Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   carburatore anomalo (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/101721-carburatore-anomalo.html)

sbragone5 28-03-12 09: 11

il fondello in teoria serve solo sulle moto da cross, perchè serve ad evitare la formazione delle bolle d'aria causate dai salti... o almeno questo è quello che mi hanno sempre detto... io lo uso senza e a parte le tribulate standard di carburazione tt ok ;)

RR 417 28-03-12 10: 05

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1936045175)
Chiedo scusa se mi inserisco nella discussione ma vorrei un parere sul fondello:

in un' altra discussione avevo letto che non serve.... nel carburatore che ho comprato usato ( PHBG 15 ) non c' era e lo sto usando senza fondello ma comunque mi sono procurato il ricambio.

Qual' è la funzione del fondello ?

il fondello ha la funzione di trattenere il carburante nel pozzetto del getto max,anche quando la moto e' soggetta a forti accellerazioni,scambi repentini,manovre brusche che potrebbero spostare la massa liquida nella vaschetta.

valentino#51 28-03-12 11: 21

Quote:

Originariamente inviata da RR 417 (Messaggio 1936045199)
il fondello ha la funzione di trattenere il carburante nel pozzetto del getto max,anche quando la moto e' soggetta a forti accellerazioni,scambi repentini,manovre brusche che potrebbero spostare la massa liquida nella vaschetta.

La funzione non è proprio quella,perchè se il galleggiante è alla giusta altezza il getto non si scopre mai.Il fondello è stato pensato dalla DELLORTO essenzialmente come ANTISCHIUMA,PERCHè SE IL CARBURATORE VIENE MONTATO SU UN MEZZO CON IL COLLETTORE IN ALLUMINIO,il carburante tende a schiumare.Sulle mini è secondo me indifferente usarlo o meno,c'è chi dice che senza bisogna ingrassare almeno 2 punti, chi smagrisce di 2 punti,sono solo menate,però se è vero il detto che l'ingegnere che l'ha messo proprio li non è uno stupido............

lele#39 28-03-12 12: 46

Ma buttalo via quel motore!!!

Ps
Il carburatore è sporco... Se nn cambia con modifiche ne in un senso ne nell'altro ci deve essere qualche passaggio ostruito!

capigat73 28-03-12 18: 11

Quote:

Originariamente inviata da valentino#51 (Messaggio 1936045220)
La funzione non è proprio quella,perchè se il galleggiante è alla giusta altezza il getto non si scopre mai.Il fondello è stato pensato dalla DELLORTO essenzialmente come ANTISCHIUMA,PERCHè SE IL CARBURATORE VIENE MONTATO SU UN MEZZO CON IL COLLETTORE IN ALLUMINIO,il carburante tende a schiumare.Sulle mini è secondo me indifferente usarlo o meno,c'è chi dice che senza bisogna ingrassare almeno 2 punti, chi smagrisce di 2 punti,sono solo menate,però se è vero il detto che l'ingegnere che l'ha messo proprio li non è uno stupido............

Osservazione corretta tranne che senza fondello lo spillo lavora in una posizione più bassa r
ispetto alla posizione con fondello.
Per IDROLELE che valvola avevi? Perchè Crevola è un pò bastarda per le carburazione dato dalla pressione dell'aria differente. Io l'anno scorso dopo aver grippato perchè magro (21 valvola 50 max 132 min 48 spillo w 17 an 266) ho risolto mettendo la valvola da 40 max 116 min 52 spillo w 6 an 266 )

valentino#51 28-03-12 21: 45

Quote:

Originariamente inviata da capigat73 (Messaggio 1936045346)
Osservazione corretta tranne che senza fondello lo spillo lavora in una posizione più bassa r
Per IDROLELE che valvola avevi? Perchè Crevola è un pò bastarda per le carburazione dato dalla pressione dell'aria differente. Io l'anno scorso dopo aver grippato perchè magro (21 valvola 50 max 132 min 48 spillo w 17 an 266) ho risolto mettendo la valvola da 40 max 116 min 52 spillo w 6 an 266 )

Solo x curiosità mi spieghi come fa lo spillo a lavorare in una posizione piu bassa senza il fondello?

Senior 28-03-12 23: 14

Quote:

Non sono d'accordo, in quanto il fondello è tra il polverizzatore e il getto perciò non altera la posizione del polverizzatore (dove è interessato lo spillo) ed abbassa solo il getto perciò ininfluente.

Ixso 28-03-12 23: 17

ineffetti... avrei pensato di più al getto del max di qualche mm più basso, visto che il fondello va interposto tra polverizzatore e getto.....

idrolele 28-03-12 23: 46

Quote:

Originariamente inviata da lele#39 (Messaggio 1936045254)
Ma buttalo via quel motore!!!

Ps
Il carburatore è sporco... Se nn cambia con modifiche ne in un senso ne nell'altro ci deve essere qualche passaggio ostruito!

Vogliamo parlare di quella pentola a pressione che ti ritrovi ?????
Il curatore l'abbiamo smontato e pulito in pista......

Quote:

Avevo una valvola da 50

aster76 29-03-12 09: 29

comunque poche balle Lele o ti decidi di pulire alla perfezione sto' carburatore con strumenti adatti, o lo cambi del tutto!!!

carburazioni particolari a crevola o altri strippi non ne ho mai fatti (tanto che e' il tracciato dove ho fatto i migliori risultati) ...... se la moto va bene, va bene ovunque!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04: 12.