| fabrynetwork |
16-03-13 21: 54 |
Quote:
Originariamente inviata da aster76
(Messaggio 1936083961)
ottimi motori bzm nel mercatino già c'è ne sono da qualche mese a prezzi stracciati! ....ma dopo sarà una strage!
|
Quote:
Originariamente inviata da RR 417
(Messaggio 1936083974)
ma quale strage attendiamo i saldi :sbav:
|
Quote:
Originariamente inviata da idrolele
(Messaggio 1936083999)
sono abbastanza d'accordo con te, ritengo che non costi il giusto ( come tutte le altre marche perchè un motore non può costare 2.000€ per una minimoto !!! ) però mi adeguo :smt155
io ho avuto solo 1 polini e 6 motori bzm e la storia di dire più brusco o meno non la capisco.....oggi ho un motore creato dalle mani di robert e devo dire che ha fatto un capolavoro !!
avendo una guida on-off e correndo in svariate piste d'italia riesco a settarlo a dovere senza nessun problema riuscendo a tener testa ai super motoroni, lo voglio brusco per scappare dalle curve???? aumento un paio di denti alzo un pelino la frizione ed il gioco è fatto.
devo addolcirlo perchè sono alla frutta con le gomme/ho bisogno di più allungo ??? calo i denti e giù la frizza..... tutto qui.
è chiaro che sono umano anch'io e lo iame mi piacerebbe averlo per vedere come riuscirei a migliorare/peggiorare ma attualmente le mie risorse monetarie sono destinate altrove :doh:
|
Quote:
Originariamente inviata da SB07
(Messaggio 1936084082)
Ok, tempo fà promisi un confronto tra i due motori che si contendono le vittorie a livello nazionale ed europeo tutti gli anni nelle categorie Open...
Questo è il confronto tra un BZM factory come mamma BZM lo spedisce e l'altro naturalmente è uno Iame by CS come mamma Cs consegna.
Sono due gran bei motori;
Come hanno detto in precedenza sia i rivenditori, sia gli utilizzatori... sono due motori con caratteristiche diverse... uno ama i circuiti tortuosi, l'altro ama i circuiti più veloci...
Come però hanno confermato le classifiche, possiamo dire che ogni uno di questi motori sia adattabile a piste veloci o lente in base a come si "regola".
Le prove naturalmente fanno riferimento al mio banco... che non regala cavalli, ci tengo a precisarlo... e vorrei anche precisare che lo Iame è nuovo, ho fatto solo 1 litro di rodaggio, dunque non ho insistito con il fuorigiri, xkè come si vede già così è superiore in quel tratto di grafico... sembrandomi inutile andare oltre per rischiare una frittata!
VI CHIEDO GENTILMENTE DI NON ROVINARE LA DISCUSSIONE CON INTERVENTI FUORI LUOGO OD OFFENSIVI!!!
Io i due grafici li ho messi, voi rispettate il lavoro di queste due aziende che comunque sia ci permettono di correre.
BZM NERO
IAME ROSSO
Immagine
image]Immagine
[/URL]
|
Quote:
Originariamente inviata da miniucciolo
(Messaggio 1936084099)
Non posso esimermi dal ringraziare enormemente sb07 per il suo fantastico e competente apporto che sta dando in questo periodo al forum ed agli ignoranti come me!
Da ignorante quindi chiedo: la minore potenza evidenziata dallo Iame comporta che questo sia maggiormente gestibile a differenza del Bzm?
Grazie
|
Quote:
Originariamente inviata da hornet
(Messaggio 1936084171)
Dai 9000 agli 11000 giri c' è un vantaggio "costante" da parte di BZM. Se notate le pendenze sono all' incirca sempre uguali. Quindi, con un differenziale di circa 250 r.p.m. (cioè occorrono a IAME in quel tratto 250 r.p.m. in più per erogare la stessa potenza) è giusto dire che accorciando i rapporti si recupera il "gap". In pratica già due denti sarebbero forse troppi in quanto siamo intorno al 3% di scarto sui regimi (sia a 9000 che a 11000) che tradotti in "corone" potrebbe voler dire passare da una 57 ad una 58,7 (cioè 59= più 2 denti).
C' è da dire però che dopo gli 11000 lo iame "paga pegno" anche accorciando i rapporti "all' infinito" perchè sopra i 15,8 CV non ci arriva mai.
Arrivati a 13000 lo IAME rincomincia a guadagnare (e che guadagnare), ma ormai mancano pochi giri che tradotti in pista significa ormai è ora di staccare e se quindi non sei già affiancato all' avversario non penso che ci sia modo di passarlo.
