Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Attrezzatura artigianale (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/101288-attrezzatura-artigianale.html)

Alubba 10-03-12 08: 43

Quote:

Originariamente inviata da Elix #24 (Messaggio 1936040107)
Piccola curiosità o aiutino :lol1: Qualcuno di voi si è creato lo smontagomme?? Qualcuno potrebbe aiutarmi a comprare il vario ferro e tutto quello che serve per farselo che poi me lo saldo io? :si:

quello che ho io è artigianale...però non lo uso perché mi taglia le gomme :) le parti a contato con la gomma non devono essere in metallo perché la danneggiano...l'ideale è il quella plastica bianca che non mi ricordo mai se si chiama teflon o kevlar :lol1::lol1: per il metallo prendo un po' di misure e ti faccio sapere...:si:

Elix #24 10-03-12 09: 22

Quote:

Originariamente inviata da Alubba (Messaggio 1936040194)
quello che ho io è artigianale...però non lo uso perché mi taglia le gomme :) le parti a contato con la gomma non devono essere in metallo perché la danneggiano...l'ideale è il quella plastica bianca che non mi ricordo mai se si chiama teflon o kevlar :lol1::lol1: per il metallo prendo un po' di misure e ti faccio sapere...:si:

grazie. Infatti a me bastavano le misure della struttura dello smontagomme e poi per il teflon o che materiale è sono un pò inesperto visto che nn so dove si possa acquistare e se esiste già preformato o con cosa si può tagliare/modellare. Magari se riesci a portarmi le foto con le varie misure e se mi dici se sei riuscito a trovare tutto il ferro già pronto x essere saldato o se c'e da fare qualche modifica. Vista la crisi e visto che ho imparato a saldare discretamente con varie macchine voglio provare..

Alubba 10-03-12 09: 44

:lol1:
Quote:

Originariamente inviata da boso udine (Messaggio 1936039084)
fotine estrattori made home!!!!
dall'alto: estrattore volano e carter/albero, poi estrattore frizione 2 masse, e per ultimo"piede di porco per smontagomme...una cannonata funziona stra bene...
http://imageshack.us/photo/my-images...gine003en.jpg/
Immagine

Immagine

bel lavoro...;) ottimo spunto per il fai da te!! ;) grazie ;)
Quote:

Originariamente inviata da Elix #24 (Messaggio 1936040197)
grazie. Infatti a me bastavano le misure della struttura dello smontagomme e poi per il teflon o che materiale è sono un pò inesperto visto che nn so dove si possa acquistare e se esiste già preformato o con cosa si può tagliare/modellare. Magari se riesci a portarmi le foto con le varie misure e se mi dici se sei riuscito a trovare tutto il ferro già pronto x essere saldato o se c'e da fare qualche modifica. Vista la crisi e visto che ho imparato a saldare discretamente con varie macchine voglio provare..

Le misure te le do non appena mi passa la febbre...se nel frattempo qualcun altro te le da tanto meglio...
:lol1: comunque non è niente di difficile...lo smontagomme però. Non l'ho. Fatto io...ma l'ho. Preso cosi...ma ti posso assicurate che è di una semplicità. Unica...non appena posso ti do tutte le risposte ;);)

Alubba 10-03-12 09: 48

Quote:

Originariamente inviata da mapopower (Messaggio 1936039095)
anche questo è un attrezzo artigianale...

Immagine

accidenti ma qui si va sul professionale :) posso chiederti quanto hai speso per l'avviso grezzo?? Grazie mille

mapopower 10-03-12 12: 16

Quote:

Originariamente inviata da Alubba (Messaggio 1936040200)
accidenti ma qui si va sul professionale :) posso chiederti quanto hai speso per l'avviso grezzo?? Grazie mille

il ferro costa una cretinata,il più è la lavorazione,tieni conto che ci vogliono un 5-6 kg di ferro :si:

SB07 10-03-12 12: 16

Be direi ke metterttere tutta l'atrazzatura sarebbe un bel problema... ma di questi due pezzi ne vado orgoglioso...
Lo smonta e monta alberi, l'ho solo diseganto, poi ho dovuto farlo fare da un officina attrezzata di rettifica .... io fino a quella nn arrivo!!! ha di bello ke le boccole dove si centra l'albero sono intercambiabili.. dunque posso re- imbiellare alberi Blata,Polini,BZM... senza problemi... comunque mi è costato un botto... è fatto in 38NcD4 il tutto alla modica cifra di 200 euro... :temporale: vabbè... mi serviva
Metre l'altro pezzo è il mandrino per prendere sul tornio i cilindri dei motori Junior... ke ultimamente sembrano essere la moda!!! :si:

[IMG]http://s16.postimage.org/4lxjih2td/2012_03_10_028_1.jpg[/IMG]

Elix #24 10-03-12 12: 46

Quote:

Originariamente inviata da Alubba (Messaggio 1936040198)
:lol1:
bel lavoro...;) ottimo spunto per il fai da te!! ;) grazie ;)

Le misure te le do non appena mi passa la febbre...se nel frattempo qualcun altro te le da tanto meglio...
:lol1: comunque non è niente di difficile...lo smontagomme però. Non l'ho. Fatto io...ma l'ho. Preso cosi...ma ti posso assicurate che è di una semplicità. Unica...non appena posso ti do tutte le risposte ;);)

grazie buona guarigione :si:

mapopower 10-03-12 14: 32

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1936040217)
Be direi ke metterttere tutta l'atrazzatura sarebbe un bel problema... ma di questi due pezzi ne vado orgoglioso...
Lo smonta e monta alberi, l'ho solo diseganto, poi ho dovuto farlo fare da un officina attrezzata di rettifica .... io fino a quella nn arrivo!!! ha di bello ke le boccole dove si centra l'albero sono intercambiabili.. dunque posso re- imbiellare alberi Blata,Polini,BZM... senza problemi... comunque mi è costato un botto... è fatto in 38NcD4 il tutto alla modica cifra di 200 euro... :temporale: vabbè... mi serviva
Metre l'altro pezzo è il mandrino per prendere sul tornio i cilindri dei motori Junior... ke ultimamente sembrano essere la moda!!! :si:

Immagine
]Immagine
[/URL]

l'espansore è veramente figo(oltre a essere utilissimo) :si::si:

Simo36 10-03-12 14: 45

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1936040217)

Immagine
]Immagine
[/URL]

Potevi anche farlo di acciaiaccio tipo un C30 o C40 che non cambiava nulla :lol1:

SB07 10-03-12 18: 08

Quote:

Originariamente inviata da mapopower (Messaggio 1936040238)
l'espansore è veramente figo(oltre a essere utilissimo) :si::si:

mi ci è voluta una sera per fare i tagli col la fresa a disco... ma il rfisultato è davvero ottimo!!!
Ho recuperato le misure da un catologo in rete.. e l'ho brutalmente copiato!!! :lol1:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 44.