Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Il futuro delle minimoto in Italia (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/96790-futuro-delle-minimoto-italia.html)

nihji 30-08-11 11: 38

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1340379)
allora come mai in emilia romagna che hai fior fior di piste nel raggio di pochi chilometri le trovi sempre deserte o quasi???

beh non hai tutti i torti...quindi pensi sia solo un problema di costi?

Quote:

Originariamente inviata da superlef88 (Messaggio 1340598)
Eh si io penso che il vantaggio sia proprio quello dei consumi ridotti e minor manutenzione..anche se non si può mai sapere.. poi in effetti ci serebbero cerchi più grandi e tutto, si arriverebbe a delle midone...boh

secondo me il 4t non è una buona soluzione o almeno io non la adotterei:
1- motori più complessi ed è più difficile metterci le mani
2- i ricambi nel 4t sono più costosi (anche se probabilmente le cose si spaccano meno spesso
3- il ruolo delle minimoto dovrebbe essere anche quello di fare scuola di guida e secondo me si impara di più a guidare un 2t dove bisogna essere bravi a sfruttare il motore dove è in coppia rispetto a un 4t dove la coppia è più spalmata e gli errori in fase di guida vengono perdonati un po' di più.
4- hanno un rumore fastidioso (almeno quando girano insieme ai 2t)

idrolele 30-08-11 13: 31

Quote:

Originariamente inviata da donnomega (Messaggio 1340456)
diciamola tutta.. se ti regalassi 1 telaio con ruote e carene te con i ricambi che ai ,
ci faresti una seconda moto ..... :smt124

fai come me, compra solo cio che si rompe.. senza spendere un botto di ricambi in anticipo
poi io cio 2 moto e tanti altri cavoli .. ma perche io faccio casa lavoro casa.. e stop..

come ti ha già detto giamma prova a essere a roma ( partendo da milano ) per una gara e non aver nemmeno un pezzo di ricambio..... voglio vedere se sei contento oppure no....

a mio avviso in qualsiasi post stiamo scrivendo ripetiamo sempre le stesse cose....
io ho iniziato con una polini 910 e sono arrivato ad una blata ultra factory ( o grc rrz 2010 factory )
quando sento gente che dice che è alle prime armi io sono uno di quelli che gli dice di comprare il top da subito( anche usato ) perchè tanto -come tutti- alla fine si arriva ad avere il meglio spendendo una marea di soldi.
perchè si inizia tutti dalla base ( io per lo meno sono partito subito da un'italiana) poi, vedi l'amico che va più forte perchè ha montato il motore nuovo da 1.000cv e lo prendi pure te..... poi ti chiedi " ma perchè continuo a cadere come un brocco ??? " e gli amici rispondono " aaaaaa guarda io da quando ho preso questa moto non ho più di questi problemi!!!!!..... "
oppure " monta questi pezzi e vedrai che risolvi tutti i tuoi problemi " e noi come brocchi giu a svuotare il portafoglio!!!
è inutile dire che è colpa degl'altri ( delle case costruttrici ) perchè i prezzi sono alti perchè alla fine ogni minima novità che tirano fuori tutti la comprano ME COMPRESO

dato che alla fine anche il mio portafoglio inizia seriamente a risentirne, stò adottando la politica del cercare di limitare i costi anche se è abbastanza dura in quanto a me piace arrivare in pista e non aver nessun problema e per per far ciò la mini la tengo sempre a puntino.
cerco di non comprare nuovi carter frizioni se non strettamente necessario, silenziatori ultra performanti ( perchè tanto la potenza che già ho non riesco a gestirla ),invece che cambiare le gomme ogni 10litri le cambio ogni 20.... cerco di andare sempre in coppia a girare in modo tale da dividere le spese.
facendo così qualcosa si risparmi pur avendo il top.

