Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Differenza pompa interna / pompa esterna (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/87534-differenza-pompa-interna-pompa-esterna.html)

barde#85 31-10-10 15: 12

io ho parlato di scorrevolezza della moto in assenza di trazione con motore che frena....
ti posso garantire che con un motore reverze la differenza si sente e come,la moto diventa un pò più scorrevole,con l'attrito della pompa in meno...

guerri73 31-10-10 18: 10

tu hai parlato di scorrevolezza ma il post parla di temperature di esercizio.......quindi la risposta di lucrez è piu adeguata......

barde#85 04-11-10 20: 13

Quote:

Originariamente inviata da lucrez (Messaggio 1223033)
io personalmente (parlando di blata) sono a favore della pompa interna, ragionamente legato a prestazioni.. partenze a freddo soprattutto..
ma per velocizzare le manutenzioni adottiamo l'uso di pompa esterna...

a livello di temperature non cambia niente.

ma cambiando le puleggine della pompa le differenze si notano e come.

alla fine credo che la dimensione della puleggia SIA la cosa + importante di una pompa esterna. a differenza dell'interna che invece lavora sempre sulla solita puleggia ed è difficilmente regolabile.

in sostanza voglio dire che per chi ha un radiatore curvo, prima di passare al maggiorato, dovrebbe PROVARE a cambiare la puleggina della pompa acqua, di sicuro si velocizza il lavoro della pompa.

hai ragione lucrez è stato più adeguato al post ma ho risposto così perchè conosco giammax e lui voleva la mia risposta...grazie per aver puntualizzato la discussione e scusa

dminneci 08-11-10 13: 01

Quote:

Originariamente inviata da barde#85 (Messaggio 1223124)
io ho parlato di scorrevolezza della moto in assenza di trazione con motore che frena....
ti posso garantire che con un motore reverze la differenza si sente e come,la moto diventa un pò più scorrevole,con l'attrito della pompa in meno...

per me e` una bischerata..
poiche il revers ha pure il rotore interno, con una massa volanica praticamente inesistente..
per lo piu` per guidare agevolmente evitando un ON-OFF del motore, la massa volanica o quello che magari da la pompa acqua, serve..
te lo dico perche` io ho provato anche il rotore interno sul mio motore e la differenza si sente:si:

Giammax88 08-11-10 13: 08

Vista e provata la differenza con la pompa interna/esterna...
Wow...non c'è minimamente confronto...
Pompa esterna forever!!Sabato dovrei metterla forse anche sulla mia!!
Sul reverse è decisamente meglio!

Tucatucacincilla 08-11-10 21: 02

scusa puoi spiegare le differenze riscontrate con pompa esterna?

Giammax88 08-11-10 21: 34

Appena Vince si decide a caricà i video si sentirà dal rumore...=)=)
Cambia qualche grado...ma la cosa + importante è che il reverse diventa ancora + gestibile.
Grazie alle ultime cose che s'è provato con il gruppetto rrz rev si sta rendendo molto + gestibile e la pompa esterna aiuta pkè prima quando lasciavi il gas buuuuuuuuum ti si frenava in motore per mezzo dei doppi ingranaggi e quindi quando andavi a ridare gas ti ridava la botta bestiale...invece con la pompa esterna il motore quando lasci gira libero come se fosse in folle e questo è un bel vantaggio in scorrevolezza e quando vai a ridare gas è come un motore normale.
Al mugellino c'è un rettilineo + corto dove si arriva precisi con i rapporti e poi c'è quello lunghissimo...io con la pompa interna ero costretto a tirare il motore fino ad ammazzarlo per poter staccare e far scorrere la moto come gli altri...quelli con il motore normale semplicemente lasciavano il gas prima di me,facevano scorrere la moto e via. Non è facile da spiegare a parole...si dovrebbe vedere in pista. Cmq c'è una bella differenza.
Terzo si guadagna anche in manutenzione,in quanto non c'è tutto l'aggroviglio di tubi corti dentro al telaio.
Con la pompa esterna è molto + comodo...=)...e poi posso montare 1 dissipatore che sicuramente qualcosina fa.

Alubba 09-11-10 22: 45

Quote:

Originariamente inviata da Giammax88 (Messaggio 1228395)
Appena Vince si decide a caricà i video si sentirà dal rumore...=)=)
Cambia qualche grado...ma la cosa + importante è che il reverse diventa ancora + gestibile.
Grazie alle ultime cose che s'è provato con il gruppetto rrz rev si sta rendendo molto + gestibile e la pompa esterna aiuta pkè prima quando lasciavi il gas buuuuuuuuum ti si frenava in motore per mezzo dei doppi ingranaggi e quindi quando andavi a ridare gas ti ridava la botta bestiale...invece con la pompa esterna il motore quando lasci gira libero come se fosse in folle e questo è un bel vantaggio in scorrevolezza e quando vai a ridare gas è come un motore normale.
Al mugellino c'è un rettilineo + corto dove si arriva precisi con i rapporti e poi c'è quello lunghissimo...io con la pompa interna ero costretto a tirare il motore fino ad ammazzarlo per poter staccare e far scorrere la moto come gli altri...quelli con il motore normale semplicemente lasciavano il gas prima di me,facevano scorrere la moto e via. Non è facile da spiegare a parole...si dovrebbe vedere in pista. Cmq c'è una bella differenza.
Terzo si guadagna anche in manutenzione,in quanto non c'è tutto l'aggroviglio di tubi corti dentro al telaio.
Con la pompa esterna è molto + comodo...=)...e poi posso montare 1 dissipatore che sicuramente qualcosina fa.

