![]() |
Quote:
Avrai sicuramente ragione visto che ne sai almeno il doppio di quanto ne so io di motori, ma la domanda sorge spontanea... PERCHÈ?? |
Quote:
si esattamente la tamoil wr100.......a mio parere il meglio al momento delle benzine classiche |
Quote:
|
aumentando la percentuale di olio crei una sorta di guarnizione tra fascia e cilindro e diminuisce il trafilaggio di gas!
|
Quote:
:fava: |
Quote:
:fava: Mi sa che a sto punto gA ragione Alex.... |
io da quando giro solo a olio ho notato dei gran miglioramenti !!!! solo che faccio fatica ad accenderlo =)=)=))=)=)=)=)=)=))=)
scherzi a parte con lo zocchi giravo anch'io al 5/6% ma alla fine tutti questi grandi benefici non li ho tratti anzi, alla prima revisione il cielo del pisto e testa erano ben imbrattati. |
Quote:
Concordo, troppo olio imbratta la candela, la scintilla peggiora e le prestazioni ne risentono: secondo me meglio puntare sulla qualità dell'olio che sulla quantità. |
Quote:
il mio meccanico quando ha aperto il motore mi ha chiest " ma a quata percentuale di olio giri ???? " quando gli ho detto 5-6% mi ha urlato dietro( :rosik: ) come un matto e mi ha detto le tue stesse parole :smt121 |
Quote:
|
Quote:
ma a quanto ho capito il discorso che stanno facendo, è il seguente: si prende la stessa moto, con lo stesso motore, stessa temperatura, stesso banco, stesso tutto....si rulla con miscela al 2% e sviluppa 14 cv.... la rulli con miscela al 5% e sviluppa 15 cv.... ma una prova al banco dura circa 5 minuti, quindi nn si parla di rendita migliore a causa di temperature più basse, fino a li c'ero anch'io....quindi, perchè va meglio al 5%???? |
Chiarisco il concetto che ho espresso.
Premessa: io giro al 3% normalmente. A banco,dove si fanno le prove alla temperatura ottimale del motore,ossia circa 50°C,più aumenta la % di olio e più le prestazioni calano (molto lievemente). Questo si verifica pure in pista in mezzi che girano alle temperature "giuste",ossia non oltre i 55°C. Senza considerare,comunque,che io di motori "racing" (per davvero) che girano al 2% ne conosco comunque molto pochi. Le minimoto sono un discorso a parte,bisogna vedere se prevale l'effetto che abbassa le prestazioni (attrito viscoso e minore massa combustibile utile) o quello che le può alzare,ossia una limitazione delle temperature. Il problema è che questa cosa è difficilmente quantificabile con strumenti ordinari. Inoltre girare con % lievemente più alte di olio (imho non oltre il 4 anche per un discorso di sedimenti,io appunto giro al 3,massimo 3.5) preserva un po' di più le prestazioni nel tempo poichè tutti i componenti soggetti a usura ossia pistone,fascia,spinotto,gabbie rulli e cuscinetti ringraziano. Tutto ciò si traduce in maggiore affidabilità,che per l'utente medio è la cosa più importante. Il discorso della maggiore tenuta grazie all'olio invece non sta in piedi,anzi. La fascia non fa tenuta per la spinta elastica ma grazie alla pressione presente sopra al cielo del pistone,che si insinua dietro e sotto la fascia e la "spinge" contro la canna. Se a far tenuta non è la forza elastica della fascia,come pensate possa farlo un po' di olio in più? Anche perchè sono pochi punti percentuale. E aggiungo una cosa...una eccessiva presenza di olio può generare incrostazioni che fanno lavorare nel modo errato la fascia compromettendone la tenuta. PS: poi bisogna far distinzione anche di benzine e oli. Certe benzine necessitano miscele più ricche di olio (esempio quelle ad alto numero di ottano) e certi oli vanno usati in % diverse per via della loro composizione particolare. |
Quote:
|
Quote:
ma nessuno me la sa spiegare!!!:lol1: infatti io rimango dell'idea che con più olio, si ha "meno scoppio", quindi cala di potenza!!! sarei curioso da sentire dal sig. Valla il motivo per cui dovrebbe essere il contrario....:smt124 e cmq io sono già mesi che uso la miscela al 13%, sorpreso eh??? finalmente ti ho svelato un segretone, almeno ora ti spieghi le mie prestazioni fuori dal comune....:lingua: |
Quote:
io non ho mai scritto che facendo la miscela al 5% anziche' al 2 % aumenti i cavalli !! casomai avro' scritto prendete una moto un motore rullate al 2% e poi al 5% e noterete voi stessi la differenza ! poi a me cosa dice il signor wikipedia " come da te definito in un post precedente " francamente non mi interessa !! una percentuale piu' ricca di olio nella miscela oltre a prevenire grippaggi , lubrifichera' di piu le parti meccaniche soggette a stress estremi , vedi gabbie a rulli , cuscinetti , pistone , fascia ecc ecc oltre che un motore ben lubrificato risultera' meno stressato quindi scaldera' meno , lavorera' a temperature piu basse e " la sua potenza massima tendera' a rimanere costante per piu' tempo , mentre un motore meno lubrificato durera meno di cuscinetti di pistone di gabbie a rulli scaldera' di piu e calera' di piu' e prima di uno bel lubrificato . altra cosa , come rullare una moto al banco lo decide l'operatore addetto e sara' lui a decidere come quando e perche' , non esiste una regola fissa ! spero' che adesso avrai capito , senno non so cosa farci ! mi stavo dimenticando , alla tua affermazione " con piu' olio si ha meno scoppio " , beh in un kart che si rispetti le percentuali sono prossime al 7 8 % con olio a base di ricino , uno candela che non brucia bene , non brucia nemmeno se la fai al 1% se sbagli la carburazione |
Ho fatto pulizia... se volete scrivere postate qualcosa di sensato e attinente, grazie
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04: 43. |