![]() |
Ragazzi non si tratta di garanzia ma di semplice buon senso:
Ben dice DOOM che abbiamo diritto della garanzia, ma io vi chiedo una cosa: vi divertite con la vostra mini da 200 (adesso si trovano anche a meno di 100) euro? Ebbene se tutti ragionassero come DOOM semplicemente queste mini NON ESISTEREBBERO sul mercato. Punto. O meglio esisterebbero come sempre esistite: ad un prezzo 10 volte superiore. Si tratta di un compromesso che io accetto di buon grado... forse solo perche' non sono ricco, ma mi diverto lo stesso! |
albert, io non ho detto nè che mi riferisco a motine da 100€..nè da 2000€
ma volevo far conoscere a molti quelle che sono le leggi in riguardo.. e come vedi ho riscosso un buon interesse..soprattutto di chi (fra cui non sei tu, dato che hai improntato la tua discussione sul ragionamento) esprime insindacabili giudizi pur non sapendo nulla in materia legale..(tipo quelle cose sull'uso in pista, per capirci..) comunque evviva il buonsenso! sempre ricordandosi che 200€ possono essere pochissimi per chi lavora..moltissimi per un ragazzino..che magari ha fatto più sacrifici per risparmiarli e che ha gli stessi diritti di essere tutelato di uno che acquista una motina da 2000€.. |
Quote:
Cmq tu parli di codice del consumatore, ecc ecc. Tante belle cose, senza dubbio, ma inuattuabili nel mondo dei mezzi da competizione. Se parliamo di veicoli stradali ti dò ragione (escludendo i materiali deperibili che non sono solo le gomme), del resto le case automobiliste ti obbligano a fare i tagliandi periodici (pena la decadenza della garanzia) e si intende che solitamente a una macchina non ci modifichi niente ma la usi così come te la data il concessionario. Ora è impossibile non mettere mano a una minimoto (anche italiana, la frizione la vogliamo regolare ogni tanto?) e cmq un mezzo ad alte prestazioni ovviamente non ha un'affidabilità totale. Non devono fare 200.000 km, devono correre e correre forte. Quindi se io grippassi e vado da chi me l'ha venduta posso impugnare tutto quello che voglio ma lui mi può dire che è colpa mia (cosa che tra l'altro sarebbe probabile) e mi spieghi come posso fare a dimostrare il contrario, come posso fare una perizia del motore per arrivare a dire che era un difetto di fabbrica? E' impossibile, parliamoci chiaro. Poi chi vorrebbe avere la mini ferma da meccanico una volta al mese perchè non ha voglia di imparare a cambiare una frizione. |
bhe..io parlo di moto originale..
cmq ti assicuro che non esiste nessuna distinzione fra beni per la pista o per la strada..sono solo clausole abusive che mette chi le vende..ma sono legalmente nulle.. cmq probabilmente nella discussione, senz'altro costruttiva, si è perso il mio obiettivo principale..cioè che forse è meglio lasciar perdere chi vende negando la garanzia, e magari (nel caso delle cina ad aria) acquistare direttamente in un grande magazzino(tanto le mini sono le stesse)..e avere una garanzia reale di 2 anni.. poi il fatto che costino poco, che si abbia la voglia di modificarle e via dicendo può essere un buon viatico per non curarsene..però secondo me resta un fattore soggettivo. cmq continuate ad esprimere la vostra opinione!solo parlando si imparano tante cose nuove! |
Ma la mini originale non la tiene nessuno :D :D
Però continiamo a discuterne tranquillamente. Ma come dovrebbe fare uno che grippa? Facciamo un esempio per assurdo Prende la mini e và dal rivenditore e gli dice: "Ho grippato me la ripari in garanzia." Il rivenditore ti dice "Se hai grippato è colpa tua non posso riparartela in garanzia se la vuoi riparata paghi" Adesso uno da chi dovrebbe andare? Cosa dovrebbe fare? Dovrà esserci un perito che apra il motore e dica: "questo motore ha grippato perchè è stato usato male" oppure "questo motore ha grippato perchè è fatto male"....... boh non la vedo molto semplice soprattutto se si considera che un motore di mk costa 70 euro.... fosse un mercedes allora capirei ma..... Del resto come si tutela il rivenditore da chi volesse fare il furbo e magari ha grippato perchè l'acquirente non ha messo l'olio nella miscela? E tutta la faccenda quanto costerebbe? Ah, tra l'altro... doom hai un messaggio privato (in alto a destra :si:) |
allora, quello è un problema che potrebbe essere oggetto di discussione..ma ci sono altre parti che possono a mio avviso rompersi anche usandole bene, data la povertà dei materiali usati..
