Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Il futuro delle minimoto in Italia (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/96790-futuro-delle-minimoto-italia.html)

Tucatucacincilla 25-11-11 13: 21

Quote:

Originariamente inviata da xMaverickx (Messaggio 1369804)
Secondo me chi si affaccia su questo mondo,come sentirà prezzi di tipo 2000 euro già si ritirerà indietro perché gli parrà un esgerazione,specie se uno vuole iniziare con un mezzo affidabile e non cinese.
Io ho cominciato con un c1 intorno ad un capannone,e quando ci siamo affacciati al mondo della pista giá i prezzi che sentivamo dire ci sembravano esorbitanti.
Peró piano piano abbiamo capito come funziona il ruzzino delle ita e ora sto contrattando per un dm 2009 ad un prezzo che prima consideravo "esbortitante".
Io mi ci sono abituato ma chi entra per la prima volta in questo mini-mondo no :si:

io quando ho iniziato convinto da resa 1986 che insisteva per farmi prendere una cina ad aria a 150 euro io dicevo che per una minimoto, o meglio, dicevo "per un baracchino del genere" era fin troppo, senza nemmeno avere la minima idea di cosa volesse dire cina aria, cina liquido oppure ita. Poi dopo col tempo, conoscendo il mondo minimoto son passato a cina liquido, ita usata a 600 euro e l'anno scorso ne ho spesi 900 per una ciclistica rrz... se me lo raccontassi a me stesso 4-5 anni fa non mi crederei e mi darei del pazzo da solo!!! :rotfl:
Anche quando amici chiedono e gli dico che per una ita usata un po vecchiotta con 600 euro magari te la porti a casa, sistematicamente mi mandano a quel paese!e quando gli chiedi quanto spenderebbero non superano mai i 200 euro!

DesmoMascio 25-11-11 15: 56

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1369798)
Il settore agonistico a livello di campionati ufficiali possono tranquillamente
continuare come adesso, contenti loro contenti tutti,
però almeno fare qualcosa dedicato a chi vuol correre spendendo cifre molto più modeste ed ovviamente non farli umiliare in mezzo ai bolidi
facendoli sentire dei disgraziati,
aiuterebbe a incrementare il numero delle persone che praticano questo sport.
Anche xkè ho notato come i ragazzini ad esempio quando truccano lo scooter
sbavano si per il kit da gara,
ma poi si accontentano dei kit base,
e son convinto che se andate a chiedere a malossi o polini
guadagnano più soldi con i kit base che con i kit da gara.

penso anche io che i costi elevati possano essere mantenuti da chi vuole.
ciò non significa che devono farlo anche gli altri.
servono categorie diverse.

per chiamare un po' di gente, come dice Tucatucacincilla, i costi attuali sono da "fuori mi chiamo"!!!
io penso che una buona cina aria con un po' di pezzi modificati, alcuni di ricambio e un'attenzione particolare per la sicurezza già andrebbe bene per il 90%, forse più degli utenti....quelle a liquido hanno altri prezzi...
si dovrebbe spingere di più sul raffeddamento ad aria, che ha costi decisamente minori...
per esempio, il monomarca rsp sembra molto divertente...
forse peccherà in prestazioni, un pochino...quindi, ci si potrebbe spostare verso un regolamento più permissivo....ma l'idea di puntare anche sulle cina ad aria potrebbe essere buono per attirare pubblico e piloti

ci sarebbe bisogno anche di allargare un di più il target, non solo a livello economico, ma anche territoriale! tipo organizzare un vero campionato itinerante un po' per tutta Italia...o almeno diviso per fasce geografiche, ma in modo più pubblicizzato e organizzato di ora!

