Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   strana cosa al pistone.. (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/75733-strana-cosa-al-pistone.html)

simo748s 11-12-09 20: 52

ma ormai il pistone dovrebbe essere da cambiare :smt132

la miscela l'hai fatta con la giusta quantità di olio??
io uso farla al 2% con motul 800, ma ci son molti che arrivano a farla pure al 4%

cmq 82 di max non mi sembra cosi tanto grasso...non so quale sia la carburazione per un 16 però :smt132

carmelito39 11-12-09 21: 02

guarda è una cosa proprio lieve lieve..non si sente nemmeno passando l'unghia! x questo chiedevo! comunque io uso l'olio RMC x go kart o il malossi x scooter..e faccio entrambi con il 2%!comunque aumenterò di 5 punti..x il pistone credo d continuare con questo..:lingua:

giopcast80 11-12-09 23: 31

Quote:

Originariamente inviata da carmelito39 (Messaggio 1052296)
guarda è una cosa proprio lieve lieve..non si sente nemmeno passando l'unghia! x questo chiedevo! comunque io uso l'olio RMC x go kart o il malossi x scooter..e faccio entrambi con il 2%!comunque aumenterò di 5 punti..x il pistone credo d continuare con questo..:lingua:

asssolutissssimamente siiiiiiii!!!!!! cambiare il pistone per così poco vuol dire buttar via soldi e basta!!! non gli fa assolutamente nulla.
cmq per i litri della candela nn chiedevo a te, chiedevo quanti litri aveva la candela che ha visto meccanico che toccava sul pistone per via dei depositi.
tu il problema lo risolvi con una rondella sottile (1mm basta) di rame tra testa e candela. (cmq anche se ingrassi un pelo male nn gli fa, se poi è grassa fai in fretta a smagrire)
cmq se vuoi toglierti ogni dubbio prendi una candela nuova e montala senza rondella. poi fai girare l'albero a mano girandolo con la frizione. se la candela tocca a l PMS lo senti subito. oppure prendi 2 misure col calibro..
ah poi quoto anche senior, controlla i giochi dei cuscinetti... :si:

ynos 14-12-09 15: 11

mica stai anticipato di bobina troppo? vedi se la biella ha gioco e l'albero pure, se l'elettrodo toccava sul pistone sentivi un rimore come picchiamento una vibrazione forte e la minimoto nn andava per niente..

fantastik 14-12-09 16: 39

secondo me sei un po' troppo anticipato....
perche' se la candela toccava il pistone ,la mini non andava bene e poi come faceva a salire il pistone essendo ostruito dalla candela?

carmelito39 14-12-09 20: 15

Quote:

Originariamente inviata da fantastik (Messaggio 1053627)
secondo me sei un po' troppo anticipato....
perche' se la candela toccava il pistone ,la mini non andava bene e poi come faceva a salire il pistone essendo ostruito dalla candela?

bhu ora vedo.giusto x la cronaca..cm faccio a vedere se sono anticipato e nel caso stesso posticipare?

ynos 15-12-09 14: 22

di solito io quando regolo la bobina al volano uso una scheda telefonica che nn ricordo quant'è di spessore che è quasi esatto e poi sringo le viti prova anche tu

francesco#3 15-12-09 14: 51

le schede telefoniche oscillano ... 0.35 / 0.40 ;)

carmelito39 15-12-09 15: 00

ok proverò pure questa dell'anticipo...

manu491 15-12-09 16: 40

l'anticipo non si regola così, in quel modo si regola la distanza tra volano e bobina che influisce molto ma molto poco sul funzionamento del motore. l'anticipo si regola modificando la sede chiavetta sul volano o togliendo la chiavetta e posizionando il volano a mano

carmelito39 15-12-09 17: 37

si infatti...e per questo che io chiedevo in modo piu o meno dettagliato come fare a vedere se era anticipato il motore ed in tal caso posticiparlo...intanto ho posizionato la bobina a 0,30 dal volano..penso vada bene...manu mi aiuti sull'anticipo?

carmelito39 15-12-09 18: 25

magari mi potreste aiutare postandomi soltanto il link del sito, in cui si spiega come misurare l'anticipo..e quale sia l'anticipo giusto per un motore polini 40cc 6,2cv albero standard..ciao e grazie in anticipo!

carmelito39 15-12-09 21: 25

forza ragazzi che non ne posso piu di vedere questo motore smontato sulla morsaa!

sdraietta52 15-12-09 23: 46

come base senza prendere tante misure monta il volano con la sua sede nella chiavetta dell'albero, e quando i magneti del volano stanno approssimativamente sotto ai ferri della bobina il pistone deve essere quasi al PMS(punto morto superiore), se è spostato vuol dire che sei fuori fase :si:

killmycol 16-12-09 00: 42

Quote:

Originariamente inviata da valentino#51 (Messaggio 1052174)
La candela non centra niente e non tocca il cielo del pistone,il problema è un'altro.Stai bucando il pistone perche' giri troppo magro.saluti.

Anche secondo me!

carmelito39 16-12-09 14: 50

grazie..ma volevo misurare esattamente le gradazioni dell'anticipo..e non so come fare..nella guida non c'è..

manu491 16-12-09 15: 04

per misurare l'anticipo serve la pistola stroboscopica

carmelito39 16-12-09 15: 10

ma non c'era anche il metodo con goniometro e comparatore per chi come me non ha la strobo?

manu491 16-12-09 15: 15

Quote:

Originariamente inviata da carmelito39 (Messaggio 1054998)
ma non c'era anche il metodo con goniometro e comparatore per chi come me non ha la strobo?

cerca...
stef81 ci aveva provato ma mi sa che alla fine ha fatto con la pistola anche lui

carmelito39 16-12-09 15: 26

ok trovato uno dei metodi...mi sapresti dire le gradazioni precise di un motore polini 40cc con volano polini idm??? m pare che sia 20°

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 15.