Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Cuscinetti Rimasti sull' Albero Motore . (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/99319-cuscinetti-rimasti-albero-motore.html)

valentino#51 11-12-11 12: 54

La cosa è perfettamente normale,funziona cosi,le sedi dei carter non sono sballate,semplicemente c'è meno interferenza tra sedi e cuscinetti che tra albero e cuscinetti,l'estrattore x cuscinetti è indispensabile e basilare se vuoi aprirti il motore da solo.Le soluzioni sono 2:
Compri l'estrattore
Vai da qualcuno che ce l'abbia
C'è una terza soluzione che solo i piu furbi fanno:cercano di tagliare con il flessibile i cuscinetti,ma 99 volte su 100 finisce che si ritrovano un bel taglio sul perno dell'albero motore.
Vedi tu!.

GIGI68 11-12-11 13: 00

:si: aggiungo che le sedi sui carter sono il 6080 mentre l'albero è in 38 ndc4

valentino#51 11-12-11 13: 06

Quote:

Originariamente inviata da GIGI68 (Messaggio 1375335)

Accidenti,cosa hai mangiato a pranzo? Un libro di tecnologia?

GIGI68 11-12-11 13: 14

ciao giovanni ci lavoro con quei materiali ...

idrolele 11-12-11 13: 27

Quote:

Originariamente inviata da valentino#51 (Messaggio 1375328)
La cosa è perfettamente normale,funziona cosi,le sedi dei carter non sono sballate,semplicemente c'è meno interferenza tra sedi e cuscinetti che tra albero e cuscinetti,l'estrattore x cuscinetti è indispensabile e basilare se vuoi aprirti il motore da solo.Le soluzioni sono 2:
Compri l'estrattore
Vai da qualcuno che ce l'abbia
C'è una terza soluzione che solo i piu furbi fanno:cercano di tagliare con il flessibile i cuscinetti,ma 99 volte su 100 finisce che si ritrovano un bel taglio sul perno dell'albero motore.
Vedi tu!.

io per sicurezza butto l'albero e lo compro nuovo !!! faccio prima :lingua:

come già detto da tutti l'estratture è fondamentale !! te lo dice uno che come attrezzo preferito ha il martello perchè con quello risolvo ogni problema :1st::smt121

Babbuska 11-12-11 13: 58

Voglio dire la mia!!
Personalmente quando assemblo un motore mi preoccupo sempre dei vari accoppiamenti, albero, cuscinetti di banco, se c'è troppa interferenza passo un poco di carta abrasiva sulle sedi dell'albero, in modo che entri nei cuscinetti con poco sforzo dopo una bella oliata.
Con questo metodo si ottiene una centratura perfetta dell' albero tra i carter senza ricorrere a "mazzate" inutili, in oltre si avra' un albero motore molto scorrevole, visto che gli accoppiamenti forzati per interferenza vanno comunque ad incidere anche se in misura ridotta sulla scorrevolezza delle sfere del cuscinetto.
Se qualcuno ha avuto esperienza nei motori kart 100cc avrà notato sicuramente quaesta cosa.

pado 11-12-11 14: 17

Io la penso assolutamente in modo diverso.
Se i cuscinetti rimangono sull' albero significa che le sedi cuscinetto dei carter sono andate; o si sostituiscono i carter o si fanno le imboccolature come faccio io.
I cuscinetti sull' albero hanno un interferenza a 0 (che già dovrebbe passare di stretto) o addirittura -1 centesimo.
Io per togliere i cuscinetti dall' albero ( sembra un modo "burbero" ma è quello che fa l' estrattore ) prendo 2 baionette (2 scaplelli tipo) li interpongo fra cuscinetti e spalla dell' albero e con 2 3 colpetti di partello vengono via.
Andare a scaldare il tutto è un idea pessima, anche perchè scaldando tutti e 2 i materiali dilatano entrambi e l' interferenza rimarrebbe.
Riuscire a scaldare solo il cuscinetto la vedo una cosa difficile anche usando magari una pistola termica, e comunque per farlo uscire liberamente da solo bisognerebbe portarlo a circa 150 gradi minimo.

