Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   temperatura ideale motore 2 tempi (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/100828-temperatura-ideale-motore-2-tempi.html)

boso udine 11-02-12 19: 20

se vogliamo parlare di migliorare il raffreddamento, ci sono gia altri post aperti...
Cmq si Radiatore pulito....
Radiatore montato il piu alto possibile
Possibilmente la massa radiante dovrebbe essere da 2 cm o 2,5 cm e non 3,5 cm come quelli standard!
Pulegia adatta alla pista...
Stressare il motore il meno possibile...
Tubi maggiorati...

Non ho ancora capito se i tubi in rame siano buoni o meno ma potrebbero favorire il raffreddamento!

Simo36 11-02-12 19: 23

Quote:

Originariamente inviata da boso udine (Messaggio 1936031630)
Non ho ancora capito se i tubi in rame siano buoni o meno ma potrebbero favorire il raffreddamento!

Bhè vai a vedere la conducibilità termica del rame rispetto alla gomma (ed anche rispetto ai tanto decantati tubi in alluminio) su wikipedia e penso che non sia difficile rendersene conto se siano vantaggiosi o meno :)

idrolele 11-02-12 19: 38

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1936031633)
Bhè vai a vedere la conducibilità termica del rame rispetto alla gomma (ed anche rispetto ai tanto decantati tubi in alluminio) su wikipedia e penso che non sia difficile rendersene conto se siano vantaggiosi o meno :)

il problema è che potrebbe creare elettrolisi tra alluminio/rame.....
io mi ero fatto fare anche un radiatore in rame ( non sono mai riuscito a provarlo perchè il tipo poi è sparito ) ma mi disse che l'avevano provato dalle sue parti ( in sicilia ) ed era troppo pesante........ la grandezza era come un radiatore maggiorato

Io_N-Bello 11-02-12 19: 50

Quote:

Originariamente inviata da idrolele (Messaggio 1936031644)
io mi ero fatto fare anche un radiatore in rame ( non sono mai riuscito a provarlo perchè il tipo poi è sparito ) ma mi disse che l'avevano provato dalle sue parti ( in sicilia ) ed era troppo pesante........ la grandezza era come un radiatore maggiorato

Del problema dell'elettrolisi ne venni a conoscenza
con l'impianto di raffreddamento a liquido per PC
o tutto rame o tutto alluminio.

Simo36 11-02-12 21: 08

Quote:

Originariamente inviata da idrolele (Messaggio 1936031644)

C'è comunque gomma tra i due materiali,i raccordi devono essere necessariamente fatti di gomma. E' vero che l'acqua può trasportare ioni (se di rubinetto e non distillata),però francamente io ho usato le tubazioni in rame per diverso tempo e conosco gente che le utilizza da anni per altri scopi e problemi non ce ne sono stati.
Inoltre l'alluminio generalmente forma uno strato di ossido superficiale protettivo e poi la sua ossidazione praticamente si arresta. Io francamente non sono un chimico e le mie conoscenze sull'argomento si fermano a questo,però da prove pratiche non sembrano esserci stati problemi.

boso udine 12-02-12 02: 14

Quindi consiglieresti tubi in alluminio?
Cmq si non ho conoscenza in campo quindi vado a tentativi o per sentito dire da chi ha piu esperienza di me, cmq non ho capito il discorso dell'elettrolisi...cosa comporta?

Alubba 12-02-12 10: 28

Quote:

Originariamente inviata da Anthony (Messaggio 1936031621)
la temperatura del motore va in base sopratutto alla carburazione.... al tipo di pista, alla temperatue esterna e anche dalle dimensioni delle alette del radiatore.... ma sulle minimoto cè uno standar.... le dimensioni della puleggia contano relativamente, ma cmq più è piccola più fa giri quindi la pompa acqua fa circolare più velocemente l acqua, il che non è un male.... ma se volete davvero tenere le temperature attorno al valore ideale per un 2t, ovvero 55-60 gradi, cambiate sport! nelle minimoto nessun sarà intorno a quel range durante l utilizzo primaverile-estivo....

è un male se l' acqua passa troppo rapidamente...si pensa di girare a temperature giuste ma in realtà il motore lavora a temperature superiori alla norma...

totò79 12-02-12 10: 49

Quote:

Originariamente inviata da Alubba (Messaggio 1936031707)
è un male se l' acqua passa troppo rapidamente...si pensa di girare a temperature giuste ma in realtà il motore lavora a temperature superiori alla norma...

Penso che questo problema, sia trascurabile visto le ridotte dimensioni di tutto l'impianto.
Io uso i tubi in alluminio, comprati all' oby, e mai nessun problema.
Fanno egreggiamente il loro lavoro.

Alubba 12-02-12 11: 08

Quote:

Originariamente inviata da totò79 (Messaggio 1936031710)
Penso che questo problema, sia trascurabile visto le ridotte dimensioni di tutto l'impianto.
Io uso i tubi in alluminio, comprati all' oby, e mai nessun problema.
Fanno egreggiamente il loro lavoro.

quanto sia trascurabile non lo so...mi è stato detto da una persona che in questo campo è veramente un'esperto...quindi non posso che fidarmi di lui...ed ho il dubbio che questa cosa succeda anche a me, dato che giro d'estate con una temperatura dell'acqua attorno ai 60-65 gradi...di sera in estate sono arrivato anche a 54!!! però non so...devo provare a cambiare e fare qualche prova...comunque anche io uso i tubi in alluminio...per me sono ottimi!!! :si::si:

manu491 12-02-12 11: 12

Quote:

Originariamente inviata da Alubba (Messaggio 1936031707)
si pensa di girare a temperature giuste ma in realtà il motore lavora a temperature superiori alla norma...

questo nelle mini penso succeda praticamente sempre visto che la maggior parte dei motori non ha il raffreddamento della zona dello scarico che è la zona più calda

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05: 10.