Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Carburatore SHA 15/15 e sue problematiche (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/92325-carburatore-sha-15-15-e-sue-problematiche.html)

benny66 12-03-11 18: 33

Abbiamo fatto la prova con il 72........non saprei...non sono rimasto convinto.

Adesso sembrerebbe effettivamente grassa.
Discreto fumo ai bassi reggimi e lenta a salire di giri ma con tendenza a migliorare a caldo.
La candela si presenta asciutta con appena un velo di fuliggine nera sul bordo metallico.
L' elettrodo centrale ha una leggera colorazione appena tendente al bruno.

Devo scendere a 70?

...dimenticavo....il carburatore non si muove piu!!!!

ZXR 12-03-11 19: 01

si prova.
Tieni presente che con l'sha devi essere tendenzialmente grasso al minimo per poter essere messo bene al max.

leonardo 12-03-11 19: 14

Quote:

Originariamente inviata da benny66 (Messaggio 1283444)
...dimenticavo....il carburatore non si muove piu!!!!

via una volta su 1000 o dato un consiglio sembra azzeccato

andrea7033 12-03-11 19: 35

BRAVO PROVA A SCENDERE A 70 POI PIU AVANTI CON IL CALDO PUO DARSI CHE CAMBI QUALCOSA,CMQ HAI FATTO UN BUON LAVORO...:si::moto:

pifferazzo 14-03-11 18: 45

Ho sempre montato 70 o 72. Mai di meno, specialmente con big bore e jet pro

benny66 15-03-11 15: 49

Ho notato guardando l'esploso del carburatore una dicitura che mi ha incuriosito.

Ebbene nella lista delle parti le prime quattro (1,2,3,4) sono chiamate di taratura.
Quanto al getto del massimo credo non ci siano dubbi in merito.ma gli altri?

Per esempio il galleggiante, quando va cambiato il peso?Sul corpo cé' scritto il peso in grammi.
Mentre la valvola aria, quanti tipi ci sono e quando va cambiata?

http://img405.imageshack.us/img405/7...gramsha.th.jpg

benny66 18-03-11 12: 45

Allora?...nessuno mi sa rispondere a questa domanda?

...comunque stamattina approfittando del ponte festivo abbiamo fatto delle prove al piazzale con il getto 70 e pare che ci siamo.

La moto è un po grassa al minimo ma va abbastanza bene ai massimi reggimi.
La candela è sempre asciutta e di un bel colore bruno senza eccessiva fuliggine nera sugli elettrodi.
Direi adesso di provare in pista e vedere se si rendera necessario qualche affinamento.

Adesso la moto ha un gran tiro ai bassi reggimi e mi viene da pensare di cambiale il rapporto da 6-68 a 7-68 per poterla sfruttare meglio sull' allungo.

Ciaoooooo

dany_XIII 18-03-11 14: 43

Galleggiante e valvola dell'aria sono entrambi strumenti utili ad una rifinitura della carburazione.
La loro funzione non la conosco ma penso che con questi pezzi si svolga solo una funzione di minima rifinitura calcolando anche che si parla di uno SHA

VADABRUT 18-03-11 17: 06

Quote:

Originariamente inviata da dany_XIII (Messaggio 1285842)
Galleggiante e valvola dell'aria sono entrambi strumenti utili ad una rifinitura della carburazione.
La loro funzione non la conosco ma penso che con questi pezzi si svolga solo una funzione di minima rifinitura calcolando anche che si parla di uno SHA

minima rifinitura ? tempo fa ho fatto lo stesso errore di Io_N_Bello e ho sostituito la valvola del gas in plastica con una in metallo presa da un vecchio motorino..... stavo per spaccare la mini con l' ascia dal nervoso che avevo :temporale: tutto per colpa di quel particolare.....

Per quanto riguarda il galleggiante sono ignorante e fino ad ora non ho risposto proprio per questo alla domanda interessante di Benny66

dany_XIII 18-03-11 18: 37

Magari la valvola che hai messo non era compatibile con la sede e per questo sballava così tanto.

CZar 18-03-11 19: 47

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1285886)
minima rifinitura ? tempo fa ho fatto lo stesso errore di Io_N_Bello e ho sostituito la valvola del gas in plastica con una in metallo presa da un vecchio motorino..... stavo per spaccare la mini con l' ascia dal nervoso che avevo :temporale: tutto per colpa di quel particolare.....

Per quanto riguarda il galleggiante sono ignorante e fino ad ora non ho risposto proprio per questo alla domanda interessante di Benny66

A dir la verita' con la valvola in metallo sul 14 SHA noi ci abbiamo fatto due campionati UISP.
Anzi, a dirla tutta con quella di plastica andava peggio in rilascio.

Sei sicuro che non fosse ballerina?

VADABRUT 18-03-11 20: 00

Quote:

Originariamente inviata da dany_XIII (Messaggio 1285915)
Magari la valvola che hai messo non era compatibile con la sede e per questo sballava così tanto.