AustinRiki 30-08-11 21: 39

Quote:

Originariamente inviata da idrolele (Messaggio 1340676)
come ti ha già detto giamma prova a essere a roma ( partendo da milano ) per una gara e non aver nemmeno un pezzo di ricambio..... voglio vedere se sei contento oppure no....

a mio avviso in qualsiasi post stiamo scrivendo ripetiamo sempre le stesse cose....
io ho iniziato con una polini 910 e sono arrivato ad una blata ultra factory ( o grc rrz 2010 factory )
quando sento gente che dice che è alle prime armi io sono uno di quelli che gli dice di comprare il top da subito( anche usato ) perchè tanto -come tutti- alla fine si arriva ad avere il meglio spendendo una marea di soldi.
perchè si inizia tutti dalla base ( io per lo meno sono partito subito da un'italiana) poi, vedi l'amico che va più forte perchè ha montato il motore nuovo da 1.000cv e lo prendi pure te..... poi ti chiedi " ma perchè continuo a cadere come un brocco ??? " e gli amici rispondono " aaaaaa guarda io da quando ho preso questa moto non ho più di questi problemi!!!!!..... "
oppure " monta questi pezzi e vedrai che risolvi tutti i tuoi problemi " e noi come brocchi giu a svuotare il portafoglio!!!
è inutile dire che è colpa degl'altri ( delle case costruttrici ) perchè i prezzi sono alti perchè alla fine ogni minima novità che tirano fuori tutti la comprano ME COMPRESO

dato che alla fine anche il mio portafoglio inizia seriamente a risentirne, stò adottando la politica del cercare di limitare i costi anche se è abbastanza dura in quanto a me piace arrivare in pista e non aver nessun problema e per per far ciò la mini la tengo sempre a puntino.
cerco di non comprare nuovi carter frizioni se non strettamente necessario, silenziatori ultra performanti ( perchè tanto la potenza che già ho non riesco a gestirla ),invece che cambiare le gomme ogni 10litri le cambio ogni 20.... cerco di andare sempre in coppia a girare in modo tale da dividere le spese.
facendo così qualcosa si risparmi pur avendo il top.

detto da te che hai speso 1700 euri x un bz................

idrolele 31-08-11 08: 52

Quote:

Originariamente inviata da AustinRiki (Messaggio 1340827)
detto da te che hai speso 1700 euri x un bz................

e che centra questo riky ??
non è che tu sia tanto differente da me :fava:

crunc 31-08-11 09: 34

BOH , ma può essere che ogni volta che si apre un post si và a battere lì ? ma cazzarola, lo ha imposto il dottore di comprere pezzi anodizzati o super performanti ? penso di no,quindi è una SCELTA personale ,i costruttori a catalogo hanno sia la roba eco che quella costosa, che poi fanno la stessa funzione,basta prendere la eco.Per rispondere al Tuca,le piste in Romagna non sono vuote per caso, ma solo perchè la maggior parte degli utenti partecipa a campionati,ergo , si và ad allenare dove poi deve correre.
Purtroppo questo è un mondo dove bisogna provare sulla propria pelle e sulle proprie tasche,noi corriamo con BZ,ma non usiamo le sue frizioni,quando hanno cominciato ad aver problemi,ne abbiamo provate di ogni tipo,fino a quando si è trovata quella giusta,ed ora non abbiamo più problemi,ma le abbiamo PROVATE,non per sentito dire.E poi vi prego di non far paragoni con il materiale di 4/5 anni fà, son cambiate talmente tante cose sia a livello motoristico che di ciclistica,che far paragoni è veramente inopportuno.
Non lamentatevi dei costruttori, se la roba è cara la colpa è la nostra che la compriamo. Se non la comprasse nessuno...............

superlef88 31-08-11 11: 08

Ragazzi premetto che sono d'accordo con quanti di voi affermano che i prezzi sono cari, però il discorso è:
-soluzioni?
- quale pensate sia la via migliore per il futuro?

AustinRiki 31-08-11 11: 40

ciao

Quote:

Originariamente inviata da idrolele (Messaggio 1340901)
e che centra questo riky ??
non è che tu sia tanto differente da me :fava:

si ma io non mi lamento....

idrolele 31-08-11 12: 44

Quote:

Originariamente inviata da AustinRiki (Messaggio 1340940)
si ma io non mi lamento....

rileggi il mio intervento perchè magari l'hai interpretato male,
nemmeno io mi lamento ho detto come cerco di tirare la cinghia senza rinunciare al meglio che c'è sul mercato.

