Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Bzm vs Iame,il piu' facile da guidare ??? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/104614-bzm-vs-iame-piu-facile-guidare.html)

fabrynetwork 01-04-14 08: 36

Quote:

Originariamente inviata da Action (Messaggio 1936162084)
Comunque ti quoto.... Iame li lascia tutti dietro....!

........... quasi tutti[/QUOTE]

Alla fine sei riuscito a provarlo? A livelli alti le differenze sono minime dovute anche ai piloti ma da standard...

giako_blade 01-04-14 10: 51

io con lo iame ho superato 120 lt di utilizzo abbondantemente l'anno scorso e garantisco che andava ancora forte..(chi l'ha visto girare anche a fineanno o era presente alla gara del WLB di cremona può testimoniarlo) e non ho avuto mai mezzo problema.. cambiavo solo 1\2 punti di max al limite.. alla fine l'ho rifatto perchè avevo i sensi di colpa...
se questo è un motore delicato che dura poco.... spero siano tutti così!

CZar 01-04-14 23: 05

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936162085)
........... quasi tutti

Alla fine sei riuscito a provarlo? A livelli alti le differenze sono minime dovute anche ai piloti ma da standard...

Lo sai che lui usa altro, vero?

fabrynetwork 02-04-14 07: 26

Quote:

Originariamente inviata da CZar (Messaggio 1936162188)
Lo sai che lui usa altro, vero?

Si lo so ma volevo capire se la sua affermazione era dovuta ad una comparativa fatta personalmente o da quanto riscontrato in pista dall'esterno :si:

Action 02-04-14 08: 54

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936162210)
Si lo so ma volevo capire se la sua affermazione era dovuta ad una comparativa fatta personalmente o da quanto riscontrato in pista dall'esterno :si:

La mia era una risposta solamente all'affermazione "li lascia dietro tutti". Beh, se la cosa era riferita al paragone tra queste due marche, bisognerebbe specificare "a seconda delle caratteristiche dei circuiti". Con la tendenza che c'è oggi a girare con le mini su circuiti veloci o medio veloci effettivamente il paragone è insostenibile, Iame è favorito mentre su piste tortuose e molto tecniche secondo il mio modesto parere la bilancia pende ancora a favore di BZM proprio per una questione di caratteristiche di motore. Se invece la frase era riferita in generale posso tranquillamente sostenere che attualmente non è così. Questo naturalmente parlando di motori preparati a dovere, sui motori "di scatola" non mi pronuncio perché non ne ho provati. Non è mia intenzione creare polemiche o alimentare discussioni animate ma di poter dare un contributo all'argomento.

fabrynetwork 02-04-14 09: 50

Ben vengano i contributi. A livello amatoriale io ho riscontrato che daa scatola iame va più di bz prearati,parlo di quelli che trovi in pista la domenica. Sul discorso piste tortuose non mi pronuncio perché qui non ce ne se non Codogno.... però posso assicurarti che il cs m 50 e non lo iame vecchio modello ha veramente dei gran bassi. Sui motori preparati a dovere penso anch'io che le differenze siano minime. Mi piacerebbe si tornasse a parlare in questo forum di dettagli tecnici e di nuovi motori ma al momento purtroppo tutto tace....

crisgas 02-04-14 12: 22

per quel che posso dire da super amatore avendoli provati lo iame sicuramente un passetto avanti in prestazioni pure e comunque bisogna essere bravi per sfruttarlo
quindi rispondendo alla domanda del post io dico che il piu facile da guidare e` il bzm

fabrynetwork 02-04-14 13: 03

Quote:

Originariamente inviata da crisgas (Messaggio 1936162236)
per quel che posso dire da super amatore avendoli provati lo iame sicuramente un passetto avanti in prestazioni pure e comunque bisogna essere bravi per sfruttarlo
quindi rispondendo alla domanda del post io dico che il piu facile da guidare e` il bzm

Cris sono d'accordo che è + difficile da sfruttare dato che ne ha di + ma ti assicuro che è anche più guidabile e provo a spiegare perché secondo me è così. Inizialmente iame sembra un toro scatenato ed è difficile tenerlo giù ma dopo 2/3 uscite lo senti già tuo. Non bastano 1/2 turni per trovare l'attacco friz e il rapporto giusto ma dopo qualche giornata ti abitui al tipo di erogazione forte e lineare sempre. Bz invece di solito o ti da una botta subito e ti costringe ad allungare i rapporti per addolcirlo oppure da una botta in mezzo che ti costringe ad entrare in curva con il gas aperto perché altrimenti non ti tira fuori. L'erogazione iame è diversa ma è normale che sceso da uno che si guida da anni o cmq provato in tutte le salse, saliti su iame ci si ritrova inizialmente spaesati. Ecco perché secondo me lo ritengo + guidabile perché + apri e + va, meno apri e meno va guidando in modo + rilassato mentre bz di solito ti costringe ad aprire quando dice lui perché o ti lancia in aria o non ti tira fuori. Questa naturalmente è la mia personalissima idea:si:

crisgas 02-04-14 14: 22

certo fabry hai ragione ma quando provo le mini di altri che hanno bzm anche configurati diversi bene o male mi ritrovo quando provo lo iame ogni volta sento questa potenza in piu che mi "intimorisce" certo magari provandolo per qualche giornata mi ritroverei anche su quello e come dici e` tutta questione di abitudine....detto questo persomalmente se dovessi decidere comunque prenderei iame

Simo36 02-04-14 14: 35

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936162224)
Ben vengano i contributi. A livello amatoriale io ho riscontrato che daa scatola iame va più di bz prearati,parlo di quelli che trovi in pista la domenica. Sul discorso piste tortuose non mi pronuncio perché qui non ce ne se non Codogno.... però posso assicurarti che il cs m 50 e non lo iame vecchio modello ha veramente dei gran bassi. Sui motori preparati a dovere penso anch'io che le differenze siano minime. Mi piacerebbe si tornasse a parlare in questo forum di dettagli tecnici e di nuovi motori ma al momento purtroppo tutto tace....

Quando si parla di motori preparati è sempre la stessa storia...dipende come son preparati e che setup hanno, dato che un motore soprattutto se ben preparato se ha un setup diverso dal suo ottimale si mangia gran parte del possibile vantaggio.
Iame è un ottimo motore ma non così tanto di serie da stare dietro a dei BZM preparati e sistemati a modo, soprattutto sotto.

Che le differenze da preparati siano minime in pista ad alti livelli...da quello che mi è stato riferito...direi "insomma". Poi certo i piloti di mettono del loro, magari quel pilota che vede che in rettilineo prende un po' da un altro all'uscita di curva cerca di aprire prima per uscire più forte. Diciamo che magari non si vede tutta la differenza che si vede a banco in certe situazioni...ma li il problema sono le frizioni spesso che dopo un po' tendono ad appiattire le differenze così come non è per nulla banale senza strumentazioni, che in gara non si possono usare, avere un setup veramente al 100%. Agli alti regimi soprattutto, su uno Iame ben sistemato, già 2 punti di getto max possono fare parecchia differenza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 34.