anche il telaio stesso..pure non cadendo..potrebbe rompersi..(credo sia successo anche a qualcuno del forum..).. per la 2a domanda..la posizione del venditore è la più svantaggiata dalla legge italiana..in quanto questo ha il dovere di garantire il consumatore per 2 anni..ma può avvalersi della garanzia della casa(importatore) solo per 1! come ha scritto un nostro amico del forum, dalla Rep. Ceca, da loro c'è una commissione apposita che entro 30 giorni dalla denuncia si attiva.. da noi non c'è ancora una cultura di questo genere quindi i mezzi sono pochi..e costosi(avvocati per esempio)..tuttavia credo che il miglior modo per essere soddisfatti sia comprare da persone serie, e affidabili..quindi prevenire.. di certo comprando sul web è molto difficile difendersi..magari il rivenditore di zona è la scelta migliore.. |
Quindi magari uno si troverebbe a spendere 100 euro di avvocato per farsi risarcire un motore che ne costa 70? E senza la sicurezza di vincere......
Mah.... per una cina ad aria non penso che ne valga la pena.... Purtroppo è risaputo che le cinesi si rompono in continuo ma questo penso che chi le ocmpra lo sappia. |
Quote:
|
Continuo a pensare ad alcuni esempi....
Cosa dovrebbero dire i possessori di 911r che hanno i serbatoi che si scrostano? :D :D Ogni 15 giorni per 2 anni sarebbero dal rivenditore per cambiare serbatoio, e il rivenditori dovrebbe dargli sempre un serbatoio cinese che sanno che si scrosterà di nuovo..... ora invece di avere la mini ferma per 30 giorni ogni 15 preferiscono spendere 34 euro e prendere un serbatoio polini.... Alcuni pezzi cinesi fanno pena e piuttosto di cambiarli con altri cinesi è meglio sostituirli a proprie spese. Poi minimoto mai cadute....... Alzi la mano chi non è mai caduto con la propria minimoto....... nessuno. Quindi alla prima caduta la garanzia è già decaduta. Guarda le minimoto cinesi sono così le prendi sapendo quello che valgono, ti diverti e non pretendi tanto :D Vedi che la cosa ti piace e prima o poi passerai a un modello più serio e più affidabile. Mah, guarda te lo dico senza toni pesanti o taglienti..... chi parte dal presupposto che una minimoto dovrà funzionare per 2 anni senza mai metterci le mani.... prenda uno scooter. :D :D :D :D Ti faccio degli esempi di durata media di alcuni pezzi italiani di alta qualità ipotizzando di usare la mini solo 1 volta a settimana massette frizione: dipende molto da come si usano ma usandole bene, regolandole a ogni uscita diciamo un 2-3 mesi se si gira 1 volta a settimana e non si è pesantissimi. gomme: 3-4 mesi candela: 5 mesi pastiglie freni: 3 mesi campana frizione: 1 anno e mezzo catena: da 6 mesi a 1 anno ingrassandola sempre fascia pistone: 2 anni circa lamelle: più di un anno filtro benzina: da 1 mese a 6 mesi (infatti pochi lo mettono) Ecc ecc Come vedi con un uso limitato la minimoto cmq ogni 3 mesi ha bisogno di qualche pezzo nuovo e una revisione completa dopo un anno. Sono mezzi da competizione non possono durare 2 anni senza nessuna modifica. Devi anche metterti dalla parte dei produttori italiani. Sulle minimoto italiane ti coprono solo i difetti di fabbricazione e cmq anche se ti apre il telaio bisogna vedere che tu non ci abbia fatto un botto assurdo con quel telaio. Il rivenditore non può ogni 3 mesi sistemarti la moto a sue spese (e parliamo di pezzi soggetti a normale consumo), quando la compri sai già che sarà così..... Discutiamone pure..... se avessi diritto a non pagare alcuni pezzi sarei contento la mia mini non ha ancora 2 anni. :D HAHAHAH :D Nun te preoccupe, se stà a scherzà! |
condivido ciò che dici poichè nell'ordinamento italiano, anche se si stanno facendo progressi siamo ancora un po indietro..
