Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Ritrovi ed Eventi (http://www.minimotovrforum.it/ritrovi-ed-eventi/)
-   -   6° gara WLB Tour - 30 agosto - Fara Gera d'Adda (BG) (http://www.minimotovrforum.it/ritrovi-ed-eventi/70158-6-gara-wlb-tour-30-agosto-fara-gera-dadda-bg.html)

tia 07-09-09 11: 17

Guarda Ford io prima di avere l'rrz non avevo mai sofferto del problema high-side ora quest'anno mi ha gia lanciato un po di volte compreso mega lancio a ferrare con rottura del capitello del gomito ..
Secondo me e propio il telaio rrz che tiene fino al limite ma quando parte e difficile da riprendere .. e altra cosa molto importante essendo un tealio che reagisce a qualsiasi minima regolazione, io sento la differenza anche di soli 0,1 bar sulle gomme, reagisce molto male alle gomme finite infatti i voli peggiori li ho sempre fatti dopo la 3-4 uscita

BRAWL 07-09-09 11: 37

Quote:

Originariamente inviata da minigiò (Messaggio 989638)
Le forche della mia DM sono sfilate a 0,4mm.. la mini è dritta.. non è quello il problema.. A Fara ho girato con un 6/67 e frizia a 7500 g/m.. comincio a pensare che dipenda proprio da come carico in curva.. La rigidità della tuta e degli stivali mi porta a tenere peso sulle pedane e ad alleggerire sotto al culo.. praticamente tendo a salire sulle pedane e staccare il culo.. soprattutto nei tornanti lenti.. il problema principale potrebbe essere questo..:confused: Domenica intanto giro con scarpe da basket (che ho ancora da parte) e vediamo se togliendo i puntelli da sotto i piedi e piegando di più la caviglia ne vengo a capo.. altrimenti penso di agire con lamelle + spesse.

Le prove frizia e rapporti le ho già fatte.. con la frizia dagli 8000 in sù è più regolare l'erogazione (scalcia meno) ma tira di +.. con i rapporti lunghi fa troppa fatica ad allungare.. (a Bottanuco ho girato con 7/70.. non è stato male per la guida.. ma prendevo sì e no 10000 giri)..

Penso sia anche questione di tempo.. cmq vado avanti con le prove.. GRAZIE !!! :si:

Ciao Minigiò, il tuo stesso problema l'ho avuto anche io.....nel senso
che:
- avevo delle scarpe per girare che erano scadenti e non riuscivo a inclinare i piedi
(ora giro con delle scarpe simili a quelle da basket....e quelle da minimoto le ho regalate ad un'altra persona che le ha provate e le ha buttate subito anche lui)
- nella mia guida per entrare piu forte in curva tendevo a piegare come un dannato e non spostavo il mio popo dalla sella ....e notavo che quando uscivo lento tendevo ad aprire il gas di botto avendo poca superficie di aderenza all'asfalto (in quanto piegavo come un dannato) a volte la moto mi disarcionava....questo anche perchè quando sentivo la moto partire di posteriore chiudevo immediatamente il gas

Ora ho risolto con scarpe molto piu sensibili, pedane avanzate in modo da essere comodo nel sistemarmi i piedi e mi sforzo su i piedi spostando il popo automaticamente la moto non piega piu come prima ma sei tu che scendi ad accarezzare l'asfalto.....le gomme hanno piu superficie di appoggio e la moto è meno nervosetta nell'aprire il gas...

La mia esperienza è stata questa da quando corro .....spero che ti possa servire anche se sono un principiante rispetto ad altre persone......
CI SI VEDE AD ANTEGNATE CIAO:si:

minigiò 07-09-09 13: 43

Grazie Ford, Grazie, Tia, Grazie Brawl.. tutti ottimi consigli e tornano anche rispetto alla mia esperienza.
Ieri ho girato tutto il giorno a Pomposa con scarpe da basket. Mi sono accorto subito che riuscivo a guidare molto diversamente.. riuscivo a fare molto più movimento in sella e stare più fuori nelle curve tenendo la mini più dritta e ottenendo miglior aderenza e possibilità di aprire il gas con + grip e meno rischio. Proprio così.. il carico sulla gomma posteriore ed il grip migliorano tanto + si sta fuori con il peso e mini + dritta. Il limite di questo discorso è non perdere la mini da sotto il culo.. (un paio di volte ci sono rimasto appeso.. sceso quasi di sella.. recuperandola in estremis). Con le scarpe da basket però dopo una mezzora ho cominciato ad avere forti dolori sui lati esterni dei piedi (quelli in appoggio sulle pedane) e quindi ho continuato le prove un po' troppo in sofferenza. Però ho capito che le scarpe sono un elemento importantissimo e cercherò di trovare presto un rimedio (un tentativo lo farò già ad Antegnate).
Ora cmq la mia mini è migliorata in guidabilità.. ieri nessuna caduta e meno problemi col gas.. sono riuscito a tenere bassa la frizione (7500 g/m) e a farla slittare leggermente in attacco (+ morbida).. e mi sono deciso anche a segare la parte bassa della carena DM.. che mi impediva di tenere i piedi a posto.. ottenendo da subito miglior posizione di guida, miglior ventilazione del motore.. e qualche etto in meno da trasportare (:asd:)!

Da questo momento ritengo che i problemi non siano più impotabili anche alla mini.. ora dipende solo da me.. ed è qui che la vedo dura.. :asd: !!!

Grazie a tutti x il sostegno raga.. >>> ci vediamo prestissimo >>> :bye:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 45.