![]() |
Quote:
|
Il grosso problema è che è un regolamento stupido…:doh: (ma almeno uguale per tutti) questo è un sistema che limita la potenza, ma aumenta in modo terribile la possibilità di rompere i motori, proprio perché i gas della combustione faticando ad uscire aumentano a dismisura la GIA’ alta :smt155 temperatura di un cilindro ad aria!!!
Quando era sufficiente limitare il diametro del carburatore e mettere il monolamella come una volta! Il regolamento per fortuna ha un grosso “buco”… e per chi ha orecchie buone stia attento… Il foro è dipendente dalla categoria… 10-12-15 ma la posizione del foro nella flangia non è specificata!!! E la differenza è notevole! Provare per credere!:rotfl: |
Quote:
Ovvio che se si potesse fare il foro più in alto forse l'uscita dei gas sarebbe + rapida |
Quote:
Io parlo del regolamento dell'italiano... quello della UISP non l'ho mai guardato riferito alle Junior! In quello dell'italiano non c'è nulla di specificato... dal punto 5.4 al 5.5.5 di pag.150 parlano proprio della flangia!!! ma nulla in merito alla posizione del foro!!!:lol1: Comunque non è in alto ke va fatto!:rotfl: |
ahahah scusa non è che mi sono confuso, ero proprio convinto di aver letto un'altro nik:lol1:
cmq il regolamento uisp dice...... http://img717.imageshack.us/img717/5549/senzaolow.jpg Per la posizionedel foro invece appena il pistone inizia a scendere trova già la strada aperta per l'uscita dei gas....... o il principio è un'altro? |
ma se nn sbaglio lo stesso disegno della flangia cè anche nel regolamento fmi , ma nn sono sicuro di questo.
|
Quote:
|
Come ha detto stefano le boccole nello scarico sono una minchiata bella e buona,senza usare mezzi termini. Limitano notevolmente la potenza si ma hanno parecchi incovenienti.
Bastava utilizzare,come si fa in tante categorie con regolamenti scritti magari da qualcuno con un po' di competenza in materia motoristica,una boccola in aspirazione che fa diventare sonico il condotto...ed ecco fatta la limitazione di potenza. |
Quote:
Purtroppo però i regolamenti sono questi.... basterebbe ad esempio un carburatore da 9mm uguale per tutti e punzonato:si: |
Quote:
|
Che bordello con ste flange/boccole, certo che basterebbe "omologare" dal WLB o dalla UISP un solo tipo di flangia e quello deve essere...tipo un monogomma insomma, tutti uguale, chi alla verifica non ha quello..viene sanzionato. Ma sarebbe troppo semplice...
Purtroppo dovrò ingegnarmi anch'io con ste flange a breve... |
Quote:
hai modificato il collettore di aspirazione e, invece di lavorarlo in modo da averlo da 14 o 15 mm fino al guidaflussi, lo hai fatto a cono, partendo da 14 e arrivando a 9..... poi hai il pacco monopetalo..... se ho capito bene mi puoi dire che differenze di prestazione trovi rispetto alla flangia e soprattutto come fai a regolarti poi quando monti la flangia con la carburazione e tutto il resto ? |
Quote:
quando c'è qualche gara metto la flangia allo scarico e il carburatore phgb15 già tarato con un normale pacco lamellare bipetalo. la prima configurazione prende più giri la carburazione è più stabile e il motore non si surriscalda, anche perchè è possibile mantenere la carburazione più grassa dato che il motore è già di per se + potente. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 26. |