Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Preparazione carter (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/74504-preparazione-carter.html)

aster76 10-12-10 00: 08

Quote:

Originariamente inviata da fantastik (Messaggio 1247489)
Certo che avete aiutato tanto,con tutti questi dibattiti!!!
Molti ragazzi vorrebbero vedere qualche foto e leggere qualche consiglio.....

in qualche messaggio precedente di foto e consigli ne trovi a non finire:si:

fantastik 10-12-10 01: 16

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 1247509)
in qualche messaggio precedente di foto e consigli ne trovi a non finire:si:

ASTER LO SO CHE CI SONO FOTO E CONSIGLI,PERO' L'UTENTE CHE HA APERTO LA DISCUSSIONE NON CREDO CHE VOLEVA LEGGERE TUTTI QUESTI DIBATTITI!:si:

ivan83 10-12-10 09: 46

...a me onestamente piacerebbe vedere qualche grafico di coppia e potenza, prima e dopo la/le modifica/he!
mi spiego, se è necessaria più potenza su tutto l'arco di giri utile bisogna cercare un incremento di coppia ovviamente, se si cerca più potenza massima invece si può provare a dare qualche giro/min in più al motore... talvolta invece si rende necessario un motore anche meno potente ma che allunghi di più per portare magari rapporti più corti e avantaggiarsi su buona parte del circuito... insomma, in parole povere, modificando i carter con la modifica proposta nei post precedenti (che sembra essere grosso modo la stessa proposta, in modo più o meno invadente) cosa varia numericamente rispetto un motore "come mamma l'ha fatto"?
penso sia utile a tanta gente una risposta seria e motivata graficamente a questa domanda! :si:

claudiettosport 10-12-10 22: 11

Quote:

Originariamente inviata da ivan83 (Messaggio 1247583)
...a me onestamente piacerebbe vedere qualche grafico di coppia e potenza, prima e dopo la/le modifica/he!
mi spiego, se è necessaria più potenza su tutto l'arco di giri utile bisogna cercare un incremento di coppia ovviamente, se si cerca più potenza massima invece si può provare a dare qualche giro/min in più al motore... talvolta invece si rende necessario un motore anche meno potente ma che allunghi di più per portare magari rapporti più corti e avantaggiarsi su buona parte del circuito... insomma, in parole povere, modificando i carter con la modifica proposta nei post precedenti (che sembra essere grosso modo la stessa proposta, in modo più o meno invadente) cosa varia numericamente rispetto un motore "come mamma l'ha fatto"?
penso sia utile a tanta gente una risposta seria e motivata graficamente a questa domanda! :si:

quoto in pieno,meno formule piu foto e fatti..........
e magari qualke dato in piu,tipo:squish,gradi,cose ke una persona si puo' fare in casa con un pezzo di filo di stagno e un gognometro preso in cartoleria.....:si::si:

secondo me a questo dovrebbe servire questo post....dopo certo ognuno ha il suo parere.........:si::smt121

ivan83 11-12-10 01: 29

quoto questo intervento:
Quote:

Originariamente inviata da lubex17 (Messaggio 1245405)
ragazzi,io dico la mia.ho comprato un motore ufficiale bzm alla finale di pomposa di quest'anno.bè,voi non ci crederete ma questo motore ha solo una piccola lavorazione sullo scarico e basta.carter originali,pacco lamellare originale,albero originale....

probabilmente è un motore molto versatile, buona erogazione, buon allungo, etc... la giusta via di mezzo per essere efficace in molte situazioni! Se si mette mano a un buon motore c'è un motivo, alla base di una modifica ci devono pur essere delle esigenze... c'è chi lascia scorrere molto la moto, chi guida molto apri-chiudi, etc... diamo un senso a questi carter modificati una volta per tutte! :)

STEVEN73 11-12-10 18: 16

Se non sbaglio ho sentito dire più volte che le modifiche (preparazioni) vengono fatte in base alle esigenze del pilota quindi io chiedo, se volessi un motore che spinga più in basso quali modifiche vanno fatte ai carter e al cilindro, cioè, dove e quanto vanno modificati i carter? C'è qualcuno che ha qualche foto di carter preparati per avere questa tipologia di erogazione?

mordorozzo 11-12-10 18: 42

Quote:

Originariamente inviata da STEVEN73 (Messaggio 1248201)
Se non sbaglio ho sentito dire più volte che le modifiche (preparazioni) vengono fatte in base alle esigenze del pilota quindi io chiedo, se volessi un motore che spinga più in basso quali modifiche vanno fatte ai carter e al cilindro, cioè, dove e quanto vanno modificati i carter? C'è qualcuno che ha qualche foto di carter preparati per avere questa tipologia di erogazione?

puoi, per esempio, allargare i travasi del cilindro in maniera quanto piu graduale possibile (aumentando LEGGERMENTE la dimensione della parte piu bassa dei travasi, quella cioe piu vicina all'attacco ai carter)...facendo cio aumenti l'apporto di benzina a partire dai carter modificando pero di tantissimo la convergenza dei travasi...facendo cosi, di fatto, aumenti la velocità della miscela all'interno del travaso stesso favorendone uno spunto migliore...il tutto ovviamente raccordato e facendo un lavoro abbastanza preciso e non esasperato (tutto fattibile comunque)

dopo cio...ti conviene ad esempio agire sulle fasature aggiungendo o rimuovendo guarnizioni...

ATTENZIONE: tutto cio va comunque fatto DOPO che hai provato a raggiungere lo spunto che vuoi tramite modifiche REVERSIBILI quali lamelle, carburazione piu accurata, trasmissione e quant'altro...in quanto dopo queste modifiche mi pare ovvio che non si torna indietro :si:

suba 11-12-10 18: 53

a stima..raccordatura dei carter danno fluidità all'erogazione,pacco lamellare,lavori ai travasi e rdc caratterizzano la corposità dell'erogazione.
detta a moooolte gandi linee(vediamo quanti mi daran contro...)
se sei un amatore come me e cerchi di farti i lavori in casa prendi un buon motore come base di partenza,lo ritocchi dove serve e vedrai che1ti dura2ti diverti uguale.pensiero magari dell'autore del post..
la ricerca del centesimo di cavallo credo che sia interesse di ben pochi..al max è per sapere con+criterio modifica/comportamento del 2t.
quoto il discorso postare molte foto..così uno fà meno fatica a capire dove lavorare..i grafici(pochissimi)di erogazione associati a foto delle modifiche sarebbe l'ideale....ma...è anche quasi impossibile...
ciao a tutti e non scorniamoci

aster76 11-12-10 19: 05

Quote:

Originariamente inviata da mordorozzo (Messaggio 1248215)
puoi, per esempio, allargare i travasi del cilindro in maniera quanto piu graduale possibile (aumentando LEGGERMENTE la dimensione della parte piu bassa dei travasi, quella cioe piu vicina all'attacco ai carter)...facendo cio aumenti l'apporto di benzina a partire dai carter modificando pero di tantissimo la convergenza dei travasi...facendo cosi, di fatto, aumenti la velocità della miscela all'interno del travaso stesso favorendone uno spunto migliore...il tutto ovviamente raccordato e facendo un lavoro abbastanza preciso e non esasperato (tutto fattibile comunque)

dopo cio...ti conviene ad esempio agire sulle fasature aggiungendo o rimuovendo guarnizioni...

ATTENZIONE: tutto cio va comunque fatto DOPO che hai provato a raggiungere lo spunto che vuoi tramite modifiche REVERSIBILI quali lamelle, carburazione piu accurata, trasmissione e quant'altro...in quanto dopo queste modifiche mi pare ovvio che non si torna indietro :si:

anche intervenendo sul' RDC (rapporto di compressione) con diverse forme della camera di scoppio ricavate sotto le teste o per molte teste scomponibili (es. bzm) sostituendo la cupola con altre dal profilo piu' "rastermato", semisferiche o troncoconiche... anche queste con un'altezza di squisch ben definito e misurando il raporto di compressione che rientri in un certo limite .....oltre il quale e' facile fare un bel botto!!

manu491 11-12-10 19: 15

Quote:

Originariamente inviata da STEVEN73 (Messaggio 1248201)

per quel po' che ne sto capendo, per plasmare l'erogazione come la si vuole è più semplice/redditizio lavorare sul cilindro
la lavorazione dei carter penso sia più riferita a una ottimizzazione che può andar bene in ogni caso (in parole povere, cercare di avere più "bassi" lavorando solo i carter è più difficile che cercare lo stesso risultato lavorando sul cilindro)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 31.