Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Ma le vostre quanto girano........ !? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/100024-ma-vostre-quanto-girano.html)

X-lite 05-01-12 17: 07

Quote:

Originariamente inviata da miniucciolo (Messaggio 1384301)
Grazie mille della precisa spiegazione!!!
Come mai il distanziale in alluminio va sostituito?
E domanda forse banale,ma preferisco levarmi un dubbio che ho da sempre: qual'è il miglior sistema per levare i cuscinetti dalle sedi?

Grazie

Non saprei dirti quale è il miglior sistema... ti dico quello che uso io! se è necessario riscaldo con un phon da carrozziere il mozzo solo in prossimità della sede cuscinetto 3/5 minuti con il beccuccio concentrato poi do dei leggeri colpetti con il martello in gomma e il cuscinetto di solito cade da se... nel frattempo per conduzione è arrivato sufficiente calore alla sede opposta e il cuscinetto viene via spingendolo da dentro con un tondino in legno o con una bussola e dei leggerissimi colpi... dicevo sopra se è necessario.. perché qualche volta si levano facilmente con dei colpi opposti al senso di posa nelle sedi senza dover scaldare canonicamente il pezzo...
per montarli procedi nella maniera inversa!!!:si:

Dany65 05-01-12 18: 05

Le tue ruote sono un gioiellino :si:

...prima di andar a cercare cavalli dal motore è meglio ottimizzare la scorrevolezza di ruote e carter frizione ;)

SB07 05-01-12 18: 07

Quote:

Originariamente inviata da X-lite (Messaggio 1384222)
Per i cuscinetti sono i classici di serie, l'asse interno da principio era un pelo corto e quindi al serraggio le piste interne di rotolamento si disallineavano andando a frenarsi leggermente.... cmq io parto cosi controllo sempre che la pinza sia centrata sul disco e che le pasticche siano integre e i pistoncini lavorino dritti... dopo di che si spessora la pinza e la si porta in asse con il disco, gli spessori li trovate in negozi per forniture meccaniche o o ve li create voi con dei fogli di alluminio (vecchie guarnizioni gt), e fin qui ci siamo! curata la "freneria" smontiamo il mozzo e controlliamo che il distanziale non sia in alluminio... nel caso come dice Mik lo si sostituisce con un tubicino in acciaio opportunamente dimensionato... io ho smontato i cuscinetti e ho tolto le schermature lato "nascosto" quelle che sono all'interno (polvere non ne entra dentro ci sono quelle esterne) poi ho messo un rasamento tra distanziale e uno dei due cuscinetti (nel mio caso c'è andato uno 0,40mm) montato il secondo cuscinetto e il gioco è fatto..
Il problema distanziale corto accade spesso..... lo si ovvia facilmente anche se il cuscinetto non va a poggiarsi perfettamente sulle battute interne delle sedi non importa, ovvio non eccede con li spessore distanziale sarebbe cosa igenica... ma finche si parla di 1mm massimo ci sta....
Nel caso della mia ruota anteriore non ho provveduto al bilanciamento o equilibratura statica perché è risultato già di suo piuttosto "fermo" grazie ad una buono distribuzione dei pesi che fortunatamente si ritrova... ma sarebbe cosa necessari effettuare l'equilibratura!!!!
Provai tempo addietro ad usare cuscinetti tipo c3 o affini ... ma si sono rotti a breve termine....

Figlio della lupa.. ma il grasso dei cuscinetti senza gli schermi interni NDOVVA'???
Dai ke ti copio e lo faccio pure io!!! :lol1:

STEVEN73 05-01-12 19: 01

Anche la mia davanti gira molto bene, quasi come la tua, però mi piacerebbe vedere la tua ruota posteriore coma gira perchè la mia non scorre benissimo e volevo appunto migliorarne lo scorrimento, tu hai dei suggerimenti?

X-lite 05-01-12 21: 26

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1384377)
Figlio della lupa.. ma il grasso dei cuscinetti senza gli schermi interni NDOVVA'???
Dai ke ti copio e lo faccio pure io!!! :lol1:

Non mi è mai schizzato via è cosi denso che li era e li è rimasto :si:

Quote:

Originariamente inviata da STEVEN73 (Messaggio 1384400)
Anche la mia davanti gira molto bene, quasi come la tua, però mi piacerebbe vedere la tua ruota posteriore coma gira perchè la mia non scorre benissimo e volevo appunto migliorarne lo scorrimento, tu hai dei suggerimenti?

