Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Il futuro delle minimoto in Italia (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/96790-futuro-delle-minimoto-italia.html)

crunc 26-11-11 18: 11

Quote:

Originariamente inviata da Fabiano Fant. (Messaggio 1370174)
Quindi di chi è la colpa di questi aumenti di benzina?

Indubbiamente non di costruttori o addetti ai lavori del settore minimoto.

Fabiano Fant. 26-11-11 18: 19

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1370228)
si certo, ma è una cosa che va oltre le minimoto, oltre questo post, oltre questo forum, e sul forum non si può parlare di politica :si:
se invece qualcuno sa come fare una minimoto elettrica o ad idrogeno e magari anche i costi sono tutto orecchie! :si:

Beh, se una frase "Quindi di chi è la colpa di questi aumenti di benzina?" ti fa scrivere una cosa del genere, significa che sei ben prevenuto nei miei confronti e non accetti il dialogo.
Volevo sono intendere che non credo il problema delle minimoto sia solo l'aumento della benzina, è sufficente fare meno chilometri per spostarsi. In pista, come è noto, per girare 1 giorno ne bastano 3 litri.
Chiedo scusa comunque se mi sono spiegato male e non interverrò più su tuoi interventi. Avremo modo di spiegarci meglio a voce. :si:

Tucatucacincilla 27-11-11 13: 56

Quote:

Originariamente inviata da DesmoMascio (Messaggio 1370238)
molto interessate!
hai pienamente ragione...
tuttavia, personalmente non mi sento uno che ha voglia di lasciar passare i tempi...magari spreco energie a cercare soluzioni, ma mi va almeno di ragionarci su...
dico questo non per andare contro a quello che sostieni tu, credo davvero che la crisi abbia splittato ancora di più la società, ma magari ora conviene anche battere un po' il ferro, perchè si sta scaldando!

infatti, come diceva Crunc "Rimboccarsi le maniche"!

Quote:

Originariamente inviata da crunc (Messaggio 1370246)
Indubbiamente non di costruttori o addetti ai lavori del settore minimoto.

:si:
Quote:

Originariamente inviata da Fabiano Fant. (Messaggio 1370248)
Beh, se una frase "Quindi di chi è la colpa di questi aumenti di benzina?" ti fa scrivere una cosa del genere, significa che sei ben prevenuto nei miei confronti e non accetti il dialogo.
Volevo sono intendere che non credo il problema delle minimoto sia solo l'aumento della benzina, è sufficente fare meno chilometri per spostarsi. In pista, come è noto, per girare 1 giorno ne bastano 3 litri.
Chiedo scusa comunque se mi sono spiegato male e non interverrò più su tuoi interventi. Avremo modo di spiegarci meglio a voce. :si:

Sono stato prevenuto, perchè il discorso che si va ad intavolare in questa maniera va completamente al di fuori di questo post e andrà a finire nella politica, che per scelta di questo Forum è vietato trattarne l'argomento per evitare lotte ideologiche et simili.
Sulla politica e in generale sul motivo per cui la benzina aumenta quindi QUI no, non dialogo :si:

Se si vuol cercare "una colpa" o un capro espiatorio invece è inutile e non porta a niente.

Se si vuol discutere se il futuro delle minimoto può essere influenzato dalll'aumento dei carburanti allora ognuno è libero di dire la sua :si:

Se poi ci si rimbocca le maniche e ci si da da fare è la soluzione migliore!

Risulta difficile, se non impossibile, fare un discorso generalizzato e uguale per tutti, perchè per ognuno ci sono situazioni e problematiche molteplici e uniche, ogni singola situazione va analizzata singolarmente e attentamente.

Io per esempio per andare a girare escludo Rozzano che è un kartodromo e i minimotisti non godono di molta considerazione, rozzano che costa 25 euro il giornaliero e si può girare solo fino alle 16, devo andare a Codogno che è la pista più vicina e sono 1.20 ore di strada 180km, andata+ritorno:6 euro di autostrada, quasi 20 di gasolio, 20 euro per girare, circa 46 euro solo per mettere le ruote in pista.
Alternative: chignolo che è uguale che andare a codogno ed è un kartodromo e già è stato scritto su come trattano i piloti; viverone che costa 35 euro girare e bisogna almeno essere in 8; le altre sono minimo 50km di distanza in più che tra andata e ritorno diventano 100, a salire.

