![]() |
Quote:
si asd so anche io che va bene un bussolotto da 8 LOL ma avercelo :D non è proprio comunissimo:si: |
nella mia mk3 ho un volano originale alleggerito quanti giri mi può dare in più?
|
Quote:
|
Il volano alleggerito non è che ti da + giri, semmai è il contrario. L'alleggerimento serve, come per le moto da corsa, a far raggiungere il limite max di rotazone del motore più velocemente rispetto a quello con geometria standard. Gli svantaggi però sono ci sono: il motore cala più velocemente il n. di giri al rilascio del gas ed ogni volta il motore è costretto a risalire da regimi più bassi in accellerazione. Di solito conviene montare volani alleggeriti su piste veloci e con molti allunghi, compensando magari con un dente in meno i rapporti. Al contrario su piste lente e tortuose conviene lasciare lo standard o meglio ancora un semialleggerito (attenzione xché non tutti i volani sono uguali!) x stabilizzare il regime di giri durante la percorrenza delle varie curve.
NB: i volani si dividono in tre categorie - standard = volano pieno, alette intatte, geometria classica tonda; - semialleggerito = volano semivuoto*, alette sfalsate 1-1 o 2-1, geometria classica tonda; - alleggerito = volano semivuoto*, alette sfalsate 2-1, geometria a "fiore". *X semivuoto intendo con anima strutturale più cava nella parte sottostante, in pratica quella che non si vede quando è montato sul carter...purtroppo non ho delle foto dimostrative sennò v'avrei fatto vedere. Sti cini so tutti uguali e tutti diversi...:smt146 |
a ecco quindi il volano leggero serve per allungo.grazie tante ciaooo
|
Quote:
|
E' un principio fisico, teoricamente più la massa è concentrata verso l'asse centrale più l'oggetto ruota velocemente intorno a se stesso. La variabile sta xò nel peso...se fossimo a parità di peso la cosa sarebbe esatta, ma in realtà lo standard e l'alleggerito differiscono credo di 30/40 g. circa.
Una volta arrivato a regime massimo di rotazione l'alleggerito ha un limite fisico chiamato peso, il quale secondo me e soprattutto secondo il mio PZracing la differenza sta intorno ai 100/150 giri...:smt127 |
allora come lavoro va bene..
|
io sapevo ke alleggerendo il volano il motore raggiunge + velocemente il max dei giri, e quindi la mini ha un accelerazione maggiore a discapito dell'allungo....cmq...io stò x allegerire il mio tagliando 1 si 1 no le alette....xò ho un problema:doh:...non ho un estrattore per toglierlo...cm faccio....qlcuno ha fatto senza...???
|
+ il volano è leggero, + rapidamente prende giri, per cui maggiore accelerazione.
agli alti non perdi una mazza. perdi solo se vai in salita, avendo meno inerzia, puoi perdere giri. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04: 28. |