Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   fasatura, aiutatemi! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/95420-fasatura-aiutatemi.html)

Ixso 21-06-11 23: 05

Mettendo una o piu guarnizioni sotto aumenti lo squish... quindi recuperi da un lato e perdi dall'altro... in genere cmq una differenza tra 60-65° è una buona soluzione

wiwi 22-06-11 07: 47

Quote:

Originariamente inviata da Ixso (Messaggio 1321599)
Mettendo una o piu guarnizioni sotto aumenti lo squish... quindi recuperi da un lato e perdi dall'altro... in genere cmq una differenza tra 60-65° è una buona soluzione

naturalmente, se tengo le 2 guarnizioni di rame alla base del cilindro, poi una volta che la fasatura è ok vado a fresare la parte alta del cilindro, dove va accoppiata la testa, in modo da abbassare lo squish a 1mm di spessore max..
però volevo sapere se è cosa buona e giusta mettere 2 mm di guarniz alla base del motore, o se possono dare problemi..
non so se mi sono spiegato bene ma le volevo tenere x fasare il cilindro senza dover fresare tutti e 6 i travasi x alzarli.. cosi facendo il cilindro non lo tocco nemmeno, ma limo solo un po il travaso di scarico.. spero di essermi spiegato bene..
attendo una vostra opinione..
anche perche una volta che ho accorciato il cilindro non posso più tornare indietro..
HELP!!!!!!!!!!!!!!

Ixso 22-06-11 08: 11

Allora non crea nessun problema mettere piu guarnizioni una sopra l'altra... non so se hai mai preparato uno scooter con pezzi malossi team o polini evo ma appunto davano una decina di guarnizioni una piu fine dell'altra... se ti vai anche a leggere le istruzioni si possono benissimo mettere una sopra l'altra... consiglio metti anche della pasta rossa o nera... un filo... ma insomma penso sia ovvio...

wiwi 22-06-11 09: 21

si si.. sullo scooter ne ho messe di guarnizioni.. anche perche ne ho cambiati molti..
credevo k x le mini il discorso fosse diverso..tutto qui.. e anche perchè le fresate x i travasi laterali che ci sono nelle guarnizioni in rame, sono piu grandi dei travisi del BB, e questo causa un leggero scalino tra BB, guarnizioni, e carter.. non so se mi spiego.. allora ho chiesto appunto per sapere se potevano dare fastidio magari 2 guarnizioni insieme.. credevo k mi avresti detto di prendere la fresa e fresare i travasi x aumentarne la fasatura, invece di spessorare il cilindro.. beh meglio cosi.. allora tengo le 2 guarnizioni, e freso la parte in più di cilindro in modo da accorciarlo e portare lo squish a 0.8 mm..

Ixso 22-06-11 10: 45

0.8? ma di che cilindro parliamo?

wiwi 22-06-11 15: 00

del BB!!! voglio portare lo squish da 0.8-1mm al max..

fantastik 22-06-11 19: 10

allora,se tu adesso hai le fasi cosi: scarico 175° e travasi 136°
se metti una guarnizione suppoiamo che arrivi a scarico 178° e travasi 141°, ok?
NON HAI RISOLTO NIENTE!
perche devi alzare solo lo scarico,e se metti le guarnizioni 2,3 o quante ne vioi alzi pure i travasi e di conseguenza stai punto e a capo.
i cilindri bb hanno delle fasi pessime e devi modificarle,alza un po lo scarico portandolo a 185-190° lasciano i travasi cosi come sono.

Ixso 22-06-11 19: 54

Ma poi scusami una cosa perchè una cinese è sotto alla categoria italiane?

wiwi 23-06-11 07: 25

Quote:

Originariamente inviata da fantastik (Messaggio 1321874)
allora,se tu adesso hai le fasi cosi: scarico 175° e travasi 136°
se metti una guarnizione suppoiamo che arrivi a scarico 178° e travasi 141°, ok?
NON HAI RISOLTO NIENTE!
perche devi alzare solo lo scarico,e se metti le guarnizioni 2,3 o quante ne vioi alzi pure i travasi e di conseguenza stai punto e a capo.
i cilindri bb hanno delle fasi pessime e devi modificarle,alza un po lo scarico portandolo a 185-190° lasciano i travasi cosi come sono.

allora che faccio?se alzo lo scarico ora, con 136°di travasi, per mantenere una diff di 60°, dovrei postare lo scarico a 195° e mi sembra eccessivo..forse dovrei mett 1 sola guarniz di rame in modo da abbassare un po nk i travasi lat, e cosi porto lo scarico a un valore un po piu basso.. magari 185°.. che dici??

wiwi 23-06-11 07: 27

Quote:

Originariamente inviata da Ixso (Messaggio 1321889)
Ma poi scusami una cosa perchè una cinese è sotto alla categoria italiane?

C°°°°O è vero.. non me ne sono neanche accorto.. qualcuno riesce a spostare la discuss sotto "minimoto cinesi ad aria"???
scusate....

