![]() |
Quote:
Quote:
|
Quote:
e' ovvio che nella gare paesane senza alcun straccio di regolamento ognuno fa come gli pare e se ha i soldi gira con il materiale "buono" vincendo, ma assieme a questi ci sono anche tanti che girano con moto vecchie di anni e con motori 3 travasi... non li avete mai visti? Se si vuole organizzare un campionato semplice ed economico servono anche severe restrizioni... si deve usare solo il materiale standard più semplice ed economico che ci sia in commercio... punto. Se invece si vuole girare con una moto strapotente e spendere soldi a palate allora ci si iscrive ai campionati UISP, FMI ecc... dove è tutto libero, anche la quantità di soldi che si vuole spendere... Quote:
Il fatto è che non c'è ancora nessun operato, nessun regolamento... quindi è anche difficile criticare qualcosa che non c'è... Se non sbaglio questo post è nato per raccogliere le nostre idee e le nostre proposte... e noi le stiamo dando... aiutando così chi deve lavorare per organizzare questo campionato... non mi sembra che ci siano ne critiche ne lamentale... |
Quote:
Poi alla fine la Bzm , che da grande azienda e che conosce in pieno il mercato , sceglierà la strada migliore per tutti o quasi . dalla mia vedo bene anche una open e una standard cosi che ognuno possa scegliere dove divertirsi . |
Quote:
Come è buona anche l'altra tua idea di sorteggiare solo i cilindri... invece dei motori completi... così si avrebbero minori spese per BZM e il "cuore" più importante del motore sarebbe sicuramente originale e "uguale" per tutti... insomma, è un buon compromesso... Ma quale sarebbe la soluzione migliore? Sorteggio ad ogni gara con restituzione del cilindro alla fine della giornata o si sorteggia il cilindro prima del campionato, lo si usa per tutte le gare e poi lo si restituisce? Sorteggiarlo ad ogni gara sarebbe la cosa più corretta... perché così si è sicuri che i cilindri siano al 100% come BZM li ha fatti... ma anche più noiosa perchè tutti dovrebbero montare e smontare i cilindri ad ogni gara... forse è eccessivo... :si: |
Quote:
|
un campionato standard :era ora se nn si vuol far morire questo sport portato sempre piu all estremo dei costi .
|
Quote:
Sono 16 anni che vado dicendo questo, proponendo a tutti i reparti (Piste, Organizzatori e Costruttori) un monomarca o un plurimarca (con moto standard). All'epoca fu un "bagno di sangue", mi seguirono solo la Polini e la FMI, ma ora che anche BZM è cresciuta come Azienda e sembra accogliere il "la" chissà che sia la volta buona, visto l'interesse generale. Non vorrei fare quello che mette le mani avanti, ma tengo a precisare che ho partecipato al Trofeo Aspes dal '78 all'80, dal quale presi spunto per un trofeo. Ci divertivamo tantissimo e venne fuori anche qualche Campione Del Mondo e d'Italia. Quindi, visto che in ogni disciplina motoristica esistono i campionati con mezzi di base, perchè no nella minimoto? Sono disponibile a reinvestire qualcosa, FACCIAMOLO! Ora possiamo contare su tanti alleati che ci credono, la UISP (o la FMI, perchè no!), alcuni costruttori e soprattutto tanti Rivenditori e Teams (almeno i più importanti: LRC, Poli, Cavalli ecc.). Non aspettiamoci grandi numeri all'inizio ma sono sicuro di una cosa: sarà divertente ed economico. Poi chi vuole può anche venire in elicottero ma se la deve sudare con la stessa tecnologia degli altri, e la pista non mente :smt035 |
visto che piace l'idea di correre standard,io vedrei bene,come nei monomarca a ruote alte, che la Bzm mettesse in commercio un kit punzonato apposito per partecipare al trofeo,tutto il resto libero,lavorazioni zero e verifiche semplificate ;)
|
Mi sembra che adesso ci siamo messi sulla buona strada...
:lol1: |
Se posso dire la mia... Secondo me far gareggiare la gente con i motori standard non è una idea che abbatte i costi.
Come detto da molti la maggior parte dei motori son toccati (poi magari molti vanno anche meno dell'originale) e questo prevederebbe un investimento di un motore nuovo da parte dei piloti. Io penso che si debba lavorare sul divertimento. Bisognerebbe recuperare tutti quei piloti che hanno voglia di gareggiare senza dover spendere troppi soldi per essere competitivi e quindi senza doversi iscriversi per l'fmi, magari riducendo anche i costi... che ne so un solo treno di gomme a gara, costo d'iscrizione il più basso possibile... magari prevedere due manche stile super bike...e via dicendo... Certo a parole è facile... |
Quote:
In un modo o nell'altro qualcuno i soldi li deve spendere... se si lascia la preparazione "libera", allora chi ha un motore "standard" e vuole essere competitivo deve spendere soldi (TANTI) per prendersi i componenti alberi spalle plutonio, cupole di ogni tipo, frizioni a 6 masse ecc... mentre se se decide di correre con motore "base" allora chi ha i motoroni ufficiali da 20 CV (e 2000 euro...) deve spendere soldi per comprarne uno base... Giusto? In ogni caso qualcuno i soldi li deve spendere... Però... se si lascia la preparazione libera non si avrà mai la certezza che le prestazioni siano "paragonabili"... in questo caso chi ha più soldi o chi è più bravo nell'elaborazione continua ad andare più forte... e questo non credo sia "divertente" per gli altri più "poveri"... Mentre se si adotta il motore "standard" per tutti almeno si ha la certezza che le prestazioni siano quantomeno simili... |
appunto hai pienamente ragione , apposta magari prevedere due categorie , la prima standard completamente , la seconda libera farebbe la felicità di tutti
|
Quote:
e bravo fabiano :si: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
a parte che non credo che nessuno possa "opporsi" all'organizzazione di un campionato... quindi anche se la UISP non ne sarà felice penso che non potrà farci proprio nulla... Anzi, forse questa situazione farà solo del bene perchè come nel libero mercato, anche qui se nascono campionati migliori, gestiti meglio e più divertenti fanno concorrenza a quelli "storici"... che a loro volta dovranno migliorarsi per restare appetibili... Da quanto ne so la UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) dovrebbe essere proprio il campionato degli "amatori"... giusto? Invece ormai anche li sono tutti professionisti e di conseguenze ci sono spese folli... e dunque non è corretto perchè non è più sport "per tutti" ma solo per chi ha tanti soldi da spendere... dovrebbe essere proprio la UISP ad organizzare un campionato dove i costi sono veramente contenuti... con severe limitazioni sui motori, sulla quantità di pneumatici ecc... Quindi io dico... ben venga se qualcuno cerca di fare concorrenza ai "soliti" campionati che forse ormai hanno stancato e non fanno altro che allontanare i veri appassionati... :si: |
io una categoria a seconda del peso la farei !
over 70 kg !!! |
ma un motore standard chi ce l'ha???
penso in pochi, quindi chi vorrebbe partecipare dovrebbe come prima cosa prendere un cilindro e probabilmente anche dei carter nuovi.. è la soluzione migliore per spender meno? |
e soprattutto incentivare e far conoscere questo sport facendo delle gare nelle regioni dove non si conosce cosa sia la minimoto.......
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 07. |