Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Bzm vs Iame,il piu' facile da guidare ??? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/104614-bzm-vs-iame-piu-facile-guidare.html)

feder6 22-12-13 13: 44

io ho acquistato uno iame cs (completo, marm. carb. venturi..) nel 2011 e non mi è mai capitato di restare a piedi per rotture / imprevisti del motore.
non ho mai avuto un bz ma pesando 80 chili (senza tuta) posso dire che il motore tira molto bene gia dai bassi per poi avere un allungo che tanti bz non vedo che hanno.

cmq per l'esperianza che ho posso dire che tutto è concentrato nel polso destro!!!!

fabrynetwork 22-12-13 14: 17

Quote:

Originariamente inviata da sakata (Messaggio 1936084815)
:smt124

io so solo che il tagliando del mio motore iame è a 15000 km e sono arrivato a 14.800 senza mai rompere :)

Quote:

Originariamente inviata da Luca's father (Messaggio 1936084961)
ti credo :si:
però davvero da come l'ha scritta lui sto IAME è una me rda... cosa che invece non è
e io non ho IAME, ma ti assicuro che un mio amico ne ha 2 e li tratta peggio di un macellaio, mai rotto o avuto problemi...
insomma è anche brutta come cosa da scrivere, mi pare esagerato e magari i problemi del suo guasto erano imputabili a cattiva manutenzione o che so errori di carburazione, insomma tanti fattori:si:

Quote:

Originariamente inviata da lubex17 (Messaggio 1936085350)
io vi do il mio modesto parere:sono passato da bzm ”diciamo ufficiale”,perché é cosi che me lo hanno venduto ,a iame gia da un anno.bé,all'inizio mi ha messo un po in crisi per la tanta potenza che ha...poi lavorando sullo squish e spostando la bobina posticipandola ho risolto i problemi di guidabilita.poi sullo iame ho notato che basta spostare una vite ed il motore cambia totalmente.alla fine posso solo dirvi che di potenza ne ha veramente da vendere,di problemi di affidabilità non me ne ha mai dati e per fortuna ho trovato un motore che di scatola va gia tanto senza avere il problema di star sempre a limare,cambiare cupole,marmitte .io sono soddisfatto dell'acquisto fatto.

Quote:

Originariamente inviata da zenna90 (Messaggio 1936090562)
Ho avuto due BZM, uno carter grigi totalmente standard, ed uno con carter oro ed ora ho IAME. Devo dire che rispetto ai BZM che ho avuto IAME ha un'erogazione differente, coppia subito e va su come un treno. BZM soprattutto quello totalmente standard ma con marmitta cs era perfetto per me che peso 64kg ed ho cominciato a correre quest'anno, squish a 0,48 cilindro 2007, era più dolce sotto ma allungava all'infinito. Ora vedrò di cucirmi addosso anche questo motore, se tornassi indietro però riprenderei sicuramente IAME ma quel BZM non lo venderei :si:

Quote:

Originariamente inviata da alembo (Messaggio 1936090569)
Eccomi!!!! Un po' in ritardo!!!
Allora ho rodato Iame poi a tentativi ho alzato la frizia ma secondo me ero un po' lunghino di rapporti e un pelino fuori carburazione.... Ho fatto poche prove perché il tempo a mia disposizione era poco ma per quel che ho potuto provare e' una bomba ha un allungo e una coppia spettacolo.... Devo solo trovare le soluzioni giuste e anche ai bassi sarà' una bomba!!!!! Anzi a dirla tutta credo che trovando le soluzioni ( attacco frizia, rapporti)giuste diventerà persin troppo per me;-)
Kmq la prima impressione che ti trasmette e'...... Potenza !!!!!!

Quote:

Originariamente inviata da heros17 (Messaggio 1936091473)
Ho letto quasi tutto, e siccome non conosco bene nemmeno il bzm mi sto facendo una cultura grazie a voi....
Ma una questione importante che non è venuta a galla è:
La differenza di manutenzione!
Si narra che iame abbia bisogno di cure ogni pochi litri, VERO??

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 1936091481)
e' soggettivo... indipendentemente dalla marca se sei uno che fa gare di vertice, come tutti i motori da competizione, dovresti smontare quasi o sempre ad ogni gara....

per il resto personalmente revisionavo ogni sei mesi il bz, e cosi' faccio con lo iame!!

