Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Regolazione frizione (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/76332-regolazione-frizione.html)

Io_N-Bello 02-01-10 14: 30

pietà...allenta quelle molle!!!

valeoro46 02-01-10 14: 49

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1062639)

senza contagiri voglio provare a impostare la distanza tra campana e massette a 1mm e di conseguenza controllare ke le 2 molle abbiano la stessa distanza!!!se nn sbaglio adesso c'è molta + distanza tra massette e campana..ci saranno almeno 3mm!!!!!!!!

giopcast80 02-01-10 16: 59

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1062639)

quoto, il motore è a palla ma la mini ferma

Quote:

Originariamente inviata da valeoro46 (Messaggio 1062656)
senza contagiri voglio provare a impostare la distanza tra campana e massette a 1mm e di conseguenza controllare ke le 2 molle abbiano la stessa distanza!!!se nn sbaglio adesso c'è molta + distanza tra massette e campana..ci saranno almeno 3mm!!!!!!!!

perfettamente normale, è una frizione cina...
cmq tieni presente che se spessori le massette poi automaticamente aumenta il carico della molla. verifica di aver abbastanza filetto per smollare.
prendi magari anche delle molle gialle, vedrai che cambia.
verifica che nn si sia già bruciata.

valeoro46 02-01-10 20: 08

Quote:

Originariamente inviata da giopcast80 (Messaggio 1062691)
quoto, il motore è a palla ma la mini ferma

perfettamente normale, è una frizione cina...
cmq tieni presente che se spessori le massette poi automaticamente aumenta il carico della molla. verifica di aver abbastanza filetto per smollare.
prendi magari anche delle molle gialle, vedrai che cambia.
verifica che nn si sia già bruciata.

mmm aspetta io nn voglio spessorare le massette..vorrei provare prima ad allentare le molle...

Io_N-Bello 02-01-10 23: 27

Quote:

Originariamente inviata da valeoro46 (Messaggio 1062772)
mmm aspetta io nn voglio spessorare le massette..vorrei provare prima ad allentare le molle...

mi sembri un pò confuso...
se allenti le molle non si avvicinano le masse alla campana,
semplicemente le masse si aprono con un regime di giri inferiore.

valeoro46 03-01-10 01: 02

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1062833)
mi sembri un pò confuso...
se allenti le molle non si avvicinano le masse alla campana,
semplicemente le masse si aprono con un regime di giri inferiore.

hai ragione scusa ho scritto una cavolata..cmq ora ho provato a mettere una rondellina sotto ogni massetta e adesso la distanza tra campana e massette è di 1mm..ho provato a mettere 2 rondelline x massetta ma erano troppo grandi e la grandezza della friz diventava di un millimetro + grande della campana e ovviamente nn entrava!!!poi ho fatto una regolazione alle molle e le ho messe entrambe a 1.9mm...sono le molle rosse..appena posso proverò cm va...

giopcast80 03-01-10 08: 40

Quote:

Originariamente inviata da valeoro46 (Messaggio 1062847)
hai ragione scusa ho scritto una cavolata..cmq ora ho provato a mettere una rondellina sotto ogni massetta e adesso la distanza tra campana e massette è di 1mm..ho provato a mettere 2 rondelline x massetta ma erano troppo grandi e la grandezza della friz diventava di un millimetro + grande della campana e ovviamente nn entrava!!!poi ho fatto una regolazione alle molle e le ho messe entrambe a 1.9mm...sono le molle rosse..appena posso proverò cm va...

per rodare ti conviene lasciarle quasi tutte lente, il dado deve essere quasi svitato e dare meno precarico possibile alla molla. è l'unico sistema per rodarle senza bruciarle subito queste frizioni...