Quote:

Originariamente inviata da superlef88 (Messaggio 1340935)
Ragazzi premetto che sono d'accordo con quanti di voi affermano che i prezzi sono cari, però il discorso è:
-soluzioni?
- quale pensate sia la via migliore per il futuro?

quale sia la via migliore per il fututo ?????
non ne ho idea perchè la situazione è parecchio strana. purtroppo io faccio l'idraulico e non marketing :doh: però è molto triste vedere sempre più gente che abbandona:doh:

Luca's father 31-08-11 12: 47

be una soluzione sarebbe creare un'associazione "tenutaria" delle moto presso la quale recarsi per il ritiro della moto, con blocco motore sigillato.

- Stipulare una convenzione con le società che producono il motore (ad esempio Polini, Zocchi..)
- Stipulare una convenzione con la società produttrice di telai.

organizzare un bel campionato e vedere come va.

valla 31-08-11 15: 32

Quote:

Originariamente inviata da Luca's father (Messaggio 1340956)
be una soluzione sarebbe creare un'associazione "tenutaria" delle moto presso la quale recarsi per il ritiro della moto, con blocco motore sigillato.

- Stipulare una convenzione con le società che producono il motore (ad esempio Polini, Zocchi..)
- Stipulare una convenzione con la società produttrice di telai.

organizzare un bel campionato e vedere come va.

vorrebbe dire ESCLUDERE molte aziende. e poi come la mettiamo con chi moto e motori li ha gia'? sarebbero spese in +, non in meno.
proposta interessante x chi inizia, avvicinarsi a una forma di Monomarca. ci ha provato bzm quest'anno, non so come stia andando ma non credo ci siano i numeri sufficienti per brindare alla buona riuscita.

io direi che come sempre il mercato viene alimentato grazie alla promozione. io ho venduto dal 1996 al 1999 delle minimoto perchè era di moda la pista di Piacenza che sta nella mia zona. poi tutto fermo fino alla nascita della pista di codogno e quindi ripresa del mercato (nuovi utenti) dal 2004 ad oggi. in sostanza, le mode girano, ne nascono ne muoiono, a volte ritornano.

io rispetto a chi ne fa uso e di come ne fa uso, mi preoccuperei meno dei costi legati alle moto o ai ricambi, anodizzati o no che siano ogniuno spende per cio' che ha, piuttosto direi di darsi una regolata su COME CI SI MUOVE e quanta strada si fa, perchè da ieri a oggi, si vedono sempre meno tende e sempre + camper, si tende tutti a fare la vita da pilota facendo delle trasferte improponibili (non tanto per chi organizza, ma per i pazzi amatori che partono il giovedì per raggiungere le piste, cose che i piloti agonisti nemmeno fanno.............)

datevi una regolata e vedrete che ne soffrirete meno continuando a divertirvi.

SCALLONISI 01-09-11 14: 57

Quote:

Originariamente inviata da valla (Messaggio 1341007)
vorrebbe dire ESCLUDERE molte aziende. e poi come la mettiamo con chi moto e motori li ha gia'? sarebbero spese in +, non in meno.
proposta interessante x chi inizia, avvicinarsi a una forma di Monomarca. ci ha provato bzm quest'anno, non so come stia andando ma non credo ci siano i numeri sufficienti per brindare alla buona riuscita.

io direi che come sempre il mercato viene alimentato grazie alla promozione. io ho venduto dal 1996 al 1999 delle minimoto perchè era di moda la pista di Piacenza che sta nella mia zona. poi tutto fermo fino alla nascita della pista di codogno e quindi ripresa del mercato (nuovi utenti) dal 2004 ad oggi. in sostanza, le mode girano, ne nascono ne muoiono, a volte ritornano.

io rispetto a chi ne fa uso e di come ne fa uso, mi preoccuperei meno dei costi legati alle moto o ai ricambi, anodizzati o no che siano ogniuno spende per cio' che ha, piuttosto direi di darsi una regolata su COME CI SI MUOVE e quanta strada si fa, perchè da ieri a oggi, si vedono sempre meno tende e sempre + camper, si tende tutti a fare la vita da pilota facendo delle trasferte improponibili (non tanto per chi organizza, ma per i pazzi amatori che partono il giovedì per raggiungere le piste, cose che i piloti agonisti nemmeno fanno.............)

datevi una regolata e vedrete che ne soffrirete meno continuando a divertirvi.

