Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   aiutooo (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/105678-aiutooo.html)

ZXR 02-12-13 12: 25

Quote:

Originariamente inviata da MTrevi (Messaggio 1936149552)
Oddio non è proprio così.. Con i motori ad aria specialmente ITA che sono tirati fino al collo devi stare più attento alle temperature di esercizio e alla carburazione che cambia di continuo, mentre con le liquido carburazione sempre regolare (nel limite del 2t) e ti devi solo preoccupare che prima di entrare in pista non hai l'or di trasmissione pompa rotto (e la maggior parte delle volte non controlli neanche). È 2 anni che sono con un 40 liquido ed è 2 anni che non revisiono la pompa!

Ti quoto Mtrevi.
Ovviamente io parlavo di un motore ad aria di serie.
Chiaramente più il motore è spinto più ha bisogno di attenzioni

MTrevi 02-12-13 12: 54

Io ora ho un rr con 40 malossi, però ai tempi della c1 anche con quello per un paio di anni non ho toccato nulla.. Alla fin fine una volta che metti un paraolio buono e dei cuscinetti ITA è difficile che si usurino, piuttosto si consuma l'alberino della pompa..

fabrizio scr 02-12-13 14: 00

bhè raga che dire sto facendo nuove esperienze da voi sulle cina a liquido anche se non cello

fabrizio scr 03-12-13 14: 12

ciao ragaaaa questa mattina avevo qualche soldo di piu e mi sono andato a prendere una NGK e mi a dato una NGK B8HS la prima cosa che ho notato che è lunga e poi l'avvitamento esagonale è da 20 non è troppo grande?
poi al meccanico gli ho lasciato qualcosa e mi sta modificando il cerchio facendo i fori piu profondi

samuel92 03-12-13 15: 56

La B8hs è troppo fredda,dovresti mettere una 6 o una 5...la 8 la puoi montare quando ci sono 35 gradi...così sporchi il motore e basta....per il fatto che è più lunga e da 20 non cambia nulla io sulla mia ho quella che avevo sul booster...

fabrizio scr 03-12-13 16: 04

lo immaginavo :smt155:smt155
quindi in questo periodo non serve a niente

fabrizio scr 05-12-13 22: 04

ciao raga questa stamattina ho ordinato le gomme unili lunedì mi dovrebbero arrivare e mercoledi vado a ritirare il cerchio :D perfect :1st: spero anche di prendere la tuta entro il 15 che mi piacerebbe fare l'endurance a torricola
a cmq facendo l'acquisto su avotecnica mi sono dimenticato di aggiungere anche una valvola tubeless :rotfl: ne devo prendere una perche il mio meccanico me la regala insieme al cerchio e mi regala anche i cuscinetti :D
ok dopo tutto questo il mio prossimo acquisto che vorrei fare è il cilindro da 7 travasi quello da 53,53 euro a voi come vi sembra?
aaaa cmq nel supermercato qui da me l'altro giorno sono andato a vedere e anno il castrol tts quello che dicevi tu rinmbo :si: lò trovato a 13 euro

ZXR 06-12-13 12: 19

Se hai già il big bore basta quello.
Lavori a modo i travasi, regoli la fasatura e infine lo squish.

samuel92 06-12-13 12: 35

Concordo...per andare veloce devi alzare le fasature,io con il mio cilindro già a mettere i 60 gradi tra travasi e scarico ho notato la differenza...quindi se i travasi e le unghiate le porti a 120 gradi e lo scarico a 180 fidati che la differenza si sente tantissimo specialmente quando sale in coppia la progressione è esplosiva...e te lo dice uno che gira con 6/59

fabrizio scr 06-12-13 14: 11

allora come si regolano i gradi?
alzare le fasature cosa vul dire allungare di piu le unghiate?
io per natale mi dovrei prendere un dremel quindi lo dovrei fare

fabrizio scr 06-12-13 14: 57

c'è mi potete spiegare passo passo come si regolano le gradazione e come si fa lo squish dello squish sò che si misura con il filo di stagno e si mette nel buco della candela e si fa scorrere in pistone ma come lo devo mettere lo stagno c'è in che modo si deve schiacciare?
invece per le gradazione stavo leggendo che si fa con il goniometro ma come si fa????? O.o?