AngiolettoNero 03-01-10 15: 20

Quote:

Originariamente inviata da valeoro46 (Messaggio 1062847)

Come hai fatto con le rondelle che non ho capito? ...potrebbe essermi di interesse.

giopcast80 03-01-10 15: 23

Quote:

Originariamente inviata da AngiolettoNero (Messaggio 1063021)
Come hai fatto con le rondelle che non ho capito? ...potrebbe essermi di interesse.

frapponi una rondella tra massetta e piattello per ridurre il gap tra frizione e campana quando hai le massette consumate....

valeoro46 03-01-10 20: 18

Quote:

Originariamente inviata da giopcast80 (Messaggio 1063026)
frapponi una rondella tra massetta e piattello per ridurre il gap tra frizione e campana quando hai le massette consumate....

esattamente quello ke ho fatto!!! :)

giopcast80 03-01-10 22: 32

miglioramenti?

valeoro46 03-01-10 23: 10

Ancora la devo provare...appena la provo vi dico se migliora o se è sempre uguale..

valeoro46 04-01-10 19: 39

ho riprovato al volo la mini dopo ke ho spessorato le massette e dato una stretta alle molle x un'attacco a circa 4000 giri (ad orecchio sembrerebbe così)..poi da quando ho montato questo motore ho sempre sentito un battito ke nn mi è mai piaciuto..ho messo de pezzi di una vekkia camera d'aria tra tutte le parti metalliche in contatto (tipo la pancia della marmitta e motore) x eliminare le vibrazioni e sembrerebbe ke il rumore c fosse ancora..poi mi è venuto un dubbio..ho messo una rondellina sulla candela cn spessore maggiore di quella ke c'era prima e ora sembra ke il rumore nn lo faccia +..nn vorrei ke il pistone andasse a toccare il piede della candela!!!:smt102..xò è da riprovare bene..sembra ke ora vada meglio ma momentaneamente dopo un paio di allunghi mi esce sempre la catena,quindi dovrò controllare la simmetria tra corona e pignone..riguardo questo accetto anke consigli su come regolarmi x allinearle bene..x il resto la senzazione è stata migliore dell'altra volta anke se secondo me dovrei provare a rimettere la corona da 68..ora ho la 72..(pignone 7)...quando avrò tempo x provarla meglio farò un'altro video così anke voi m direte la vostra..

giopcast80 04-01-10 21: 14

consiglio: non mettere rondella o pezzi di plastica tra motore e telaio; serve solo a far muovere il motore e farti saltare lla catena.
per allinearla regola gli spessori sulla ruota post e sposta il motore (asolando i fori se necessario) per ottenere il giusto allineamento...

Io_N-Bello 04-01-10 22: 44

probabile che il rumore che senti sia l'eccessiva compressione,
quindi ti consiglio di aggiungere una guarnizione da 0,5 tra cilindro e carter,
poi potresti anche alzare 0,5mm il bordo superiore dello scarico.
Non tocca sicuramente il pistone con la candela xkè se ci toccasse troveresti
l'elettrodo piegato.

valeoro46 05-01-10 01: 37

ke prestazioni offre un pignone da 6 piuttosto ke quello da 7?

Io_N-Bello 05-01-10 01: 52

più ripresa meno velocità.

valeoro46 05-01-10 13: 37

quindi se io monto un pignone da 6 con corona da 68 oppure un pignone da 7 e corona da 72 avrei gli stessi risultati?cioè,la mia domanda è:come si basano le scelte del pignone visto ke x esempio x avere una buona ripresa posso mantenere un pignone da 7 aumentando xò i denti della corona?

Io_N-Bello 05-01-10 14: 07

Quote:

Originariamente inviata da valeoro46 (Messaggio 1064091)
quindi se io monto un pignone da 6 con corona da 68 oppure un pignone da 7 e corona da 72 avrei gli stessi risultati?cioè,la mia domanda è:come si basano le scelte del pignone visto ke x esempio x avere una buona ripresa posso mantenere un pignone da 7 aumentando xò i denti della corona?

mi sempri molto confuso...
non è che se metti pignone da allungo e corona da ripresa hai tutti e 2,
se fai 7/72 più o meno è lo stesso rapporto di 6/68...
è questione di marcia...
ci sono delle tabelle cmq vedrai che qualcuno te le linka

AngiolettoNero 05-01-10 14: 24

Non c'è bisogno delle tabelle...
Basta fare il rapporto dei rapporti... e scusate il gioco di parole.

7/72 corrisponde a un 6/x
dove

7 : 72 = 6 : x
x = (72 * 6) : 7
x = 61,71

quindi hai un rapporto quasi uguale nel caso di:
pignone 7 e corona 72 OPPURE pignone 6 e corona 62

I rapporti originali normalmente sono 7 / 68 se non sbaglio. ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 25.