Io_N-Bello 25-11-11 16: 24

Quote:

Originariamente inviata da DesmoMascio (Messaggio 1369931)
penso anche io che i costi elevati possano essere mantenuti da chi vuole.
ciò non significa che devono farlo anche gli altri.
servono categorie diverse.

per chiamare un po' di gente, come dice Tucatucacincilla, i costi attuali sono da "fuori mi chiamo"!!!
io penso che una buona cina aria con un po' di pezzi modificati, alcuni di ricambio e un'attenzione particolare per la sicurezza già andrebbe bene per il 90%, forse più degli utenti....quelle a liquido hanno altri prezzi...
si dovrebbe spingere di più sul raffeddamento ad aria, che ha costi decisamente minori...
forse peccherà in prestazioni, un pochino...quindi, ci si potrebbe spostare verso un regolamento più permissivo....ma l'idea di puntare anche sulle cina ad aria potrebbe essere buono per attirare pubblico e piloti

ci sarebbe bisogno anche di allargare un di più il target, non solo a livello economico, ma anche territoriale! tipo organizzare un vero campionato itinerante un po' per tutta Italia...o almeno diviso per fasce geografiche, ma in modo più pubblicizzato e organizzato di ora!

é molto interessante il progetto RSP
i limiti saranno le dimensioni ridotte delle MK (mini)
le prestazioni del motore in configurazione originale (davvero misere)
l'affidabilità.

Però pensandoci bene son problemi risolvibili con molto poco,
specie per un costruttore.

A dire il vero la Blata ha sempre in produzione la mamma di tutte le mini...
http://www.blata.cz/admin/upload/r28...blata01big.jpg

idrolele 25-11-11 16: 25

Quote:

Originariamente inviata da DesmoMascio (Messaggio 1369791)
ottimo ragionamento!
non tutti però sono operai, c'è anche chi sta peggio...magari in Italia avessero tutti un lavoro, soprattutto i giovani.

il problema del futuro delle mini, rispetto a tanti altri, è una mera cavolata. sia chiaro, lo penso!
però è giusto ragionare sopra i problemi, anche quelli piccoli, perchè si posson trovare insieme delle soluzioni.
io credo che chi fa il campionato fmi ad alti livelli non ha problemi a continuare le corse su standard altissimi...le corse sono anche questo!
le cose cambiano per chi parte con poco ed ha pretese minori, diciamo...edonistiche, dilettantesche....insomma, lo fa per divertimento.
in questi casi mi trovo daccordo con Io-N-Bello...è inutile menarsela...si dovrebbe iniziare a stabilire una strada con delle precise regole.
non basta però, bisogna dargli anche prestigio...ossia, si dovrebbero eliminare le rispettive categorie che attualmente sono più dispendiose e meno vantaggiose.
gli iscritti aumenterebbero di certo...anche chi ha una mini senza pretese direbbe: "bhè...quasi quasi qualche garetta..."
il punto è: parlarne qui è facile, ma chi fa le regole vuole cambiare devvero le cose? si stanno già svegliando o si sveglieranno troppo tardi?
Max '77 ha spostato l'attenzione anche sui produttori, non solo sui consumatori. giusto...
ma loro, saranno disposti a fare pezzi di ricambio più umili, affidabili ma meno ricercati, più economici e con meno ricarico? mmmmmm....la risposta viene da sola...
però così si rischia di ridimensionare ancora di più uno sport (disciplina, hobby, come vi pare) che già non è che sia proprio fra i più popolari....
insomma...è un passatempo già molto di nicchia, molto più del kart, anche perchè è già di suo dispendioso...

qui servono vedute a lungo raggio! altro che pensare alla gallina oggi!:doh:

come già hanno scritto e ri-scritto
oltre hai pezzi anodizzati ci sono quelli neri semplicissimi....
oltre alle campane super ventilate ci sono quelle standard..... il problema è che nessuno le guarda perchè sono brutti quei pezzi... invece quello rosso sulla mini STà BENISSIMO e si abbina perfettamente al colore della moto ( questo è quello che pensano tanti )

Quote:

