| desmodronico |
01-01-12 18: 47 |
scusate ma ognuno usa sistemi che più ritiene giusti per il tipo di lavoro che deve eseguire, però per conto mio vi complicate un pò la vita, per quanto riguarda l'inserimento dei cuscinetti è semplicissimo, basta solo scaldare i carter senza congelare nessun cuscinetto, questo sistema si è sempre usato su tutti i tipi di motori con carter in alluminio, una volta fatto si prende il carter del volano, lo si appoggia su un piano con un foro al centro, il diametro del foro deve essere maggiore dell'albero conico, io personalmente uso un piano in teflon, poi si inserisce l'albero motore, si mette la sua guarnizione o pasta, poi si prende l'altro carter e si chiude il motore a mano, senza martelli o presse, lo scopo è proprio quello di chiuderlo a mano, una volta chiuso si tirano le viti in croce, si centra l'albero, poi si finisce di tirarle con dinamometrica, è semplicissimo
voglio precisare una cosa, alcuni alberi motori hanno tolleranze troppo precise e l'albero motore fatica a entrare nella sede dei cuscinetti, tanti rettificano l'albero sulle sedi, ma questo è un'altro discorso, io vi consiglio di usare il grasso animale (lo strutto) vedrete che il motore si chiude in un battito di ciglia
|