore, basterebbe anche del lamierino , vai da un carpentiere e fatti regalare un pezzo di lamiera di scarto da 5 o 10 decimi in acciaio inox larga 15-20mm e lunga quanto ne vuoi poi con quella fai tutte le prove del caso.

se invece ti intestardisci sulla tua staffa allora fai così:
prendi un pezzo di tubo del diametro simile a quello del terminale della marmitta e lo metti in verticale in morsa, poi prendi la tua staffa e con l'ausilio di un morsetto blocchi una estremità, poi prendi un altro pezzo di tubolare grande abbastanza da permettergli di essere usato come cannocchiale sulla staffa e fai prendere la curva piano piano.

la stessa procedura risulta una banalità con il lamierino, ovviamente più lo spessore aumenta e più farai fatica.

EnginePaolo 28-08-13 23: 38

Tubo

Quote:

Originariamente inviata da resa1986 (Messaggio 1936136854)
la tua staffa si può piegare eccome, solo che è un po esagerata di spessore, basterebbe anche del lamierino , vai da un carpentiere e fatti regalare un pezzo di lamiera di scarto da 5 o 10 decimi in acciaio inox larga 15-20mm e lunga quanto ne vuoi poi con quella fai tutte le prove del caso.

se invece ti intestardisci sulla tua staffa allora fai così:
prendi un pezzo di tubo del diametro simile a quello del terminale della marmitta e lo metti in verticale in morsa, poi prendi la tua staffa e con l'ausilio di un morsetto blocchi una estremità, poi prendi un altro pezzo di tubolare grande abbastanza da permettergli di essere usato come cannocchiale sulla staffa e fai prendere la curva piano piano.

la stessa procedura risulta una banalità con il lamierino, ovviamente più lo spessore aumenta e più farai fatica.

Come tubo intendi la prolunga che usano i Meccanici per aiutarsi con l utensile nel serraggio di determinati bulloni?
Non ho ben capito la procedura dove dici un morsetto per bloccare l estremità della staffa?
Vorresti dire che la staffa deve essere bloccata da un alto e dall altro...
A volte le cose sono difficili da spiegare ma se ho capito bene uno dei tubi deve trattenere una parte della staffa per tenerla mentre con l altro si agisce sulla piegatura.
Si, ora mi è chiaro ma non ho i due tubi.

p.s. Ad ogni modo ho deciso di optare per un 'altra soluzione con quel che ho a disposizione.

resa1986 29-08-13 09: 18

Quote:

Originariamente inviata da EnginePaolo (Messaggio 1936136970)
Come tubo intendi la prolunga che usano i Meccanici per aiutarsi con l utensile nel serraggio di determinati bulloni?
Non ho ben capito la procedura dove dici un morsetto per bloccare l estremità della staffa?
Vorresti dire che la staffa deve essere bloccata da un alto e dall altro...
A volte le cose sono difficili da spiegare ma se ho capito bene uno dei tubi deve trattenere una parte della staffa per tenerla mentre con l altro si agisce sulla piegatura.
Si, ora mi è chiaro ma non ho i due tubi.

p.s. Ad ogni modo ho deciso di optare per un 'altra soluzione con quel che ho a disposizione.

io per curvare il lamierino ho provato ad usare anche il tubo del rotolo dello scottex per esempio...... cmq fai quello che ritieni più opportuno, basta che lo fai

EnginePaolo 29-08-13 16: 33

Quote:

Originariamente inviata da resa1986 (Messaggio 1936136992)
io per curvare il lamierino ho provato ad usare anche il tubo del rotolo dello scottex per esempio...... cmq fai quello che ritieni più opportuno, basta che lo fai

Un lamierino è un conto ma quella che ho fotografato è una staffa non tanto malleabile sai. E' spessa e dura almeno di riscaldarla e farle raggiungere certe temperature potrebbe non essere difficile. Uso il condizionale perchè se avessi tubi e morsa userei la forza quella poca che ho.

resa1986 29-08-13 16: 51

Quote:

Originariamente inviata da EnginePaolo (Messaggio 1936137058)
Un lamierino è un conto ma quella che ho fotografato è una staffa non tanto malleabile sai. E' spessa e dura almeno di riscaldarla e farle raggiungere certe temperature potrebbe non essere difficile. Uso il condizionale perchè se avessi tubi e morsa userei la forza quella poca che ho.

per scaldare quella piastra che sembra spessa almeno 5 mm mi sa che dovrai usare il cannello, ma se hai il cannello allora fai tante altre cose, compreso il fatto che puoi anche saldare...... cmq sono stato a lecce per le vacanze e ho visto che ci sono delle carpenterie piccole e anche dei fabbri, credo che reperire del materiale non sia molto difficile......

VADABRUT 29-08-13 17: 08

EnginePaolo, scusa se sono diretto, è quasi un mese che hai aperto questa discussione...... se in un mese non sei riuscito a trovare e piegare una staffa di metallo i casi sono 2:
1-ci prendi per il c**o
2-non hai un minimo di manualità e/o inventiva e quindi ti consiglierei di lasciar perdere o di chiedere un aiuto non sul forum, ma a una persona capace e soprattutto vicina a te.

Cappe 29-08-13 19: 20

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1936137066)
EnginePaolo, scusa se sono diretto, è quasi un mese che hai aperto questa discussione...... se in un mese non sei riuscito a trovare e piegare una staffa di metallo i casi sono 2:
1-ci prendi per il culo
2-non hai un minimo di manualità e/o inventiva e quindi ti consiglierei di lasciar perdere o di chiedere un aiuto non sul forum, ma a una persona capace e soprattutto vicina a te.

QUOTO!!!:smt136

andrea7033 29-08-13 19: 44

continua a giocare con l'x box va........

Tucatucacincilla 29-08-13 20: 32

Quote:

Originariamente inviata da andrea7033 (Messaggio 1936137094)
continua a giocare con l'x box va........

va bene essere diretti ma il rispetto va sempre prima di tutto!

EnginePaolo 29-08-13 22: 01

Quote:

Originariamente inviata da resa1986 (Messaggio 1936137062)
per scaldare quella piastra che sembra spessa almeno 5 mm mi sa che dovrai usare il cannello, ma se hai il cannello allora fai tante altre cose, compreso il fatto che puoi anche saldare...... cmq sono stato a lecce per le vacanze e ho visto che ci sono delle carpenterie piccole e anche dei fabbri, credo che reperire del materiale non sia molto difficile......

Ho poca attrezzatura e pochissime cose a disposizione. Il bello per me sta tutto li. Trovare una soluzione con quel che ho a disposizione.
Grazie Resa. Io abito a 30 km da Lecce. Andare e venire sono 60 km e sicuramente è una città più fortnita dai paesini che mi circondano, indubbiamente.

In questo mese in magazzino non sono sceso proprio. Dopo aver acceso la minimoto l ho portata in magazzino poi ho sistemato alcune cosine è stop. Sono fermo alla staffa ma non ho avuto la voglia di scendere giù. Non vedo perchè io debba giustificarmi con qualcuno di voi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 43.