Originariamente inviata da xMaverickx (Messaggio 1369804)
Io ho cominciato con un c1 intorno ad un capannone,e quando ci siamo affacciati al mondo della pista giá i prezzi che sentivamo dire ci sembravano esorbitanti.
Peró piano piano abbiamo capito come funziona il ruzzino delle ita e ora sto contrattando per un dm 2009 ad un prezzo che prima consideravo "esbortitante".
Io mi ci sono abituato ma chi entra per la prima volta in questo mini-mondo no :si:

questo è il ragionamento giusto.....

quello che mi chiedo sempre è: ma tutti voi che scrivete tanto in questa discussione dove siete quando ci sono i trofei/campionati ???? dove siete con le vostre cina quando la pista di turno organizza il suo piccolo trofeo in cui pensa anche a voi???

anche nel rinomatissimo WLB c'erano le categorie china ma piano piano sono andate a svanire e non perchè tutti hanno mollato ma perchè molti sono passati alle italiane!!

è inutile continuare a lamentarsi perchè i costruttori fanno moto da 5.000€ perchè ( come già detto ) ci sono anche quelle che costano meno ma, per qualcuno il meno è sempre troppo...............

Io_N-Bello 25-11-11 16: 56

Quote:

Originariamente inviata da idrolele (Messaggio 1369941)
come già hanno scritto e ri-scritto
oltre hai pezzi anodizzati ci sono quelli neri semplicissimi....
oltre alle campane super ventilate ci sono quelle standard..... il problema è che nessuno le guarda perchè sono brutti quei pezzi... invece quello rosso sulla mini STà BENISSIMO e si abbina perfettamente al colore della moto ( questo è quello che pensano tanti )

questo è il ragionamento giusto.....

quello che mi chiedo sempre è: ma tutti voi che scrivete tanto in questa discussione dove siete quando ci sono i trofei/campionati ???? dove siete con le vostre cina quando la pista di turno organizza il suo piccolo trofeo in cui pensa anche a voi???

anche nel rinomatissimo WLB c'erano le categorie china ma piano piano sono andate a svanire e non perchè tutti hanno mollato ma perchè molti sono passati alle italiane!!

è inutile continuare a lamentarsi perchè i costruttori fanno moto da 5.000€ perchè ( come già detto ) ci sono anche quelle che costano meno ma, per qualcuno il meno è sempre troppo...............

Io che scrivo tanto, ogni tanto (:rotfl:) ci vado a far le gare con la cina aria,
sono stato anche a Roma e ci tornerò
come mi piacerebbe andare pure in altre città.
Le categorie cinesi si sono scontrate con i problemi di affidabilità,
e per risolvere per esempio la grippata al cilindro il 90% della gente metteva il buon pezzo ITA
andando avanti si è creata una categoria di ITA e una di cITA al 90% del mezzo
con l'inutilità di tenere vive le 2 categorie separatamente.
Facendo un tutt'uno che senso ha correre e spendere soldi su una cinese?
tanto vale fare il sacrificio di prendersi una moto buona.
Però di sacrificio si parla,
xkè un padre (che non sono io) che ha mettiamo 2 bimbi
deve fare già 2 sacrifici.

l'anodizzatura non sarebbe nemmeno un costo eccessivo anche se cmq è un costo in +,
il fatto che le mini adesso sono un concentrato di bellezza e prestazioni,
non si discute, però il fatto che qualcuno se le possa permettere
non vuol dire che và bene così.
Come già detto anche di ferrari ne vendono,
sono bellissime e prestazionali,
ma mica tutti si possono permettere di comprarle.
Non dico di non fare il modello top,
ma di assemblare qualcosa magari di spartano
ma che cmq possa far divertire senza tribolazioni.
una minimoto con un telaio anche in ferro basta che sia dritto e non si rompa,
2 ruote stampate basta che siano dritte e non si rompano,
2 freni meccanici che rallentino il mezzo,
una carena nel materiale che costa meno basta che ci posso star seduto,
e un motore semplice, con pochi bricchi intorno,
anche piston port, così non ci son nemmeno le lamelle a rompersi.
Tanto il punto fondamentale non è la prestazione massima,
ma la durata e la manutenzione assente, come in uno scooter
che ci fai 30000km e forse gli cambi la candela
e sopratutto non lo carburi mai.

