Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   potenza massima di un 50cc con la tecnologia di oggi...Jan Thiel (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/80066-potenza-massima-un-50cc-tecnologia-oggi-jan-thiel.html)

SRT 25-03-10 14: 42

Quote:

Originariamente inviata da ivan83 (Messaggio 1115826)
bah, 29 cv per 50cc sono improponibili...i cv sono un prodotto di coppia e giri/min, se hai (invento) 14cv a 16 mila, in proporzione a 18 mila sono di più ma certamente non il doppio... secondariamente i 100cc kart nazionale hanno potenze dell'ordine dei 32-35cv a quasi 18 mila giri, quindi per 50cc i conti tornano con un valore approssimativo di 15-16cv al top del top.

Stai facendo confusione.....

un conto è il fuorigiri,un conto è la potenza massima.

Un kart 100 eroga una 30ina di cv non certo a 18000rpm e nemmeno una minimoto...guarda i grafici che sono su vroom,ad esempio.

http://www.vroom.it/spaw2/uploads/im...E%20COPPIA.jpg

Idem le minimoto...le potenze massime erogate sono a regimi approssimativamente intorno ai 12000rpm nei motori preparati
Sia kart che minimoto hanno la potenza massima a un regime relativamente basso e poi allungano tanto,questo perchè necessitano di avere un range ampio di utilizzo...se la pot.max fosse poco prima dei giri massimi il range stesso sarebbe ristrettissimo e il motore inutilizzabile senza un cambio.

Quote:

Ho visto di persona passarli i 18.000 giri su un motore Blata 50 c.c.

18.100 giri, il conta giri funzionava benissimo, e forse gli ha anche passati

le potenze credo ovviamente non erano quelle...però i 18.000 li ha passati
Vale il discorso che ho fatto sopra ;) Un conto è l'allungo un altro la potenza massima.

PS: una PME di 14.9 è paurosa :asd: con un motore "normale" non ci si va nemmeno vicini

ivan83 25-03-10 14: 52

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 1115864)
Stai facendo confusione.....

un conto è il fuorigiri,un conto è la potenza massima.

il mio discorso è riferito alla connessione tra potenza-giri-coppia, a prescindere dai numeri...
indifferentemente dal fuorigiri per avere tanta potenza devi necessariamente avere tanta coppia max ad un regime tanto alto...

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1115628)
un singolo 50cc cilindro darebbe 29,5 CV a 17.850 giri / min

per arrivare a 29cv ci vuole tanto ottimismo.

SRT 25-03-10 15: 00

Quote:

Originariamente inviata da ivan83 (Messaggio 1115867)
il mio discorso è riferito alla connessione tra potenza-giri-coppia, a prescindere dai numeri...
indifferentemente dal fuorigiri per avere tanta potenza devi necessariamente avere tanta coppia max ad un regime tanto alto... per arrivare a 29cv ci vuole tanto ottimismo.

Ok però non è detto che se due motori in fuorigiri fanno 18000rpm necessariamente hanno anche la potenza massima allo stesso regime.
Potenzialmente uno potrebbe averla a 12000-13000 come potrebbe essere un monomarcia,l'altro a 17000rpm come un eventuale 50ino GP che farebbe potenze astronomiche al contrario dei primi.Proprio perchè aumenti il regime di potenza massima e aumenti anche il valore assoluto di essa.

Non ci vuole ottimismo,quelli sono calcoli e basta.
Da quanto ho capito,se la potenza massima fosse a 18000rpm circa con una PME di 14.9 (che indica il lavoro svolto dal motore a ogni ciclo e di conseguenza più è alta la PME più è alta la coppia quindi la potenza) si avrebbero 29cv.

Piuttosto sarebbe interessante chiedersi...avendo la pot. max a quel regime quante marce servirebbero?Con gli stress meccanici a cui sarebbe sottoposto riuscirebbe ad essere abbastanza affidabile?Perchè un conto è una minimoto che a quei regimi ci arriva solo sul rettilineo,un conto sarebbe questo ipotetico motore che dovrebbe stare SEMPRE intorno a quel regime per poter funzionare.

ivan83 25-03-10 15: 09

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 1115870)
Non ci vuole ottimismo,quelli sono calcoli e basta.
Da quanto ho capito,se la potenza massima fosse a 18000rpm circa con una PME di 14.9 (che indica il lavoro svolto dal motore a ogni ciclo e di conseguenza più è alta la PME più è alta la coppia quindi la potenza) si avrebbero 29cv.

esattamente, e in un ipotetico grafico di potenza se a 18mila giri stiamo a 29cv significa che a 12mila stiamo comunque ben oltre i nostri 14cv... significherebbe un gran bel botto ad ogni scintilla insomma.

