Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Imbiellaggio Albero BZM (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/94836-imbiellaggio-albero-bzm.html)

mapopower 01-02-12 16: 02

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1936028302)
Che domande fai?
Gli alberi li vendono, basta comprarsi anche una pressa per smontarli...
:1st:

ah ah ah infatti sono di Sbragone :lol1:

Io_N-Bello 01-02-12 19: 29

Come si dice...
son tutti bravi a fà i f1nocchi col cul0 dell'altri ! ! ! :rotfl:

sbragone5 01-02-12 19: 46

eh oh... io nn ho mezzi e parte delle competenze.. il buon mapo è un veterano di queste cose, ergo mooooolto comodo :si: meno male che c'è mapo ;)

Io_N-Bello 01-02-12 21: 14

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1936028370)
eh oh... io nn ho mezzi e parte delle competenze.. il buon mapo è un veterano di queste cose, ergo mooooolto comodo :si: meno male che c'è mapo ;)

:lol1: sembra quasi uno sketch :lol1:

mapopower 02-02-12 01: 24

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1936028419)
:lol1: sembra quasi uno sketch :lol1:

bisogna lavorarci ......:lol1::lol1::lol1:

mapopower 02-02-12 02: 17

ho fatto questo piccolo video,peccato che è senza sottofondo musicale per problemi di copyright :temporale: :temporale:

Io_N-Bello 02-02-12 07: 06

Ma ti è mai capitato che non sia ben centrato dopo averlo montato?

aster76 02-02-12 09: 09

Mapooooooo .... peccato che siamo lontani sennò ti venivo a trovare....hihi.

Ciao grande!

mapopower 02-02-12 10: 58

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1936028519)

AL 99% capita sempre che 2-3 cc anche 4 -5 è fuori,ma con 2 mazzate si sistema in attimo,dipende dalla precisione della dima e dalle spalle:si:

aster76 02-02-12 11: 44

Quote:

Originariamente inviata da mapopower (Messaggio 1936028578)
AL 99% capita sempre che 2-3 cc anche 4 -5 è fuori,ma con 2 mazzate si sistema in attimo,dipende dalla precisione della dima e dalle spalle:si:

ohhh ma ti perdi con le unita' di misura?

2-3 cc??? centimetricubici??? hahahaha:smt121

mapopower 02-02-12 12: 55

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 1936028607)
ohhh ma ti perdi con le unita' di misura?

2-3 cc??? centimetricubici??? hahahaha:smt121

stamattina o respirato troppo diluente :lol1: :lol1:

fianfian-flo 02-02-12 12: 57

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1936028519)

il mapo lo sistema alla grande, e' gia da 30 litri che ci corro e zero problemi e vibrazioni un bomba........ peccato per i 136 euro di kit biella che la bzm chiede......

Io_N-Bello 02-02-12 17: 06

Quote:

Originariamente inviata da mapopower (Messaggio 1936028578)

Me lo chiedevo proprio xkè sul piano dove li controlli col comparatore,
se l'albero non è centrato da una parte ti appoggia vicino alle spalle,
e dall'altra invece dal lato dado.
Per carità lo vedi lostesso quando è a 0
però li ho sempre visti centrare su un piano a coltelli.

Simo36 02-02-12 20: 09

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1936028744)
Me lo chiedevo proprio xkè sul piano dove li controlli col comparatore,
se l'albero non è centrato da una parte ti appoggia vicino alle spalle,
e dall'altra invece dal lato dado.
Per carità lo vedi lostesso quando è a 0
però li ho sempre visti centrare su un piano a coltelli.

Sui coltelli si fanno le equilibrature,non i centraggi. Io qualche volta ho visto addirittura fare il centraggio di un albero su due coltelli realizzati da staffe in alluminio avvitate al banco di lavoro (di legno)...la mia faccia fu questa :smt137
L'unico metodo sicuro al 100% per un buon centraggio è avere un piano di riscontro con due prismi rettificati di qualità (di ghisa o acciaio,non cambia nulla...tranne il prezzo!).
I comparatori ovviamente non sono appoggiati dove l'albero appoggia sui prismi (sulle portate dei cuscinetti) altrimenti non leggi niente,ma vanno metti nella porzione cilindrica più lontana possibile dal centro dell'albero.

idrolele 02-02-12 21: 06

è una delizia leggere i vostri messaggi........
più leggo più imparo !! :1st::smt136

Io_N-Bello 02-02-12 21: 08

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1936028818)
Sui coltelli si fanno le equilibrature,non i centraggi. Io qualche volta ho visto addirittura fare il centraggio di un albero su due coltelli realizzati da staffe in alluminio avvitate al banco di lavoro (di legno)...la mia faccia fu questa :smt137
L'unico metodo sicuro al 100% per un buon centraggio è avere un piano di riscontro con due prismi rettificati di qualità (di ghisa o acciaio,non cambia nulla...tranne il prezzo!).
I comparatori ovviamente non sono appoggiati dove l'albero appoggia sui prismi (sulle portate dei cuscinetti) altrimenti non leggi niente,ma vanno metti nella porzione cilindrica più lontana possibile dal centro dell'albero.