Però con un mezzo simile non mi ci devi far correre in mezzo a quelle senza compromessi...

A dire che per fare la categoria serve questo e quello
sembra di cercar di capire se è nato prima l'uovo o la gallina...

Dany65 25-11-11 17: 39

Quote:

Originariamente inviata da DesmoMascio (Messaggio 1369931)
...

L'RSP è un gioco tra amici che abbiamo inventato per avere un divertimento "alternativo"... ed è strutturato in modo tale da spendere il meno possibile.
Chi vuole si può aggregare, ma rimangono pur sempre uscite tra amici! Niente di serio ;)

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1369940)
é molto interessante il progetto RSP
i limiti saranno le dimensioni ridotte delle MK (mini)
le prestazioni del motore in configurazione originale (davvero misere)
l'affidabilità.
...

Come detto sopra, il limite principale è stato "spendiamo il meno possibile" :D perchè per molti la cina ad aria sarà un mezzo da affiancare alla ita durante qualche uscita ;)

crunc 25-11-11 19: 09

Ragazzi, sicuramente ora qualcuno si incazza, ma bisogna dire le cose come stanno.
Quanta gente scrive in questo post ? contate i nick. Siamo sempre i soliti che si scornano.In TV quando un programma fà pochi ascolti, si taglia. penso sia inutile continuare a lamentarsi , FACCIAMO .Io n- trova una pista vicino da te , fatti dire quanto vuole per una domenica in esclusiva,poi senti dal 118 per l'ambulanza e trova una associazione che ti copra a livello assicurativo.Alla fine hai il costo per organizzare 1 gara, a prescindere dal mezzo. A quel punto in base a quanto vuoi far spendere di iscrizione ,vedi quanti iscritti ti servono per " coprire solo le spese".Ti servono minimo 60 /70 iscritti . Ergo tra tutti quelli che scrivoni, ci sono 60/70 disposti a farlo ?
Passo 2 ,se trovi la pista in toscana per la prima gara, per la seconda dove vai a parare ? in Emilia ? ok, quanti dei partecipanti di roma ,alla prima gara , sono disposti a spendere per venire in emilia per la 2° gara ?.
A mio avviso, bisogna organizzarsi a livello regionale, se si vogliono abbattere i costi,e al limite fare una o 2 finali in territorio neutro.
Se ognuno di voi si informa , si accorgerà, che forse i costi organizzativi per un trofeo , sono più alti di quelli di una mini,e categorie con meno di quegli iscritti ( se si vogliono tenere i costi bassi) non sono organizzabili.

Io_N-Bello 25-11-11 19: 32

Quote:

Originariamente inviata da crunc (Messaggio 1369996)
Ragazzi, sicuramente ora qualcuno si incazza, ma bisogna dire le cose come stanno.
Quanta gente scrive in questo post ? contate i nick. Siamo sempre i soliti che si scornano.In TV quando un programma fà pochi ascolti, si taglia. penso sia inutile continuare a lamentarsi , FACCIAMO .Io n- trova una pista vicino da te , fatti dire quanto vuole per una domenica in esclusiva,poi senti dal 118 per l'ambulanza e trova una associazione che ti copra a livello assicurativo.Alla fine hai il costo per organizzare 1 gara, a prescindere dal mezzo. A quel punto in base a quanto vuoi far spendere di iscrizione ,vedi quanti iscritti ti servono per " coprire solo le spese".Ti servono minimo 60 /70 iscritti . Ergo tra tutti quelli che scrivoni, ci sono 60/70 disposti a farlo ?
Passo 2 ,se trovi la pista in toscana per la prima gara, per la seconda dove vai a parare ? in Emilia ? ok, quanti dei partecipanti di roma ,alla prima gara , sono disposti a spendere per venire in emilia per la 2° gara ?.
A mio avviso, bisogna organizzarsi a livello regionale, se si vogliono abbattere i costi,e al limite fare una o 2 finali in territorio neutro.
Se ognuno di voi si informa , si accorgerà, che forse i costi organizzativi per un trofeo , sono più alti di quelli di una mini,e categorie con meno di quegli iscritti ( se si vogliono tenere i costi bassi) non sono organizzabili.