Io_N-Bello 26-06-11 10: 17

I BB non hanno una fluidodinamica efficiente,
e i travasi son pure piccoli.
Devi innanzitutto allargarli andando a modificare anche il lavaggio,
in modo che lavino verso i travasi supplementari.
!130° di travaso son troppi....
fermati a 125° 185°
i supplementari falli 2-3 gradi più alti o più bassi
in base all'erogazione che preferisci,
tipo supplementari 122° laterali 125° scarico 182°
per il tiro sottocoppia
supplementari 128° laterali 125° scarico 188° per l'allungo.
Buon lavoro.

wiwi 28-06-11 09: 56

IO_N-bello sei il migliore..
opterò per avere potenza ai bassi.. della velocità non mi importa, mi basta uscire di curva col motore che canta..ma cosa intendi modificare il lavaggio in modo che lavino verso i travasi supplementari??intendi inclinare e aumentare la larghezza dei 2 travasi laterali??

Io_N-Bello 28-06-11 12: 18

Quote:

Originariamente inviata da wiwi (Messaggio 1323633)
IO_N-bello sei il migliore..
opterò per avere potenza ai bassi.. della velocità non mi importa, mi basta uscire di curva col motore che canta..ma cosa intendi modificare il lavaggio in modo che lavino verso i travasi supplementari??intendi inclinare e aumentare la larghezza dei 2 travasi laterali??

esistono le mezze misure....
ma cmq la potenza non si tira mai fuori ai bassi regimi
proprio xkè è una relazione fra coppia e regime.
La cosa che piace alle persone "della coppia bassa"
è sentire il motore reattivo appena sfiori il gas,
però la forza del motore non è quella ma è il dopo
è li che il motore canta.

In questa foto la prospettiva non rende,
ma se prendi un cilindro in mano capisci subito.
http://img708.imageshack.us/img708/8793/img3338yu.jpg
Il bordo blu del travaso è perpendicolare al cilindro
mentre quello verde è inclinato verso verso lo scarico.
Posso anche accettare un minimo di inclinazione su un bordo del travaso,
ma era meglio se il bordo blu era inclinato verso i travasi supplementari
e quello verde dritto.
Ho fatto poi delle linee curve rosse che sarebbe più o meno il travaso che sarebbe aperto in condizioni di PMI.
Si vede bene come addrizzando il bordo verde che ho fatto rosso
come il travaso diviene più grende e con lavaggio un pò meno verso lo scrico
e di più verso i travasi supplementari.
http://img809.imageshack.us/img809/4656/img3338r.jpg

E questo sarebbe il mio risultato di quanto detto prima.
http://img829.imageshack.us/img829/3046/img3337f.jpg

Mentre questa è l'altra inclinazione delle pareti che deve lavare verso i travasi supplementari.
http://img703.imageshack.us/img703/2171/img3340m.jpg
Essendo presi un pò storti vien difficile fare delle linee precise
specie sul mio lavorato,
ma cmq se prendete un cilindro in mano
è tutto più chiaro.

wiwi 30-06-11 16: 07

ho un paio di domande..

http://img220.imageshack.us/i/img3337fs.jpg/

Io_N-Bello 30-06-11 20: 49

Il travaso è allargato alla base un pò ad occhio,
e mantengo la sezione senza restringimenti,
nella foto un pò si vede che il travaso era profondo la metà.
La parte finale del travaso e gli smussi alla camicia
servono per strozzare il meno possibile il travaso.
Monta il motore con metà carter e metti il pistone al PMI
e capisci subito di cosa parlo.

wiwi 04-07-11 08: 04

ho iniziato a lavorare lo scarico.. spero di riuscire entro domani sera a finire di fresarlo.. la cosa piu problematica è alzare i travasi laterali.. allargarli è facile, il difficile sta nell'alzarli, perchè non avendo un manipolo a 90°, devo lavorare con la testa della fresa, e non è una cosa facile.. spero solo di riuscire a fare qualcosa di buono.. comunque ho notato che i BB non sono tutti uguali, anzi.. hanno le fasature totalmente diverse.. a casa ne ho 2 e hanno quasi 10° di differenza.. infatti sto lavorando quello coi travasi supplementari più bassi rispetto ai laterali.. appena finisco metto le foto..

MTrevi 04-07-11 10: 31

per alzare i travasi usa le guarnizioni sotto il gt non asportare materiale, quando raggiungi la fasatura desiderata, sistemi lo scarico a dreemel e poi spiani il cilindro in alto dove hai la testa per avere lo squish desiderato!

dany_XIII 04-07-11 13: 21

Quote:

Originariamente inviata da MTrevi (Messaggio 1325482)
per alzare i travasi usa le guarnizioni sotto il gt non asportare materiale, quando raggiungi la fasatura desiderata, sistemi lo scarico a dreemel e poi spiani il cilindro in alto dove hai la testa per avere lo squish desiderato!

Quoto !

Molto meglio alzare le fasi di travaso con le guarnizioni e poi regolarsi di conseguenza con tutto il resto .

wiwi 04-07-11 14: 13

si, gia fatto! ho messo una guarniz di rame da 1mm, perchè con 2 i travasi laterali misuravano 130°, e sono troppi.. ora dovrei essere circa a 123°.. stasera misuro.. comunque avevo in mente un'altra cosa: se piuttosto di spianare il cilindro, tornisco la cupola in modo da farla rientrare nel cilindro della misura che mi serve per avere uno squish di 0,7mm?? non sarebbe meglio?che dite??

dany_XIII 04-07-11 14: 45

no, secondo me è meglio che tornisci il cilindro e mantieni un piano di appoggio invece che una fessura.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 56.