scusa giamma...io non ho provato la tua..ma la mia non mi sembra che abbia un gran freno motore!! :lol1: insomma..come puo una ventolina di 3 centimetri che gira in acqua frenare un motore che gira con una massa complessiva fra albero, biella e pistone che è decisamente superiore ai 6-7 grammi del girante?? secondo me sono cavolate!!! :lol1:

Giammax88 10-11-10 08: 03

Quote:

Quote:

scusa giamma...io non ho provato la tua..ma la mia non mi sembra che abbia un gran freno motore!! insomma..come puo una ventolina di 3 centimetri che gira in acqua frenare un motore che gira con una massa complessiva fra albero, biella e pistone che è decisamente superiore ai 6-7 grammi del girante?? secondo me sono cavolate!!!

Ma quando l'hai provata la mia??...e poi da chessa...quindi 0 rettilineo e il freno motore non si sente.
Se venivi al mugello si vedeva anche a vista la differenza tra la mia e quella di luca.

Quote:

a giammisser .. prima che ne dici una .. ricordati che noi abbiamo la pompa sia interna che esterna e se la voi sape tutta a banco prova tra esterna e interna nessuna differenza .. la differenza sta solo che se ti inizia a perde il paraolio della pompa , con la interna ti avanzi di aprire il motore e cambiare guarnizioni , paraoli , cuscinetti , paraolio pompa e rifare tutte le misurazioni per un paraolio da 2 euro .. mentre con la esterna , smonti la pompa e cambi il paraolio e se magari ti capita a 20 minuti prima di entrare in griglia di partenza in una gara con la pompa interna sei costretto ad abbandonare , mentre ocn la esterna ti tieni una pompa a ricambio pronta e in 5 minuti riparti ...
Io ormai la metterò la pompa esterna...però se ci becchiamo in pista e l'altro con la rrz reverse ha ancora la pompa interna...te le facciamo provare e sentirai che la differenza c'è...e si sente.

ps:ricordo che il reverse non deve far girare solo la ventolina,ma ha 1 alberino di trasmissione da tirare...

SB07 10-11-10 09: 06

La grossa rottura di scatole della pompa interna è ke se si blocca qualke cosa è più difficile accorgersene... con quella esterna se cade il cinghiolino o si taglia quando si rientra al "box" ci si potrebbe accorgere,e in caso di revisione si fa senza aprire i carter motore...

Con quella esterna puoi giocare con il diametro della puleggina per evitare che la pompa caviti...con quella interna è più complesso per via degli ingombri...

Comunque sia in caso di rotture è sempre una menata...in ogni caso...

Alubba 13-11-10 17: 01

Quote:

Originariamente inviata da Giammax88 (Messaggio 1229279)
Ma quando l'hai provata la mia??...e poi da chessa...quindi 0 rettilineo e il freno motore non si sente.
Se venivi al mugello si vedeva anche a vista la differenza tra la mia e quella di luca.

infatti ho scritto che la tua non l'ho provata...comunque è impossibile che la pompa freni la moto, anche perchè quando lasci il gas la frizione stacca e fra trasmissione e motore non c'è più alcun collegamento..casomai si abbasseranno prima i giri ma di certo non frena la moto!!! :si: saranno altre cose a fartela rallentare di più rispetto agli altri...cambia i cuscinetti!! :si:

Giammax88 13-11-10 17: 17

Quote:

infatti ho scritto che la tua non l'ho provata...comunque è impossibile che la pompa freni la moto, anche perchè quando lasci il gas la frizione stacca e fra trasmissione e motore non c'è più alcun collegamento..casomai si abbasseranno prima i giri ma di certo non frena la moto!!! saranno altre cose a fartela rallentare di più rispetto agli altri...cambia i cuscinetti!!
Non sò se ci hai fatto caso ma l'albero motore fa ruotare l'alberino di trasmissione che a sua volta fa girare l'ingranaggio della pompa tramite una cinghia...quando rilasci il gas l'albero scende immediatamente di giri pkè deve tirare anche il "peso" della cinghietta collegata alla pompa tramite i dentini...i giri si abbassano molto + velocemente e la moto rallenta quel poco che mi fa perdere la scorrevolezza che hanno le altre moto...e sopratutto la frizione ti ridà l'attacco brusco pkè deve risalire completamente di giri...anche per questo il reverse è molto cattivo sui bassi inizialmente...cosa che lo rende meno guidabile dei motori normali...=)

andre#12 13-11-10 17: 47

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1229310)
beh mi pare di aver detto la solita cosa .. ma forse mi sbaglio ...

cmq gian ... il reverse se vuoi te lo smonto e rimonto a occhi chiusi .. e' stato un motore che abbiamo usato dal 2005 al 2008 nel regionale toscana fmi e selettive zona b ... se vuoi ne ho ancora due usati .. .quindi ti ringrazio dell'invito ma so gia come va o non va quel motore .. e se vuoi aumentare la scorrevolezza della moto non lo fai con la pompa , ma ben si con altri accorgimenti .

