Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   gioco pistone cilindro per motore racing (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/88232-gioco-pistone-cilindro-motore-racing.html)

paolomuge 11-11-10 23: 23

ok ho capito

grazie

vada per il BB

ciao

RR 417 11-11-10 23: 45

Quote:

Originariamente inviata da RR 417 (Messaggio 1230550)
ciao paolo ti posto una tabella di riferimento,ti scrivo la misura del diametro della canna e la corrispettiva selezione di pistone(bzm) con tolleranza a 0.04 mm.

35.970 - 0
35.975 - 00
35.980 - A
35.985 - AA
35.990 - B
35.995 - BB
quando montavo il malossi usavo pistoni bzm senza problemi,andava anche un pelino meglio perche' erano piu' leggeri ed avevo piu' selezioni per rimetterlo sempre in tolleranza.considera che l'ultimo pistone malossi e' un selezione C ed equivale ad un B bzm.se il tuo cilindro ha la canna diametro 36 con l'ultimo pistone bzm ci stai un po' abbondante come tolleranza ma ci puoi girare senza pretese,ciao :smt121

allora a sinistra ci sono le varie misure del diametro della canna del cilindro,e con la corrispettiva selezione mi trovo con 4 centesimi di tolleranza con il pistone.

paolomuge 11-11-10 23: 48

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1230591)
scusa ma come paolo non mi torna una cosa :

questi sopra elencati sono misure dei pistoni giusto ?

35 sono millimetri , poi ci sono dopo la virgola .. decimi centesimi millessimi giusto ??

la cosa che non mi torna e' proprio qui ... se sopra hai detto che il pistone 0 equivale a 35,970 perche qui scrivi che il cilindro che va accoppiato con il pistone 0 misura 35,970 e il pistone 35,890 ??

forse anche paolo si sofferma su questo punto .

dunque dovrebbe essere 35.970 - 35.890= 0,08 mm che corrispondono a 8 decimi diviso 2 = 4 decimi di gioco sembrerebbe vada bene ma non sono un esperto

RR 417 11-11-10 23: 49

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1230591)

35 sono millimetri , poi ci sono dopo la virgola .. decimi centesimi millessimi giusto ?? .

si:si:la misura del diametro del pistone la prendo sempre lato scarico,dal lato spinotto il pistone e' piu' piccolo di diametro.

paolomuge 11-11-10 23: 51

praticamente con il cilindro di 36,000 misurato alla rettifica dopo la spazzolatura sono alla frutta e non ho alternative ( l'ultimo pistone BB ) poi la pattumiera?

paolomuge 12-11-10 00: 03

ok grazie

Wheeling#69 12-11-10 00: 04

Quote:

Originariamente inviata da paolomuge (Messaggio 1230598)
dunque dovrebbe essere 35.970 - 35.890= 0,08 mm che corrispondono a 8 decimi diviso 2 = 4 decimi di gioco sembrerebbe vada bene ma non sono un esperto

non ho seguito bene tutti i numeri perchè dopo un po' mi sono perso, occhio però che quello che hai scritto sopra è sbagliato: 0,08 è uguale a 8 centesimi, non decimi.

Wheeling#69 12-11-10 00: 05

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1230608)
0,08 sono centesimi non decimi .. se avessi un gioco di 8 decimi sfido a farlo entrare in moto ...

:si: sei velocissimooo

RR 417 12-11-10 00: 10

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1230607)
secondo me si sta facendo un attimo di confusione ..

cmq domani controllo tanto in casa ho un malossi aria nuovo selezione a e due pistoni bz selezione 00 A ...

ma sinceramente non riscontro le misura da te postate ...

no problem,se sto sbagliando almeno mi correggo:si:

hornet 12-11-10 00: 39

Mi stò "pisciando addosso" dalle risate..........ora capisco come mai ci sono tanti "preparatori" di cantina (tanto per allacciarmi a un altra discussione).
C' è gente che ancora stenta a riconoscere i centesimi dai decimi; figuriamoci poi a vederli misurare.......
Lasciate tutto come stà, fate la miscela (acc.. dimenticavo che anche lì ci sono un pò di conti da fare) e dategli del gas.
Scusate lo sfogo (forse un pò offensivo per certuni, ma senza cattiveria giuro) ma è come sentire al bar due contadini che si sentono "ferratissimi" su come far atterrare lo shuttle su marte (senza offesa ai contadini, ovvio).
In parole povere: a ognuno il proprio mestiere.

hornet 12-11-10 00: 57

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1230632)
beh sinceramente a ognuno il suo mestiere lo si poteva dire anche in altra maniera .....

e sinceramente sentirlo dire per lo piu da un " fenomeno di turno ?! " mi fa ancora piu ridere che ha te !

Fenomeno di turno.........è pura e semplice MATEMATICA........penso che alle elmentari lo sappiano già tutti quanti quale sia il decimo o il centesimo.
Scusa se sono stato indelicato, ma tu come ti saresti espresso??

paolomuge 12-11-10 01: 02

vabbe...... i forum ci sono per questo anche per quelli come me che non sono molto pratici e che si dilettano in garage, poi sono a stanze virtuali, magari quelli bravi possono aprire una nuova discussione e parlare fra loro oppure aiutare gli altri che sono in difficoltà magari per cose banali...................