Tornando alla domanda del post (quale più guidabile??) mi chiedevo a quanti giri si tenesse la frizione con questi motori: se per uscire ben dalle curve "occorrono" ad esempio 8CV vediamo come Iame debba tenere la frizione più bassa (ricordiamoci anche che ha +2denti) di almeno 250 giri quindi significherebbe "più guidabile??"
Se addirittura ne servissero solo 7,5 CV si arriverebbe ad una differenza di attacco frizione di 400 r.p.m.
|
Quote:
Originariamente inviata da hornet
(Messaggio 1936084200)
Tornando alle mie "osservazioni" se dite che comunque la frizione è sempre sopra gli 8800 per bzm e addirittura 9000 per iame, la parte del grafico precedente gli 8500 non è da cosiderarsi (o quasi). A questo punto mi verrebbe da dare una "parità" in termini di facilità di guida ai due motori considerando che iame necessità di + 2 denti. Non a caso le "pendenze" delle curve di potenza sono pressochè identiche.
|
Quote:
Originariamente inviata da RR 417
(Messaggio 1936084292)
a mi me gusta il mercatino dell'usato :smt121
|
Quote:
Originariamente inviata da Simo36
(Messaggio 1936084323)
Per quanto riguarda il gt Iame quello che gli permette di allungare così tanto è il mix di distribuzione delle fasi, conformazione della luce di segnale, dei condotti di travaso primari e secondari (che non sono "dritti" come i bz) e della camera di combustione. Se confronti questi particolari con bzm puoi notare le differenze più grosse. Le fasi in se non hanno molto a che fare con la propensione allungo ma più con la zona di utilizzo del motore. Ne è il classico esempio se prendi un bzm e ci metti una +50...praticamente vai a spostare la curva a regimi più alti, non è che fai si che la curva dopo la potenza massima cada meno rapidamente (o se succede è una cosa lieve).
Comunque c'è da aggiungere una cosa ai grafici. Se lo Iame avesse fatto qualche litro in più le prestazioni sarebbero state anche sensibilmente migliori, a meno che pure il bzm non fosse appena stato chiuso con componenti nuovi ma non penso visto che non è stato specificato.
|
Quote:
Originariamente inviata da Alessio88
(Messaggio 1936084368)
Se non ci fosse RR 417 bisognerebbe inventarlo!!!
Grande Giò! Sempre attentissimo a porre domande e osservazioni capillari!!!
E grazie a chiunque sta partecipando alla discussione rendendola interessante ed "educativa"!!!
|
Quote:
Originariamente inviata da ABARTH
(Messaggio 1936084410)
ma io che di preparqazioni non ne so na mazza prendo ha occhi chiusi iame poiche va gia di scatola come motori super pro performanti della concoreenza !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
Quote:
Originariamente inviata da Hollywood
(Messaggio 1936084416)
a parte l'H generosa ....... DA DOVE LA HAI DEDOTTA STA COSA ?:doh:
c'è tanto di grafico rullata che vale più di mille sensazioni personali .... che sono poi sicuramente più importanti per andare forte .... ma il rullo dice tutt'altro rispetto a quello che hai detto.
Diverso il discorso se avessi detto ... lo IAME di scatola è più rifinito del bzm ... su quello penso nessuno possa negarlo
Di contro i costi di gestione di uno IAME sono molto meno favorevoli a chi è amatore ...
|
Quote:
Originariamente inviata da ABARTH
(Messaggio 1936084429)
non posso alro che ridere !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
|
Quote:
Originariamente inviata da Gianre
(Messaggio 1936084555)
Scusa attinente al titolo del post? "Bzm vs Iame,il piu' facile da guidare ???"
a me sembra che si stia parlando più di marmitte (nel quale trovo un discorso interessantissimo per tutti che meriterebbe un post dedicato), settaggi vari, invece di esprimere un opinione, se pur personale, su questi due motori.
scusate chiudo qua
ciao
|
Quote:
Originariamente inviata da fabrynetwork
(Messaggio 1936084619)
e come darti torto:lol1::nospam::inferno:
sono 2 ottimi motori di vertice con scelte tecniche differenti e arco di utilizzo differente, mi son spulciato alcune foto e son rimasto sorpreso per la mia poca esperienza, della conformazione IAME a parte l'inclinazioni dei condotti che non riesco a vedere:doh: i booster hanno una forma diversa lo scarico sembra un bz capovolto e per concludere non ha le code ma lato coanda ha lacodo, come un dentelo al centro e vuoto ai lati al contrario di tutti gli altri gt che hanno l'archetto:smt107
|
Quote:
Originariamente inviata da Luchetto 46
(Messaggio 1936084752)
esperienza personale!!