Simo36 11-12-11 15: 13

Quote:

Originariamente inviata da GIGI68 (Messaggio 1375335)

Presumo che il materiale dell'albero sia 38NiCrMo4 da quello che hai scritto,che è uno tra i più classici acciai da bonifica,molto utilizzato per la produzione di alberi motore...quella che hai usato gigi è una denominazione che non ho mai sentito :smt017 ma presumo che il materiale sia quello,i numeri corrispondono :D

Per quanto riguarda i cuscinetti sull'albero,anche se fossero "attaccati" alla spalla si riesce a toglierli tranquillamente con l'apposito estrattore. Se decidere di usare metodi "non convenzionali" con morse,cacciaviti,martelli,ecc...vi consiglio veramente di far controllare l'albero su dei prismi con piano di riscontro per verificare il centraggio.

Inoltre darei una misurata alla sedi dei cuscinetti perchè,anche se capita di avere accoppiamenti con particolare interferenza tra albero e cuscinetto (capita,visto che ci sono le tolleranze in lavorazione su entrambi i componenti,se pur "strette"),il cuscinetto non dovrebbe uscire a carter freddo.

Se le sedi fossero "andate" vi consiglio di cambiare direttamente carter,rifarle non ne vale la pena. Per rifare delle sedi in maniera "perfetta" si è buoni di andare a spendere l'equivalente di 2 carter nuovi (non pensiate che basti una fresa manuale,barenare il foro e piazzarci una boccola "a misura"),non ci si può assolutamente permettere dei disallineamenti di qualche centesimo in quelle zone,pena vibrazioni e usure precoci di un po' tutti gli organi meccanici connessi al manovellismo.

GIGI68 11-12-11 15: 32

si simo è il solito materiale da bonifica !!

pado 12-12-11 00: 15

Simo, per fare quel lavoro delle boccole, non serve una fresa, o meglio si può usare anche una fresa ma viene una "porcata" perchè non sai come centrarti.
Bisogna fare una machera prendendo come riferimento di centraggio la sede del paraolio, e poi andare sul tornio parallelo (no CNC) ecc ecc fare l' alloggiamento boccola, inserire una boccola piena con una interferenza X, sempre sul tornio incominciare a sfinire la boccola internamente per alloggiarci il cuscinetto con una interferenza Y (minore di X).

Quelle che faccio io sui carter dei minimotard senza aver mai riscontrato un problema:
http://i44.tinypic.com/20usbnn.jpg

SB07 12-12-11 09: 43

Secondo me..semplicemente...ki ha chiuso quel motore non ha "carteggiato" leggermente le sedi sull'albero dove si infilano i cuscinetti… per quel motivo, i cuscinetti sono rimasti bloccati sull’albero e non nei carter motore…
Con l’estrattore del link di Gigi verranno via semplicemente, poi dovrai metterli su tornio, e con una tela abrasiva molto fine dovrai togliere un po della tolleranza dalle sedi sull’albero motore, in modo ke i cuscinetti possano “salire” senza fatica.
N.B: stiamo parlando di pochi centesimi… se nn sei capace, lascia perdere…
Il tuo albero al 90% non ha nulla e nemmeno i tuoi carter… è sufficiente fare gli accorgimenti del caso prima di richiuderlo!!!

Se hai bisogno, ti direi di venirmi a trovare e lo aggiustiamo assieme..così vedi come si fa, e la prox volta te lo fai da solo ma 6 di Roma! chiedi a X-lite, ke è un mio amico, se ha tempo, penso ti aiuterà volentieri! :si:

mapopower 12-12-11 12: 42

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1375646)
Secondo me..semplicemente...ki ha chiuso quel motore non ha "carteggiato" leggermente le sedi sull'albero dove si infilano i cuscinetti… per quel motivo, i cuscinetti sono rimasti bloccati sull’albero e non nei carter motore…
Con l’estrattore del link di Gigi verranno via semplicemente, poi dovrai metterli su tornio, e con una tela abrasiva molto fine dovrai togliere un po della tolleranza dalle sedi sull’albero motore, in modo ke i cuscinetti possano “salire” senza fatica.
N.B: stiamo parlando di pochi centesimi… se nn sei capace, lascia perdere…
Il tuo albero al 90% non ha nulla e nemmeno i tuoi carter… è sufficiente fare gli accorgimenti del caso prima di richiuderlo!!!