Quando invece c'era novara erano 3/4 d'ora di strada, facendo le provinciali 0 euro di autostrada, circa 10 euro (anche meno) di gasolio e 10 euro per girare per un totale di 20 euro.

Ora tralasciando le piste comode che hanno chiuso già da 2 anni mi rimane solo la differenza nel gasolio e autostrada e tra 1 euro e 1.50 su 180 km che faccio per andare a codogno a fine anno la differenza non è poca!se poi ci aggiungi 1 o 2 trasferte da 800-850 km...

mixio13 28-11-11 00: 07

Per ritornare al futuro delle minimoto, a vedere da tutti i campionati e Trofei che stanno nascendo non mi sembra che si sia proprio in una profonda crisi.... ogni giorno c'è un nuovo organizzatore e un nuovo ente che si accolla in futuro dei minibiker.
Oh da qualche parte i piloti dovranno arrivare!

Io_N-Bello 28-11-11 09: 55

Ne possiamo parlare all'infinito,
ma non cambia le cose,
a livello di gara di un trofeo non nazionale,
se io voglio correre posso anche prendere una mini usata
magari vecchia e 40cc,
posso essere bravo quanto voglio,
ma faccio il riempi pista come le CRT in moto gp.
Se voglio divertirmi e confrontare la mia guida con gli altri
devo spingere non sulle pedane ma sul portafoglio,
questa è la prima regola che serve,
ed è la cosa che più interessa a quelli che sono nel settore minimoto
(escludendo solo i piloti) e se possono
cercano di non cambiare le cose,
xkè c'è crisi e la pagnotta a casa ci và portata.
Però sia chiaro che siccome lo sò che a fare crita è facile
il difficile è proporre idee nuove,
una base l'ho buttata prima,
xkè non provare a buttar giù un regolamento e pubblicarlo?
Forse c'è la paura che in pista il 50% di chi si sacrificava
fà il cambio categoria?

Eppure questi giocetti li facevo da ragazzo
quando tiravo un borsellino legato con un filo
che quando qualcuno provava a prenderlo tiravo il filo...
ah già adesso c'è un termine per queste cose,
esclusività,
Steve Jobs ha fatto scuola...

DesmoMascio 12-12-11 22: 40

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1370637)
Ne possiamo parlare all'infinito,
ma non cambia le cose,
a livello di gara di un trofeo non nazionale,
se io voglio correre posso anche prendere una mini usata
magari vecchia e 40cc,
posso essere bravo quanto voglio,
ma faccio il riempi pista come le CRT in moto gp.
Se voglio divertirmi e confrontare la mia guida con gli altri
devo spingere non sulle pedane ma sul portafoglio,
questa è la prima regola che serve,
ed è la cosa che più interessa a quelli che sono nel settore minimoto
(escludendo solo i piloti) e se possono
cercano di non cambiare le cose,
xkè c'è crisi e la pagnotta a casa ci và portata.
Però sia chiaro che siccome lo sò che a fare crita è facile
il difficile è proporre idee nuove,
una base l'ho buttata prima,
xkè non provare a buttar giù un regolamento e pubblicarlo?
Forse c'è la paura che in pista il 50% di chi si sacrificava
fà il cambio categoria?

Eppure questi giocetti li facevo da ragazzo
quando tiravo un borsellino legato con un filo
che quando qualcuno provava a prenderlo tiravo il filo...
ah già adesso c'è un termine per queste cose,
esclusività,
Steve Jobs ha fatto scuola...