Però allora sei daccordo che farebbe bene a questo sport attirare più persone...
Una 2° categoria più facile ed accessibile sarebbe alla portata di un maggior numero di persone.

crunc 25-11-11 19: 42

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1370003)
Però allora sei daccordo che farebbe bene a questo sport attirare più persone...
Una 2° categoria più facile ed accessibile sarebbe alla portata di un maggior numero di persone.

Ma, vedi,io e il pargolo sono 4 anni che facciamo campionati, siamo partiti nell'agosto 2006 a marzo 2007 abbiamo deciso,visto che tanto i soldi per girare li spendevamo uguale,di buttarci in mezzo,e abbiamo iniziato con la uisp.Per fartela breve,un trofeo come lo intendi tè, mia opinione,non avvicinerebbe gente nuova,ma permetterebbe a chi ha una certa età di continuare a divertirsi , a livello di hobby.le nuove leve, sono mooolto racing ed esigenti.Fidati.
In ogni caso rimango dell'idea che se quello che propone il panorama minimotociclistico non soddisfa,è inutile lamentarsi sterilmente e criticare tutto e tutti, bisogna rimboccarsi le maniche e darsi da fare.

idrolele 25-11-11 19: 43

Quote:

la categoria accessibile te la crei TU !!
una volta che hai un italiana i costi di gestione non sono poi così fenomenali n-bello......
ammeno che non vuoi fare il super ufficiale!!!!!
io uso già un treno a week, uso 2 frizioni l'anno ( se non le rompo ) e faccio una manutenzione annuale.
certo....può capitare l'anno NO in cui spendi l'impossibile perchè la sfiga ti perseguita ma non è sempre cosi!
le trasferte cerco di dividerle con qualcuno, dormo in tenda, mangio panini o una pizza alla sera.
è così che si risparmiano i soldi e si fanno i campionati non chiedendo sempre che i costruttori abbassino i prezzi perchè l'italia và male !!!!!!!

io tiro la cinghia dormendo in tenda e mangiando panini ma non rinuncio al cilindro nuovo o alla frizione croccante che magari spendendo qualche soldo in più oggi mi dura di più.

CZar 25-11-11 19: 45

Quote:

Ma dovrebbe giocoforza essere limitata territorialmente. Come dice Crunc, non puoi pensare di far fare delle gare nazionale a persone che non sono disposte a spendere un po' di soldini.

Quindi gare locali, con finali interregionali o nazionali, e, aggiungo io, pubblicita', volantinaggio locale, presenza nelle proloco. Questo e' l'unica cosa che allargherebbe veramente la base degli utenti.

DesmoMascio 25-11-11 20: 15

bho...secondo me con costi minori la gente si avvicinerebbe eccome!...
per quanto riguarda i baby piloti...è meglio che non mi pronuncio...soprattutto sulla loro esigenza...

comunque, l'RSP è una formula veramente interessante!
purtroppo è fuori zona ed è un vero peccato!
ma magari potrebbe essere daccordo con me "sempre la stessa gente" :P

Tucatucacincilla 26-11-11 03: 49

Quote:

Originariamente inviata da crunc (Messaggio 1370007)
[...]Per fartela breve,un trofeo come lo intendi tè, mia opinione,non avvicinerebbe gente nuova,ma permetterebbe a chi ha una certa età di continuare a divertirsi , a livello di hobby.le nuove leve, sono mooolto racing ed esigenti.[...].
[...]bisogna rimboccarsi le maniche e darsi da fare.[...]

