Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   miglior minimoto per un pilota alle prime armi? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/76815-miglior-minimoto-un-pilota-alle-prime-armi.html)

Davide#21 11-01-10 17: 03

Allora io posso dirti come la vedo dal mio punto di vista, e raccontarti come ho iniziato io: settembre 2009 torno dagli USA dove ero in vacanza e tra i miei amici era esplosa la mania minimoto, tutte cinesi ad aria, ed io mi sono subito lasciato contagiare. Il giorno dopo avevo già una Cina ad aria, 150€+150€ tra frizione, jet pro, 15 dell'orto ecc...il 2 giorno l'ho passato chiuso in garage a elaborare quello che pensavo sarebbe diventato un piccolo mostro, il 3 giorno l'ho regalata al figlio di un amico perché volevo di più. Compro subito una C1, 300€, pero secondo me i meglio spesi per una cinese perché con questa mini impari davvero tanto, sia in guida che in meccanica soprattutto. Monto cupola compressa, 18 dell'orto, frizione bzm, pmt ecc ecc...poi vedo una d1, che bella che bella, SVENDO nel vero senso della parola la c1 e mi compro la d1, 500€..pmt, 18 dell'orto, frizione zocchi ecc... Prima uscita in pista con la d1 mi accorgo che valeva quanto la c1..dunque vendo anche la D1 e mi compro una grc rr 07 col 40bzm...che ho tuttora!
Morale della storia:
se vuoi partire proprio da zero e imparare a metterci le mani, aumentare gradualmente fino arrivare al massimo parti da una cinese...
Consiglio strettamente personale:
PRENDI UN ITALIANA SUBITO!!! Con tutti i soldi che ho speso adesso avrei in garage una grc rrz 2009 col telaio in oro e la carene con i diamanti!!
Vai di italiana che risparmi e sei subito soddisfatto...e per la questione che sei alle prime armi, basta che dosi il gas e usi la testa...

Scusate per il monologo ma cerco di nn far fare gli stessi errori miei ad altri...

Minimotardista 11-01-10 17: 37

Quote:

Originariamente inviata da ilMaGo87 (Messaggio 1068259)
Allora io posso dirti come la vedo dal mio punto di vista, e raccontarti come ho iniziato io: settembre 2009 torno dagli USA dove ero in vacanza e tra i miei amici era esplosa la mania minimoto, tutte cinesi ad aria, ed io mi sono subito lasciato contagiare. Il giorno dopo avevo già una Cina ad aria, 150€+150€ tra frizione, jet pro, 15 dell'orto ecc...il 2 giorno l'ho passato chiuso in garage a elaborare quello che pensavo sarebbe diventato un piccolo mostro, il 3 giorno l'ho regalata al figlio di un amico perché volevo di più. Compro subito una C1, 300€, pero secondo me i meglio spesi per una cinese perché con questa mini impari davvero tanto, sia in guida che in meccanica soprattutto. Monto cupola compressa, 18 dell'orto, frizione bzm, pmt ecc ecc...poi vedo una d1, che bella che bella, SVENDO nel vero senso della parola la c1 e mi compro la d1, 500€..pmt, 18 dell'orto, frizione zocchi ecc... Prima uscita in pista con la d1 mi accorgo che valeva quanto la c1..dunque vendo anche la D1 e mi compro una grc rr 07 col 40bzm...che ho tuttora!
Morale della storia:
se vuoi partire proprio da zero e imparare a metterci le mani, aumentare gradualmente fino arrivare al massimo parti da una cinese...
PRENDI UN ITALIANA SUBITO!!! Con tutti i soldi che ho speso adesso avrei in garage una grc rrz 2009 col telaio in oro e la carene con i diamanti!!
Vai di italiana che risparmi e sei subito soddisfatto...e per la questione che sei alle prime armi, basta che dosi il gas e usi la testa...

Scusate per il monologo ma cerco di nn far fare gli stessi errori miei ad altri...