Jobs ha dato la possibilità di vedere come si creano delle necessità assurde, inutili...o meglio superflue. per tanti, invece, è un Prometeo del 21° secolo. no, non si può tornare indietro, certo, ma non mi piace il suo modo di schiavizzare la clientela, di affiliarla...ma non è qui che si può parlare di questo. tuttavia, la questione sembra affine...
una cosa vorrei dire: parlare di futuro, di progetti, implica scendere in campo con le proprie idee, con delle aspettative e con intenzioni; si finisce per parlare un po' anche di noi stessi. che ci sia dell'ideologia in questo è normale e del resto si sdogana facilmente nell'attualità, che da una parte è legata alla politica e dall'altra al futuro stesso. bisogna cercare di controllarsi, ma è un po' implicito nel gioco...

io credo che per quelli che hanno seguito l'evolversi di questa discussione, i concetti sembrano chiari...riassumiamo? tanto per dare un colpo alla sfera e vedere se si avvia lungo il piano?
1)necessità di invertire certi meccanismi un po' perversi, che tendono a castrare il futuro, in nome di guadagni immediati (tra l'altro non dei piloti o degli appassionati).
2)creazione di almeno una nuova categoria che abbia dei principi di sportività e spettacolarità, capaci di richiamare: pubblico, finanziatori (es. sponsor), spazi mediatici, e nuovi piloti.
3)consapevolezza che quanto detto non si raggiunge bruciando le tappe, cioè estremizzando, facendo sempre più di nicchia, un "proto/para sport" come le minimoto.
4) mantenimento delle categorie di massimo sfruttamento dei cataloghi commerciali, per coloro che "spingono sul portafoglio più che sulle pedane"[bella questa]
5) promozione di 1 categoria di riferimento, che possa fare da esempio per altre sottocategorie, improntata allo sfruttamento di quanto il mercato e internet possono mattere a disposizione per il reperimento di pezzi con cui allestire una mini modello.
6) il tutto dovrà essere fatto tenendo conto una cosa che ancora è possibile fare con le minimoto: il contenimento dei costi

sarà necessario valutare, anche, se sia auspicabile o meno una diversificazione marcata e decisa dei mezzi in base alle fasce di età o delle caratteristiche fisiche. esempio assurdo e provocatorio:
classe over 70kg****
telaio: Midi allungato (per maggiore comodità...=più interessati)
motore carter: minimoto
Gruppo termico: 70cc scooter aria
carburatore: max 16 (per costi e per sicurezza)
marmitta: derivazione scooter
dischi freno: minimoto
pinze freno+pompa: scooter
gomme slik Un**li
ora..via...vediamo che succede!

maveric 12-12-11 23: 41

Quote:

Originariamente inviata da mixio13 (Messaggio 1370597)
Per ritornare al futuro delle minimoto, a vedere da tutti i campionati e Trofei che stanno nascendo non mi sembra che si sia proprio in una profonda crisi.... ogni giorno c'è un nuovo organizzatore e un nuovo ente che si accolla in futuro dei minibiker.
Oh da qualche parte i piloti dovranno arrivare!

Questo mi piace :box: :moto: :doh:

limatutto 09-02-12 15: 05

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1370113)
:si:

Ah si, oggi sono andato a fare gasolio... 1.463 €/L... benzina 1.527€/L
L'anno scorso ho fatto due trasferte a ripapersico (circa 800km A/R)quando il gasolio costava 1.080 €/L, quest'anno si sono aggiunte oltre alla tappa del persico, san mauro (sempre sugli 800km circa) e rioveggio (500km A/R)...

:x:temporale:

sembra già preistoria
:temporale:

resa1986 09-02-12 15: 15

Eh si ieri il pieno mi é costato 95 euro di gasolio..... Porca miseria....

Fabiano Fant. 09-02-12 15: 32

Quote:

Originariamente inviata da resa1986 (Messaggio 1936031034)
Eh si ieri il pieno mi é costato 95 euro di gasolio..... Porca miseria....

Io non farò più il pieno per un bel po', l'ultima volta ho avuto un mancamento (€ 82,00 nella C3 di mio figlio). :mann:

Tornando al tema, per chi è interessato, sono in fase finale del progetto gare secondo il mio modo di vedere, ovvero il più possibile ad armi pari, economico e semplice nella manutenzione.
Come saprete, ho già in fase avanzata il progetto Senior con il Gran Prix Challenge: questione di ore e sembra che riuscirò ad organizzare anche la parte Junior per i bimbi; forse ho trovato le persone giuste a darmi una mano.
Se riuscirò, sarà veramente un passo avanti e dovrebbe accontentare tutti (o quasi) :sbav:

Alessio88 09-02-12 15: 45

io mi sto portando a casa un motore completo 50cc ad aria nel frattempo!:si:

GAETANIK 09-02-12 16: 22

comunque e' cosi ...la pista qui a napoli e' aumentata a 20 euro....il gasolio lo pago a 1.75 pure 1.78 e penso che se prima nn giravo quasi mai...figuriamoci adesso :( e nn so proprio come fare...ormai e' diventato un lusso...torniamo alla mni 6.2cv freni meccanici- motore aria-tutto come gli anni 80 :D.......................

power83 12-02-12 15: 43

Quote:

Originariamente inviata da Fabiano Fant. (Messaggio 1936031040)
Io non farò più il pieno per un bel po', l'ultima volta ho avuto un mancamento (€ 82,00 nella C3 di mio figlio). :mann:

Tornando al tema, per chi è interessato, sono in fase finale del progetto gare secondo il mio modo di vedere, ovvero il più possibile ad armi pari, economico e semplice nella manutenzione.
Come saprete, ho già in fase avanzata il progetto Senior con il Gran Prix Challenge: questione di ore e sembra che riuscirò ad organizzare anche la parte Junior per i bimbi; forse ho trovato le persone giuste a darmi una mano.
Se riuscirò, sarà veramente un passo avanti e dovrebbe accontentare tutti (o quasi) :sbav:

Ciao Fabiano, come va?

Io sarei anche interessato a partecipare alla Stock 2000, ma gli iscritti sono ancora pochi purtroppo...come mai?

ps: ma alla fine un motore come ipotizzato da te, 40cc 5 travasi ad aria, carburatore phbg 15 e senza flangia, quanti CV avrebbe piu' o meno?

power83 12-02-12 15: 47

Quote:

Originariamente inviata da GAETANIK (Messaggio 1936031075)
comunque e' cosi ...la pista qui a napoli e' aumentata a 20 euro....il gasolio lo pago a 1.75 pure 1.78 e penso che se prima nn giravo quasi mai...figuriamoci adesso :( e nn so proprio come fare...ormai e' diventato un lusso...torniamo alla mni 6.2cv freni meccanici- motore aria-tutto come gli anni 80 :D.......................

Io ci sto'!

meno usura di gomme e frizione, nessuna rotutra di balle per freni idraulici e pastiglie che durano niente, nesusna rottura di radiatore/pompa acqua/manicotti.

E moto piu' guidabile e meno pericolosa in uscita di curva.

Max '77 12-02-12 23: 03

Quote:

Originariamente inviata da power83 (Messaggio 1936031827)
, ma gli iscritti sono ancora pochi purtroppo...come mai?

Non farti guidare dalla scelta dal numero degli iscritti ad oggi, chi è veramente interessato si iscrive la settimana prima della gara, il perchè non lo so, ma storicamente è così.

Fabiano Fant. 15-02-12 16: 23

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 1936032038)
Non farti guidare dalla scelta dal numero degli iscritti ad oggi, chi è veramente interessato si iscrive la settimana prima della gara, il perchè non lo so, ma storicamente è così.

:si::si::si:
Senza contare i tanti che chiamano dal giovedì :doh:

Romeo 28-02-12 00: 09

Ecco qual'è il futuro della minimoto ha ragione questo signore:

Minimoto - Intervista a Fabiano Fantini - Minimoto 2012 - Obiettivomotori
www.obiettivomotori.tv

Romeo 28-02-12 00: 21

Quote:

Originariamente inviata da Romeo (Messaggio 1936036442)
Ecco qual'è il futuro della minimoto ha ragione questo signore:

Minimoto - Intervista a Fabiano Fantini - Minimoto 2012 - Obiettivomotori
www.obiettivomotori.tv

Dal menù di obittivomotori andate su motociclismo poi cliccate minimoto e andate a cercare intervista a Fabiano Fantini!!!

Romeo 06-03-12 17: 28

Fabiano questo campionato ad aria con budget di 2000 euro si farà??

ilniubbo 15-03-12 21: 38

Sarebbe una figata! Adesso che bzm ha fatto la motina da 1500 euro assieme a grc speriamo che la imitino anche gli altri :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 32.