Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   set up, ragioniamo..... (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/75516-set-up-ragioniamo.html)

GIGI68 07-12-09 19: 32

nn me ne intendo molto !!! ma quella pressione è a freddo o caldo ,poi che forcellone hai ??quanto hai sfilato le forcelle ?? i semi manubri ??

resa1986 07-12-09 19: 34

io avevo le forche sfilate di 30 mm con anteriore da 28 e l'unico problema che ho riscontrato è che la temperatura del radiatore non scendeva sotto i 95 gradi nonostante radiatore maggiorato, poi ho portato a 25 e ho abbassato di 7 gradi, poi ho portato a 20 mm cosa che ho tutt'ora (anche con le sava) e da 95 sono arrivato a 78° parametri a pari o simili condizioni! quindi attenzione a non abbassare troppo perchè poi si copre tutto il radiatore con la ruota anteriore!!

MartiRex 07-12-09 19: 36

Quote:

Originariamente inviata da saxfast (Messaggio 1049727)
ma se alzo davanti, poi non mi piace + in percorrenza, non kiude....
per stef, l'ultima volta giravo 1.4 avanti a 1.8 dietro, peso intorno a 95 kili in tenuta da guerra....

ma 1,4 e 1,8 sono le pressioni!? cmq raga se abbassate davanti accorciate la moto, è normale che sia piu reattiva...

saxfast 07-12-09 20: 00

si, sono le pressioni.....
forcellone a sezione ovale in acciaio.....

MartiRex 08-12-09 03: 40

adesso io nn conosco dove giri te...ma se metto 1,8 io a livorno mi ritrovano appeso a un lampione e peso lo stesso 85+tuta :lol1:
cmq rimanendo in tema io sulla bms inizio adesso a giochicchiare con le regolazioni pero devo dire che basta un niente (sia con glisteli che con la catena) che la moto ha tutto un'altro comportamento...mentre con gli ossetti del forcellone sulla DM avvertivo poca differenza (avevo qll a 3 fori), infatti me li ero fatti apposta di misure un po piu ''distanti'' tra loro

GIGI68 08-12-09 08: 27

Quote:

Originariamente inviata da saxfast (Messaggio 1049753)
si, sono le pressioni.....
forcellone a sezione ovale in acciaio.....

a freddo sono troppo gonfie !!! il traversino devi metterlo e gli ossicini in base alla pista e al tuo stile di guida ..

Tucatucacincilla 08-12-09 11: 59

Quote:

Originariamente inviata da saxfast (Messaggio 1049727)
ma se alzo davanti, poi non mi piace + in percorrenza, non kiude....
per stef, l'ultima volta giravo 1.4 avanti a 1.8 dietro, peso intorno a 95 kili in tenuta da guerra....

ti sposti con il peso in avanti e indietro?io ho imparato che spostandomi le cose cambiano drasticamente in accellerazione, in frenata e in curva...
più accelleri e + devi andare in avanti, più freni e più devi andare indietro...
tutti mi dicevano che con sava dovevo sfilare di tanto le forcelle ma a me non piaceva la cosa, semplicemente stavo più avanti con le spalle ed ho abbassato un poco i semimanubri, ed è stata la stessa cosa con il vantaggio che con il mio radiatorino polini standard e il gt50 polini con 35 gradi nell'aria il 18 agosto a pomposa l'acqua arrivava al massimo a 87 gradi.
prova ad alzare davanti in modo da spostare il peso indietro, stai indietro e quando devi chiudere la curva ti sposti con le spalle leggermente + avanti per caricare l'anteriore

saxfast 08-12-09 12: 04

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1050023)
ti sposti con il peso in avanti e indietro?io ho imparato che spostandomi le cose cambiano drasticamente in accellerazione, in frenata e in curva...
più accelleri e + devi andare in avanti, più freni e più devi andare indietro...
tutti mi dicevano che con sava dovevo sfilare di tanto le forcelle ma a me non piaceva la cosa, semplicemente stavo più avanti con le spalle ed ho abbassato un poco i semimanubri, ed è stata la stessa cosa con il vantaggio che con il mio radiatorino polini standard e il gt50 polini con 35 gradi nell'aria il 18 agosto a pomposa l'acqua arrivava al massimo a 87 gradi.
prova ad alzare davanti in modo da spostare il peso indietro, stai indietro e quando devi chiudere la curva ti sposti con le spalle leggermente + avanti per caricare l'anteriore

mi sa ke se ti butti avanti per kiudere la curva peggiora la situazione.....:moto:

Stef81 08-12-09 12: 42

Quote:

Originariamente inviata da saxfast (Messaggio 1050031)
mi sa ke se ti butti avanti per kiudere la curva peggiora la situazione.....:moto:

E invece no, perchè è proprio un avantreno scarico che offre poca precisione in uscita di curva...

Tucatucacincilla 08-12-09 12: 51

Quote:

Originariamente inviata da saxfast (Messaggio 1050031)

Quote:

Originariamente inviata da Stef81 (Messaggio 1050073)
E invece no, perchè è proprio un avantreno scarico che offre poca precisione in uscita di curva...

io mi sono basato su quello che hai detto te, che sfilando le forcelle (quindi spostando il peso indietro) non riesci a chiudere le curve, quindi vuol dire che il problema è l'avantreno troppo leggero... provare non ti costa ne tempo ne soldi visto che si tratta solo di spostarsi col corpo :si:
ovvio che non ti devi proprio buttare completamente avanti ma spostarti quel po che basta per dare la giusta distribuzione dei pesi
se provi a fare una frenata stando tutto indietro oppure stando in avanti vedrai che nel primo caso lo spazio di frenata sarà molto inferiore...
in poche parole sei una zavorra mobile vivente!!! :rotfl:

saxfast 08-12-09 12: 52

in uscita si, ma a centro curva, per kiudere la traettoria mi sa di no.....
ora non mi ricordo ma so ke è una legge fisica, ke adesso non saprei dove reperire....