Guarda condivido in parte il tuo ragionamento... Perchè, nel tuo caso ti è preso il trip della minimoto e hai voluto anche procedere per gradi, imparando piano piano a gestire una moto sempre più potente (e la stessa cosa l'ho fatta anche io)... Però, consigliargli di prendere subito una italiana mi sembra un po azzardato... Perchè se si tratta di una 910, 911, una steel o una zpf 2003 allora ci si può anche stare a prendersi una italiana... Perchè si costerà il doppio di una cinese, però è tutto a posto (come molti di noi stanno dicendo) e il livello di prestazione è superiore (di molto o moltissimo, dipende dal motore) rispetto a una cina ad aria.... E questo secondo me gia basta per capire se si ha il trip di continuare a girare in minimoto... Nel caso in cui si decidesse di non andare più, il motore si può vendere, e il telaio magari a qualche collezionista lo si può anche dare (sapessi quanta gente ci sarebbe che si comprebbe certe ciclistiche al giorno d'oggi) a un discreto prezzo.... Poi la decisione spetta al interessato

Davide#21 11-01-10 17: 45

Be' ma se si compra una dm del 2006 a 1000€, ha cmq speso 1/5 dei soldi che ho speso io, ed ha già un ottima midi che se nn lo appassiona la rivende tranquillamente allo stesso prezzo senza perdere niente, e a differenza di una 910 ha anche un buon motore quale può essere un 40 bzm che un domani potrà sfruttare fino all'osso una volta presa la mani col mezzo...

Anthony 11-01-10 18: 24

ita ita ita ita ita senza offesa per i cinesi..:rotfl:

idrolele 11-01-10 20: 25

Quote:

Originariamente inviata da ilMaGo87 (Messaggio 1068259)

è quello che ho fatto io....solo che io ho iniziato da una polini 910 con cerchi da 5,5

Quote:

Originariamente inviata da Minimotardista (Messaggio 1068273)
Guarda condivido in parte il tuo ragionamento... Perchè, nel tuo caso ti è preso il trip della minimoto e hai voluto anche procedere per gradi, imparando piano piano a gestire una moto sempre più potente (e la stessa cosa l'ho fatta anche io)... Però, consigliargli di prendere subito una italiana mi sembra un po azzardato... Perchè se si tratta di una 910, 911, una steel o una zpf 2003 allora ci si può anche stare a prendersi una italiana... Perchè si costerà il doppio di una cinese, però è tutto a posto (come molti di noi stanno dicendo) e il livello di prestazione è superiore (di molto o moltissimo, dipende dal motore) rispetto a una cina ad aria.... E questo secondo me gia basta per capire se si ha il trip di continuare a girare in minimoto... Nel caso in cui si decidesse di non andare più, il motore si può vendere, e il telaio magari a qualche collezionista lo si può anche dare (sapessi quanta gente ci sarebbe che si comprebbe certe ciclistiche al giorno d'oggi) a un discreto prezzo.... Poi la decisione spetta al interessato

non sono d'accordo

Quote:

Originariamente inviata da ilMaGo87 (Messaggio 1068276)
Be' ma se si compra una dm del 2006 a 1000€, ha cmq speso 1/5 dei soldi che ho speso io, ed ha già un ottima midi che se nn lo appassiona la rivende tranquillamente allo stesso prezzo senza perdere niente, e a differenza di una 910 ha anche un buon motore quale può essere un 40 bzm che un domani potrà sfruttare fino all'osso una volta presa la mani col mezzo...

quoto in pieno e l'ho scritto qualche messaggio fà
Quote:

Originariamente inviata da Anthony (Messaggio 1068295)
ita ita ita ita ita senza offesa per i cinesi..:rotfl:

stra quoto in pieno

thomas parigi 11-01-10 21: 51

ciao!
sai credo che tutto dipenda esclusivamente dall'uso che vuoi farne.
sembra facile ma credimi...non lo e'! io prima di acquistarne una,sono andato a noleggio per un bel po e non per il semplice fatto di risparmiare,ma soltanto cosi',dopo molte volte,ho capito se mi interessava davvero oppure era soltanto una voglia di qualcosa di diverso.anche se cinese,una mini costa comunque a liquido,sui 400 euro e poi non e' mai finita ricordalo! se hai la passione e la voglia ma soprattutto il tempo,incomincerai a informarti,a cambiare pezzi fino ad aprire il motore in 2 come una mela e a non averne mai abbastanza.come in tutte le cose che vanno forte,c'e' sempre il rischio rottura e quindi bisogna essere davvero bravi sulla carburazione ecc... le mini vanno tutte bene da originali e se poi sono ita meglio ancora,spendi subito e poi te ne dimentichi.se vai di cina risparmi ma avrai quasi sempre problemi e non andranno mai come quelle italiane(io ho speso 449 euro per una z1 reverse e quasi 1000 euro di ricambi polini e bzm) e non va come una italiana,il telaio fa c....e!!!!!!
dopo tanto fare prendero' una grc a liquido perche' secondo me' e' la migliore e per uso amatoriale e' fin troppo.
a te la scelta.........

Minimotardista 11-01-10 22: 04

Si però il fatto di spendere 1000€ per una mini, per poi non rivenderla al 50% del prezzo di acquisto (perchè cosi va a finire) potrebbero girare le scatole... Poi io la penso cosi...

Giammax88 11-01-10 22: 14

Quote:

(io ho speso 449 euro per una z1 reverse e quasi 1000 euro di ricambi polini e bzm) e non va come una italiana,il telaio fa c....e!!!!!!
Questo è un tuo caso...probabilmente non hai saputo spendere...;-)
Pkè per italianizzare una cina non servono tutti quei dindini...
d1 già messa apposto 400 euro+motore bzm 50cc 6t preparato con 600 euro lo trovi.(anche meno se sai cercare...un' offerta c'era poco tempo fa qua sul foro)
MOdifiche varie d1...per portarla a quasi dm...sui 200-300 euro...
Siamo a 1300 euro e hai una motina mooolto competitiva che va al pari di un' italiana...=)
>>>>>
Su cosa sia meglio cina o ita...le chiacchiere stanno a 0...se hai da spendere e vuoi alte prestazioni subito prendi un ita...se vuoi incominciare,hai pochi soldi,non sai se la passione ti prende o ti passa... prendi una cina...=)
Poi sta tutto a te decidere...=)

stee84 11-01-10 22: 31

Quote:

Originariamente inviata da idrolele (Messaggio 1067984)
per la mia esperienza che ho avuto in questi 3anni se potessi tornare indietro me ne prenderei una nuova e non ci penserei piu.....
come detto da qualcuno le polini 910 hanno i cerchi piccoli....trovare le gomme è un impresa....cambiare cerchi più tutto quello che ne consegue per me non ne vale la pena....
se proprio proprio sei all'inizio prenditi una D1 o qualcosa del genere che le paghi relativamente poco ( e sono MIDI ) e capisci se continuare o no.....

quoto:1st:

thomas parigi 11-01-10 23: 06

Siamo a 1300 euro e hai una motina mooolto competitiva che va al pari di un' italiana...=)
si con il rischio di spaccare e divertirti poco!! io non ho mai rotto per ora pero' ho comprato tutto nuovo,mini e pezzi e l'ho usata solo io.parliamoci chiaro,queste mini sono portate all'esasperazione.tutti gli tiriamo il collo e pretendiamo sempre di piu' da questi motori da tagliaerba e gli consigli di spendere 1300 euro per una cina usata??????
sconsigliato dal team greco che disputa gare di sbk con clienti che hanno vinto l'europeo con grc. io non lo consiglio a nessuno poi i soldi sono vostri.

ivan83 12-01-10 00: 31

Quote:

Originariamente inviata da Giammax88 (Messaggio 1068514)
Siamo a 1300 euro e hai una motina mooolto competitiva che va al pari di un' italiana...

