![]() |
Flavio
Metto il mio caso, con pistone nuovo avro' fatto circa 60 litri e anche più', e ho cambiato la fascia soltanto. Il consiglio che mi dai e' quello di far lappare il cilindro e passare alla selezione superiore cambiando fascia? E rifare ogni 40 litri questo processo? |
Ogni quanto rifarlo lo decidi tu, peró dopo 60 litri visto che il tuo è un motore ad aria, direi che è doveroso.
poi potresti controllare come sta il pistone e la canna e magari lo tieni come motore da allenamento, tenendo a mente che + si va in la + c'è il rischio di rotture che nn si risolvono con una lappatura... |
Quote:
Dopodichè me lo tengo come "motore da gara" e per gli allenamenti userei l'altro che ho in casa. che te ne pare? |
Quote:
visto che il motore di mia figlia aveva bisogno di una revisionata e visto che avevo intenzione di montarle un 40 H2O che avevo in casa, ho fatto dare una lucidata sia al cilindro ad aria, sia a quello ad aria..... per scrupolo ho portato con me il pistone della stessa selezione del cilindro ad Aria ( B ), quello a liquido è un C...... In rettifica sono stati misurati i due cilindri ed è risultato che il pistone B, montato sul cilindro H2O avrebbe una tolleranza di 8 centesimi mentre sul cilindro ad aria avrebbe una tolleranza di 11 centesimi..... In sostanza mi è stato consigliato di montare il pistone con selezione B sul cilindro con selezione C ( e così ho fatto ) e di procurarmi un pistone D da montare eventualmente sul cilindro ad aria con selezione B. insomma..... meglio misurare prima e controllare la misura del pistone..... |
8 centesimi per un motore a liquido non è un pò lasco?
|
Quote:
|
Quote:
piccolo OT a quanto andrebbe montato il pistone nel GT ad aria? |
Quote:
Spero che qualcuno dia indicazioni più precise visto che a fine anno dovrò revisionare anche quello di mio figlio (Polini ad aria), così potrò, se necessario, far lucidare e misurare il cilindro e cercare il pistone più adatto. |
che io sappia sui motori ad aria si usa 1 centesimo di + quindi tipo 4 centesimi sul liquido e 5 sull'aria, o almeno io ho usato sempre questa regola...
poi come diceva vada molte volte prima di lappare è meglio misurare i pistoni.... perchè può succedere che viene marcato con una selezione ma poi misurandolo risulti fuori misura per la selezione... |
Quote:
potrebbe formarsi il cosiddetto "scalino" quasi sulla sommità della canna del cilindro ? Quote:
|
Quote:
davide io il mio motore lo porto da Aster, lui mi dice cosa comprare e poi mi sistema tutto per bene. |
Quote:
|
Quote:
però chiedo sempre, infatti qui ho imparato tante cose interessanti, che anche solo in teoria mi hanno aiutato spesso. certo non sono il tipo da 350 euro a gara per intenderci :lol1: |
Quote:
il cilindro ad aria misura 36,02 ( B )..... quello a liquido 35,99 ( C )..... le misure dei pistoni Polini sono: A35.95 B35.96 C35.97 D35.98 è evidente che c' è un errore, in buona fede si capisce ma c' è....... chi mi può dare le misure dei cilindri Polini per favore ? |
sn andato a consultarmi e ti ho detto una mezza cazzata.... nel senso che ci sta di usare tolleranze maggiori sui motori ad aria, ma anche a chi ho chiesto 8 centesimi su un 36 sn sembrati un po tanti.... poi magari qualcuno dei guru è + certo :D
|
Quote:
I cilindri li ha misurati il titolare della rettifica quando ho chiesto le varie misure..... c' è qualcosa che non quadra..... comunque questa sera l' ho accesa, sembra avere una buona compressione anche se ho lasciato uno squish piuttosto elevato ..... vedremo.....funzionare funziona e credo che per mia figlia basti e avanzi :si: |
da quel poco che ho letto in giro le tolleranze vanno misurate in mbienti controllati con temperature controllate mi sembra....
|
8 centesimi su un liquido sn troppi pensa che per alcuni già 5 sn troppi....
adesso nn so da chi l'hai portato però mi sa che qunto meno è poco informato sulle tolleranze :D li il rischio è solo di scampanare.... e credo che te ne puoi accorgere effettivamente solo se di tanto in tanto butti un occhio al mantello del pistone... |
Quote:
|
Quote:
te lo fanno a 8 centesimi. Quote:
però almeno su mediaset via via si vede qualche bella gnocca... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 07. |