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936115209)
Io l'ho provato a san mauro, per un turno sulla rrz 2013, nonostante il buga dica che fosse un motore scartato dagli scarti scartati, andava troppo! :rotfl:

Quote:

Originariamente inviata da idrolele (Messaggio 1936115228)
È anche vero che in 3 giri non è che tu capisca proprio come vada u motore per.......
Dato che ora sono un possessore del fantomatico iame e l'ho usato per una giornata intera posso dare alcune impressioni
La prima uscita l'ho fatta all'xbike e devo dire che era al quanto ingestibile.... si impennava ovunque e non riuscivo ad aprire dove volevo ma, li non è casa miaquindi ieri sono stato a codogno per vedere di metterlo a posto per me. Provando a fare un turno con la configurazione usata la volta precedente la moto risultava ancora ingovernabile ma una volta regolata la frizione a dovere e trovato il rapporto ideale era tutta un altra cosa !!
Rimane comunque il fatto che ha un buon tiro fin dai primi regimi e se apri prima del dovuto non perdona!!!!! Ho avuto l'occasione diaprire in contemporanea con un bzm preparato a dovere e devo dire che la differenza non era cosi abissale anzi abbiamo mantenuto lo stesso distacco per tutto il rettilineo quindi........ l'unico problema è uno solo....... il mio motore è di scatola quindi non oso immaginare uno di quelli ufficiali dove possa arrivare :moto:

Posso affermare che comunque così com'è per me è gia troppo :smt121

Approposito i tempi sono peggiorati

Quote:

Originariamente inviata da AustinRiki (Messaggio 1936115697)
Io vi posso solo dire che nessuno dei possessori di iame che conosco , a differenza delle molte voci che circolano si è' mai lamentato dei pochi bassi .... Anzi ...

Quote:

Originariamente inviata da Sazi (Messaggio 1936117782)
Da quel che ho letto sembra che di motori iame in questo post c'è ne siano 1000 tipi.Quello che ha il mio amico ha degli ottimi bassi e allunga da paura, mio modesto parere è OTTIMO.Per la manutenzione, in un anno non ha cambiato niente solo messo benzina.

Quote:

Originariamente inviata da feder6 (Messaggio 1936151582)
io ho acquistato uno iame cs (completo, marm. carb. venturi..) nel 2011 e non mi è mai capitato di restare a piedi per rotture / imprevisti del motore.
non ho mai avuto un bz ma pesando 80 chili (senza tuta) posso dire che il motore tira molto bene gia dai bassi per poi avere un allungo che tanti bz non vedo che hanno.

cmq per l'esperianza che ho posso dire che tutto è concentrato nel polso destro!!!!

ecco!!!

RR 417 22-12-13 16: 50

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936151566)
Molti dicono che rompe facile ma 2 amici ci han fatto una stagione senza avere rotture o problemi strani, quindi mi sembra un pò una leggenda, forse un'orecchio in + alla carburazione ci vuole, ma parliamo di 1-2 punti del massimo niente di +..... Voi che mi dite???

dico che prima di scrivere certe cose meglio toccare ferro o munirsi altri ritrovati tecnologici :lol1:

http://i39.tinypic.com/30x7pyd.jpg

fabrynetwork 22-12-13 19: 39

Quote:

Originariamente inviata da RR 417 (Messaggio 1936151589)
dico che prima di scrivere certe cose meglio toccare ferro o munirsi altri ritrovati tecnologici :lol1:

Immagine

ti assicuro che è vero e infatti se guardi in mex quotati non sono l'unico a dirlo ma anzi lo dice chi ce l'ha

RR 417 22-12-13 19: 47

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936151600)
ti assicuro che è vero e infatti se guardi in mex quotati non sono l'unico a dirlo ma anzi lo dice chi ce l'ha

assolutamente non ho niente da dire sull'affidabilita' dello Iame,avrei fatto la battuta anche se montavi un Bzm :rotfl: e' che sono scaramantico :smt121