vedi che ci sono italiane di ogni razza, forma, costo e prestazione... non è che deve necessariamente essere un missile e costare quanto un rene per essere italiana, si parla di italiana solo in termini di prestazioni e costi, però c'è da dire che l'italiana non te la spacciano quasi mai per dozzine di cavalli quando invece sono un paio di pony se ti va bene!! :rotfl:
Io personalmente ho trovato molti limiti nelle cinesi di compagni di bagarre, al di fuori dei motori (i cui gt sono ridicoli), i telai sembrano fatti bene a prima vista, ma dopo un po' che ci rotoli sopra c'è da aver paura a risalirci!!

fantastik 12-01-10 00: 34

il discorso potrebbe finire tra mille pagine....
1° perche' ognuno di noi ha moto e pareri diversi!
2° perche' non sai se la passione ti prende o no
3° perche solo tu sai il budget che vuoi investire!

comunque e' palese che ognuno di noi ti consigli una italiana infatti tutti o quasi abbiamo fatto lo stesso sbaglio:quello di iniziare con una cina ad aria dicendo...TANTO NON SO SE LA PASSIONE MI PRENDE...
ma poi abbiamo speso fior di euro perche' la mania di elaborare ed andare piu' veloce subito ti prende!
e poi ti consiglio di andare un po nelle piste e noleggiare qualche mini,magari vedi se ce ne una di preciso che ti attira!
oppure vai nel mercatino del forum e prenditi una d1 italianizzata che non e' male!
ce ne sono alcune in vendita...e montano anche motori italiani e altro,oppure chiedi al team2a ne ha una da vendere con cui faceva il campionato quindi affidabile e messa bene.
oppure prenditi una bella italiana come tutti ti consigliano.

miniucciolo 12-01-10 09: 52

Secondo me il discorso è riassumibile semplicemente in:
se hai 1000 euro da prendere ed investire per una passione compra una ita
se non hai 1000 euro sull'unghia compra una cinese, magari una D1 e piano piano te la fai ita...
E' come fare un pagamento rateale, purtroppo non tutti hanno la disponibilità immediata e le cina hanno che si spende qualcosa in piu ma paghi con calma e quando ti pare.
Io ho una g1 e dopo avergli cambiato le cose raccomandate non mi ha mai dato problemi, se non qualche ricambio da usura!

fantastik 12-01-10 13: 24

Quote:

Originariamente inviata da miniucciolo (Messaggio 1068616)
Io ho una g1 e dopo avergli cambiato le cose raccomandate non mi ha mai dato problemi, se non qualche ricambio da usura!

esatto! non pensare alle favole che dicono che le cinesi sono una spesa infinita,dipende che moto scegli!

Madamix 12-01-10 13: 56

oddio stasera mi faccio i conti e vediamo a quanto sono arrivato con la mia motina

comunque sono partito con una c1, ci avevo speso qualche soldino sopra, ma poi l'ho messa da parte...

poi è arrivata la d1 che moolto lentamente, cambiando i pezzi mano a mano che si rompevano :asd: l'ho praticamente fatta diventare italiana... ma di soldi ce ne ho spesi sopra...

ti consiglio vivamente di prendere una ita usata, non troppo datata, in modo che se non ti piace questo mondo la rivendi praticamente allo stesso prezzo o poco meno, se prendi una cinese e ti appassioni, spendi soldi inutilmente perchè vorrai sempre di più, senza MAI arrivare a livello di una italiana... mio piccolo pensiero..

e non dite che con le cinesi si và forte perchè è una ca@@ata :asd:

Giammax88 12-01-10 14: 00

Quote:

1300 euro per una cina usata??????
Intanto con il cambio motore,revisionata e tutto...è come fosse "nuova"...
E poi come scritto sopra c'è una d1 nel mercatino con motore ita...messo ottimamente di un team...ed sui 500 euro mi sembra...
Quando gli hai fatto la revisione,paraoli,cuscinetti...se cambi la bulloneria,una revisione all'albero e la biella...6 apposto...;-)
E con facciamo conto 700-800 euro...ti 6 fatto una motina italiana...
Per un ita nuova competitiva ci vogliono anche 3000-4000 euro!!...2-3 stipendi di un lavoratore "normale"...XD...me la compri te???

