Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Gomme anteriori da 80 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/101863-gomme-anteriori-80-a.html)

vassu07 06-04-12 11: 45

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 1936048050)
Vassu non è proprio così, queste gomme "strette" sono state tutte progettate per i cerchi "standard" , in PMT non amano i cerchi stretti:lol1:
Ad esempio(ti parlo del posteriore xk l'80 non l'ho provata e non la proverò) sulla mia medos che monta il 52 anche al posteriore la 105 assume una forma un pelo troppo a pera e non riesco a consumarla benissimo come consumavo la vecchia 110...:si:

Esatto:si:

no aspettà.... la 105 su un cerchio di 52 non può andar bene.... hai provato un cerchio di 58 o 60 al post con 105 e un 50 o 52 ant con 90 ??

io credo che se stringi la gomma devi stringere il cerchio, e viceversa.... secondo mè non è giusto abbinare canali uguali a larghezza gomme differente....

io ho usato due due dm (persico e xbike), tutte e due con la 80 all'ant con cerchio da 50 e 105 al post con cerchio da 58, e devo dire che risulta molto agile.... la pecca della 80 all'ant è che se si forza molto l'ingresso, oppure si arriva pinzati e piegati si ha meno appoggio e tende a chiudersi lo sterzo.
ho un amico che gira forte per essere un amatore, e forza molto sul davanti (pure troppo... a volte arriva a bomba e si pianta in curva:rotfl:) e con la 80 era sempre in terra.. lui ci ha messo una croce sopra.. io non mi sono trovato male..

Io_N-Bello 06-04-12 12: 34

Ma quello è da vedere com'è stata fatta la gomma,
può essere che la gomma in quanto senior sia fatta per cerchio senior.

Ste#155 06-04-12 14: 29

Quote:

Originariamente inviata da vassu07 (Messaggio 1936048235)
no aspettà.... la 105 su un cerchio di 52 non può andar bene.... hai provato un cerchio di 58 o 60 al post con 105 e un 50 o 52 ant con 90 ??

io credo che se stringi la gomma devi stringere il cerchio, e viceversa.... secondo mè non è giusto abbinare canali uguali a larghezza gomme differente....

io ho usato due due dm (persico e xbike), tutte e due con la 80 all'ant con cerchio da 50 e 105 al post con cerchio da 58, e devo dire che risulta molto agile.... la pecca della 80 all'ant è che se si forza molto l'ingresso, oppure si arriva pinzati e piegati si ha meno appoggio e tende a chiudersi lo sterzo.
ho un amico che gira forte per essere un amatore, e forza molto sul davanti (pure troppo... a volte arriva a bomba e si pianta in curva:rotfl:) e con la 80 era sempre in terra.. lui ci ha messo una croce sopra.. io non mi sono trovato male..

all anteriore monto gia la 90 sul 52 ;). il 58 sto cercando di procurarmelo, cmq non credere, la gomma non va male sul 52, solo mi si consuma facendo il solito scalino, cosa che con la 110 mi succedeva molto meno:si:
Anche le nuove zpf.....si son trovati subito bene con la 105 dietro...eppure hanno il cerchio dietro da 55 interno, non pensare:si: in fin dei conti ogni moto fà storia a se:si:

vassu07 06-04-12 14: 42

sulla stamas, che tu conosci bene, c'erano i cerchi da 54 interno e con la 105 mi trovavo bene anch'io... + agile... ma anche + ballerina.. per quello credo che l'accoppiato migliore sia un 50 o 52 all'ant e 58 o 60 al post...

