Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Gomme "invernali" (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/91089-gomme-invernali.html)

matrixgab 31-01-11 17: 34

non vorrei dire una cacchiata, ma io sapevo che piu la gomma è morbida piu fa fatica ad entrare in temperatura e a rimanerci...
per cui col freddo una gomma morbidissima fatica ad entrare in temperatura e potrebbe lavorare fuori del suo range ottimale, dando come risultato strappi sulla mescola
una gomma dura si scalda prima (e mantiene piu costante la sua temperatura), ma col caldo tende a surriscaldarsi e a mollare.

AustinRiki 31-01-11 18: 21

Quote:

Originariamente inviata da matrixgab (Messaggio 1267717)
non vorrei dire una cacchiata, ma io sapevo che piu la gomma è morbida piu fa fatica ad entrare in temperatura e a rimanerci...
per cui col freddo una gomma morbidissima fatica ad entrare in temperatura e potrebbe lavorare fuori del suo range ottimale, dando come risultato strappi sulla mescola
una gomma dura si scalda prima (e mantiene piu costante la sua temperatura), ma col caldo tende a surriscaldarsi e a mollare.

secondo me e' il contrario...

nadarone 31-01-11 18: 24

per me la 41 e per temperature basse e la 42 e 43 vanno a salire di temperatura ce scritto anche sul sito le temperature di esercizio a parte che io vedo che le pmt non si scaldano tanto in confronto alle altre marche e che almeno si capisce se lavorano bene o no

giuse#155 31-01-11 19: 12

Quote:

Originariamente inviata da AustinRiki (Messaggio 1267741)

anche secondo me, ma sul sito pmt non c'è scritto così...... dove sta l'errore?

Griz #19 31-01-11 23: 41

Vi è mai capitato che le gomme morbide col freddo si strappano ?? Perché non vanno in temperatura, per cui non hanno il giusto esercizio e cedono struttralmente...

fred81 01-02-11 09: 19

Normalmente io quando parlo di un argomento lo faccio perchè ho esperienza diretta,non per dar fiato alla bocca...

Le MRB e MRC le ho provate per bene (dietro anche consiglio di mik) e i risultati sono quelli

giako_blade 01-02-11 09: 30

giuse te le fabbrico io con il legno.. ci mettiamo un pò di catravetro sul battistrada e via!! ma che domande fai?!?!? lo sai cosa fare dai che poi scateni le risse! hehe :)

giuse#155 01-02-11 10: 36

Quote:

Originariamente inviata da valentino#51 (Messaggio 1267427)
Le gomme vanno tutte bene e tutte male,dipende solo da quanto vai forte.Noi sempre PMT T41 e un paio di termiche,mai un problema.Salutami LELE che ormai è introvabile.

Ciao Giovanni ma allora per me che vado piano va bene anche il legno come dice Giako.
Lele te lo saluto, ma e' solo un po' preso, tra la cucciolata e poi il nuovo progetto 2011 sara' l'anno della sua riscossa e intende fare risultati importanti. Scusate ot

Quote:

Originariamente inviata da fred81 (Messaggio 1267974)
Normalmente io quando parlo di un argomento lo faccio perchè ho esperienza diretta,non per dar fiato alla bocca...

Le MRB e MRC le ho provate per bene (dietro anche consiglio di mik) e i risultati sono quelli

Fred a che ti riferisci, i tuoi consigli/esperienze sono presi seriamente in considerazione

Quote:

Originariamente inviata da giako_blade (Messaggio 1267977)
giuse te le fabbrico io con il legno.. ci mettiamo un pò di catravetro sul battistrada e via!! ma che domande fai?!?!? lo sai cosa fare dai che poi scateni le risse! hehe :)

Disgraziato ma che dici.... Penso che col freddo ci vogliono degli accorgimenti.

matrixgab 01-02-11 10: 46

Quote:

Originariamente inviata da AustinRiki (Messaggio 1267741)

parlando di gomme da moto grandi: d'inverno le gomme sportive in mescola vanno in crisi perchè non si scaldano a sufficenza e se lo fanno basta fermarsi un attimo per farle abbassare repentinamente di temperatura.
Poi quando si è in uscita di curva e si accelera la gomma che non è in temperatura si strappa.

Noi abbiamo gomme piccole, ma il concetto "mescola morbida" / "mescola dura" penso si possa applicare pari pari (con l'aggravante che noi con le mini non abbiamo sospensioni e quindi andiamo a sollecitare molto l'insieme carcassa/mescola)

Quote:

Originariamente inviata da Griz #19 (Messaggio 1267920)
Vi è mai capitato che le gomme morbide col freddo si strappano ?? Perché non vanno in temperatura, per cui non hanno il giusto esercizio e cedono struttralmente...

appunto :si:

Magari se interviene qualche produttore potrebbe chiarirci completamente i dubbi visto che l'argomento è abbastanza vasto...

giako_blade 01-02-11 11: 01

Quote:

Originariamente inviata da giuse#155 (Messaggio 1267997)
Ciao Giovanni ma allora per me che vado piano va bene anche il legno come dice Giako.
Lele te lo saluto, ma e' solo un po' preso, tra la cucciolata e poi il nuovo progetto 2011 sara' l'anno della sua riscossa e intende fare risultati importanti. Scusate ot

Fred a che ti riferisci, i tuoi consigli/esperienze sono presi seriamente in considerazione

Disgraziato ma che dici.... Penso che col freddo ci vogliono degli accorgimenti.

hahah l'unico accorgimento che ti posso consigliate è una bella tutina di pile attillata.. aggggggg ammmoreeee