Concordo in pieno... che la pompa interna faccia "rallentare una moto" mi pare una barzelletta :rotfl: :matto::smt043:smt043:smt043:smt043:smt043:smt043 :smt043

Giammax88 13-11-10 19: 27

Quote:

Concordo in pieno... che la pompa interna faccia "rallentare una moto" mi pare una barzelletta
Se non hai mai provato il reverse lascia stare....oppure ci vediamo in pista e la provi...=)

capigat73 13-11-10 19: 54

Quote:

Originariamente inviata da Giammax88 (Messaggio 1231584)
Se non hai mai provato il reverse lascia stare....oppure ci vediamo in pista e la provi...=)

:smt136Scusa se mi inserisco giammax io stò utilizzando da 2 stagioni la polini gp5 reverse e ho perso un anno per sistemare il problema raffreddamento... Se vuoi mettere la pompa esterna ricordati che ti devi costruire una doppia puleggia per postare il movimento nella giusta direzione ( il reverse monta la corona a destra e devi montare li la puleggoa ) ,montandola tradizionalmente il girante interno girerà al contrarrio quindi devi trasmettere il moto con un alberino sul lato sinistro e tramite un'altra puleggia far girare la pompa.questo porta al vantaggio che tramite la misura delle tre puleggie puoi variare a tuo piacimento i giri della pompa ( le temperature con le due pileggie piccole si abbassano di 7 gradi)... inoltre io sono ricorso ad un radiatore maggiorato modificandolo negli attacchi (il reverse ne ha 2 sul lato sinistro) io ne ho messo un terzo a 5 cm sotto quello d'uscita che ho utilizzato per la vaschetta (bzm anodizzata - 5 gradi) inoltre ho montato un dissipatore di calore lungo prima dell'ingresso della pompa posizionato dotto il carter frizione in modo che prenda più aria (- 3 gradi).... molta differenza la fà la testata motore se monti bzm mantieni l'originale che rispretto alla oro abbassa la temperatura di circa 10 gradi se monti polini io personalmente mi son trovato bene con quella di *****. per finire utilizzo sempre l'additivo della motul che abbassa anch'esso di circa 7 gradi la temperatura.... Ti posso confermare che durante tutta la stagione fatta al WLB non ho mai superato i 90 gradi nemmeno nelle gare più torride e ribadisco che tutte le misurazione sono state effettuate con sonde poste su tutto l'impianto di raffreddamento della moto.... come vedi solo la pompa non porta molta differenza

Giammax88 13-11-10 20: 25

Perfetto grazie 1000!!...;-)
La cosa delle puleggie la sapevo, ed è un bel vantaggio. =)
Dici la testa bzm normale (grigia) va meglio della oro alettata?
Che additivo usi? passa in PM.
grazie!

dminneci 13-11-10 23: 14

se tramite le modifiche hai tolto 32 gradi e giri sui 90 il tuo motore o il tuo strumento non stanno bene

lupettoalf 14-11-10 01: 36

no comment

rinmbo 14-11-10 09: 22

Quote:

Originariamente inviata da dminneci (Messaggio 1231694)
se tramite le modifiche hai tolto 32 gradi e giri sui 90 il tuo motore o il tuo strumento non stanno bene

quoto,c'è qualcosa che non quadra,e in più pacerebbe sapere anche a noi che tipo di additivo usi per abbassare così le temperature.ma è ammesso in pista?

Alubba 14-11-10 11: 31

Quote:

Originariamente inviata da Giammax88 (Messaggio 1231488)
Non sò se ci hai fatto caso ma l'albero motore fa ruotare l'alberino di trasmissione che a sua volta fa girare l'ingranaggio della pompa tramite una cinghia...quando rilasci il gas l'albero scende immediatamente di giri pkè deve tirare anche il "peso" della cinghietta collegata alla pompa tramite i dentini...i giri si abbassano molto + velocemente e la moto rallenta quel poco che mi fa perdere la scorrevolezza che hanno le altre moto...e sopratutto la frizione ti ridà l'attacco brusco pkè deve risalire completamente di giri...anche per questo il reverse è molto cattivo sui bassi inizialmente...cosa che lo rende meno guidabile dei motori normali...=)

ma che fai dormi???? :lol1: ma se la frizione stacca, come fa la pompa a rallentare la moto???..quando stacca il motore e la trasmissione sono 2 cose separate..non centra propiro nulla!!! :si: sonato!!! :lol1:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 34.