Ste#155 06-04-12 14: 44

Quote:

Originariamente inviata da vassu07 (Messaggio 1936048291)
sulla stamas, che tu conosci bene, c'erano i cerchi da 54 interno e con la 105 mi trovavo bene anch'io... + agile... ma anche + ballerina.. per quello credo che l'accoppiato migliore sia un 50 o 52 all'ant e 58 o 60 al post...

su stamas non ero riuscito a provare la 105 dietro, non era ancora uscita:si: ora cmq farò questa provo col 58, poi ti saprò dire, ma sono certo che su ogni moto il risultato che ne viene fuori sia diverso :si:

Max '77 06-04-12 14: 58

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 1936048292)
ma sono certo che su ogni moto il risultato che ne viene fuori sia diverso :si:

Anche sono di questa opinione.
Non può esserci una soluzione che sia universalmente valida e che porti a tutti gli stessi vantaggi.
Lo stile di guida, l'assetto, la pista, le codizioni meteo sono tutti parametri che rendono una soluzione più o meno vincente.
Sicuramente la gomma stretta è meglio su piste piccole e tortuose, mentre può essere penalizzante in un kartodromo, questo secondo me è l'unico parametro oggettivo, tutto il resto è soggettivo.

giuse#155 06-04-12 16: 33

Quote:

Originariamente inviata da cuso2009 (Messaggio 1936047271)
io ho provato la 80 su cerchio da 52 e su cerhio standar............con il cerchio stretto la moto scende di botto, mentre con quello standar è un meno brusca la discesa della moto in curva............la moto è molto agile con la gomma da 80, ma ho notato e provato a mie spese che quando arrivi in staccata e pinzi forte nn so' x quale motivo ma si perde l'anterire..............a parere mio molto meglio la 90 su cerhio da 52, la differenza è minima ma la percorrenza di curva è decisamente migliore..............questo è il mio parere di cancello arrugginito:lol1:

Quasi non ti riconosco, ma le hai provate da sobrio o dopo la 4° media......:smt133

Io monto cerchi da 56 al posteriore e 52 all'anteriore(misure fatte su mia richiesta), ma credo che per cerchi senior PMT intenda un range che va da 55 a 60 mm di canale, appunto perché ogni marca di moto preferisce usare una misura piuttosto che un'altra, anzi sul sito pmt dicono :

Attenzione a non utilizzare cerchi stretti: I pneumatici PMT sono progettati per essere montati sui seguenti cerchi (misure minime):
pneumatici anteriori, misura minima canale interno cerchio, 50-52mm
pneumatici posteriori, misura minima canale interno cerchio, 57-58mm

quindi mi viene da pensare che considerino un cerchio 50-52 come cerchio standard senior.

Altra cosa importante non è solo la larghezza del pneumatico, ma anche la spalla: 80/50 vs 90/65

cuso2009 08-04-12 11: 42

Quote:

Originariamente inviata da giuse#155 (Messaggio 1936048321)
Quasi non ti riconosco, ma le hai provate da sobrio o dopo la 4° media......:smt133

Io monto cerchi da 56 al posteriore e 52 all'anteriore(misure fatte su mia richiesta), ma credo che per cerchi senior PMT intenda un range che va da 55 a 60 mm di canale, appunto perché ogni marca di moto preferisce usare una misura piuttosto che un'altra, anzi sul sito pmt dicono :

Attenzione a non utilizzare cerchi stretti: I pneumatici PMT sono progettati per essere montati sui seguenti cerchi (misure minime):
pneumatici anteriori, misura minima canale interno cerchio, 50-52mm
pneumatici posteriori, misura minima canale interno cerchio, 57-58mm

quindi mi viene da pensare che considerino un cerchio 50-52 come cerchio standard senior.

Altra cosa importante non è solo la larghezza del pneumatico, ma anche la spalla: 80/50 vs 90/65

ahahahahaha..............no no Giuse ero ancora sobrioooooooo ahahahaahahh:brinda:

motardino 13-05-12 14: 41

In base a tutto quello sopraesposto, io ho montato sui cerchi FOX (che prusumo siano da 60 visto che vendono solo quelli) le junior 90/65 come si troverà il pilotino (su GRC) rispetto alle 90/60 ant e 100/55 post precedentemente montate?.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 54.