il week end appena passato avevo una gara al free time village e mi sono presentato con il mio Iame ma dopo 4 giri ho rotto per l'ennesima volta!! :temporale:
fortunatamente i ragazzi della Ld presenti in pista mi hanno prestato un motore Bzm per correre e sono finalmente R-I-N-A-T-O!!
potenza e coppia motore impressionate ma al tempo stesso molto gestibile perchè riuscivo ad usare rapporti lunghissimi che con lo Iame mi sarei solo sognato!!
accellente accelerezione ed ottimo allungo!!! insomma un motore completo!!
3° posto finale e finalmente la consapevolezza di aver trovato un motore fatto apposta per me!!
se poi considero che in tutto il giorno ho fatto solo benzina senza dover toccare ne frizione, ne carburazione.................. ancora non ci credo!!:sbav:
|
Quote:
Originariamente inviata da Ste#155
(Messaggio 1936084763)
Curiosità mia.... giusto per capire...sti benedetti iame che dite non sono affidabili... rompono perchè gli utenti sbagliano le carburazioni e girano magri o perchè saltano pistoni alberi e quant altro pur girando giusti con le carburazioni?
|
Quote:
Originariamente inviata da sakata
(Messaggio 1936084815)
:smt124
io so solo che il tagliando del mio motore iame è a 15000 km e sono arrivato a 14.800 senza mai rompere :)
|
Quote:
Originariamente inviata da Luca's father
(Messaggio 1936084961)
ti credo :si:
però davvero da come l'ha scritta lui sto IAME è una me rda... cosa che invece non è
e io non ho IAME, ma ti assicuro che un mio amico ne ha 2 e li tratta peggio di un macellaio, mai rotto o avuto problemi...
insomma è anche brutta come cosa da scrivere, mi pare esagerato e magari i problemi del suo guasto erano imputabili a cattiva manutenzione o che so errori di carburazione, insomma tanti fattori:si:
|
Quote:
Originariamente inviata da alembo
(Messaggio 1936085137)
Scusate se vi dico una cosa ma:
Premetto che sono un neofita , cancello e chi piu me ha più ne metta ma questo post sicuramente non aiuta quelli come me che vorrebbero veramente sapere quale potrebbe essere il motore più facile da guidare e già perché il post dice proprio così!!!!
Il 90% degli interventi parlano di più potente meno potente più coppia meno coppia , carburazione, rapporti, marmitte, io ho rotto subito io ho fatto 200 litri ecc ecc, per non parlare degli interventi di chi è' di parte per vari motivi......
Ma alla fine secondo me bastava scrivere la sensazione di guida di qualcuno che realmente li ha provato tutti e due senza dilungarsi troppo:doh:
Kmq ho appena acquistato Iame così potrò dire di averli provato tutti e due:si:
|
Quote:
Originariamente inviata da aster76
(Messaggio 1936085138)
la risposta è semplice.... godrai mentre vedi scendere il tuo crono!
|
Quote:
Originariamente inviata da heros17
(Messaggio 1936091508)
Grazie, io sono un amatore, e non ho tempo x girare spesso, ma sentendo 1000 voci molte dicono che lo iame è solo super spinto e necessità un cambio fascia pistone dopo 5 ore... :lingua:
Mi è sembrato esagerato ma non conoscendo mi affido a voi che siete in tanti, preparati ed avete toccato con mano...
Siccome ho voglia di comprare uno dei 2...
:1st:
Chiaramente x il mio utilizzo conta anche il prezzo, e di bzm che funzionano bene a prezzi giusti se ne trovano molti più che di iame:smt155
|
è ancora così?:lol1:
ho cercato di postare gli interventi + interessanti secondo me per riassumere la disc dato che son passati dei mesi, sono usciti nuovi listini e gente nuova ha provato iame che ne pensate? Io l'ho provato 1 volta 3 giri, quindi la mia è una piccolissima sensazione, tanta tanta coppia per iame da gas puntato in tutte le parti del gas già da 1/4, i big glielo danno a manate ma per gli amatori difficile da tenere a bada, bz anche ben preparati cmq molto + fluidi e gestibili con un'ottima schiena ed è quello che sento sempre + spesso dire a chi li prova, come che iame spinge da paura e i tempi calano, voi che ne pansate? News?
|