tuttavia vorrei fare una precisazione rilevante.. Cosa dovrebbero dire i possessori di 911r che hanno i serbatoi che si scrostano? Ogni 15 giorni per 2 anni sarebbero dal rivenditore per cambiare serbatoio, e il rivenditori dovrebbe dargli sempre un serbatoio cinese che sanno che si scrosterà di nuovo..... ora invece di avere la mini ferma per 30 giorni ogni 15 preferiscono spendere 34 euro e prendere un serbatoio polini.... in questo caso se una parte presenta un problema per 3 volte allora il consumatore acquisisce molti diritti..addirittura può chiedere di riavere indietro i soldi.. Ripeto..magari non lo farà nessuno..però è sempre meglio saperlo..no?! |
se ci pensate bene anche con uno scooter se non ai i tagliandi che prescrive la casa la garanzia decade quindi se qualcuno volesse la garanzia sulla mini sarebbe obbligato a far fare i tagliandi a centri specializzati con ulteriore incremento dei costi
|
Quote:
Ho visto che hai preso una mk4..... non vorrei essere nei panni di chi te l'ha venduta perchè non ci farà un grande affare. :D :D :D Quando la prendi almeno le viti stringile se non vuoi perdere i pezzi per strada. Vabbè, facci poi sapere... Ciao :bye: |
Quote:
ora la stessa minimoto nel centro commerciale della mia zona costa 199 euro (circa il doppio). e tu pensi che se l'avessi presa lì e mi si fosse rotta, al suddetto centro commerciale l'avrebbero presa in consegna per le riparazioni? ammesso anche che lo facciano, dopo quanto tempo la rivedrei? loro non sono un'officina, quindi dovrebbero spedirla chissà dove... non so se hai mai portato un telefonino in garanzia a far riparare: te lo ridanno dopo qualche mese (se si è fortunati), e spesso dopo qualche giorno ritorna il difetto. immagina quindi cosa succederebbe con la minimoto... piuttosto che attendere 6 mesi nel dubbio, spendo quei 30/40 euro e me la riparo da me (magari migliorandola). applicando le leggi in maniera ottusa non si progredisce, anzi...:no: :no: :no: |
Quote:
però in effetti nel centro commerciale senzaltro te la prendono in consegna, e anche se dovrai aspettare un po non dovresti pagare nulla..cmq se dopo 30 giorni non dovessi riavere indietro la tua mini puoi chiedere che ti venda sostituita. |
dubito che te la sostituiscano dopo 30 giorni con una nuova (con i cellulari non succede). allora uno dopo, che ne so, diciamo un anno e mezzo se la fa sostituire con una nuova e per altri 2 anni è tutto spesato?
non mentire a te stesso, sai benissimo che i tempi sono lunghi... posso aspettare se sono in gioco certe somme, ma per pochi euro o per cose riparabili con il fai-da-te nessuno andrebbe ad affrontare simili avventure. ne tantomeno si rivolgerebbe ad avvocati o giudici, in quanto ci rimetterebbe solo soldi e tempo. le cose che dici possono essere anche vere, ma dal punto di vista teorico. da quello pratico, cadono tutte come un castello di carte...:seghe: |
Nei centri commerciali, (non tutti) se il prodotto comprato è difettoso o danneggiato, lo sostituiscono entro una settimana! e se non sei soddisfatto del prodotto ti ridanno i soldi.
Passata la settimana, lo mandano in assistenza. Al carrefour di milano, hanno sostituito una mini perche aveva le carene rotte, |
Quote:
KTM se la compri alla bancarella è un conto..se la prendi nella GDO è un'altra cosa.. ps: ktm..ma non è che sei un rivenditore?:asd: :asd: :smt016 |
gdo?sei un esperto in materia a quanto pare!
per chi non lo sapesse gdo=grande distribuzione organizzata! doom posso chiederti che cosa studi? |
Quote:
cmq si giusto: GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA..cioè i supermercati e roba varia.. stu*** economia aziendale a Roma.. in effetti ho iniziato questa discussione dopo che un mio insegnante di diritto del consumatore mi ha invogliato a farlo..io gli ho dato retta anche per capire come noi del forum ci poniamo verso questi argomenti..e in effetti dalle discussioni emerge che il prof. aveva ragione...in pochi si battono per ottenere quei diritti che ci spettano..(e che come ci faceva notare il nostro amico dalle Rep. ceca, molti stati già garantiscono).. cmq è pur sempre una discussione interessante..e spero costruttiva..:look: |
pure io stu*** economia e pure io ho discusso con professori di economia internazionale e di diritto,per un periodo ho fatto anche il meccanico quindi posso esporti i problemi di entrambe le parti.
secondo me se si volgiono ridurre i costi (cosa che tutti i consumatori chiedo a gran voce)si deve rinunciare a qualcosa |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 12. |