Quote:

Originariamente inviata da CZar (Messaggio 1285958)
A dir la verita' con la valvola in metallo sul 14 SHA noi ci abbiamo fatto due campionati UISP.
Anzi, a dirla tutta con quella di plastica andava peggio in rilascio.

Sei sicuro che non fosse ballerina?

Ma no, non ballava...... infatti non pensavo fosse quello il problema..... dopo una lunga serie di rosari completi, farciti in tutti i modi, ho rimesso la sua ed è tornato tutto normale......... mah......

Torniamo al galleggiante....... chi sa spiegare perchè ci sono vari pesi e come influisce il peso del galleggiante sulla taratura del carburatore ? io non lo so.......

dany_XIII 19-03-11 11: 54

bhe, credo che un galleggiante più pesante faccia riempire di più la vaschetta perchè prima di arrivare a chiudere il passaggio deve salire di livello e dato che affonda ( perchè è più pesante) servirà più benzina nella vaschetta per portarlo a chiudere.
Al contrario un galleggiante più leggero necessiterà di meno benzina per chiudere.

Poi non so che effetti abbia sulla carburazione.

benny66 19-03-11 15: 58

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1285886)

Attenzione che la valvola di cui si parla nell' esploso che ho presentato non è quella del gas ma quella dello starter.

Suppongo che la ghigliottina del comando del gas non abbia tarature di alcun genere essendo un pezzo unico senza fori,viti o quant'altro mentre sembrerebbe che la suddetta valvola abbia la possibilità di essere sostituita con altre con diametri diversi anche se non ne capisco l' utilità.

dany_XIII 19-03-11 17: 01

Bhe, la valvola dello starter può avere diverse misure al foro, questo comporta una variazione della carburazione con lo starter inserito.
Quindi ti permette di avere la carburazione che preferisci per farla partire a freddo ( starter inserito)

CZar 20-03-11 15: 38

Quote:

Originariamente inviata da benny66 (Messaggio 1286216)
Attenzione che la valvola di cui si parla nell' esploso che ho presentato non è quella del gas ma quella dello starter.

Suppongo che la ghigliottina del comando del gas non abbia tarature di alcun genere essendo un pezzo unico senza fori,viti o quant'altro mentre sembrerebbe che la suddetta valvola abbia la possibilità di essere sostituita con altre con diametri diversi anche se non ne capisco l' utilità.

Di ghigliottine in alluminio ne esistono almeno tre tipi diversi, se non di piu'.

Io l'ho vista con il fondo piatto, con il fondo inclinato e anche una con una scanalatura al centro in modo da lasciare un passaggio sempre aperto anche con gas rilasciato.

benny66 23-03-11 08: 26

Buon giorno,

volevo continuare la discussione con una ulteriore domanda sull' SHA.

Ho notato sui due miei carburatori che e' presente un "trasudo" di miscela sul coperchio superiore dove vi e' il filo del gas nonostante questo sia avvitato e serrato bene.

Cosa potrebbe essere?

E' normale?

Io_N-Bello 23-03-11 10: 54

Che ci siano diverse ghiottine è probabile,
lo stesso PHBG con la calvola regola i medi.
Nel mio caso proveniva da un replica,
il sintomo non era uno smagrimento ai medi comune,
ma uno smagrimento continuo,
Ovvero aumentavo di getto all'inverosimile ed era sempre magra,
Come quando prende aria.
Il mio intervento non era sentenziare,
ma semmai per allertare un punto sove l'SHA può dare quel sintomo.
Per quanto riguarda le gare non ho mai corso in mini,
figuriamoci la uisp.
Però un motore "alla mia maniera" (di un amico)
tempo fà dava 4 secondi al giro al 2°
in una gara in parcheggio.
Sicuramente non sarà stato un supermotore,
ma gli altri però corrono con quel che c'hanno.
Adesso per favore non facciamo a gara a chi ce l'ha più lungo,
per avere l'idea di aver maggior voce in capitolo.

benny66 23-03-11 15: 18

Quote:

Originariamente inviata da benny66 (Messaggio 1287457)
Buon giorno,

volevo continuare la discussione con una ulteriore domanda sull' SHA.

Ho notato sui due miei carburatori che e' presente un "trasudo" di miscela sul coperchio superiore dove vi e' il filo del gas nonostante questo sia avvitato e serrato bene.

Cosa potrebbe essere?

E' normale?

Nessuno lo sa?

Io_N-Bello 23-03-11 15: 26

Quote:

Originariamente inviata da benny66 (Messaggio 1287662)
Nessuno lo sa?

Da sotto il coperchio c'è pure lo sfiato della vasketta,
controlla da che lato è,
se è il lato dello spungo
forse x qualche motivo chiude male lo spillo in vasketta.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 55.