Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Anticipo dell'accensione...a quanto le vostre? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/102636-anticipo-dellaccensione-quanto-vostre.html)

Io_N-Bello 17-05-12 13: 09

Quote:

Originariamente inviata da rinmbo (Messaggio 1936058878)
mi scuso per aver scherzato in questa discussione ,però l'ho fatto perchè non tutti noi amatori abbiamo la possibilità,non di possedere, ma di reperire una pistola stroboscopica, chi invece le ha...ben per lui.
io ho provato a giocare con l'anticipo costruendo una chiavetta disassata (sulla c1),ma per i test, mi sono solamente basato sui risultati in pista ,senza avere la possibilità di misurare elettronicamente la posizione del volano.
ho usato un pennarello ed un goniometro :1st:

Ed in tutta onestà trovo che sia una soluzione semplice e redditizia.

Romeo 17-05-12 19: 51

anticipo

Quote:

Originariamente inviata da Jourdan (Messaggio 1936058856)
grande manu.....tornando a noi...quindi il punto da tenere presente per la lettura dovrebbe esere per la bobina il ferro centrale e sul volano il punto dove si inverte il magnetismo e quindi dove varia il flusso megnetico visto che si parla di corrente indotta..senza la variazione di flusso nn si induce corrente :si:....giusto grande mapopower? :si:

Quindi sulla bobina la lettura è il ferro centrale e sul volano in mezzo ai due magneti? e aumentando l'anticipo si dovrebbe migliorare ai bassi e posticipandolo si favorirebbe gli alti in quanti mm al massimo si potrebbe anticipare per non rischiare la detonazione? se qualcuno sà può spiegare grazie..

Tucatucacincilla 17-05-12 20: 06

Quote:

Originariamente inviata da Romeo (Messaggio 1936058985)
Quindi sulla bobina la lettura è il ferro centrale e sul volano in mezzo ai due magneti? e aumentando l'anticipo si dovrebbe migliorare ai bassi e posticipandolo si favorirebbe gli alti in quanti mm al massimo si potrebbe anticipare per non rischiare la detonazione? se qualcuno sà può spiegare grazie..

da perfetto ignorante, ti direi di parlare in "Gradi" e non "millimetri" perchè basta un niente per fare danni!

Io_N-Bello 17-05-12 20: 36

Bisogna anche imparare a "sentire" quando batte,
che sennò solo con le unità di misura il rischio di rompere è dietro l'angolo.

M I K 18-05-12 06: 08

fate MOLTA ATTENZIONE ad effettuare esperimenti sulle accensioni, se non avete gli strumenti per farlo lasciate perdere, i danni da anticipo sono devastanti.

Io_N-Bello 18-05-12 11: 02

Quote:

Originariamente inviata da M I K (Messaggio 1936059081)
fate MOLTA ATTENZIONE ad effettuare esperimenti sulle accensioni, se non avete gli strumenti per farlo lasciate perdere, i danni da anticipo sono devastanti.

Da quando serve una pistola stroboscopica per sapere se batte in testa?

aster76 18-05-12 11: 21

Quote:

Originariamente inviata da M I K (Messaggio 1936059081)

Esattamente!

idrolele 18-05-12 11: 32

seguo per imparare qualcosa :smt121

scorpio 18-05-12 11: 35

Quote:

Originariamente inviata da idrolele (Messaggio 1936059131)
seguo per imparare qualcosa :smt121

tanto siamo arrivati al punto, che se non batte in testa sei a posto!

Io_N-Bello 18-05-12 12: 08

Battito in testa
inteso quando il grosso della detonazione avviene prima del PMS
il grosso xkè c'è un fronte di fiamma, a "scoppiare" ci vuole il suo tempo,
per questo si anticipa la scintilla,
ma sulla misura di anticipo incide anche la temperatura di esercizio e la compressione,
e ovviamente anche altri parametri tra i quali carburazione e posizione della luna...

Che poi su un motore simile forse non c'è nemmeno bisogno di troppo anticipo...

ah, non ho letto wikipedia per scrivere...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 51.