RR 417 12-11-10 01: 03

Quote:

Originariamente inviata da hornet (Messaggio 1230630)
In parole povere: a ognuno il proprio mestiere.

mi tocca continua' a fa' il finanziere, se vi prendo ve le faccio chiude tutte ste cantine:lingua:

hornet 12-11-10 01: 13

Quote:

Originariamente inviata da paolomuge (Messaggio 1230640)
vabbe...... i forum ci sono per questo anche per quelli come me che non sono molto pratici e che si dilettano in garage, poi sono a stanze virtuali, magari quelli bravi possono aprire una nuova discussione e parlare fra loro oppure aiutare gli altri che sono in difficoltà magari per cose banali...................

Scusate, avete ragione. Solo che non capisco perchè ci si "ostini" a voler rispondere se non si è sicuri di ciò che si scrive.
Hai ragione che i forum servirebbero a darsi una mano uno con l' altro, ma proprio oggi sono stato "censurato" perchè ho invitato le persone interessate a fare chiarezza su queste misure dei pistoni..........si vede che è più comodo non fare chiarezza e magari è meglio fare confusione nelle menti altrui con selezioni sconosciute, centesimi millesimi.....magari così qualcuno riesce a montare un bel pistone da 35.99 in un cilindro 36.00 e dopo dieci minuti che o ha messo in moto si è convinto di aver fatto una ca....e deve ordinare un nuovo gruppo termico.......

hornet 12-11-10 01: 15

Quote:

Originariamente inviata da RR 417 (Messaggio 1230641)
mi tocca continua' a fa' il finanziere, se vi prendo ve le faccio chiude tutte ste cantine:lingua:

Magari, mi faresti un favore......anzi almeno due (anche guerri sarebbe contento come me).

SB07 12-11-10 08: 29

Urca :shock::shock::shock: quanti numeri ke sono usciti questa notte!!!
oggi controllo i miei! :lol1:

Su su..ke siamo qui per scambiarci idee esperienze ed opinioni...cercando di non confondere le idee a nessuno!

Io la vedo abbastanza semplice come risposta...stabilito ke ogniuno di noi abbia la propria idea sul gioco da tenere tra cilindro e pistone giusta o sbagliata ke sia....la cosa più semplice è quella di utilizzare un micrometro per interni e una calcolatrice

DIAMETRO MISURATO DEL CILINDRO - TOLLERANZA DA TENERE = DIAMETRO PISTONE :lol1:

Poi se il vostro pistone è un Malossi mi pare ke la misura sia incisa direttamente sul cielo
se invecie è un BZM chiamate che vi dicono direttamente loro la sigla, come feci io tempo fa !

Niente formulone da Wikipedia...sottrazione da 1 elementare!

Vorrei anche ricordare a tanti nuovi ed anziani ke forse lo hanno dimenticato.... un forum è anche quello di stare in compagnia virtualmente, senza tutte le volte scatenare putiferi o polemiche per alzare il proprio ego...io sono stato uno dei primi ad impararlo...sbagliando...
ho avuto occasione di collegarmi e leggere discussioni su forum esteri...vi invito a farci un giro...le discussioni interessanti restano tali...senza degenerare...

Ciao ciao

hornet 12-11-10 10: 29

Quote:

se invecie è un BZM chiamate che vi dicono direttamente loro la sigla, come feci io tempo fa !

.......sperando che non siano girati male come in questi giorni altrimenti "non ti rispondono per non offenderti".........

Hai pienamente ragione.....sarebbe un modo per stare tra amici a scambiarsi opinioni, invece.......i risultati si vedono benissimo.......e non è una questione di "dargli del gas".....uno potrebbe anche essere contento di avere una minimoto che và come un missile pur essendo conscio di "prendere il giro" da chi magari ha minimoto "d' epoca" ma molto bravo nel dargli la manetta.

paolomuge 12-11-10 11: 07

Quote:

Originariamente inviata da hornet (Messaggio 1230752)
.......sperando che non siano girati male come in questi giorni altrimenti "non ti rispondono per non offenderti".........

Si hai ragione, ero in linea, e mi sono estremamente meravigliato.......

comunque, sull'aspetto specifico del gioco fra pistone e canna del cilindro, ho capito molte cose che senza il forum non avrei potuto capire...e questo per me è positivo.

hornet 12-11-10 12: 29

Quote:

Originariamente inviata da paolomuge (Messaggio 1230775)
Quote:

Originariamente inviata da hornet (Messaggio 1230752)

Si hai ragione, ero in linea, e mi sono estremamente meravigliato.......

comunque, sull'aspetto specifico del gioco fra pistone e canna del cilindro, ho capito molte cose che senza il forum non avrei potuto capire...e questo per me è positivo.

:si::si:sono contento per te che sei riuscito a trarre vantaggio dalla discussione; non tutto il male viene per nuocere quindi.

vassu07 12-11-10 18: 31

Quote:

Originariamente inviata da hornet (Messaggio 1230249)
Io (giusto o sbagliato che sia e come dici tu ognuno la pensa a suo modo) ho motivato la mia "teoria".

...che anche secondo mè è sbagliata.

spiegazione:
anche se è sempre alluminio dilatano in maniera diversa, e dilata sempre meno la canna del pistone. per questo ci va una toleranza maggiore a temperature + elevate....

tu dici che non si grippa mai per surriscaldmanto... io ti dico che sugli scooter ho cambiato dei pistoniche erano completmante stretti su tutto il mantello e in maggior parte sullo scarico.

avevo un bigliettino delle vertex per quanto rigurda il pistone monofascia della mito 125... e diceva che se il motore viaggiava da 50° a 60° la tolleranza consigliata era 5/100, e pù girava alto di temp + si doveva salire con la tollarenaza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 39.