Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Mondo Junior (http://www.minimotovrforum.it/mondo-junior/)
-   -   boccola venturi bzm (http://www.minimotovrforum.it/mondo-junior/90961-boccola-venturi-bzm.html)

VADABRUT 29-04-11 11: 44

Quote:

Originariamente inviata da giuse#155 (Messaggio 1302107)
Vadabrut la boccola che hai fatto va bene, e deve stare all'interno del cilindro dato che la flangia va posta tra cilindro e sarico, per questo i regolamenti non parlano delle boccole, perchè tra cilintro e scarico ci deve essere solo la flangia, all'interno del cilintro e dello scarico puoi fare come vuoi.:si:
Deve inoltre essere separata dalla flangia per poter misurare sia il diametro che lo spessore del foro...... es io avevo fatto questa ma non va bene

l'utilizzo dell'acciaio per la flangia è per evitare dilatazioni, per la boccola meglio usare l'alluminio, comunque usala, è vero che occupano spazio nella luce di scarico ma serve come invito per l'uscita dei gas.

Bella la tua idea, peccato che non vada bene.... la mia boccola è separata dalla flangia ed entra totalmente nel cilindro http://img593.imageshack.us/i/boccol...lcilindro.jpg/ e poi c è la flangia

SB07 29-04-11 12: 09

Il grosso problema è che è un regolamento stupido…:doh: (ma almeno uguale per tutti) questo è un sistema che limita la potenza, ma aumenta in modo terribile la possibilità di rompere i motori, proprio perché i gas della combustione faticando ad uscire aumentano a dismisura la GIA’ alta :smt155 temperatura di un cilindro ad aria!!!
Quando era sufficiente limitare il diametro del carburatore e mettere il monolamella come una volta!
Il regolamento per fortuna ha un grosso “buco”… e per chi ha orecchie buone stia attento…
Il foro è dipendente dalla categoria… 10-12-15 ma la posizione del foro nella flangia non è specificata!!! E la differenza è notevole! Provare per credere!:rotfl:

giuse#155 29-04-11 13: 19

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1302136)
Il grosso problema è che è un regolamento stupido…:doh: (ma almeno uguale per tutti) questo è un sistema che limita la potenza, ma aumenta in modo terribile la possibilità di rompere i motori, proprio perché i gas della combustione faticando ad uscire aumentano a dismisura la GIA’ alta :smt155 temperatura di un cilindro ad aria!!!
Quando era sufficiente limitare il diametro del carburatore e mettere il monolamella come una volta!
Il regolamento per fortuna ha un grosso “buco”… e per chi ha orecchie buone stia attento…
Il foro è dipendente dalla categoria… 10-12-15 ma la posizione del foro nella flangia non è specificata!!! E la differenza è notevole! Provare per credere!:rotfl:

Credo tu ti sbagli perchè mi pare di aver letto che devono essere simmetrici rispetto ai fori che fissano lo scarico, per altro nel regolamento uisp c'è il disegno con tanto di misure........

Ovvio che se si potesse fare il foro più in alto forse l'uscita dei gas sarebbe + rapida

SB07 29-04-11 13: 34

Quote:

Originariamente inviata da giuse#155 (Messaggio 1302157)
No Simo credo tu ti sbagli perchè mi pare di aver letto che devono essere simmetrici rispetto ai fori che fissano lo scarico, per altro nel regolamento uisp c'è il disegno con tanto di misure........

Ovvio che se si potesse fare il foro più in alto forse l'uscita dei gas sarebbe + rapida

Secondo me confondi le persone! io mi chiamo Stefano!:si:
Io parlo del regolamento dell'italiano... quello della UISP non l'ho mai guardato riferito alle Junior!
In quello dell'italiano non c'è nulla di specificato... dal punto 5.4 al 5.5.5 di pag.150 parlano proprio della flangia!!! ma nulla in merito alla posizione del foro!!!:lol1:
Comunque non è in alto ke va fatto!:rotfl:

giuse#155 29-04-11 13: 51

ahahah scusa non è che mi sono confuso, ero proprio convinto di aver letto un'altro nik:lol1:

cmq il regolamento uisp dice......
http://img717.imageshack.us/img717/5549/senzaolow.jpg

Per la posizionedel foro invece appena il pistone inizia a scendere trova già la strada aperta per l'uscita dei gas....... o il principio è un'altro?

salvo 79 29-04-11 17: 22

ma se nn sbaglio lo stesso disegno della flangia cè anche nel regolamento fmi , ma nn sono sicuro di questo.

