Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   spessore steli alluminio (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/94050-spessore-steli-alluminio.html)

katalittikogio 03-05-11 21: 00

Ma tradotto in soldoni........ che benefici si avrebbero sostituendo gli steli di serie con quelli in alluminio? ( anche dello stesso diametro?) :si:

Longo#100 03-05-11 21: 11

Io ne ho guadagnato in inserimento quanto a velocità e precisione

Tucatucacincilla 03-05-11 22: 49

cambia la rigidità del materiale e di conseguenza il comportamento della moto... personalmente con i 28 alluminio che ho io la moto all'avantreno è molto reattiva e rapida nei cambi, ma faccio fatica a chiudere le curve un po lunghe

resa1986 03-05-11 23: 16

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1303871)
cambia la rigidità del materiale e di conseguenza il comportamento della moto... personalmente con i 28 alluminio che ho io la moto all'avantreno è molto reattiva e rapida nei cambi, ma faccio fatica a chiudere le curve un po lunghe

non cambia la rigidità ma cambia il modulo elastico del materiale...... l'alluminio ha un modulo elastico 3 volte minore rispetto all'acciaio (70000 MPa contro 210000 MPa).....

Io_N-Bello 04-05-11 12: 59

Quote:

Originariamente inviata da Longo#100 (Messaggio 1303783)
Io ne ho guadagnato in inserimento quanto a velocità e precisione

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1303871)

Nel mio caso potrebbe essere un milione di cose per carità,
però mi rivedo in queste 2.

Longo#100 04-05-11 14: 06

Quote:

Originariamente inviata da resa1986 (Messaggio 1303895)
non cambia la rigidità ma cambia il modulo elastico del materiale...... l'alluminio ha un modulo elastico 3 volte minore rispetto all'acciaio (70000 MPa contro 210000 MPa).....

tradotto in termini per noi comuni mortali??? si spacca uguale ma torna indietro prima? più velocemente? come funziona la cosa in termini comprensibili??

Tucatucacincilla 04-05-11 14: 12

eh le reazioni sono le stesse penso... più elastico, assorbe meglio, è lo stesso che avere un anteriore "più morbido"

Longo#100 04-05-11 14: 13

ma di cosa parliamo dell'acciaio o dell'alluminio cinci???
MPa poi che unità di misura è? Mega pascal???

Tucatucacincilla 04-05-11 15: 11

intendevo l'acciaio, che resa dice essere 3 volte più elastico dell'alluminio
l'alluminio è l'inverso

Longo#100 04-05-11 15: 12

l'inverso di 3 cioè 3 alla meno 1??? quindi 1/3???:lol1:

Panzer 04-05-11 15: 18

l'alluminio non ha memoria...per tanto è si piu rigido ma meno elastico...dell'acciaio...
questo non si traduce per forza in un vantaggio anzi...
io mi trovo meglio con quelli in acciaio...
e poi dipende anche da come è messa la pista ...nel senso della bonta dell'asfalto...

resa1986 04-05-11 20: 00

Quote:

Originariamente inviata da Panzer (Messaggio 1304180)
l'alluminio non ha memoria...per tanto è si piu rigido ma meno elastico...dell'acciaio...
questo non si traduce per forza in un vantaggio anzi...
io mi trovo meglio con quelli in acciaio...
e poi dipende anche da come è messa la pista ...nel senso della bonta dell'asfalto...

esatto l'alluminio è meno elastico e assorbe meno le vibrazioni, ma essendo piu rigido si ha meno flessione del materiale e quindi l'inserimento è piu rapido in quanto non perdi forza in flessioni rispetto all'acciaio

katalittikogio 04-05-11 21: 37

Quindi, se non volessi stravolgere completamente l'anteriore sostituendo steli da 28, piastre, piedini e semimanubri, un buon " compromesso " sarebbe almeno quello di sostituire gli steli originali con quelli in alluminio? :smt121

resa1986 04-05-11 23: 08

Quote:

Originariamente inviata da katalittikogio (Messaggio 1304395)
Quindi, se non volessi stravolgere completamente l'anteriore sostituendo steli da 28, piastre, piedini e semimanubri, un buon " compromesso " sarebbe almeno quello di sostituire gli steli originali con quelli in alluminio? :smt121

potrebbe essere un ottimo compromesso, venerd' provo l'anteriore standard ma proprio standard con gli steli in alluminio di varie misure e poi ti dico che differenze ho sentito.....

Panzer 05-05-11 08: 52

quelli che producevo io erano 25 esterni 19 interni...e molta gente si è trovata bene...

tia 05-05-11 14: 01

Resa prova con le misure del compare ...per me andava molto molto bene

Longo#100 06-05-11 09: 53

Quote:

Originariamente inviata da Panzer (Messaggio 1304517)
quelli che producevo io erano 25 esterni 19 interni...e molta gente si è trovata bene...

Confermo! Quelli sono davvero ottimi!

simone7906 06-05-11 12: 47

Quote:

Originariamente inviata da Panzer (Messaggio 1304517)

in acciao o in alluminio?

tia 06-05-11 13: 00

alluminio

Dany65 06-05-11 20: 37

Oggi ho fatto il collaudatore seguito dal mio caro tecnico delle sospensioni, resa :D

Circuito: Volpiano
Tempo: Sole
Temperatura: 22 gradi
Moto Test1: GRC RR
Moto Test2: GRC RRz 2009

Questa era la mia prima volta sul circuito di Volpiano. Ho usato per i primi 2 turni la mia moto (RR) con avantreno in acciaio da 25 per imparare il tracciato. Il punto più "critico" per la ciclistica è il curvone a sinistra dopo il rettilineo che presenta delle sconnessioni che provocano degli ondeggiamenti e mettono in crisi la ciclistica.

Come prima prova abbiamo sostituito gli steli in acciaio con una coppia di steli in alluminio da 25 con spessore 2 millimetri. E' stata mantenuta la medesima altezza dell'anteriore e nessun cambiamento su pressione gomme e ammortizzatore di sterzo.
Dalle prime curve si nota subito una maggiore agilità della moto, scende con più velocità e prende subito la corda. Nel punto "critico", ovvero il curvone, la moto copia meglio le sconnessioni, si riesce ad affrontarlo a maggior velocità e nel complesso la ciclistica ondeggia molto meno. In una scala da 1 a 5 (1 instabile, 5 stabile) diciamo che è a 3 contro il 2 degli steli in acciaio.

Successivamente abbiamo montato gli steli in alluminio da 25 con spessore 5 millimetri, sempre medesimo setup.
Le caratteristiche rimangono pressochè le stesse dell'avantreno da 25 spessore 2 ma la maggior rigidità ci permette di guadagnare ancora in stabilità nel curvone, arriviamo a 4 nella nostra scala di valutazione!

Sull' RRz 09 ho testato l'avantreno standard da 25 in acciaio e il 25 spessore 5. Stesse sensazioni della mia RR.

Quindi (secondo me e per come guido io) la promozione va allo stelo da 25 con spessore 5 millimetri ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 47.