Se hai bisogno, ti direi di venirmi a trovare e lo aggiustiamo assieme..così vedi come si fa, e la prox volta te lo fai da solo ma 6 di Roma! chiedi a X-lite, ke è un mio amico, se ha tempo, penso ti aiuterà volentieri! :si:

MAPOTORNIO ...
http://img404.imageshack.us/img404/576/pa190006.jpg

:lol1::lol1::lol1::lol1::lol1::lol1::lol1::lol1::l ol1::lol1::lol1::lol1::lol1::lol1:

SB07 12-12-11 13: 07

Quote:

Originariamente inviata da mapopower (Messaggio 1375681)
MAPOTORNIO ...
Immagine

:lol1::lol1::lol1::lol1::lol1::lol1::lol1::lol1::l ol1::lol1::lol1::lol1::lol1::lol1:

Ma tu fai il trascinamento dell'albero motore tra due contropunte??? :doh: sei sicuro di fare in quel modo per "telare" le sedi?
a ke scopo lo metti tra due contropunte??
Io lo prendo prima da una partre, poi dall'altra... come ho sempre visto fare tutti!!!

Anke perkè le contropunte non sono un trascinatore! :lol1:

idrolele 12-12-11 13: 11

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1375688)
Ma tu fai il trascinamento dell'albero motore tra due contropunte??? :doh: sei sicuro di fare in quel modo per "telare" le sedi?
a ke scopo lo metti tra due contropunte??
Io lo prendo prima da una partre, poi dall'altra... come ho sempre visto fare tutti!!!

Anke perkè le contropunte non sono un trascinatore! :lol1:

LE VIE DI MAPO SONO INFINITE :1st::smt121

mapopower 12-12-11 13: 45

[QUOTE=SB07;1375688
Anke perkè le contropunte non sono un trascinatore! :lol1:[/QUOTE]

Nel mio tornio si riesce a trascinare perfettamente
La contropunta di destra e rotante e quella di sinistra è messa in rotazione dal canotto del mandrino perchè ha un'incastro,in ogni caso l'ho visto fare anche nelle 2 rettifiche dove porto a fare qualche lavoretto:lol1:

SB07 12-12-11 14: 31

Quote:

Originariamente inviata da mapopower (Messaggio 1375706)
La contropunta di destra e rotante e quella di sinistra è messa in rotazione dal canotto del mandrino perchè ha un'incastro,in ogni caso l'ho visto fare anche nelle 2 rettifiche dove porto a fare qualche lavoretto:lol1:

Mi hai incuriosito...proverò anke sul mio tornio!! :si:

Alubba 12-12-11 16: 57

scaldatina in forno e viene via tutto che è una meraviglia senza forzare niente...magari però stanno un pò larghi nella sede del carter...non so se siano da cambiare o meno...

mapopower 12-12-11 17: 48

Quote:

Originariamente inviata da idrolele (Messaggio 1375691)
LE VIE DI MAPO SONO INFINITE :1st::smt121

:asd: :smt140 :smt140 :smt140

valentino#51 12-12-11 18: 48

Quote:

Originariamente inviata da Alubba (Messaggio 1375758)
scaldatina in forno e viene via tutto che è una meraviglia senza forzare niente...magari però stanno un pò larghi nella sede del carter...non so se siano da cambiare o meno...

Complimenti,ti sei attrezzato x i miracoli.

suba 12-12-11 19: 01

Quote:

Originariamente inviata da mapopower (Messaggio 1375706)

sei un grande!!
ah hai troppa pannocchia in firma!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 09.