SB07 29-04-11 19: 46

Quote:

Originariamente inviata da giuse#155 (Messaggio 1302165)
ahahah scusa non è che mi sono confuso, ero proprio convinto di aver letto un'altro nik:lol1:

cmq il regolamento uisp dice......
Immagine

Per la posizionedel foro invece appena il pistone inizia a scendere trova già la strada aperta per l'uscita dei gas....... o il principio è un'altro?

Questo è UISP, ma in FMI non lo trovo, secondo me non è specificato! caso mai fosse specificato ho sempre trovato commissari poco attenti! :lol1:

Simo36 29-04-11 19: 57

Come ha detto stefano le boccole nello scarico sono una minchiata bella e buona,senza usare mezzi termini. Limitano notevolmente la potenza si ma hanno parecchi incovenienti.

Bastava utilizzare,come si fa in tante categorie con regolamenti scritti magari da qualcuno con un po' di competenza in materia motoristica,una boccola in aspirazione che fa diventare sonico il condotto...ed ecco fatta la limitazione di potenza.

giuse#155 29-04-11 20: 46

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1302315)
Come ha detto stefano le boccole nello scarico sono una minchiata bella e buona,senza usare mezzi termini. Limitano notevolmente la potenza si ma hanno parecchi incovenienti.

Bastava utilizzare,come si fa in tante categorie con regolamenti scritti magari da qualcuno con un po' di competenza in materia motoristica,una boccola in aspirazione che fa diventare sonico il condotto...ed ecco fatta la limitazione di potenza.

certo e fin quì siamo tutti d'accordo infatti io per il motore di mio figlio quando non ci sono gare non uso la flangia allp scarico, ma ho fatto un collettore di aspirazione monopetalo con un imbocco conico di 9mm.

Purtroppo però i regolamenti sono questi.... basterebbe ad esempio un carburatore da 9mm uguale per tutti e punzonato:si:

RAFFAELE58 29-04-11 21: 13

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1302160)
Comunque non è in alto ke va fatto!:rotfl:

E dove si dovrebbe fare sto foro per andare di piu'?

motardino 29-04-11 21: 31

Che bordello con ste flange/boccole, certo che basterebbe "omologare" dal WLB o dalla UISP un solo tipo di flangia e quello deve essere...tipo un monogomma insomma, tutti uguale, chi alla verifica non ha quello..viene sanzionato. Ma sarebbe troppo semplice...
Purtroppo dovrò ingegnarmi anch'io con ste flange a breve...

VADABRUT 30-04-11 10: 22

Quote:

Originariamente inviata da giuse#155 (Messaggio 1302342)
certo e fin quì siamo tutti d'accordo infatti io per il motore di mio figlio quando non ci sono gare non uso la flangia allp scarico, ma ho fatto un collettore di aspirazione monopetalo con un imbocco conico di 9mm.

Purtroppo però i regolamenti sono questi.... basterebbe ad esempio un carburatore da 9mm uguale per tutti e punzonato:si:

Non ho capito.... o meglio, ho capito questo:
hai modificato il collettore di aspirazione e, invece di lavorarlo in modo da averlo da 14 o 15 mm fino al guidaflussi, lo hai fatto a cono, partendo da 14 e arrivando a 9..... poi hai il pacco monopetalo..... se ho capito bene mi puoi dire che differenze di prestazione trovi rispetto alla flangia e soprattutto come fai a regolarti poi quando monti la flangia con la carburazione e tutto il resto ?

giuse#155 30-04-11 13: 56

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1302485)
Non ho capito.... o meglio, ho capito questo:
hai modificato il collettore di aspirazione e, invece di lavorarlo in modo da averlo da 14 o 15 mm fino al guidaflussi, lo hai fatto a cono, partendo da 14 e arrivando a 9..... poi hai il pacco monopetalo..... se ho capito bene mi puoi dire che differenze di prestazione trovi rispetto alla flangia e soprattutto come fai a regolarti poi quando monti la flangia con la carburazione e tutto il resto ?

allora partiamo dal carburatore, con questa configurazione uso il 14 sha, con boccolina in alluminio che porta il diametro a 15mm in modo da poter utilizzare il normale collettore in gomma da 15mm, poi il pacco è tipo il monopetalo bzm(quello rosso) che mi sono fatto io e prima di questo ci metto una "boccola guidaflussi" con un diametro di 9mm.

quando c'è qualche gara metto la flangia allo scarico e il carburatore phgb15 già tarato con un normale pacco lamellare bipetalo.

la prima configurazione prende più giri la carburazione è più stabile e il motore non si surriscalda, anche perchè è possibile mantenere la carburazione più grassa dato che il motore è già di per se + potente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 26.