Sui prismi rettificati il piano di appoggio fra albero e piano
è largo tanto quanto è largo il cuscinetto
o addirittura cuscinetto più paraolio,
Sui coltelli invece il punto di appoggio è solo nel punto dove appoggia sui dischi.
Se l'albero è centrato non cambia niente,
ma se l'albero non è centrato il punto di appoggio con i prismi si sposta continuamente ruotando l'albero,
per carità è un problema minimo xkè a mazzettate non si calibra certo il quanto si addrizza
quindi il risultato dovrebbe essere il medesimo visto che si mazzetta fino a che è a 0.
I coltelli non servono solo ad equilibrare.
Ma queste cose sono alla base della geometria...

Stef81 02-02-12 21: 24

Quote:

Originariamente inviata da matrixgab (Messaggio 1936028281)
vai mapozzo, l'ho corretto io per te... prima dava errori di EMI

ADESSO NON PIU!!! :smt124

Video You Tube

Mitico Matrix!!!!! :1st::fava:

Simo36 02-02-12 21: 58

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1936028833)
Sui prismi rettificati il piano di appoggio fra albero e piano
è largo tanto quanto è largo il cuscinetto
o addirittura cuscinetto più paraolio,
Sui coltelli invece il punto di appoggio è solo nel punto dove appoggia sui dischi.
Se l'albero è centrato non cambia niente,
ma se l'albero non è centrato il punto di appoggio con i prismi si sposta continuamente ruotando l'albero,
per carità è un problema minimo xkè a mazzettate non si calibra certo il quanto si addrizza
quindi il risultato dovrebbe essere il medesimo visto che si mazzetta fino a che è a 0.
I coltelli non servono solo ad equilibrare.
Ma queste cose sono alla base della geometria...

Non ho capito dove vuoi andare a parare con questo discorso francamente. Quale sarebbe il "problema" che citi?
Se l'albero non è centrato sui prismi il contatto non sarà idealmente una retta ma un punto (idealmente,ovviamente,visto che di fatto c'è sempre uno schiacciamento),la cui variazione continua porta a un'oscillazione che leggi col comparatore,posizionato il più lontano possibile dalle portate dei cuscinetti,in modo da "amplificare" questa oscillazione ed avere quindi un centraggio più accurato.

Inoltre,parlando strettamente di meccanica. Nei coltelli tu appoggi l'albero su una superficie MOLTO sottile (in quanto i coltelli sono fatti in modo tale da far ruotare l'albero). Bene,sei sicuro che dopo un po' di tempo questa superficie non inizi a rovinarsi,dando problemi di lettura? Inoltre,sei sicuro che i sottili supporti,sotto l'effetto del peso dell'albero motore,non siano soggetti a flessione?
Non è un caso che i prismi siano delle solide "X" di ghisa/acciaio di diversi kg l'uno.

I centraggi,da che mondo e mondo,si fanno sui prismi,perchè ti serve un appoggio solido. Le bilanciature,ossia quando hai bisogno che l'albero ruoti liberamente con meno attrito possibile,sui coltelli. Ognuno poi può pensarla a suo modo,infatti molti si affidano alle contropunte,ma a mio parere nulla è più preciso di due solidi prismi rettificati su un piano di riscontro anch'esso rettificato.

Io_N-Bello 03-02-12 06: 52

Non ce ne sono di problemi,
quando l'albero è a 0,
sui prismi quando l'albero non è centrato cambia i punti di appoggio su di esso,
con questo semplice disegno al CAD si dovrebbe capire.
http://img607.imageshack.us/img607/6056/albero001.jpg

Non vedo poi problemi di delicatezza dei coltelli,
mica ci devi mazzettare l'albero sopra...

Simo36 03-02-12 14: 15

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1936028924)
Non ce ne sono di problemi,
quando l'albero è a 0,
sui prismi quando l'albero non è centrato cambia i punti di appoggio su di esso,

E quindi? Io non ho veramente capito secondo te quale concreto problema porterebbe questo :?

A parte che devi considerare che l'albero sui prismi appoggia su tutta la lunghezza della portata del cuscinetto,che è lunga più o meno quanto il cuscinetto,altrimenti,oltre al fatto che sarebbe una inutile perdita di tempo e soldi durante il processo di lavorazione,si avrebbero difficoltà durante il montaggio.
Il comparatore lo appoggi poi nella parte cilindrica (e a sezione minore,ovviamente) più lontana possibile dagli appoggi,in modo da amplificare l'oscillazione.

Inoltre ti faccio notare che questo "problema" del punto di contatto lo avresti in maniera analoga sui coltelli.

Metto tra virgolette perchè è un problema che non sussiste. E' vero che succede quella variazione continua del punto di contatto,ma come succede sui prismi succede sui coltelli e non ha nessun motivo per essere un problema in fase di verifica del centraggio. Anzi,è proprio quella che porta all'oscillazione che vedi sul comparatore.
Non ho intenzione di dilungarmi ulteriormente visto che sono influenzato e non ho voglia di stare a discorrere del nulla :lol1: perchè è questo che stiamo facendo,si vogliono trovare problemi dove non ci sono. A mio modo di vedere (e a dir la verità pure di tutti quelli che conosco che ci lavorano) i prismi rettificati su piano di riscontro sono il metodo più sicuro e attendibile di verifica del centraggio di un albero motore,poi c'è chi preferisce usare le contropunte o i coltelli,il mondo è bello perchè è vario :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 07.