Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   MiniMoto Made In China.. ATTENZIONE (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/10635-minimoto-made-china-attenzione.html)

DanI@Blata 03-07-06 15: 23

Quote:

Originariamente inviata da lorey
E' sempre lo stesso discorso... purtroppo... i cinesi sono molto pericolosi.

L'industria in cina è molto diversa ripetto da noi; una fabbrica italina non ha nessuna possibilità a livello di risorse di reggere il confronto.....

In cina vale il discorso di produrre tantissimo e venderlo a pochissimo. Per esempio produrre 1000 e vendere a 10 mentre un'azienda italuiana produce 10 e vende a 1000.
SOlo che in cina gli operai sono sottopagati, non godono dei diritti sindacali, non hanno a mutua, lo stato poi oltre a non pesare le fabbriche di tasse, li incentiva pagandogli l'ammortamento dei macchinari e passandogli anche l'energia elettrica (qui in italia dove si è mai visto....)
Non c'è speranza da quel punto di vista... come si fà a competere contro la più piccol fabbrica cinese che avrà almeno 600.000 dipendenti...

L'unica via è quella della qualità, non c'è altro modo.... ma la qualità costa..

Per farti un esempio sui numeri, per produrre una minimoto italiana ci voglio 7 giorni, i cinesi in 7 giorni ne sfornano chissà quante......
Non fatevi illusioni.... i prezzi delle italiane non scenderanno...

infatti illusioni non me ne faccio.. anche se pero credo sia possibile creare un entry level a 6-7cento euro .. il problema piu grosso per come la vedo io e assenza di una vera e propria concorrenza tra le grandi.. alla fine sono 4 o 5 le marche che producono.. mercato ne hanno.. produrre una moto in italia costa sicuro di piu, sono quasi convinto che i costi di prod di una moto da 3k euro siano piu o meno 1200-1300 euro..di questo non sono sicuro al 100%,
ma la differenziazione del prodotto potrebbe aumentare economie di scala.. con la conseguenza che producendo linee di moto a minor prezzo si aumenterebbero le vendite, le produzioni e di conseguenza il costo delle materie prime necessarie alla loro realizzazione..come dice il nonno usando magari soluzioni datate e materiali piu standard.. e ripeto solo per una linea di prodotto non come soluzione a tutta la gamma che ovviamente sarebbe soluzione mortale e stupida.. parlo di una entry level un po piu economica.. 6-700 euro.. ma ovvio che e inutile, ripeto, farsi delle illusioni a tale proposito..
Il mio discorso e su base teorica.. non ho nessun dato per provare cio che dico.. e solo frutto di cio che vedo e cio che ho studiato quindi ovviamente con il max dell'umilta ammetto che potrei sbagliare...

ALB1 #99 03-07-06 15: 33

Quote:

Originariamente inviata da ilnonnovinci
non capisco dove vuoi arrivare. io farei anceh sacrifici per una moto italiana da 700E-800E ma che non mi prenda la paga da una mk aria elaborata. una cosa col motore della 910 6.2cv aria, i cerchi non scomponibili (che costano 400E, falli come optional no? non mettermeli di serie) a 800E non credo sia impossibile o sconveniente da fare. se solo due cerchi sono 400E, se mi metti quelli intieri e mi abbassi il prezzo mi fai piu' contento

bè io cmq nn capisco al gente ke si compra delle mini da 200 euro e ci spende sopra altri 5-600 euro poi si stanca dopo due uscite e vuole l'italiana pronto gara mega optional colore ufficiale....si potevano risparmiare i 600 euro della cinese ke nn riuscirai più a rivendere e invece di comprala andare a provare le minimoto ai noleggi (cosa ke si faceva invece di comprare la cinese)...
e cmq a 600 700 euro c'è l'usato ITA....

DanI@Blata 03-07-06 15: 37

Quote:

Originariamente inviata da bennymax
vedi nonno secondo me il vantaggio sta tutto qui... anche se non sembra la sofisticazione di questi piccoli oggetti è tale che le cinesi per arrivare qualitativamente (non esteticamente) e prestazionalmente al pari di un prodotto italiano arriverebbe a costare altrettanto...
chi non le ha provate non può rendersi conto delle grosse differenze prestazionali che ci sono dietro!
non ho detto che non siano in grado di arrivarci ma loro per punto economico hanno solo la produzione di grandi numeri e qualità modeste!
facci caso: non c'è niente in vendita "made in cina" che sia qualitativamente di tecnologia superiore non perchè non siano in grado ma perchè non converrebbe nemmeno a loro. tutta la produzione cinese di qualità superiore è sempre e solo marcata con nomi di aziende multinazionali o quantomeno estere!!! quindi loro la sanno fare ma non gliene frega niente di farla... il mercato delle minimoto da competizione rimarrà solo una nichhia e le case italiane a livello familiare (a confronto con i numeri cinesi intendo) avranno sempre buon mercato... la loro nicchia rimane sempre la "high tecnology", una specializzazione appunto!!
potrebbe invece succedere un'altra cosa secondo me antipatica quello si: lo spostamento della produzione "high tecnology" dall'italia all'estero con perdita di posti di lavoro... questa cosa si è già verificata molte volte e forse sarà quello che succederà anche alle nostre aziende! secondo me rimarrà sempre e solo un'utopia la produzione di un oggetto "entry level" per le nostre aziende: quello si che i cinesi lo sanno fare, bene e a + buon mercato :si:

il problema piu grande per la produzione di nicchia (quella di cui parli e che è una strategia di focalizzazione) è legato alla possibilità chje la nicchia prescelta arrivi un giorno a non essere abbastanza ampia da consentire di operare con efficenza o MEGLIO che le imprese che operano con un ampio raggio di azione (quello che potrebbero diventare le cinesi) riescano con modifiche marginali ai loro prodotti a soddisfare le esigenze di tale nicchia..
Come non mi ricordo piu chi, ha detto: basta che una mini china prenda l'omologazione e inizi a competere con una italiana e vedrai che i problemi inizieranno ad esserci..
Sostanzialmente e una scelta delicata quanto rischiosa..

Anomino 03-07-06 15: 37

ilnonnovinci 03-07-06 15: 38

qui ti quoto, ma per esempio io la mia blata ci avro' speso dietro 200E e al prezzo che mi dici te ho una liquido da 8cv, non un'ita di 6anni da 6cv se va bene (spompi)

Anomino 03-07-06 15: 40

ilnonnovinci 03-07-06 15: 41

Quote:

600 700 euro per una minimoto??? ragazzi forse non sapete di cosa state parlando...
solo le gomme ITALIANE costano 100 euro... il motore??? anche un motore usato meno di 500 euro non lo trovi da nessuna parte... è tutta roba a controllo nomerico e fatta a mano telai saldati a mano (e mica hanno le catene di montaggio della fiat con i robot)... erano state fatte le foto di dove vengono costruiti i telai della GRC tempo fa...

benny, scusa e' ma una mini 6.2cv che con la lira ti costava 1500000, ora in euro fa la cifra che ti ho detto. in tutto questo tempo tutto quanto e' stato preso e' stato ammortizzato si a per macchinari che per progetto. rivedere parzialmente quel progetto (no cerchi scomponibili, una carena diversa) non e' una spesa insostenibile

DanI@Blata 03-07-06 15: 46

Quote:

600 700 euro per una minimoto??? ragazzi forse non sapete di cosa state parlando...
solo le gomme ITALIANE costano 100 euro... il motore??? anche un motore usato meno di 500 euro non lo trovi da nessuna parte... è tutta roba a controllo nomerico e fatta a mano telai saldati a mano (e mica hanno le catene di montaggio della fiat con i robot)... erano state fatte le foto di dove vengono costruiti i telai della GRC tempo fa...
la mano d'opera: quando vai a fare un tagliando auto nell'officina più scalcinata ti prendono 40 euro l'ora + iva!!! ma state scherzando??? se avessero potuto produrre catorci da 600 o 700 euro credeto forse che non l'avrebbero fatto?
ritorno sul punto dell'altra discussione come diceva il nonno: alle nostre imprese non conviene pena la chiusura della ditta e la morte del marchio! l'unica cosa che le salva è la specializzazione!!!
anche a me piacerebbe una italiana a quel prezzo anche qualitativamente inferiore alla più scarsa delle entry level di adesso ma so benissimo che è solo un utupia!!!
pi se volete solo ragionare... con i se e i ma anche la mi nonna con le ruote sarebbe stata un bel carretto come dicono dalle mi parti!!!

e giusto quello che dici .. sono perfettamente d'accordo infatti io cerco di buttare li una questione che e di specifico interesse.. credo che la la soluzione sia da trovare per queste italiane..
se gia ora l'influenza del mercato cinese si e fatta sentire sui conti di queste aziende cio significa per approssimazione che
1 aumenteranno i prezzi delle mini italiane => per sostenere i costi di ricerca e sviluppo
2 ci sara uno stop della ricerca e dell'innovazione => il che consetirebbe un ulteriore avvicinamento delle china alle italiane.. che con passettini piccoli piccoli rischiano di farsi sempre piu sotto?? o NO??
in ogni caso l'industria italiana di questo settore deve assolutamente darsi una bella mossa.. in un modo o nell'altro..

Anomino 03-07-06 15: 48

ilnonnovinci 03-07-06 15: 50

porca miseria... vuoi dire davvero che si stava meglio quando si stava peggio?
:)
comunque si, stiamo facendo esercitazioni di dialettica ed economia teorica ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 02.