matrix 08 25-03-10 15: 19

personalmente negli anni 80 sono stato in possesso di un 50 gp,girava intorno ai 20000,al di sotto dei 15 non andava,la potenza a quei tempi era circa 21 cv,ogni volta che l ho usata ho dovuto rifare il motore....il cambio era 7 marce....mi ricordo bene che era un corsa corta...ciao

tia 25-03-10 15: 24

honda RC111 (se non ricordo male) 50cc circa 17.000 giri cambio a 9 marce ... erano gli inizi del 70 (sempre a memoria)
motore 4T e circa 12 KW ma erano altri tempi e altri materiali ...
la classe 50 venne abolita propio per il problema costi i motori erano arrivati ad essere piu sofisticati delle altre categorie oltre ad avere tempi di vita cortssimi.
Penso che le potenze indicate nell'articolo siano raggiungibili al giorno d'oggi il problema almeno dalla nostra parte sarebbe il range di utilizzo ..non avendo cambio e usando frizioni da decespugliatore

SB07 25-03-10 15: 30

Quote:

Originariamente inviata da epo86 (Messaggio 1115842)
Ho visto di persona passarli i 18.000 giri su un motore Blata 50 c.c.

18.100 giri, il conta giri funzionava benissimo, e forse gli ha anche passati

le potenze credo ovviamente non erano quelle...però i 18.000 li ha passati

Io con il blata 40 e la mia marmitta (pancia da 92mm) sono arrivato a 19200..ma la moto sotto non era un gran ke...il problema non sono i giri/max...ma dare "schiena" alla cavalleria...e con potenze di quell'ordine e con quella cilindrata è molto-molto diffcile!

ripeto...questo è la dichiarazione di un tecnico di moto da corsa con il cambio...cosa che a noi non è permesso e nemmeno sarebbe sensato usare....

Il topic l'ho aperto solo per informazione generale....

matrixgab 25-03-10 16: 34

sugli scooter quindi si dovrebbero poter vedere simili cavallerie...
alla fine loro hanno il variatore che è un pò come avere le marce.
a quanto si "fermano" gli scooter al giorno d'oggi?

tia 25-03-10 16: 45

Matrix negli scooter la ricerca si e fermata un paio di anni fa ..a causa dell'introduzione del monomarca per quanto riguarda i cilindri e altro... diciamo che verso la fine dell'evoluzione 20 cv si vedevano

SB07 25-03-10 16: 54

Quote:

Originariamente inviata da matrixgab (Messaggio 1115919)

diciamo in parte..nel senso ke gli scooter nascono da motori derivati dalla serie-stradali....dunque con caratteristiche di base ke molte volte sono difficili da stravolgere per arrivare a potenze di quel tipo!

sicuramente aggiustati bene e con delle buone soluzioni si riesce a farli andare forte...
ma per portarvi l'esempio di oggi...se andate in qualke pista e vedete correre una mini-gp 50cc con 14 cv come da regolamento, e uno scooter da trofeo di 70cc vi renderete conto ke sul dritto la differenza è minima...in curva nemmeno da paragonare..lo scooter prende 10 metri..ma qui sono i telai a fare la differenza...

SRT 25-03-10 17: 36

Quote:

Originariamente inviata da matrixgab (Messaggio 1115919)

No,gli scooter,indipendentemente dalle geometrie non adeguate del carter per alte prestazioni,interasse stretto dei prigionieri,ecc...non potranno mai raggiungere simili potenze perchè non possono raggiungere quei regimi di rotazione riuscendo a scaricare potenza a terra.

Detta in parole povere...all'albero puoi anche far fare 17000rpm al motore e 30cv da un 70cc (sto sparando dei numeri),ma alla ruota?Come la mettiamo con la cinghia?Tempo 2 minuti e si distruggerebbe,oltre al fatto che perderesti una montagna di cv con lo slittamento anche in quei 2 minuti in cui funziona.

Per questo motivo gli scooter in fuorigiri li si fa arrivare intorno ai 14000...andare oltre non ha senso,si metterebbe solamente in crisi la trasmissione.

Manuel77 25-03-10 19: 17

Se non sbaglio gli ultimi motori 50cc che sviluppava il signore citato all'inizio del post erano arrivati sui 23,5cv. Poi lo sviluppo è terminato. Comunque l'anticipo variabile fà molto,come l'airbox e il pwj ( power jet) fanno un tot.

SB07 25-03-10 20: 06

li avevo già postati tempo fa...ma questo è un esempio di un buon 50cc..ma con le marce...

andata e ritorno :si:

http://www.youtube.com/watch?v=PS782...eature=related

http://www.youtube.com/watch?v=J7L08...eature=related

Anthony 25-03-10 20: 18

è da panicooooooo! ma quanto canta!?!?!?!

