![]() |
Quote:
|
Quote:
Volevo sono intendere che non credo il problema delle minimoto sia solo l'aumento della benzina, è sufficente fare meno chilometri per spostarsi. In pista, come è noto, per girare 1 giorno ne bastano 3 litri. Chiedo scusa comunque se mi sono spiegato male e non interverrò più su tuoi interventi. Avremo modo di spiegarci meglio a voce. :si: |
Quote:
Quote:
Quote:
Sulla politica e in generale sul motivo per cui la benzina aumenta quindi QUI no, non dialogo :si: Se si vuol cercare "una colpa" o un capro espiatorio invece è inutile e non porta a niente. Se si vuol discutere se il futuro delle minimoto può essere influenzato dalll'aumento dei carburanti allora ognuno è libero di dire la sua :si: Se poi ci si rimbocca le maniche e ci si da da fare è la soluzione migliore! Risulta difficile, se non impossibile, fare un discorso generalizzato e uguale per tutti, perchè per ognuno ci sono situazioni e problematiche molteplici e uniche, ogni singola situazione va analizzata singolarmente e attentamente. Io per esempio per andare a girare escludo Rozzano che è un kartodromo e i minimotisti non godono di molta considerazione, rozzano che costa 25 euro il giornaliero e si può girare solo fino alle 16, devo andare a Codogno che è la pista più vicina e sono 1.20 ore di strada 180km, andata+ritorno:6 euro di autostrada, quasi 20 di gasolio, 20 euro per girare, circa 46 euro solo per mettere le ruote in pista. Alternative: chignolo che è uguale che andare a codogno ed è un kartodromo e già è stato scritto su come trattano i piloti; viverone che costa 35 euro girare e bisogna almeno essere in 8; le altre sono minimo 50km di distanza in più che tra andata e ritorno diventano 100, a salire. Quando invece c'era novara erano 3/4 d'ora di strada, facendo le provinciali 0 euro di autostrada, circa 10 euro (anche meno) di gasolio e 10 euro per girare per un totale di 20 euro. Ora tralasciando le piste comode che hanno chiuso già da 2 anni mi rimane solo la differenza nel gasolio e autostrada e tra 1 euro e 1.50 su 180 km che faccio per andare a codogno a fine anno la differenza non è poca!se poi ci aggiungi 1 o 2 trasferte da 800-850 km... |
Per ritornare al futuro delle minimoto, a vedere da tutti i campionati e Trofei che stanno nascendo non mi sembra che si sia proprio in una profonda crisi.... ogni giorno c'è un nuovo organizzatore e un nuovo ente che si accolla in futuro dei minibiker.
Oh da qualche parte i piloti dovranno arrivare! |
Ne possiamo parlare all'infinito,
ma non cambia le cose, a livello di gara di un trofeo non nazionale, se io voglio correre posso anche prendere una mini usata magari vecchia e 40cc, posso essere bravo quanto voglio, ma faccio il riempi pista come le CRT in moto gp. Se voglio divertirmi e confrontare la mia guida con gli altri devo spingere non sulle pedane ma sul portafoglio, questa è la prima regola che serve, ed è la cosa che più interessa a quelli che sono nel settore minimoto (escludendo solo i piloti) e se possono cercano di non cambiare le cose, xkè c'è crisi e la pagnotta a casa ci và portata. Però sia chiaro che siccome lo sò che a fare crita è facile il difficile è proporre idee nuove, una base l'ho buttata prima, xkè non provare a buttar giù un regolamento e pubblicarlo? Forse c'è la paura che in pista il 50% di chi si sacrificava fà il cambio categoria? Eppure questi giocetti li facevo da ragazzo quando tiravo un borsellino legato con un filo che quando qualcuno provava a prenderlo tiravo il filo... ah già adesso c'è un termine per queste cose, esclusività, Steve Jobs ha fatto scuola... |
Quote:
una cosa vorrei dire: parlare di futuro, di progetti, implica scendere in campo con le proprie idee, con delle aspettative e con intenzioni; si finisce per parlare un po' anche di noi stessi. che ci sia dell'ideologia in questo è normale e del resto si sdogana facilmente nell'attualità, che da una parte è legata alla politica e dall'altra al futuro stesso. bisogna cercare di controllarsi, ma è un po' implicito nel gioco... io credo che per quelli che hanno seguito l'evolversi di questa discussione, i concetti sembrano chiari...riassumiamo? tanto per dare un colpo alla sfera e vedere se si avvia lungo il piano? 1)necessità di invertire certi meccanismi un po' perversi, che tendono a castrare il futuro, in nome di guadagni immediati (tra l'altro non dei piloti o degli appassionati). 2)creazione di almeno una nuova categoria che abbia dei principi di sportività e spettacolarità, capaci di richiamare: pubblico, finanziatori (es. sponsor), spazi mediatici, e nuovi piloti. 3)consapevolezza che quanto detto non si raggiunge bruciando le tappe, cioè estremizzando, facendo sempre più di nicchia, un "proto/para sport" come le minimoto. 4) mantenimento delle categorie di massimo sfruttamento dei cataloghi commerciali, per coloro che "spingono sul portafoglio più che sulle pedane"[bella questa] 5) promozione di 1 categoria di riferimento, che possa fare da esempio per altre sottocategorie, improntata allo sfruttamento di quanto il mercato e internet possono mattere a disposizione per il reperimento di pezzi con cui allestire una mini modello. 6) il tutto dovrà essere fatto tenendo conto una cosa che ancora è possibile fare con le minimoto: il contenimento dei costi sarà necessario valutare, anche, se sia auspicabile o meno una diversificazione marcata e decisa dei mezzi in base alle fasce di età o delle caratteristiche fisiche. esempio assurdo e provocatorio: classe over 70kg**** telaio: Midi allungato (per maggiore comodità...=più interessati) motore carter: minimoto Gruppo termico: 70cc scooter aria carburatore: max 16 (per costi e per sicurezza) marmitta: derivazione scooter dischi freno: minimoto pinze freno+pompa: scooter gomme slik Un**li ora..via...vediamo che succede! |
Quote:
|
Quote:
:x:temporale: sembra già preistoria :temporale: |
Eh si ieri il pieno mi é costato 95 euro di gasolio..... Porca miseria....
|
Quote:
Tornando al tema, per chi è interessato, sono in fase finale del progetto gare secondo il mio modo di vedere, ovvero il più possibile ad armi pari, economico e semplice nella manutenzione. Come saprete, ho già in fase avanzata il progetto Senior con il Gran Prix Challenge: questione di ore e sembra che riuscirò ad organizzare anche la parte Junior per i bimbi; forse ho trovato le persone giuste a darmi una mano. Se riuscirò, sarà veramente un passo avanti e dovrebbe accontentare tutti (o quasi) :sbav: |
io mi sto portando a casa un motore completo 50cc ad aria nel frattempo!:si:
|
comunque e' cosi ...la pista qui a napoli e' aumentata a 20 euro....il gasolio lo pago a 1.75 pure 1.78 e penso che se prima nn giravo quasi mai...figuriamoci adesso :( e nn so proprio come fare...ormai e' diventato un lusso...torniamo alla mni 6.2cv freni meccanici- motore aria-tutto come gli anni 80 :D.......................
|
Quote:
Ciao Fabiano, come va? Io sarei anche interessato a partecipare alla Stock 2000, ma gli iscritti sono ancora pochi purtroppo...come mai? ps: ma alla fine un motore come ipotizzato da te, 40cc 5 travasi ad aria, carburatore phbg 15 e senza flangia, quanti CV avrebbe piu' o meno? |
Quote:
meno usura di gomme e frizione, nessuna rotutra di balle per freni idraulici e pastiglie che durano niente, nesusna rottura di radiatore/pompa acqua/manicotti. E moto piu' guidabile e meno pericolosa in uscita di curva. |
Quote:
|
Quote:
Senza contare i tanti che chiamano dal giovedì :doh: |
Ecco qual'è il futuro della minimoto ha ragione questo signore:
Minimoto - Intervista a Fabiano Fantini - Minimoto 2012 - Obiettivomotori www.obiettivomotori.tv |
Quote:
|
Fabiano questo campionato ad aria con budget di 2000 euro si farà??
|
Sarebbe una figata! Adesso che bzm ha fatto la motina da 1500 euro assieme a grc speriamo che la imitino anche gli altri :si:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 32. |