GIGI68 01-02-11 12: 47

io uso t 41 all'inverno e t 42 all'estate

Senior 01-02-11 20: 04

Quote:

Originariamente inviata da giuse#155 (Messaggio 1267997)

Che dire, stare a casa in pantofole, non avresti tutti questi dubbi e grattacapi da risolvere.:pistola:

giuse#155 01-02-11 20: 19

Quote:

Originariamente inviata da Senior (Messaggio 1268261)
Che dire, stare a casa in pantofole, non avresti tutti questi dubbi e grattacapi da risolvere.:pistola:

e ma casa mi annoio, non sono un tipo da pantofole io, poi definirli dubbi e grattacapi è fin troppo eccessivo!!!:moto::moto::moto:

giako_blade 01-02-11 20: 25

hai letto della nuova marca.. la big bouble?? dicono che spaccano.. hahahah

Pistikkio83 01-02-11 23: 05

Quote:

Originariamente inviata da giako_blade (Messaggio 1268273)

ahaahhaahahaahahha oddio fermatemi vi prego!!!!:rotfl::rotfl::smt146:smt146:risata: :smt043:smt042:lol::sedia::smt098

Dany65 02-02-11 08: 33

Riassunto della tabella sul sito PMT

Nome: T41
Tipologia: Senior, pneumatico performante di riferimento
Temperatura ambiente: medio-bassa
Temperatura asfalto: 20-30°C
Temperatura esercizio mescola consigliata: ≤ 70°C (circa)

Nome: T41-C
Tipologia: Senior, rispetto al T41 fornisce maggiori prestazioni con resa costante ma meno rapido ad entrare in temperatura
Temperatura ambiente: medio-bassa
Temperatura asfalto: 20-30°C
Temperatura esercizio mescola consigliata: ≤ 75°C (circa)

Nome: T42
Tipologia: Senior, maggior grip, indicato per asfalti abrasivi
Temperatura ambiente: media
Temperatura asfalto: 30-40°C
Temperatura esercizio mescola consigliata: ≤ 80°C (circa)

Nome: T43
Tipologia: Senior, per temperature medio-alte
Temperatura ambiente: medio-alte
Temperatura asfalto: 30-40°+C
Temperatura esercizio mescola: ≤ 80°C (circa)

Delle altre tipologie non parla di temperature...

Si può notare che più si alzano la temperatura ambiente e la temperatura dell'asfalto si innalza anche la temperatura di esercizio della mescola che deve essere "MINORE O UGUALE" a quella riportata in tabella. Più ci si avvicina a questa soglia meglio lavorerà la gomma.
Io, sinceramente, in tutti questi anni non ho mai visto una T41 strapparsi perchè fa freddo...e, per dirla tutta, non sono nemmeno mai stato a misurare la temperatura di aria, suolo e mescola! :D L'avessi fatto forse capirei qualcosa in più ;)

Longo#100 02-02-11 09: 45

Quote:

Originariamente inviata da giako_blade (Messaggio 1268273)

pare facciano la bolla pure loro:lol1:

comunque io in base alla mia esperienza (scarsa:lol1:) di cancellone ho sempre usato le t41. le t43 le ho usate d'estate. Con le sava vecchio tipo a febbraio non stavo in piedi, però qui leggo che sembrano miracolose d'inverno, bò:rotfl:
le vee rubber versione 2008 invece le ho usate solo in primavera e pure li ho fatto una mega bolla alla terza uscita,ma sicuramente ero troppo basso di pressione

fred81 04-02-11 08: 58

Quote:

Originariamente inviata da Longo#100 (Messaggio 1268423)
pare facciano la bolla pure loro:lol1:

comunque io in base alla mia esperienza (scarsa:lol1:) di cancellone ho sempre usato le t41. le t43 le ho usate d'estate. Con le sava vecchio tipo a febbraio non stavo in piedi, però qui leggo che sembrano miracolose d'inverno, bò:rotfl:
le vee rubber versione 2008 invece le ho usate solo in primavera e pure li ho fatto una mega bolla alla terza uscita,ma sicuramente ero troppo basso di pressione

Ho parlato di MRB ultima serie in pieno inverno,quelle in produzione adesso (salvo ulteriori sviluppi) ,hai provato quelle ?:rotfl:

sempreintempo 04-02-11 12: 35

Quote:

Originariamente inviata da giako_blade (Messaggio 1267977)

azz Giakobazzi,:rotfl: mi hai preceduto, ho appena ultimato due rotelle in ergal rosso fattoria, superanodizzato, per il Jeremy Burgees di Cormano, cosi' quando la spalla della gomma non tiene ci pensa la rotella a tenerlo in piedi....oooooooo la paura di stendersi porta giuse alllll'esasperazione da gomma !!!! non sa piu' cosa inventarsi!!!!! :sberla: giuse ti voglio bene perche' sei cosi !!!!!:lingua:

giako_blade 04-02-11 13: 00

Quote:

Originariamente inviata da sempreintempo (Messaggio 1269357)
azz Giakobazzi,:rotfl: mi hai preceduto, ho appena ultimato due rotelle in ergal rosso fattoria, superanodizzato, per il Jeremy Burgees di Cormano, cosi' quando la spalla della gomma non tiene ci pensa la rotella a tenerlo in piedi....oooooooo la paura di stendersi porta giuse alllll'esasperazione da gomma !!!! non sa piu' cosa inventarsi!!!!! :sberla: giuse ti voglio bene perche' sei cosi !!!!!:lingua:

bahahaha:lol1:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 05.