Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Pastiglie per freno formula (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/102783-pastiglie-freno-formula.html)

power83 17-06-12 16: 49

Ma quanto vi durano le pasticche che usate?

alembo 13-08-12 23: 01

Devo cambiare pasticche e ho visto che oltre a 2A anche tecnomoto fa quelle in kevlar.... Qualcuno le ha provate? Sono valide come le 2A? Oppure sono meglio le carbonceramica..... Premetto che a me piace la frenata potente e decisa:si:

M I K 14-08-12 11: 41

Tenete in considerazione non solo le pasticche dei freni ed i loro materiali, ma anche il tipo di materiale dei vostri dischi freno.

Molto spesso e più di quello che vi immaginate, la causa del cattivo attrito è proprio questa, ma non ho mai sentito nessuno lamentarsene.

alembo 14-08-12 14: 54

Quote:

Originariamente inviata da M I K (Messaggio 1936074482)
Tenete in considerazione non solo le pasticche dei freni ed i loro materiali, ma anche il tipo di materiale dei vostri dischi freno.

Molto spesso e più di quello che vi immaginate, la causa del cattivo attrito è proprio questa, ma non ho mai sentito nessuno lamentarsene.

Ciao nel mio caso penso siano le pastiglie perché adesso sto usando quelle standard che vendono già montate nella pinza radiale appena acquistata.... Non penso siano i dischi perché ne ho provati 2 quello standard grc e quello a margherita ma la frenata e' ancora troppo morbida quindi pensavo in un cambio di pastiglie.... Vi chiedo un altro consiglio secondo voi quale disco e' meglio quello classico o quello a margherita perché vedo che la maggior parte se non tutti montano quello classico ..... Che ne dite?!?!?!?!

Tucatucacincilla 14-08-12 17: 57

Molti usano quello classico perchè si dice che quello a margherita consumi di più le pastiglie... poi quello classico costa anche meno :smt121

lubex17 14-08-12 19: 35

vai di bzm maggiorate sinterizzate,durano un botto e frenano bene:si:

M I K 14-08-12 22: 48

Quote:

Originariamente inviata da alembo (Messaggio 1936074534)
Ciao nel mio caso penso siano le pastiglie perché adesso sto usando quelle standard che vendono già montate nella pinza radiale appena acquistata.... Non penso siano i dischi perché ne ho provati 2 quello standard grc e quello a margherita ma la frenata e' ancora troppo morbida quindi pensavo in un cambio di pastiglie.... Vi chiedo un altro consiglio secondo voi quale disco e' meglio quello classico o quello a margherita perché vedo che la maggior parte se non tutti montano quello classico ..... Che ne dite?!?!?!?!

Non è la forma ma il materiale, e purtroppo sono tutti se non uguali molto simili :doh:

Dany65 15-08-12 08: 17

Quote:

Originariamente inviata da alembo (Messaggio 1936074534)
Vi chiedo un altro consiglio secondo voi quale disco e' meglio quello classico o quello a margherita perché vedo che la maggior parte se non tutti montano quello classico ..... Che ne dite?!?!?!?!

Il disco a margherita è sicuramente quello dove ottieni la maggior potenza frenante, oltre che un minor riscaldamento, ma le pastiglie si consumano un pochino di più.

paperinik 15-08-12 08: 26

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1936074633)
Il disco a margherita è sicuramente quello dove ottieni la maggior potenza frenante, oltre che un minor riscaldamento, ma le pastiglie si consumano un pochino di più.

Vero, ma con i freni idraulici e il disco a margherita le pastiglie van via come un salame in un'affettatrice.
Visto con i miei occhi su pilota di 80kg con GRC RRZ, montate pastiglie GRC maggiorate su disco GRC margherita all'anteriore in una finale FMI (kartodromo di Corridonia), libere, qualifiche, gara... ops, finite prima della fine della gara :lol1:

Dany65 15-08-12 08: 35

Con la mia opinione in merito andremmo palesemente in OT ;)

Il problema non è di certo il disco (tondo o wave) ma l'accoppiata pinza-pastiglie :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 43.