Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Prima uscita, PRIMA CADUTA (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/68814-prima-uscita-prima-caduta.html)

Ste#155 27-06-09 21: 03

Quote:

Originariamente inviata da varvarel (Messaggio 955992)
be un litro d'olio l'ho pagato 33 euro, credo che sia buono, stavo pensando di condirci una fetta di pane e pomodoro visto quanto costa.

se devi pagarlo quelle cifre....beh allora usa il motul 800 (off road sporca meno del line road che è double ester)....come usan la maggiorparte degli utenti sulle mini italiane.
lo paghi dai 13 ai 22 euro al litro.... quello che hai preso tu per 33e al litro magari rischia pure di essere ricinato..e quindi non andare bene....

minidindo 27-06-09 21: 53

io la miscela la faccio al 3% e va benissimo!!

giopcast80 27-06-09 23: 09

Quote:

Originariamente inviata da varvarel (Messaggio 955992)
be un litro d'olio l'ho pagato 33 euro, credo che sia buono, stavo pensando di condirci una fetta di pane e pomodoro visto quanto costa.

33 FO__UTI EURO UN LITRO D'OLIO!?!?!?!?!?!?!!!!! tu sei fuori di testa!!!!!!!!! :idiot: ti rendi conto che con 3 litri ci compri la mini?!
basta un buon olio da 12-13 euro (ma se ne trovano di ottimi anche a meno) come già ti hanno detto...
ma a chi te lo ha venduto hai detto per cosa ti serviva? oppure hai scelto tu proprio quello?

Io_N-Bello 27-06-09 23: 46

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 955988)
puoi farla anche all'uno che non succde enulla..al motore basta l'1% per girare e non far danni....poi tuttostà quanto vuoi far durare l'albero....
cmq anche se giri al 3% se usi un olio buono non sporchi proprio niente se giri con una carburazione quantomeno accettabile.

ho girato un pomeriggio con miscela al 1% senza riscontrare rotture,
ma non posso garantire che non faccia male sul lungo tempo.
Son sempre decespigliatori, e senza lubrificazione sui cuscinetti di banco.
Abbondare con l'olio non guasta,
non scenderei sotto il 3%

Ste#155 28-06-09 03: 37

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 956076)
ho girato un pomeriggio con miscela al 1% senza riscontrare rotture,
ma non posso garantire che non faccia male sul lungo tempo.
Son sempre decespigliatori, e senza lubrificazione sui cuscinetti di banco.
Abbondare con l'olio non guasta,
non scenderei sotto il 3%

si, chiaro che un motore che gira all 1% molto non durerà...specie l'albero...
in effetti hai ragione, avevo dimenticato il finale del discorso, consiglio mio cmq di girare al 2-3% che se viene cmq usato un olio buono quando aprirete il motore incrostazioni non ne trovate.

varvarel 28-06-09 09: 20

beh e tutto proporzionato, olio-benza / prestazioni / durata
se usate più olio avrete prestazioni più basse e durata maggiore, se usate più benza allora prestazioni maggiori, ma salendo le prestazioni si abbassa la durata.
è una questione soggetiva, economica anche, perchè se qualcuno si può permettere di cambiare tutto ogni tanto e avere prestazioni maggiori, allora buon per lui.

come sempre ci sono diverse scuole di pensiero

Io_N-Bello 28-06-09 10: 45

prestazioni?
siamo sempre al solito punto...
ma che guadagno pensi di ottenere a diminuire la percentuale d'olio?
suvvia...
io l'ho fatta al 1% xkè l'avevo finito e volevo girare...
se voglio le prestazioni non le cerco certo nella percentuale d'olio

giopcast80 28-06-09 11: 59

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 956134)
prestazioni?
siamo sempre al solito punto...
ma che guadagno pensi di ottenere a diminuire la percentuale d'olio?
suvvia...
io l'ho fatta al 1% xkè l'avevo finito e volevo girare...
se voglio le prestazioni non le cerco certo nella percentuale d'olio

wilpuntoG :rotfl:

bcmteam 28-06-09 14: 14

Secondo me per la prima uscita, oltre ad essere importante la qualità dell'olio,come motul 800, olio che costa circa 16 euro, e che si può usare anche a basse percentuali, vista la qualità, è importante avere una carburazione grassa. Credo sia inutile fare miscele grasse se poi una carburazione magra alza tantissimo le temperature, specialmente in un motore da rodare.

Io_N-Bello 29-06-09 00: 36

Quote:

Originariamente inviata da bcmteam (Messaggio 956220)
Secondo me per la prima uscita, oltre ad essere importante la qualità dell'olio,come motul 800, olio che costa circa 16 euro, e che si può usare anche a basse percentuali, vista la qualità, è importante avere una carburazione grassa. Credo sia inutile fare miscele grasse se poi una carburazione magra alza tantissimo le temperature, specialmente in un motore da rodare.

c'è anche da dire che il tuo motore fà un pò storia a se,
io mi immagino un contadino che roda il tagliaeba nuovo...

bcmteam 29-06-09 09: 58

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 956413)
c'è anche da dire che il tuo motore fà un pò storia a se,
io mi immagino un contadino che roda il tagliaeba nuovo...

No, parlavo in generale, sappiamo tutti che con una carburazione grassa la moto non va, maggiormente a caldo, ma siamo sicuri di non grippare, su vecchie moto 2 tempi anni '70 tipo kawasaki o suzuki si avevano carburazioni grassissime, e dalle marmitte uscivano nuvole di fumo. Si sarebbero potute smagrire, (ciò provato), anche di 7-8 punti a cilindro, ma non mi ha retto la pompa, e di romperla non ne avevo proprio voglia, anche perchè all'epoca non esistevano oli adeguati, oggi sarebbe tutta un'altra musica.
Credo che il principio del tagliaerba sia, carburazione grassa = rodaggio 0
e anche io di rodaggio ne faccio ben poco.

bikesurfer 29-06-09 14: 20

Quote:

Originariamente inviata da bcmteam (Messaggio 956220)

quoto:si: se la carburazione è magra ( o meglio eccessivamente magra ) grippi lo stesso anche se metti mezzo litro di benza e mezzo di olio:smt136

oooppps non mi ricordavo che l'oggetto della discussione era la caduta quindi siamo fuori argomento:smt127 ....... rientro ricordandovi il PARASCHIENA ....non dimenticatevi di Wayne Rainey che ha portato la Yamaha al successo tanti anni fa, o di Haga caduto domenica con sospetta frattura spina dorsale nonostante il paraschiena ( probabilmente se non lo avesse avuto la sua carriera sarebbe finita ieri )

varvarel 30-06-09 17: 12

beh la discussione ha divagato un po, ma non fa niente, alemno abbiamo chiarito le idee, quindi anche se ho una carburazione magra e metto solo olio nel serbatoio rompo lo stesso.
ora ho capito n'altra cosa.
ciao

dany_XIII 02-07-09 04: 07

ti sfido a farla partire una moto con solo olio nel serbatoio

varvarel 07-07-09 12: 32

Quote:

Originariamente inviata da dany_XIII (Messaggio 958722)
ti sfido a farla partire una moto con solo olio nel serbatoio

lo so che non parte, era una constatazione esagerata per far notare la differenza, non prendete tutto alla lettera però, seno ogni tre messaggi ce ne vogliono due per spiegare cosa si è detto!!!

era un esempio assurdo ma efficacie, basta riflettere se si sa un pochino....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04: 44.