Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Racing Area (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/)
-   -   2013....Saremo ancora divisi da "Tessere"? (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/104982-2013-saremo-ancora-divisi-tessere.html)

Tucatucacincilla 17-10-12 14: 38

Non è fattibile anche perchè se a un campionato puoi partecipare con la tessera da 100 euro e con quella da 20 euro, tutti faranno quella da 20 euro!!!credo che siano ben pochi a leggere il contratto assicurativo e tutte le clausole per metterli a confronto.

Dany65 17-10-12 15: 11

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1936086071)
Appunto.....agonismo e non agonismo, sotto gli 8 anni non si può fare agonismo, ma solo esibizioni dimostrative che possono comprendere anche bambini con età superiore.

Abbiamo visto ampiamente che i termini AGONISMO e NON AGONISMO sono facilmente aggirabili...

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1936086071)
Sulla partecipazione ad una manifestazione competitiva organizzata da Ente diverso da quello di appartenenza non so cosa scrivere..... immagino siano problemi di premio pagato, omologazioni di impianti e cose del genere, ma sono ignorante e vorrei capirci di più anch' io sinceramente.

Premio pagato... io sono assicurato con la FMI, se corro nella gara organizzata da UISP su un circuito omologato (e il più delle volte è omologato sia con UISP che con FMI) dove risiede il problema?

Quote:

Originariamente inviata da Griz #19 (Messaggio 1936086083)
Ciao Dany, ti rispondo con quello che già ti avevo scritto ... Purtroppo non ci sono ancora arrivato a queste informazioni, ma se un giorno ci riuscirò senza fare la fine di Falcone e Borsellino cercherò di rendervene parte :si::si::si:

So solo che ci sono contratti di assicurazioni già stipulati e fino alla loro scadenza non si possono trattare nuove formule, altro non so proprio cosa dirti !!

Purtroppo non ho elementi che facciano cambiare il mio pensiero di fondo, ovvero che di mezzo ci sono solamente espetti economici...intesi come entrate per una federazione piuttosto che un'altra.

Spero che trapelino presto altre notizie... perchè io non ho ancora capito che differenze ci sono tra l'assicurazione che offre l'uno piuttosto che l'altro... e non parlo di massimali etc. Venendo al nocciolo, una gara FMI è uguale a una gara UISP, si fanno prove, qualifiche e gara.

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936086104)
Non è fattibile anche perchè se a un campionato puoi partecipare con la tessera da 100 euro e con quella da 20 euro, tutti faranno quella da 20 euro!!!credo che siano ben pochi a leggere il contratto assicurativo e tutte le clausole per metterli a confronto.

Se io ho tutti i requisiti e ho fatto tutte le visite richieste sia per una che per l'altra federazione e la tessera che mi offrono è per partecipare allo stesso tipo di gare solo che X mi fa spendere 20 e Y mi fa spendere 100 è ovvio che vado da X!
E' ovvio che se ci fosse un unificazione inizierebbe anche una "guerra" in termini di prezzi e agevolazioni a favore del pilota!
Diventerebbe come l'assicurazione delle auto... c'è chi ti fa spendere 100 e chi ti fa spendere 20, il servizio offerto bene o male è lo stesso...tu da chi vai? ;)

aster76 17-10-12 15: 29

Vi faccio un semplice esempio.... alla finale del salamella richiedevano una tessera mrc, inquanto la settimana prima c'è stata la finale wlb.... ora mi chiedo: se a codogno è omologata Fmi che già possiedo e sono coperto, perché sono obbligato a fare un'altra tessera?

jaja 17-10-12 15: 57

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 1936086117)
Vi faccio un semplice esempio.... alla finale del salamella richiedevano una tessera mrc, inquanto la settimana prima c'è stata la finale wlb.... ora mi chiedo: se a codogno è omologata Fmi che già possiedo e sono coperto, perché sono obbligato a fare un'altra tessera?