Giammax88 25-03-10 20: 40

wow che missile!!

saxfast 25-03-10 20: 56

sbaglio o le potenze sono riferite all'albero'??

ivan83 25-03-10 21: 51

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 1115948)
No,gli scooter,indipendentemente dalle geometrie non adeguate del carter per alte prestazioni,interasse stretto dei prigionieri,ecc...non potranno mai raggiungere simili potenze perchè non possono raggiungere quei regimi di rotazione riuscendo a scaricare potenza a terra.

Detta in parole povere...all'albero puoi anche far fare 17000rpm al motore e 30cv da un 70cc (sto sparando dei numeri),ma alla ruota?Come la mettiamo con la cinghia?Tempo 2 minuti e si distruggerebbe,oltre al fatto che perderesti una montagna di cv con lo slittamento anche in quei 2 minuti in cui funziona.

scusami ma non sono proprio daccordo... un paio di zip con gt 73037 cagiva li abbiamo messi insieme, sono in giro ancora adesso e mai nessun problema alla trasmissione.
stesso discorso per "giochi" divertenti come questo:
http://img87.imageshack.us/img87/2384/prota.th.jpg :)

Minimotardista 25-03-10 22: 01

Secondo me 29CV su un 50cc sono possibilissimi, ma con la stessa tecnologia che viene utilizzata per le moto 125 da GP... Ovvero valvola parzializzatrice sullo scarico e accensione ad anticipo variabile....
Ma dato che il regolamento minimoto vieta sia l'anticipo variabile (almeno oltre certi limiti) e la valvola allo scarico, i 29 CV sulle minimoto rimarrano un sogno, sempre se si voglia mantenere una certa guidabilità e un ampio range di utilizzo del motore...
Perchè, anche con i 2 dispositivi citati, e con studi molto accurati sulle marmitte, il range di utilizzo di questi motori è sempre limitato a 3000 giri circa intorno al regime di massima potenza (valore più che accettabile con un cambio a 6 marcie)....
Infatti, prima dell'abolizione della categoria 50cc nel motomondiale, quelle moto (almeno in alcuni casi) erano dotati di 8 marcie (ho letto anche di una moto a 12 marcie O_O), proprio perchè, senza la valvola allo scarico e l'anticipo variabile, i motori erano utilizzabili solo per 2000-1500 giri intorno al regime di potenza massima, con potenze intorno ai 25 CV....

SRT 25-03-10 22: 09

Quote:

Originariamente inviata da ivan83 (Messaggio 1116195)
scusami ma non sono proprio daccordo... un paio di zip con gt 73037 cagiva li abbiamo messi insieme, sono in giro ancora adesso e mai nessun problema alla trasmissione.
stesso discorso per "giochi" divertenti come questo:
Immagine
:)

Si,ma tu penso che parli di un blocco 180...un corsa 50mm non ci sta su un carter scooter 50cc. Inoltre il gt mito non è certo un motore spinto,anzi,è un cilindraccio. Gli unici motori decenti che ho visto erano gli ufficiali,che erano fusioni a parte.

Inoltre,permettimi,ma c'è una bella differenza tra fare un blocco con kit pinco pallino e farne uno da corsa e che possa vincere (esempio alle gare d'accellerazione visto che parliamo di cose "particolari").

Alle accellerazioni si è visto di tutto ormai,anche le cose più stravaganti,ma la davanti ci son sempre i soliti con motori abbastanza convenzionali. E parliamo comunque di motori che devono fare 150m,non 20 giri in kartodromo.

ivan83 25-03-10 23: 26

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 1116228)
Si,ma tu penso che parli di un blocco 180...un corsa 50mm non ci sta su un carter scooter 50cc. Inoltre il gt mito non è certo un motore spinto,anzi,è un cilindraccio. Gli unici motori decenti che ho visto erano gli ufficiali,che erano fusioni a parte.

Inoltre,permettimi,ma c'è una bella differenza tra fare un blocco con kit pinco pallino e farne uno da corsa e che possa vincere (esempio alle gare d'accellerazione visto che parliamo di cose "particolari").

Alle accellerazioni si è visto di tutto ormai,anche le cose più stravaganti,ma la davanti ci son sempre i soliti con motori abbastanza convenzionali. E parliamo comunque di motori che devono fare 150m,non 20 giri in kartodromo.

blocco sp... non ho parlato di corsa 50mm io! :)
il gt 73037 è simile al 75666 e al 90087 utilizzati in 125sp... altro che cilindraccio, coi dovuti accorgimenti è il sogno erotico di molti smanettoni.
mentre per le gare drag le trasmissioni sono molto importanti, più del motore per le categorie scooter se vogliamo... ma io ti sto parlando di uso sportivo amatoriale, che non sono 20 giri di kartodromo, bensì una stagione intera di minimo una decina di giornate.

quindi secondo me, l'evoluzione dei 50 scooter non è assolutamente legata al problema di trasmettere potenza alla ruota.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 18.