Quote:

esatto! non pensare alle favole che dicono che le cinesi sono una spesa infinita,dipende che moto scegli!
Come non quotare...;-)

Quote:

si con il rischio di spaccare e divertirti poco!
Se è italianizzata hai la stessa % di spaccare un italiana...;-)...l'unica è la ciclistica...ma che pezzo per pezzo piano piano si cambia...magari pezzi usati 1 volta e svenduti alla metà...;-)

fantastik 12-01-10 15: 54

piccolo esempio a chi scredita sempre le cinesi(pero' cinesi come si deve tipo d1 g1)
e' logico che una mini italiana e' sempre una mini di una qualita' superiore pero'....

se ti prendi una d1 che e' la replica della dm,ti prendi una mini di media qualita' e la puoi aggiornare di volta in volta con ricambi italiani sia di ciclistica che di motore,se poi la prendi usata c'e' chi gia lo ha fatto e sei a meta' strada senza spendere cifre esorbitanti!

si e' vero che le mini cinesi sono un terno al lotto,pero' queste due mini che ti ho citato sono le due copie piu' perfette ed affidabili!

e non e' detto che tu debba per forza sostituire di colpo tutti i pezzi con quelli italiani...magari li sostituisci a step e secondo me ci risparmi qualcosina!

magari se proprio ti appassioni sostituisci la ciclistica che con 300€ circa riesci ad aggiornarla in dm

facendo due conti sei a circa 800€ e non credo che con 800€ ti prendi una italiana recente...

Minimotardista 12-01-10 16: 05

Quote:

Originariamente inviata da fantastik (Messaggio 1068819)
piccolo esempio a chi scredita sempre le cinesi(pero' cinesi come si deve tipo d1 g1)
e' logico che una mini italiana e' sempre una mini di una qualita' superiore pero'....

se ti prendi una d1 che e' la replica della dm,ti prendi una mini di media qualita' e la puoi aggiornare di volta in volta con ricambi italiani sia di ciclistica che di motore,se poi la prendi usata c'e' chi gia lo ha fatto e sei a meta' strada senza spendere cifre esorbitanti!

si e' vero che le mini cinesi sono un terno al lotto,pero' queste due mini che ti ho citato sono le due copie piu' perfette ed affidabili!

e non e' detto che tu debba per forza sostituire di colpo tutti i pezzi con quelli italiani...magari li sostituisci a step e secondo me ci risparmi qualcosina!

magari se proprio ti appassioni sostituisci la ciclistica che con 300€ circa riesci ad aggiornarla in dm

facendo due conti sei a circa 800€ e non credo che con 800€ ti prendi una italiana recente...

Beh spezzo una lancia a favore anche della 911r... Anche quella era un buona replica, a parte il problema della crepatura del centrale... E infatti anche quella poteva essere aggiornata alla 911 originale.... Solo che poi avevi una moto un po vecchia tra le mani (ma che considero tutt'ora valida)...

slaiv 12-01-10 19: 05

grazie a tutti per i consigli. girando per il forum ho visto anche che c'è una sezione mercatino, quindi penso che opterò per qualche mini italiana , magari una dm del 2004-2006 così faccio contenti i dmisti:smt150

Minimotardista 12-01-10 19: 18

Quote:

Originariamente inviata da slaiv (Messaggio 1068923)
grazie a tutti per i consigli. girando per il forum ho visto anche che c'è una sezione mercatino, quindi penso che opterò per qualche mini italiana , magari una dm del 2004-2006 così faccio contenti i dmisti:smt150

E beh allora ti conviene iniziare a scrivere pesantemente... Devi almeno avere 50 messaggi prima di leggere il mercatino:lol1:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 31.