perche sn due enti differenti!!xkè con la mrc nn posso partecipare al wlb?il ragionamento è lo stesso

jaja 17-10-12 16: 13

questo è un problema che c'è da sempre fin da quando inizio mio 20 anni fa a fare gare ed a organizzarle nei parcheggi!!!all'inizio tra gruppi di amici ogni domenica c'era una gara in ogni paese ovviamente limitrofi(quindi spese di spostamenti uguali a zero)senza federazione ne niente eppure c'era il pienone lo stesso xke era uno svago!!!tempo due tre anni tt questo è andato a morire,perchè?semplice è arrivata la federazione!si era accorta che nel suo campionato le griglie erano vuote mentre le gare nei parcheggi erano pieni.cio voleva dire praticare sport senza spendere troppi soldi ma csì la federazione nn guadagnava abbastanza così le gare nei parcheggi sn andate a morire e automaticamente la gente ha iniziato a smettere quando i costi sono lievitati!gg ci sn diversi enti, uno può scegliere quello che vuole basta essere consapevoli di quello che si vuole fare e di quanto si vuole spendere sopratt. Fare l'fmi o l'mrc o la uisp il tempo sul giro è sempre quello nn cambia assolutamente ma cambierà sicuramente il divertimento e il bilancio alla fine dell'anno.Infine per me è giusto che ci siano più enti xkè un amatore che va x divertirsi, nn vedo perchè debba spendere soldi x tessere trasferte ecc ed essere obbligato a fare campionati dv ci sn squadre ufficiali,quando sa benissimo che può spendere meno e divertirsi di più in campionati amatoriali..........

aster76 17-10-12 16: 15

Quote:

Originariamente inviata da jaja (Messaggio 1936086119)
perche sn due enti differenti!!xkè con la mrc nn posso partecipare al wlb?il ragionamento è lo stesso

semplicemente perché l'mrc non credo dia la massima copertura della Fmi....

potrebbero fate esempio come con la patente, con la C puoi guidare macchina e camion, mentre con la B guidi solo la macchina.... ma la patente è sempre una!

magari dico castronerie.....

Tucatucacincilla 17-10-12 16: 16

Quote:

Originariamente inviata da jaja (Messaggio 1936086119)

infatti è li il nocciolo, è sempre codogno, sempre minimoto, sempre prove + gare... c'è chi ci ha corso anche la settimana prima! puro campanilismo.

VADABRUT 17-10-12 17: 02

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1936086113)
Abbiamo visto ampiamente che i termini AGONISMO e NON AGONISMO sono facilmente aggirabili...

Eh lo so..... se i più piccini girano per i fatti loro per me non è un problema, però vorrei evitare di trovarmeli in gara per evitare rogne assicurative e giudiziarie, soprattutto dopo quello che ha scritto Andrea Bondi.

Quote:

Premio pagato... io sono assicurato con la FMI, se corro nella gara organizzata da UISP su un circuito omologato (e il più delle volte è omologato sia con UISP che con FMI) dove risiede il problema?

Lo spieghi bene tu sotto.....

Quote:

Purtroppo non ho elementi che facciano cambiare il mio pensiero di fondo, ovvero che di mezzo ci sono solamente espetti economici...intesi come entrate per una federazione piuttosto che un'altra.

Però guarda che non ci sono solo gli aspetti economici..... contano molto anche i principi morali di alcune persone. Ma tu questo lo sai vero ? :si:

VADABRUT 17-10-12 17: 08

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 1936086117)

Non hai capito bene Aster..... la finale del Salamella era aperta a tutti coloro che volevano pagare 45,00€ il giorno della gara o 41,00€ il giorno in cui è stata pubblicata la notizia di questa possibilità. Quel giorno gli organizzatori davano la possibilità di copertura assicurativa giornaliera. Quanto fosse coperto un partecipante non lo so, bisognerebbe chiederlo agli organizzatori.....

CZar 17-10-12 17: 13

@jaja

Non capisco proprio il tuo ragionamento. Dici che c'erano le gare nei parcheggi, poi e' arrivata la federazione e le gare nei parcheggi sono sparite.
Come avrebbe fatto la federazione a far sparire le gare amatoriali?
Forse invece sono state proprio le gare amatoriali a salvare dal tracollo il mondo delle minimoto.
I piloti sono spariti dall'FMI per colpa dell'FMI stessa. Regolamenti cambiati ogni anno, specifiche diverse, spese di licenza e di iscrizione altissime e via cosi, accoppiate ad una falsa illusione regalata ai papa' di avere la strada spianata verso il successo solo per merito di una vittoria in mini.

Le gare nei parcheggi sono diventate difficoltose proprio nel momento in cui i partecipanti sono diventati molti e si e' avuta la necessita' di garantire la sicurezza, il che vuol dire autorizzazioni e assicurazioni.

Adesso la grande sfida e' riuscire ad accoppiare sicurezza, economicita' e divertimento lasciando da parte il lucro (non ho detto guadagno) eccessivo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 01.