![]() |
Personalmente ho visto che il peso è una componente ma non la più importante in assoluto per stare davanti.. parlo di minimoto. Chi governa il manico e ha un mezzo a posto ha ancora la meglio secondo me, a livello amatoriale, rispetto al peso. Certo se andiamo ai livelli massimi, a parità di capacità e prestazioni la differenza di peso fa una certa differenza, ma parliamo di pochi decimi se non centesimi a giro.
Ho visto diverse bagarre fra ragazzini di 40 chili e personaggi di 90-100 chili e non sempre il peso ha determinato al vittoria.. anzi! Con questo non intendo dire che il principio del peso è sbagliato, ma nell'amatoriale (sempre secondo me) è abbastanza trascurabile. Può essere invece più determinante in categorie con mini poco potenti (cina aria e liquido).. qui si la differenza si può notare di più. Ciò che più di ogni altra cosa desidererei per l'anno prossimo è più sicurezza in pista (pulizia pista, protezioni, distanze, uso corretto delle bandiere), più tempo a disposizione per girare (trasponder e 2 gare oppure pregare e gara.. no crono uno alla volta), regole chiare, correttezza e puntualità nella compilazione delle classifiche, copertura assicurativa sugli infortuni (la tessera ASI www.alleanzasportiva.it andrebbe benissimo, con 15euro sei a posto per tutto l'anno e ti permette di accedere anche in molte piste), eliminazione di ulteriori spese (pagare per venire scritti in una classifica non mi sembra una gran trovata.. anche se facoltativa), evitare di rendere il campionato mantovano un "business".. lo stile pane e salame ha un altro sapore.. e questa perdita di bel profumo si è sentita.. soprattutto nel fine stagione!!! Queste ovviamente sono solo le mie personali opinioni, nella speranza di portare idee che possano tornare utili per l'anno prossimo. Un caro saluto a tutti >>>> ciao :bye: |
caro minigio non sono pienamente d accordo con te, il peso su questi tipi veicoli incide molto , a livello prestazionale, per la mia personale esperienza in gare d accelerazione , con moto di piccola e media cilindrata(125 prototipi e 900 stradali) che si svolgevano su una distanza di 150 mt , 15kg di peso comportavano la differenza di 1,5 decimi di secondo, naturalmente provato con sistema di fotocellule e con lo stesso veicolo, con questo voglio dire che nelle minimoto la cosa è più amplificata visto la minor potenza e il numero d accelerazioni di ogni curva .Condivido pienamente la proposta di GPo ,in piu non comporterebbe nessun tipo di problema a mio avviso, anzi piu soddisfazione per chi corre , sapendo di aver piu o meno la stessa possibilita di vicere. ciao....
|
purtroppo non è semplice accontentarvi tutti,del resto dovete pensare che il campionato mantovano è solo un punto di ritrovo per appassionati e non una manifestazione seguita da federazioni o altri enti sportivi.
io ci ho messo anima e corpo per organizzare il tutto e sopratutto da solo. penso che ricevere critiche o consigli sia utile per sistemare certe inperfezioni,ma da solo riesco a fare tutto fino ad un certo punto. pensiamo solamente che a livello di altri organizzatori abbiamo pagato 10 euro ad iscrizione e 15 per l'ultima della favorita (5 euro in più per la doppia premiazione). dall'anno prossimo sicuramente la cifra sarà diversa,per il semplice motivo che ci saranno transponder a tutte le gare,sbandieratori,protezioni aggiuntive. ma cerchiamo di capire che è stata la prima volta che mi cimentavo in questa impresa,e tanta mana che l'ho fatta,altrimenti a mantova col cavolo che i piloti avrebbero avuto la possibilità di correre. anche la differenza dei pesi è un problema in questa disciplina e vedrò cosa poter fare,ma già ci sono le categorie cina e italia suddivise per tre categorie,quindi 6,mettendo i pesi potrebbero arrivare a 12,mediamente abbiamo 35/40 piloti a gara correrebbero 3 piloti per categoria.......mhhhhhhhhh quindi vedremo se riesco ad accontentare tutti,ma sappiatelo che il pirla che deve far andar avanti tutto è uno solo. |
s€c m€ tutt€ qu€st€ critich€ ( s€ lo sono) sono ingiust€ dopo tutto il div€rtim€nto passato! quindi, stiamo zitti sul forum, n€ parliamo a pranzo faccia a faccia, p€rch€ sul forum nascono pol€mich€ € non si capisc€ ni€nt€, tantom€no l umor€ con cui v€ngono scritt€ l€ cos€, quindi €ss€ndo il 1 campionato ovviamn€t€ c è s€mpr€ spazio p€r migliorar€... ciao ciao :si:
|
Per quanto mi riguarda non sono critiche , rivolte a nessuno, anzi idee e opinioni per cerca di creare un regolamento che possa accontentare tutti , e per far si che ancor più piloti si avvicinino a questo campionato. Mi dispiacerebbe che venissero prese come critiche,perche non le sono nel modo piu' assoluto.penso anche che sia giusto anticipare un po le idee di tutti perche' al pranzo sara' un po difficile esprimerele, visto il numero di persone.comunque un grazie grosso a cristian per tutto quello che ha fatto e che fara'.