Certo è dura , perchè come dici te , chi ha già i motori e non rientra o non rientrava coi regolamenti del trofeo bzm , dovrebbe spendere altri soldi per essere in linea col regolamento .

Alubba 01-09-11 17: 15

Quote:

Originariamente inviata da Giammax88 (Messaggio 1340576)
Te dici così solo pkè giri solo da Chessa...se vieni a fare un uscita fuori e ti si rompe una cavolata da 10 euro e non puoi girare...hai buttato 50 euro di gasolio, una giornata, 10 euro di casello e ti spalli da morire. Poi me lo ridici se ti devi fare i ricambi o no...;-)

Una minimoto a 4t non ha molte spese...frizioni che durano un botto,motori che girano molto meno. Una volta preparato 6 apposto per un bel pò...l'unica cosa e che ti ci vuole un bel meccanico e non il solito preparatore della domenica, per farti aprire e mettere apposto il motore.
Però bisogna anche dire che il sound di un 4t fa schifo in confronto!! e anche la guida è diversa e tutto...2t forever! =)

si ma quello che non spendi in manutenzione lo spendi per comprarlo...e poi se ogni volta che devi fare una revisione lo devi portare da un meccanico serio buona notte...con il 2 tempi uno che ha voglia la revisione se la fa da se senza tante spese per la manodopera...secondo me nel 4 tempi non c'è molto risparmio!!!

marco greco 02-09-11 00: 46

non c'è futuro

[*+Fabry+*] 02-09-11 02: 11

io vedo sempre meno gente che si appassiona hai motori e corse in generale quindi figuriamoci per le minimoto

lupo 68 03-09-11 12: 13

Io ho sempre girato e corso con le moto, mi sono avvicinato alle minimoto per puro caso un mese fa, e devo dire che mi diverte un mondo la cosa, con delle spese veramente contenute rispetto alle moto grandi, ormai diventate proibitive

donnomega. 03-09-11 15: 07

concordo in fatti le moto normali lo abbandonate.... perche non riuscivo nemmeno ad arrivare a fine mese

se calcoli gomme ,beza, traspotro ,ecc per girare 1 domenica in pista mugello ecc..
partono minimo 500€
fai 4 domeniche 1 mese sono 2000€ .. sei gia coperto di debiti

pero' concordo .. se sipotesse fare una categoria per noi grandi .. con costi e motori contenuti ecc
ben venga... perche alla fine sono in pochi a sfruttare a pieno un motore 50 faktory ecc
e se venisse cotesta categoria io partecipo volentieri ...

magari telai liberi ( in modo da non sacrifica ditte e noi aquirenti , senno un altro telaio che pizza )
ma motori con le stesse caratteristiche .. volendo con blocchi ecc come quelli delle junior o qualcosa di simile... e magari ad aria perche no.. senza sbattimenti del liquido e cagate simili

superlef88 04-09-11 13: 54

Aria e no "factory", freni meccanici, le idee per ridurre non di molto le prestazioni, ma decisamente i prezzi...?!?!?!

http://www.obiettivomotori.tv/motoci...-minimoto-2012

Bella proposta ben documentata x il futuro

MAGNI 04-09-11 15: 20

Quote:

Originariamente inviata da superlef88 (Messaggio 1342108)
Aria e no "factory", freni meccanici, le idee per ridurre non di molto le prestazioni, ma decisamente i prezzi...?!?!?!

http://www.obiettivomotori.tv/motoci...-minimoto-2012

Bella proposta ben documentata x il futuro

super quoto questa intervista!!!!!!!!!!!

superlef88 06-09-11 19: 54

Qualcuno sa se il buon Fantini sia stato preso in considerazione?

Alubba 06-09-11 22: 41

Quote:

Originariamente inviata da superlef88 (Messaggio 1342932)
Qualcuno sa se il buon Fantini sia stato preso in considerazione?

a livello di organizazione di categorie apposite non saprei...ma credo che tra noi amatori, quindi da dove devono partire i cambiamenti, qualcosa si muova...persone che iniziano veramente a ragionare sui prezzi e a cercare soluzioni alternative!! :si:
è proprio una cosa che spero, soprattutto per una rinascita di questo sport!!:si::si::si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 47.