ZXR 06-12-13 20: 40

Fabrì, per favore, ogni tanto usa la punteggiatura altrimenti non si capisce niente.
Allora per le fasature qui:
http://www.minimotovrforum.it/minimo...-fasature.html
Per lo squish devi prendere un pezzo di filo di stagno da 1 mm e lo pieghi a " L ".
Sviti la candela e lo inserisci dal foro. Devi sentire il filo a contatto con la parete del cilindro. Resta fermo così e ( facendoti aiutare ) tira lentamente un paio di volte la cordicella dell'avviamento fino a sentire lo schiacciamento del filo. Puoi anche togliere il carter accensione e ruotare il volano con le mani.
Oppure puoi fare così:
http://i45.tinypic.com/2w7qwxh.jpg
Fatto ciò, con un calibro digitale, misura questo schiacciamento. Il valore sarà il tuo squish.
Attento che vanno regolate prima le fasi e infine lo squish

fabrizio scr 06-12-13 20: 50

ok lo squish lò capito ma la seconda foto per regolare le fasature non l'ho capita

ZXR 06-12-13 20: 55

La seconda foto che ho postato è per lo squish

fabrizio scr 06-12-13 21: 16

a scusami e come fa ad schiacciarsi sulla parete se non si esporre? c'è rimane nel celo del pistone, o si schiaccia toccando la testa?

spinotto 06-12-13 21: 19

Sul big bore lo squish può superare il mm in quel caso usa un filo più grosso,per le fasature,cè chi le alza facendo degli smussi sul cielo del pistone in corrispondenza delle luci,poi sostituendo la guarnizione con la pasta,si abbassa lo squish di circa 3 decimi,un sistema un pò casereccio ma pratico se non si dispone di un tornio per lavorare il gt.

fabrizio scr 06-12-13 21: 32

raga questa cosa di vedere i gradi del cilindro sembra una cosa molto interessante :evil:
non vedo l'ora di farlo.
allora da quello che ho capito quando il pistone arriva prima di aprire la luce di scarico azzero il goniometro poi devo far scendere il pistone al PMI e lo faccio risalire al punto da cui sono partito e da li ho la gradazione dello scarico giusto?
e io fin qui ci sono la luce di scarico cell'ho e per i travasi è la stessa identica cosa?

ZXR 06-12-13 21: 46

Quote:

Originariamente inviata da fabrizio scr (Messaggio 1936150028)
a scusami e come fa ad schiacciarsi sulla parete se non si esporre? c'è rimane nel celo del pistone, o si schiaccia toccando la testa?

E' il pistone che salendo al PMS tocca la testa e schiaccia il filo ai bordi.

Quote:

Originariamente inviata da fabrizio scr (Messaggio 1936150030)
raga questa cosa di vedere i gradi del cilindro sembra una cosa molto interessante :evil:
non vedo l'ora di farlo.
allora da quello che ho capito quando il pistone arriva prima di aprire la luce di scarico azzero il goniometro poi devo far scendere il pistone al PMI e lo faccio risalire al punto da cui sono partito e da li ho la gradazione dello scarico giusto?
e io fin qui ci sono la luce di scarico cell'ho e per i travasi è la stessa identica cosa?

Esatto

fabrizio scr 06-12-13 21: 53

Quote:

Originariamente inviata da ZXR (Messaggio 1936150032)
E' il pistone che salendo al PMS tocca la testa e schiaccia il filo ai bordi.

ok lo squish l'hò capito

Esatto
[/QUOTE]
questo anche a vederlo con spiegazioni e tanti numeri sembra una cosa difficile ma a farlo sarà piu facile.
comunque per fare un buon lavoro io avevo pensato ad comprare questo cilindro compreso pistone e tutto magari con albero da 33mm

ZXR 06-12-13 22: 01

Visto che insisti con questo cilindro ti faccio una domanda: secondo te quanti cavalli avrai in più rispetto al tuo cilindro con questo a 7 travasi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 47.