Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Il futuro delle minimoto in Italia (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/96790-futuro-delle-minimoto-italia.html)

nihji 14-09-11 13: 56

Quote:

Originariamente inviata da Wheeling#69 (Messaggio 1345417)
Quando una persona esterna all'ambiente mi chiede come sono le minimoto io gli rispondo che sono bellissime, che ti danno adrenalina quando ci vai in pista, che ti fanno diventare meccanico quando sei nel box, che ti fanno diventare pilota quando sei in pista.
Quando mi chiedono come possono approcciarsi al mondo delle minimoto, gli dico di venire a fare un giro in pista, magari durante una garettina dove siamo in tanti.
Quando mi chiedono quanto costa una minimoto, gli rispondo che non costa poco, ma che per iniziare può farlo con 700 - 800 - 900 euro di moto usata e seguire quelli più esperti che possono aiutarlo nei primi set-up, così da non fare danni dovuti all'inesperienza.

Il futuro delle minimoto dipende da questo.

il fatto è che non le conoscono in tanti e sta un po' anche a noi cercare di tirare dentro chi sembra interessato....io spero di riuscirci con 2 miei amici questo inverno.
Se io dovessi riuscirci e dovessimo riuscirci tutti saremmo più o meno il doppio a girare in mini l'anno prossimo e sarebbe gia un traguardo.
Quindi quello che possiamo fare tutti noi è cercare di tirare in mezzo almeno una persona.

simon#20 14-09-11 14: 42

Ci vorrebbe un test-day coi controcosidetti...
Con a disposizione almeno 2 moto di tutte le marche una versione base (quella più economica per eventuali nuovi piloti) e una versione un pó più accessoriata (ma non il top del top del factory) così eventualmente uno può comparare prestazioni e prezzi!!
E poi pure qualche Minimoto 4 tempi con gente competente che spiega differenze e vantaggi / svantaggi di quel motore!!

Beh io l'ho buttata la...ora magari chi di dovere potrebbe valutare e muoversi in questa direzione...
SPERIAMO!!!!!!

superlef88 14-09-11 14: 57

Le idee ci sono............

Speriamo anche la voglia :si:

Tucatucacincilla 14-09-11 15: 44

Quote:

Originariamente inviata da simon#20 (Messaggio 1345550)
Con a disposizione almeno 2 moto di tutte le marche una versione base (quella più economica per eventuali nuovi piloti) e una versione un pó più accessoriata (ma non il top del top del factory) così eventualmente uno può comparare prestazioni e prezzi!!
E poi pure qualche Minimoto 4 tempi con gente competente che spiega differenze e vantaggi / svantaggi di quel motore!!

Beh io l'ho buttata la...ora magari chi di dovere potrebbe valutare e muoversi in questa direzione...
SPERIAMO!!!!!!

non ci sono i numeri per farlo...
noi stessi del forum ai vari raduni organizzati sempre meno gente... all'ultimo fatto a maggio 2010 eravamo ad esagerare 20 persone...
la gente ormai si concentra soprattutto sulle gare, professionali o amatoriali che siano
fare una cosa del genere da parte dei costruttori necessita tempo e denaro e vista la situazione attuale non credo siano ben disposti ad offrirli, anche perchè minimoto nuove ormai non se ne vendono quasi più, son proprio pochissime.
Gli stessi costruttori ormai propongono solo "aggiornamenti" e non più progetti nuovi ormai da due anni.
C'è chi porta in pista delle minimoto da far provare ma ti devi accordare con il rivenditore di zona, anche se magari non proprio tutti lo fanno.

Wheeling#69 14-09-11 15: 50

Quote:

Originariamente inviata da nihji (Messaggio 1345535)
il fatto è che non le conoscono in tanti e sta un po' anche a noi cercare di tirare dentro chi sembra interessato....io spero di riuscirci con 2 miei amici questo inverno.
Se io dovessi riuscirci e dovessimo riuscirci tutti saremmo più o meno il doppio a girare in mini l'anno prossimo e sarebbe gia un traguardo.
Quindi quello che possiamo fare tutti noi è cercare di tirare in mezzo almeno una persona.

infatti. è questo il punto.

Sono sicuro del fatto che chi comincia si prende un usato.
Chi ha cominciato con il nuovo lo ha fatto con le cinesi, ottimo trampolino di lancio di qualche anno fa.
In pochi hanno cominciato con il nuovo italiano; io sono uno di quei pochi, ma parliamo di anni in cui l'usato era introvabile, il 1992.
Poi quando ho ricominciato sono passato da una cinese ad aria ad un italiana usata.

Quindi il discorso nuovo entry level può essere una cosa marginale.
Penso che su 10 che cominciano sia un solo che prende la mini nuova.
Chi invece è già dentro allora può permettersi (o poteva permettersi) il lusso di comperare la mini nuova.

Quindi mi ripeto, il miglior modo per non far morire questo sport è quello di essere promotori in prima persona.

Wheeling#69 14-09-11 15: 56

Quote:

Originariamente inviata da simon#20 (Messaggio 1345550)

SPERIAMO!!!!!!

Un test day l'abbiamo organizzato nel 2010.
è andato bene, affluenza su prenotazione di oltre 70 persone, tutti soddisfatti di aver provato nuove moto, nuovi motori, etc.

Gli unici un po' meno soddisfatti erano i costruttori, che avevano impegnato risorse, mettendo a disposizione diverse moto ma con il malcontento di dire "non si vendono".
Adesso è ancora peggio. Non vedo l'interesse dei costruttori nell'organizzare una cosa del genere, anche perchè durante una giornata di prove, intensiva come quella del test day, il pilota non riesce a cogliere l'efficacia o meno di una mini rispetto ad un altra.
8-10 minuti di prova sono troppo pochi per adattarti e capirne pregi e difetti.
Mi hanno detto in molti di preferire un test privato su richiesta rispetto ad un test day.

simon#20 14-09-11 16: 22

Quote:

Originariamente inviata da Wheeling#69 (Messaggio 1345586)
8-10 minuti di prova sono troppo pochi per adattarti e capirne pregi e difetti.
Mi hanno detto in molti di preferire un test privato su richiesta rispetto ad un test day.

azz...hai proprio ragione...non ci avevo pensato!
Porca miseri allora l'unico modo di attrarre gente è quello di fare manifestazioni paesane in modo da farsi vedere dalla gente,e poi nel corso della manifestazione magari spiegare al pubblico come funziona il discorso e le spese iniziali (ABBORDABILI) prendendo magari una Minimoto base...

Fabiano Fant. 15-09-11 20: 59

Se mi è permesso vorrei dire che in questo sondaggio manca una 5° opzione: Sempre più...
Io l'avrei votata :sbav:

CZar 15-09-11 23: 05

Quote:

Originariamente inviata da Fabiano Fant. (Messaggio 1346090)
Se mi è permesso vorrei dire che in questo sondaggio manca una 5° opzione: Sempre più...

Anch'io, mi sento molto ottimista. :)

superlef88 15-09-11 23: 46

Quote:

Originariamente inviata da Fabiano Fant. (Messaggio 1346090)

Edit:

Sempre più 2t?
Sempre più 4t?

:si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03: 20.