|
Comunque Cristian non preoccuparti che non sono assolutamente critiche come accenna Anthony (e tu Anthony dovresti essere il primo a stare zitto se inizi a scrivere così ! Non si capisce una mazza con quel cavolo di €) ..mi piacerebbe anzi accontentare un maggior numero di persone, tutto qui. Dato che come dici tu il ...a farselo è sempre solo una persona, vediamo di aumentarne i benefici o no, persona???
Il fatto come dici tu delle categorie divise per tre c'è da abbandonare con un discorso del genere, non possono stare insieme le due cose, proprio come dici tu!! Infatti è proprio per il discorso che il peso incide molto che l'età io la considererei solo fino ad un certo punto! Dato che se non sbaglio la maggior parte di concorrenti non utilizza "junior" , vediamo magari di lasciare la divisione come prima se a loro va bene..ma non è da poco furbi ( e non voglio offendere nessuno, è solo un modo di dire! ) mantenere la stessa regolamentazione per le categorie superiori! Poi, proprio tu, Minigiò, dovresti saperne dato che ti vedo abbastanza informato su una miriade di associazioni, assicurazioni & Co...se su una moto da accelerazione 125 come dice Duca, che ha una cavalleria circa 4 o 5 volte superiore ad una minimoto, su un tratto RETTILINEO di soli 150 mt si perde così tanto, in un giro di pista ma ti rendi conto cosa significherebbe? Vorrei vedere te, con il tuo peso su una minimoto performante! Sicuramente le cose si stravolgono un attimo..fermo restando la tua esperienza di guida! Se vuoi, per spiegartela meglio te la giro in un altro modo... metti a confronto una minimoto 40 cc con una ( se ci fosse ) 70 cc ... puoi esser bravo fin che vuoi, ma quando esci dalle curve, al 40 cc si insabbierebbe un pò la visiera..almeno per le prime tre, perchè poi sarebbe troppo lontano anche per la polvere! |
E anche se sono arrivato purtroppo per me solo nelle ultime gare, ti ringrazio anche io moltissimo per lo sforzo che fai e la voglia che ci metti per farci divertire tutti!
Grazie Cristian!! |
infatti tengo a precisare che il mio non era uno sfogo di rabbia,anzi l'ho scritto per farvi capire che tutti voi avete opinioni differenti,e far combaciare il tutto è difficile.
