Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Differenze corsa albero (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/107688-differenze-corsa-albero.html)

RR 417 28-03-13 15: 53

Quote:

Originariamente inviata da valentinovale (Messaggio 1936116917)
Ciao ragazzi i sono 789038456 discussioni in merito lo so............Però in nessuna di queste si è capito quale va meglio.Quello che voglio sapere io è Se da un'albero 39.2 passo a 39.7 perdo sotto????? Sopra cambia qualcosa? Rimane invariato? Insomma con motore con lo stesso squish stesse fasature cambiando solo albero motore aumentando la corsa dove si guadagna e dove si perde e di quanto,se nelle risposte potete essere chiari in modo da chiarire una volta per tutte cosa cambia.Grazie delle risposte.

ciao,a parer mio come prestazioni generali si equivalgono,io preferisco usare il 39.2 sul mio motore perche' sui bassi sale in modo piu' dolce e poi tira deciso sul medio e in allungo stende bene . col 39.8 c'e' una risposta piu' decisa sul basso,medio vigoroso,ma allunga meno e si gioca piu' con i rapporti allungandoli,per i miei gusti e' piu' brusco cosi' il motore.

comunque prima di fare questi cambi di albero motore con corsa differente,convine misurare sempre le altezze dei travasi e poi giocare con le cupole + e - per riportarli a valori ottimali,molta gente cambia l'albero senza far questo e' normale poi trovare tanta differenza:smt121

valentinovale 28-03-13 16: 08

Quote:

Originariamente inviata da RR 417 (Messaggio 1936117274)
ciao,a parer mio come prestazioni generali si equivalgono,io preferisco usare il 39.2 sul mio motore perche' sui bassi sale in modo piu' dolce e poi tira deciso sul medio e in allungo stende bene . col 39.8 c'e' una risposta piu' decisa sul basso,medio vigoroso,ma allunga meno e si gioca piu' con i rapporti allungandoli,per i miei gusti e' piu' brusco cosi' il motore.

comunque prima di fare questi cambi di albero motore con corsa differente,convine misurare sempre le altezze dei travasi e poi giocare con le cupole + e - per riportarli a valori ottimali,molta gente cambia l'albero senza far questo e' normale poi trovare tanta differenza:smt121

Quindi con un albero corsa lunga il motore non perde niente? e diventa piu brusco?

RR 417 28-03-13 16: 23

Quote:

Originariamente inviata da valentinovale (Messaggio 1936117275)
Quindi con un albero corsa lunga il motore non perde niente? e diventa piu brusco?

come scritto hai un tiro piu' deciso sui bassi.
molta gente passa da un 39.2 a un 39.8 senza cambiare cupola,fa' solo lo squish,ma cosi facendo alzi i travasi di un bel po' di gradi ed e' normale che poi sotto perdi.se invece metti un albero con corsa piu' lunga e ci abbini una cupola negativa(sempre dopo aver misurato la travaseria) per abbassare l'altezza dei travasi e riportarli ai valori che avevi col 39.2 allori si che non perderai niente sotto.

valentinovale 28-03-13 16: 26

Quote:

Originariamente inviata da RR 417 (Messaggio 1936117278)
come scritto hai un tiro piu' deciso sui bassi.
molta gente passa da un 39.2 a un 39.8 senza cambiare cupola,fa' solo lo squish,ma cosi facendo alzi i travasi di un bel po' di gradi ed e' normale che poi sotto perdi.

no infatti va cambiata la cupola a me interessava sapere che con l albero corsa lunga si migliora il motore e non perdo niente

fabrynetwork 28-03-13 17: 53

sostanzialmente RR ti sta dicendo in pratica ciò che dice la teoria che corsa lunga, a parità di fasature e squish, da + sotto ma fa meno giri in alto mentre la corsa corta rende il motore + fluido e preferisce girare in alto, considera anche l'importanza dell'avere un motore quasi quadro 39.8x40 invece che superquadro 39.2x40, se poi aggiungi una corsa lunga con biella in cnc e di conseguenza uno sbilanciamento diverso senti il motore bello corposo

valentinovale 28-03-13 18: 11

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936117288)
sostanzialmente RR ti sta dicendo in pratica ciò che dice la teoria che corsa lunga, a parità di fasature e squish, da + sotto ma fa meno giri in alto mentre la corsa corta rende il motore + fluido e preferisce girare in alto, considera anche l'importanza dell'avere un motore quasi quadro 39.8x40 invece che superquadro 39.2x40, se poi aggiungi una corsa lunga con biella in cnc e di conseguenza uno sbilanciamento diverso senti il motore bello corposo

Giusto l'importante è che migliora! :si:

RR 417 28-03-13 19: 41

una curiosita' Valentino ma quanto pesi ?

valentinovale 28-03-13 19: 46

80 chili :rotfl:

RR 417 28-03-13 19: 53

Quote:

Originariamente inviata da valentinovale (Messaggio 1936117307)
80 chili :rotfl:

come me :rotfl: , da quello che ho capito vuoi prendere un albero 39.8 per avere piu' sotto,nei tuoi panni terrei il 39.2 e visto che la cifra da spendere e' quella monterei una marmitta 40,se ne trovano tante sul mercatino usate........:si:

valentinovale 28-03-13 19: 55

Quote:

Originariamente inviata da RR 417 (Messaggio 1936117310)
come me :rotfl: , da quello che ho capito vuoi prendere un albero 39.8 per avere piu' sotto,nei tuoi panni terrei il 39.2 e visto che la cifra da spendere e' quella monterei una marmitta 40,se ne trovano tante sul mercatino usate........:si:

ora ti spiego sto assemblando un motore devo decideree che albero mettere io avevo pensato al cs 39.7, o un 39.2 volevo una albero che vada bene sia sotto che sopra quindi con un 39.7 ho piu botta sotto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 34.