Stef81 08-12-09 12: 59

Quote:

Originariamente inviata da saxfast (Messaggio 1050085)
ora non mi ricordo ma so ke è una legge fisica, ke adesso non saprei dove reperire....

L'unico "neo" di una moto troppo impuntata è che diventa reattiva e in quel momento o si impara a portarla così oppure ci si continua a lavorare.

Sappiate cmq che a forza di prove (abbassare o alzare avantreno e retrotreno e pressione gomme) il risulatato arriva!!

Al mio collega sono serviti mesi ma l'ultima volta che l'ho provata (parlando sempre di DM) sembrava una mini settata apposta per me, al contrario della mia che quando ci sono risalito sopra mi sembrava una cinese (senza esagerare)...

Tucatucacincilla 08-12-09 13: 08

Quote:

Originariamente inviata da saxfast (Messaggio 1050085)

ma ne convieni con me che se tu seduto se sei troppo avanti o troppo indietro porti più peso sull'una o sull'altra gomma, in qualsiasi condizione (accellerazione, frenata o percorrenza) quindi metti più in crisi una gomma dell'altra non chè il telaio...
io tendo sempre a stare un po troppo avanti col peso infatti tutte le mie cadute sono per l'anteriore che mi scivola (quasi tutti in entrata con freno ancora in mano)... un'altro mio amico (ford#849) sta sempre dritto con un manico di scopa dove non batte il sole e piuttosto indietro, infatti tutte le sue cadute sono in high side in accellerazione in uscita di curva(e tutte le volte da delle belle botte)
ti dirò di più, non so se conosci le piste di pomposa e volpiano, entrambe dopo il traguardo hanno un curvone a sinistra con asfalto che fa delle gobbette, lasciando scorrere la mini comincia a sbacchettare fino quasi farmi cadere, se invece punto il gas (quindi con una spinta che sposta il peso verso il posteriore alleggerendo l'anteriore) questo problema è quasi nullo...

Stef81 08-12-09 13: 12

...vorrei ricordare ai gentili utenti che la l'inclinazione del busto uguale a quella della mini rispetto l'asse di terra limita la piega e la velocità in percorrenza curva inoltre le gomme (le pmt sicurmanete) con questo "stile" lavorano male...

Tucatucacincilla 08-12-09 13: 14

Quote:

Originariamente inviata da Stef81 (Messaggio 1050106)
...vorrei ricordare ai gentili utenti che la l'inclinazione del busto uguale a quella della mini rispetto l'asse di terra limita la piega e la velocità in percorrenza curva inoltre le gomme (le pmt sicurmanete) con questo "stile" lavorano male...

io ho sava :lol1: :lingua:
comunque quello che hai scritto non lo capisco molto bene... intendi dire stare fisso in una posizione sia con gas o freno in mano?

saxfast 08-12-09 13: 20

non ho capito cosa vuoi dire, scusami....
riferito a tucatucacincilla

Stef81 08-12-09 13: 21

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1050108)
io ho sava :lol1: :lingua:
comunque quello che hai scritto non lo capisco molto bene... intendi dire stare fisso in una posizione sia con gas o freno in mano?

Si in pratica intendo dire che quando si entra in curva bisogna buttarsi fuori con il busto e la testa...

Tucatucacincilla 08-12-09 13: 26

Quote:

Originariamente inviata da saxfast (Messaggio 1050112)
non ho capito cosa vuoi dire, scusami....
riferito a tucatucacincilla

detto terra terra che il peso deve essere distribuito in modo omogeneo tra i due assi...
dato che quando accelleri il peso si sposta indietro per l'inerzia dei corpi ai movimenti, dovrai tu bilanciare spostandoti col corpo in avanti e viceversa per la frenata...
questo anche in piega perchè se metti troppo peso su uno dei due assi la gomma ti lascia e cadi. io di solito in piega tendo a caricare troppo l'anteriore infatti tutte le mie cadute sono perchè mi chiude l'anteriore a causa del troppo peso che ci metto e che la gomma non sopporta.

saxfast 08-12-09 13: 31

si, hai ragione.....
adesso non la ritrovo, ma tempo fa avevo letto, ke c'era una legge fisica, ke diceva ke in piega, con la forza centripeta mi pare, un maggior peso su uno dei 2 assi portavo lo scompenso dello stesso.....
se la ritrovo la posto....

Tucatucacincilla 08-12-09 13: 51

Quote:

Originariamente inviata da saxfast (Messaggio 1050121)
si, hai ragione.....
adesso non la ritrovo, ma tempo fa avevo letto, ke c'era una legge fisica, ke diceva ke in piega, con la forza centripeta mi pare, un maggior peso su uno dei 2 assi portavo lo scompenso dello stesso.....
se la ritrovo la posto....

esatto hai capito quello che volevo dirti nonostante il mio "italiano" :lol1:
non sapevo di una legge fisica comunque è quello che pensavo e ho capito dal mio paio di anni di esperienza da cancello...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 48.