:si:
Son d'accordo, alla fine per tutti, anche per chi fa FMI che ha più di 17/18 anni è un passatempo!perchè nessuno si guadagna da vivere facendo gare in minimoto... magari non paghi le gomme piuttosto che l'iscrizione alle gare piuttosto che la moto perchè te li passa un team ma di sicuro non ti da da mangiare.
I pargoli e ancor di più i genitori non sono esigenti, di più!perchè loro possono crescere ed arrivare a livelli superiori e sognano la motogp.

Bisogna rimboccarsi le maniche, niente di più vero!i produttori sono comunque aziende che fanno business.
Fare una moto a basso costo vuol dire fare un progetto, svilupparlo, farne un campione, provarlo in pista... e tutto questo ha un costo, lo stesso vale per i motori, per farli hai bisogno di stampi, ogni tot vanno cambiati, oppure macchinari per farli al cnc.. sono tutte spese che devono essere ammortizzate...

Per esempio mi hanno detto che le grc hanno abbassato il prezzo di listino delle rr di 500 euro (mi hanno riferito, non ho potuto verificare), magari non è necessaria la rrz2012...

Rimboccarsi le maniche e darsi da fare... e perchè no, arrangiarsi con quello che si ha... kit revisione... mai preso uno! cuscinetti ruota, albero, pompa, paraolio pompa, paraolio carter motore... sempre presi in ferramenta, già qualcosina risparmi, in più non hai spese di spedizione... OR pompa e testa cilindro presi in utensileria e quello della pompa pagato la metà.

Nel mercatino ho visto un motore completo polini 50cc in vendita a 250 euro in ottime condizioni ed è ancora li da un mese o forse più.
sicuri che serva l'ultimo carter o cilindro uscito a tutti?
Pezzi polini usati li trovi a prezzi stracciati ormai, senza contare la diffusione che ha sul territorio,la maggior parte di chi vende/ripara scooter è anche rivenditore polini, andando di persona in negozio risparmi sempre le spese di spedizione e se non l'hanno in casa te lo procurano in una settimana... Certo devi alzare il c... dalla sedia e spendere quei 10-20-30-40 minuti per andare in negozio e non hai il corriere che te lo porta direttamente a casa.
Oppure non vanno bene perchè Forlani ha vinto 7 titoli italiani con dm-bzm?
quest'anno però hanno vinto: Vietti con Polini, Mazzola con polini con addirittura motore Reverse!casadei con pasini-zocchi... all'ultima gara FMI a codogno il giro più veloce non l'ha fatto Forlani anche se ha vinto ma lo ha fatto Contadini con Pasini-zocchi salvo poi non passare le fonometriche a fine gara.

Pensando alla mia esperienza sono stato sempre entro certe cifre... quest'anno invece ho sforato... Pensandoci bene, ho preso sempre gli stessi ricambi (massette frizione, catena, corona, pignone), olio per la miscela, non ho neanche fatto la revisione al motore lo scorso inverno, eppure ho speso di più, i ricambi li ho pagati uguali all'anno prima al massimo pochi euro di differenza... allora cosa mi ha fregato?
Ah si, oggi sono andato a fare gasolio... 1.463 €/L... benzina 1.527€/L
L'anno scorso ho fatto due trasferte a ripapersico (circa 800km A/R)quando il gasolio costava 1.080 €/L, quest'anno si sono aggiunte oltre alla tappa del persico, san mauro (sempre sugli 800km circa) e rioveggio (500km A/R)...

crunc 26-11-11 10: 57

Perfetto Tuca, hai capito il mio pensiero,io per andare al lavoro (con una vespa )faccio 30 Km. al giorno,da febraio ad oggi,per fare sempre gli stessi Km, consumo 2,5 euro in più,ma i litri son sempre quelli.i costi sono aumentati su tutto , in maniera esponenziale,solo che su pasta , pane ,frutta.......(la carne non la metto neanche)dobbiamo far silenzio,sono indispensabili , sul resto......