fabrynetwork 31-03-14 20: 21

Ormai lo possiedo da 5 uscite e mi son fatto una mia idea.
All'inizio mi ha messo in difficoltà per 2 motivi, il primo è che giro 2 denti meno rispetto al bz e mi aspettavo di utilizzarne 2 in + perché già dai bassi fa paura e quindi inizialmente (per un mio errore) era veramente ingestibile. Il secondo è dovuto alla sua schiena vigorosa. Uso una marma cs per bz a cui ho aggiunto uno spillo 12 e posso dire di aver trovato la doppia configurazione ottimale, infatti se voglio che spari sopra come dovrebbe nei kartodromi vado di spillo (ci son 500 giri di differenza) se lo voglio ancora + cattivo sotto lo tolgo. Vi assicuro che sia con lo spillo che senza è un aereo e si fa fatica a tenerlo giù mentre con lo spillo è un filino + morbido sotto ma vi assicuro che va veramente forte lo stesso facendo + strada.
Guidabilità: sicuramente meglio di bz, l'erogazione è potente ed uniforme ma con un picco ai medi veramente corposo. Ti permette anche una guida in cui dosare la manopola del gas perché ha sempre tanta schiena. L'ho già usato per 25lt ed è un orologio. In pista per ora l'unico bz preparato che riesce a prendermi 1/2 metri in uscita è quello di un mio amico ma tra noi ci sono 20kg di differenza. Di cassetta si avvicina ai quasi 16000 giri. Insomma è un motore che tira rapporti lunghi come i bz ma con pari potenza ai bassi ma molta di + ai medi e agli alti e soprattutto senza strappi. Se guardate il video di borgo potete sentire come sale velocemente di giri e come allunga (lo spillo era inserito) quindi per concludere posso dire che sono stracontento dell'acquisto e che è croccantissimo. Che i pochi bassi sono una leggenda e per ora anche la manutenzione. Per la carburazione è sempre quella al max si parla di smagrire un punto il getto del max.

RR 417 31-03-14 23: 47

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936162036)
posso dire che sono stracontento dell'acquisto e che è croccantissimo.

tirando le somme su sti due 2 motori ne vien fuori che :

-il BZM e' "Factory".......

-lo IAME e' "Croccante"........

adesso potete scegliere serenamente :asd::lol1:

aster76 01-04-14 00: 16

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936162036)
Ormai lo possiedo da 5 uscite e mi son fatto una mia idea.
All'inizio mi ha messo in difficoltà per 2 motivi, il primo è che giro 2 denti meno rispetto al bz e mi aspettavo di utilizzarne 2 in + perché già dai bassi fa paura e quindi inizialmente (per un mio errore) era veramente ingestibile. Il secondo è dovuto alla sua schiena vigorosa. Uso una marma cs per bz a cui ho aggiunto uno spillo 12 e posso dire di aver trovato la doppia configurazione ottimale, infatti se voglio che spari sopra come dovrebbe nei kartodromi vado di spillo (ci son 500 giri di differenza) se lo voglio ancora + cattivo sotto lo tolgo. Vi assicuro che sia con lo spillo che senza è un aereo e si fa fatica a tenerlo giù mentre con lo spillo è un filino + morbido sotto ma vi assicuro che va veramente forte lo stesso facendo + strada.
Guidabilità: sicuramente meglio di bz, l'erogazione è potente ed uniforme ma con un picco ai medi veramente corposo. Ti permette anche una guida in cui dosare la manopola del gas perché ha sempre tanta schiena. L'ho già usato per 25lt ed è un orologio. In pista per ora l'unico bz preparato che riesce a prendermi 1/2 metri in uscita è quello di un mio amico ma tra noi ci sono 20kg di differenza. Di cassetta si avvicina ai quasi 16000 giri. Insomma è un motore che tira rapporti lunghi come i bz ma con pari potenza ai bassi ma molta di + ai medi e agli alti e soprattutto senza strappi. Se guardate il video di borgo potete sentire come sale velocemente di giri e come allunga (lo spillo era inserito) quindi per concludere posso dire che sono stracontento dell'acquisto e che è croccantissimo. Che i pochi bassi sono una leggenda e per ora anche la manutenzione. Per la carburazione è sempre quella al max si parla di smagrire un punto il getto del max.

Ma adesso sai dire solo "schiena"?

Vai a zappare, così tè la rompi!

Comunque ti quoto.... Iame li lascia tutti dietro....!

fabrynetwork 01-04-14 06: 01

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 1936162070)
Ma adesso sai dire solo "schiena"?

Vai a zappare, così tè la rompi!

Comunque ti quoto.... Iame li lascia tutti dietro....!

Buahahahahah sei proprio gnurant...... cmq è la cosa che ho sempre cercato in un motore e che finalmente sono riuscito a trovare:si:

Action 01-04-14 08: 32

iame

Comunque ti quoto.... Iame li lascia tutti dietro....![/QUOTE]

........... quasi tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 24.