La posteriore ovvio non può girare come la anteriore tra oring pompa, catena trasmissione che lavora anche sul cuscinetto frizione la cosa è complicata... cmq oggi mi sono divertito anche ad equilibrare con i pesetti adesivi e togliendo or e catena la posteriore era sui due minuti di tempo non male ma migliorabile!

X-lite 05-01-12 21: 28

Ah! dimenticavo per le junior queste pratiche (gli scorrimenti) sono a dir poco essenziali, indispensabili oserei dire!!!

djalma98 06-01-12 08: 15

l'anteriore mia scorre per 2 minuti circa....

harry potter 06-01-12 09: 15

ottimo lavoro x lite piu tardi vado a cronometrare la mia

M I K 06-01-12 09: 17

Quote:

Originariamente inviata da X-lite (Messaggio 1384222)
Per i cuscinetti sono i classici di serie, l'asse interno da principio era un pelo corto e quindi al serraggio le piste interne di rotolamento si disallineavano andando a frenarsi leggermente.... cmq io parto cosi controllo sempre che la pinza sia centrata sul disco e che le pasticche siano integre e i pistoncini lavorino dritti... dopo di che si spessora la pinza e la si porta in asse con il disco, gli spessori li trovate in negozi per forniture meccaniche o o ve li create voi con dei fogli di alluminio (vecchie guarnizioni gt), e fin qui ci siamo! curata la "freneria" smontiamo il mozzo e controlliamo che il distanziale non sia in alluminio... nel caso come dice Mik lo si sostituisce con un tubicino in acciaio opportunamente dimensionato... io ho smontato i cuscinetti e ho tolto le schermature lato "nascosto" quelle che sono all'interno (polvere non ne entra dentro ci sono quelle esterne) poi ho messo un rasamento tra distanziale e uno dei due cuscinetti (nel mio caso c'è andato uno 0,40mm) montato il secondo cuscinetto e il gioco è fatto..
Il problema distanziale corto accade spesso..... lo si ovvia facilmente anche se il cuscinetto non va a poggiarsi perfettamente sulle battute interne delle sedi non importa, ovvio non eccede con li spessore distanziale sarebbe cosa igenica... ma finche si parla di 1mm massimo ci sta....
Nel caso della mia ruota anteriore non ho provveduto al bilanciamento o equilibratura statica perché è risultato già di suo piuttosto "fermo" grazie ad una buono distribuzione dei pesi che fortunatamente si ritrova... ma sarebbe cosa necessari effettuare l'equilibratura!!!!
Provai tempo addietro ad usare cuscinetti tipo c3 o affini ... ma si sono rotti a breve termine....

Da quel che si vede ti mancano poco meno di 10 grammi, che nn son pochi :smt121

Quote:

Originariamente inviata da crash (Messaggio 1384310)
specialmente quando hai la "mano pesante" come me quando stringo.... :doh::lol1:
Fabio mi sgrida ognivolta quando mi osserva a cambiar gomme/dischi...:rotfl:

E quà casca l'asino!!! :smt121 ecco come fà il succo di mela :doh:

Su alcune mini DM compresa, il pernio ruota è dal lato disco quindi il serraggio è contro il senso di marcia, cioè quando la ruota gira il pernio se lasciato leggermente accostato tenderebbe a svitarsi.

Non vuol essere una polemica ci mancherebbe, solo un aspetto tecnico che nello specifico del thread può accostarsi bene, perchè molti (Ghunter compreso :smt121) serrano abbastanza stretto, così che dai oggi dai domani, il distanziale tende a fare il ricciolo, e la misura dello stesso andrà a "donnine".

Se invece il serraggio fosse lato opposto (la mia M è così) basterebbe accostare con poca forza ed il gioco è fatto.

harry potter 06-01-12 09: 26

sulla dm si puo serrare da entrambe le parti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 46.