Fabiano Fant. 26-11-11 13: 19

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1370113)
:si:
Son d'accordo, alla fine per tutti, anche per chi fa FMI che ha più di 17/18 anni è un passatempo!perchè nessuno si guadagna da vivere facendo gare in minimoto... magari non paghi le gomme piuttosto che l'iscrizione alle gare piuttosto che la moto perchè te li passa un team ma di sicuro non ti da da mangiare.
I pargoli e ancor di più i genitori non sono esigenti, di più!perchè loro possono crescere ed arrivare a livelli superiori e sognano la motogp.

Bisogna rimboccarsi le maniche, niente di più vero!i produttori sono comunque aziende che fanno business.
Fare una moto a basso costo vuol dire fare un progetto, svilupparlo, farne un campione, provarlo in pista... e tutto questo ha un costo, lo stesso vale per i motori, per farli hai bisogno di stampi, ogni tot vanno cambiati, oppure macchinari per farli al cnc.. sono tutte spese che devono essere ammortizzate...

Per esempio mi hanno detto che le grc hanno abbassato il prezzo di listino delle rr di 500 euro (mi hanno riferito, non ho potuto verificare), magari non è necessaria la rrz2012...

Rimboccarsi le maniche e darsi da fare... e perchè no, arrangiarsi con quello che si ha... kit revisione... mai preso uno! cuscinetti ruota, albero, pompa, paraolio pompa, paraolio carter motore... sempre presi in ferramenta, già qualcosina risparmi, in più non hai spese di spedizione... OR pompa e testa cilindro presi in utensileria e quello della pompa pagato la metà.

Nel mercatino ho visto un motore completo polini 50cc in vendita a 250 euro in ottime condizioni ed è ancora li da un mese o forse più.
sicuri che serva l'ultimo carter o cilindro uscito a tutti?
Pezzi polini usati li trovi a prezzi stracciati ormai, senza contare la diffusione che ha sul territorio,la maggior parte di chi vende/ripara scooter è anche rivenditore polini, andando di persona in negozio risparmi sempre le spese di spedizione e se non l'hanno in casa te lo procurano in una settimana... Certo devi alzare il c... dalla sedia e spendere quei 10-20-30-40 minuti per andare in negozio e non hai il corriere che te lo porta direttamente a casa.
Oppure non vanno bene perchè Forlani ha vinto 7 titoli italiani con dm-bzm?
quest'anno però hanno vinto: Vietti con Polini, Mazzola con polini con addirittura motore Reverse!casadei con pasini-zocchi... all'ultima gara FMI a codogno il giro più veloce non l'ha fatto Forlani anche se ha vinto ma lo ha fatto Contadini con Pasini-zocchi salvo poi non passare le fonometriche a fine gara.

Pensando alla mia esperienza sono stato sempre entro certe cifre... quest'anno invece ho sforato... Pensandoci bene, ho preso sempre gli stessi ricambi (massette frizione, catena, corona, pignone), olio per la miscela, non ho neanche fatto la revisione al motore lo scorso inverno, eppure ho speso di più, i ricambi li ho pagati uguali all'anno prima al massimo pochi euro di differenza... allora cosa mi ha fregato?
Ah si, oggi sono andato a fare gasolio... 1.463 €/L... benzina 1.527€/L
L'anno scorso ho fatto due trasferte a ripapersico (circa 800km A/R)quando il gasolio costava 1.080 €/L, quest'anno si sono aggiunte oltre alla tappa del persico, san mauro (sempre sugli 800km circa) e rioveggio (500km A/R)...