del resto il problema esiste solo nella categoria open,dove vedo anch'io le differenze,tanto per dire la differenza di peso tra me,antony e gpo (dove chiedo scusa ancora per la botta data alla favorita involontaria) incide molto su una mini di 24 kg con soli 12/13cv. il problema rimane uno solo,la categoria open era soggetta a problematiche in questioni di motori e derivazione,con la sola cina e italia non tutti erano contenti e per questo dall'anno nuovo è stata inserita l'ibrida. tanto per fare un'esempio in gara a quistello io e cla.71 giravamo nei stessi tempi nonostante claudio pesi più di me,a volte che conta molto è il manico,ma il peso può incidere sicuramente. l'unica soluzione che si potrebbe adottare è suddividere la categoria open italia in A e B, cioè categoria A fino a 80 kg e categoria B oltre gli 80 kg,ma fidati che ci sarebbero dei problemi lo stesso,lo dico per esperienza. quest'anno solo con la categoria junior è stata una guerra dall'inizio fino alla fine del campionato,solo perchè un bambino aveva 1 anno più degl'altri nonostante la mini da 4,2cv,dovevo metterlo nelle junior a liquido da 8/9cv,vi sembra giusto? se mettessimo tutti i pareri vostri nel regolamento salterebbero fuori 20 categorie,il problema è tenerle a bada e con un massimo di 2/3 piloti a categoria. i vostri pareri sono più che giusti e sicuramente non sarò indifferente al problema,ma cercate di capire che quello che si fà non è per avvantaggiare nessuno,anzi ben vengano le soluzioni migliori per rendere le manifestazioni ancor più regolari delle precedenti. |
Quote:
ma scusa un'attimo MINIGIO,ma ti rendi conto di quello che hai scritto? solo di assicurazione per farvi correre spendo 600 euro,avete pagato 10 euro a gara e se siete un pò bravi in matematica calcolateli per una media di 40 persone e sono 400 euro togliete i 230 dell'ambulanza e i 200 circa delle premiazioni..... ringrazio tantissimo PAOLO che ha trovato uno sponsor che ci ha permesso di pagare il servizio di transpoder anche se per poche gare,che se non ci fosse stato lui col cavolo che sarei riuscito a risparmiare almeno su quello. prima di lanciare discussioni a casaccio meglio mettere in funzione il cervello e pensare a quello che ci stà dietro a stè manifestazioni,le spese ci sono sempre,solo per vidimare una gara in comune vogliono 2 marche da bollo da 25 euro tutte le volte. non penso che sia stata a scopo di lucro,anzi qualche 20/30 euro(quando andava bene) li ho smenati di tasca mia. quindi mi spiace tanto ma con questa frase mi sento un pò offeso,in primis per le lavorate che faccio il sabato sera quando voi ve ne andate a far festa,le spese che ho a spostare 2 furgoni tutte le volte e poi non mettiamo in conto tutto il resto che se accumulo tutto mi conviene dall'anno prossimo andare a girare per i ca..i miei che spendo molto di meno. questa si è rivelata la gratitudine per tutto quello che ho fatto fin'ora. e a stò punto mi spiace tanto dirlo ma il discorso è uno solo.........se non vi stà bene dall'anno prossimo andate a iscrivervi in una gara uisp o fmi dove solo d'iscrizione vi spennano per bene,poi vediamo se il divertimento è come quello che è stato nel mantovano. farmi capire che ho speculato su queste cose mi ha deluso molto! con questo chiudo le discussioni definitivamente e un ringraziamento a coloro che la pensano cosi! grazie! |
per cristian
non credo che minigio si riferisse ai costi per iscriversi alle tue gare, ma al campionato a squadre che vorrei fari io all'interno del tuo campionato quindi non te la prendere e non sentirti offeso,ti siamo tutti ma dico davvero tutti grati per quello che hai fatto ed io come sai ti reputo un persona squisita sotto tutti i punti di vista. Rispondendo a minigiò: l'iscrizione al campionato mantovano a squadre è facoltativa ovvio ,ma se fai il calcolo sono 50 euro per squadra quindi 10 euro a testa che diviso per le gare del campionato (mettiamo siamo 10 ) sono euro 1 a gara ti sembrano troppi ? però quando prendete i premi; che sono proporzionati ai costi di iscrizione ;vi lamentate che sono pochi o ci sono solo le coppe e nessun "PANE E SALAME E FORMAGGIO O ALTRO IN NATURA " guarda sotto il premio per la prima squadra classificata e dimmi se 50 euro sono tanti ? Premi:alla squadra 1° classificata un cestino di prodotti alimentari del valore di euro 150 ed una coppa ad ogni pilota fino ad un massimo di 5 piloti premiati (totale montepremi euro 270) per cristian :sei un grande e se non ci fossi stato tu non si sarebbe organizzato nulla quindi continua e se posso fare qualcosa per te dimmelo . ciao ezio |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03: 07. |