Quote:

Originariamente inviata da crunc (Messaggio 1370139)
Perfetto Tuca, hai capito il mio pensiero,io per andare al lavoro (con una vespa )faccio 30 Km. al giorno,da febraio ad oggi,per fare sempre gli stessi Km, consumo 2,5 euro in più,ma i litri son sempre quelli.i costi sono aumentati su tutto , in maniera esponenziale,solo che su pasta , pane ,frutta.......(la carne non la metto neanche)dobbiamo far silenzio,sono indispensabili , sul resto......

Quindi di chi è la colpa di questi aumenti di benzina?

Tucatucacincilla 26-11-11 13: 24

Quote:

Originariamente inviata da Fabiano Fant. (Messaggio 1370174)
Quindi di chi è la colpa di questi aumenti di benzina?

qui andiamo troppo oltre, diciamo "fuori argomento" :si:

Fabiano Fant. 26-11-11 16: 23

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1370175)
qui andiamo troppo oltre, diciamo "fuori argomento" :si:

Mi sembra invece che il costo della benzina, aumentato di molto, sia un po' un freno generale :si:

Tucatucacincilla 26-11-11 16: 26

si certo, ma è una cosa che va oltre le minimoto, oltre questo post, oltre questo forum, e sul forum non si può parlare di politica :si:
se invece qualcuno sa come fare una minimoto elettrica o ad idrogeno e magari anche i costi sono tutto orecchie! :si:

RR 417 26-11-11 16: 59

salve a tutti,e' bello scambiarsi idee e consigli su come barcamenarsi per continuare a divertirci in mini ma e' inutile brontolare su come vanno le cose tanto non cambia nulla.la realta' e' che di soldi ne girano sempre meno,specialmente per i sfizi come la minimoto,quando inizieranno a rigirare i soldi riprenderanno anche le spese per i divertimenti e si riempiranno le piste.sono lodevoli le iniziative di prodotti economici ma non sortiscono l'effetto desiderato perche' c'e' troppa recessione,guardate le concessionarie di auto,quelle che vendono utilitarie non battono chiodo anche se le macchine costano meno,le concessionarie che vendono auto prestigiose vendono ugualmente con o senza crisi perche' gli acquirenti non hanno problemi di liquidita',ed e' anche cosi' nelle mini.ognuno fa' quel che puo' apettando tempi migliori :smt124

DesmoMascio 26-11-11 17: 45

Quote:

Originariamente inviata da RR 417 (Messaggio 1370232)
salve a tutti,e' bello scambiarsi idee e consigli su come barcamenarsi per continuare a divertirci in mini ma e' inutile brontolare su come vanno le cose tanto non cambia nulla.la realta' e' che di soldi ne girano sempre meno,specialmente per i sfizi come la minimoto,quando inizieranno a rigirare i soldi riprenderanno anche le spese per i divertimenti e si riempiranno le piste.sono lodevoli le iniziative di prodotti economici ma non sortiscono l'effetto desiderato perche' c'e' troppa recessione,guardate le concessionarie di auto,quelle che vendono utilitarie non battono chiodo anche se le macchine costano meno,le concessionarie che vendono auto prestigiose vendono ugualmente con o senza crisi perche' gli acquirenti non hanno problemi di liquidita',ed e' anche cosi' nelle mini.ognuno fa' quel che puo' apettando tempi migliori :smt124

molto interessate!
hai pienamente ragione...
tuttavia, personalmente non mi sento uno che ha voglia di lasciar passare i tempi...magari spreco energie a cercare soluzioni, ma mi va almeno di ragionarci su...
dico questo non per andare contro a quello che sostieni tu, credo davvero che la crisi abbia splittato ancora di più la società, ma magari ora conviene anche battere un po' il ferro, perchè si sta scaldando!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03: 19.