![]() |
volevo dire 8600...
|
non è tanto questione di quanto tiene la gomma, perchè se tenesse poco scivoleresti e basta, io vedo che succede tantissimo a quelli che non inclinano il busto, la gomma finisce l'appoggio gradualmente, per cui hai un sovrasterzo che ti porta quasi in "testacoda", poi, siccome succede abbastanza lentamente, tu per correggere tenti di raddrizzare la moto e la gomma aderisce di colpo. non spostanto il busto, quando tenti di raddrizzare la moto per non cadere (probabilmente inconsciamente), lo fai in modo molto piu' efficace di uno che il busto già l'ha piegato prima, motivo per il quale la gomma prende aderenza di colpo.
è successo tantissimo anche a me all'inizio, non è questione di "pompaggi" della gomma perchè quelli è tuttaltra cosa. |
si credo che hal proprio beccato il problema...quindi mi suggerisci di sporgermi di piu fuori dalla moto o di spostare il peso in avanti?
|
Quote:
Il problema del pompaggio pero c entra:se io sono abituato a sentire la moto che pompa quando apro tutto in uscita di curva,è difficile capire quando ha smesso di pompare ed ha iniziato a scivolare,e quando chiudi il gas per riprenderla è tardi e...volaaaaaa:smt107 Ps,io mi sporgo molto sulla moto... |
I motivi possono essere 2:
- non ti sposti con il busto - l'attacco della frizione è brusco perchè non c'è un minimo di pattinamento che aiuta quando apri il gas... Se prendiamo in esame una curva e la percorriamo prima senza spostare il busto ai 30/km e poi spostandolo sempre ai 30 km/h si può affermare che a parità di velocità di percorrenza della curva spostarsi con il busto equivale a tenere la moto meno inclinata sfruttando di conseguenza una superficie maggiore di battistrada del pneumatico oltre che sfruttare una maggiore forza centrifuga che deforma il pneumatico con l'aumentare della velocità... |
si io in effetto so di sporgermi pochissimo dalla moto..e magari influisce anche quello...sabato provero a sporgermi un po di piu...e vedro che risultati avro...quindi dite che l'aprire troppo presto non influisce?
|
A me è capito con il minimotard, perchè per facilità sposto molto di più il peso all'anteriore e il posteriore tende ad andarsene in quanto alleggerito.... Sulla mini mi capita raramente perchè ho il problema inverso, tengo il baricentro troppo arretrato e all'uscita curva mi si alza l'anteriore rendendomi difficile il passaggio sui cordoli...... Cmq sulla blata son convinto capito molto più frequentemente avendo il pasos più lungo delle altre e quindi facendo più fatica a chiudere la curva tendi ad uscire molto di più con il busto portando il peso in avanti e alleggerendo il posteriore..... Mi sa tanto che è legato allo stile di guida, magari entri un po più lento in curva e apri troppo presto con la motina ancora scomposta.... Ergo imparerai più facilmente a uscire veloce parzializzand l'apertura e rischiando sempre meno.... Per la frizione deve attaccare quando prende il motore quinid va regolata in base al motore che hai e al tuo peso in quanto maggior peso significa maggior sforzo del motore.....
|
Quote:
|
si si si..sabato allungo decisamente lucrez:si: ti ricordi di portarmi una 63?o maglio una 62?
|
Quote:
non puoi dirmi che l'hig side si ha quando l'aderenza è elevata. si ha quando si ha un brusco cambiamento di aderenza. poca o tanta che sia cè poca differenza. quando pompa la pmt è per un carico troppo elevato unita alla trazione, questo vuol dire che salta su e giu' non a destra e a sinistra. difficilmente si cade in questa condizione perchè lo fa quando si apre il gas completamente (+carico) a moto poco inclinata (condizione obbligatoria per avere lo spostamento di carico). cioè quando la si sfrutta in trazione facendo traiettorie molto "dritte" in uscita. (foto in firma chiaro esempio) è molto piu' facile che in questa condizione la moto si impenni da piegata. l'hig side, aldil'a della teoria, vedo che succede 8 volte su 10 a quelli che inclinano il busto come la moto o che adirittura inclinano la moto piu' del busto. sporgersi o meno dalla sella è un altro discorso,quello di cui parlo io è proprio inclinazione del busto. |
si emare..io inclino spesso e volentieri la moto piu del busto...ma piu per una questione di poca fiducia(paura di cadere)perche ho appena iniziato ad andarci...
|
hola cri ,leggo che la victory ha iniziato a farsi ''sentire'' vai che con nu po' ndi esperienza la domi la belva ciao
|
eh gia...e ha iniziato a farsi sentire anche l'asfalto hehe:doh:
|
altri pareri?
|
Quote:
Dalla benzina che usi non può dipendere... :smt146 Scherzo sai... :si: Tu prova a guardare l'asfalto da vicino quando corri e vedrai che cadere sarà + difficile... :smt139 |
ok ci provo ste anche se le prime volte non sara facile...ma sicuramente imaprero...hehe:si:
|
Quoto un po tutti nel senso potrebbe dipendere da tante cose, xo mi viene il dubbio che la causa principale sia un mix tra il tuo stile, scarichi molto il posteriore, unito ad una pressione un filo alta.
Per le gomme e vero quello che dice Fred le 40 sono più facili da gestire nella perdita di aderenza, xo secondo me è dovuto al fatto che hanno meno grip quindi partono prima e quando vanno a riprendere aderenza al posto di spararti tendono a scivolare, io ne ho provato un treno e lasciavo metri di strisciate nere fuori dalle curve per le derapate in acelerazione |
Quote:
Quote:
ti faccio un esempio peso moto+pilota = 90gk la distribuzione può variare da (pesi ipotetici e senza cognizione di causa :rotfl: ) 30 anteriore / 60 posteriore a 40 anteriore / 50 posteriore. capisci che quei pochi chili che variano davanti o dietro ti possono portare ad avere delle modifiche nell'assetto tali da farti cadere anche a basse velocità. [QUOTE=Demos3;785744]A me è capito con il minimotard, perchè per facilità sposto molto di più il peso all'anteriore e il posteriore tende ad andarsene in quanto alleggerito.... Sulla mini mi capita raramente perchè ho il problema inverso, tengo il baricentro troppo arretrato e all'uscita curva mi si alza l'anteriore rendendomi difficile il passaggio sui cordoli...... QUOTE] più o meno è spiegato anche quì Quote:
:si: |
addirittura t40!!??io con t42 mi trovo bene e nn ho avuto mai problemi :si:
|
Quote:
Quote:
A me piace parlare con dati precisi alla mano,quindi li scrivo:a Montemurlo prendendo i tempi col GPcrono con la T40 dietro (ant. 41) ho fatto 41,570 mentre con la 41 dietro ero arrivato a 41,710 . Non dico che quel decimo e mezzo sia dovuto alla gomma,pero con quella gomma al posteriore giro piu tranquillo,piu sciolto,dura molto di piu e i tempi li ho anche abbassati,quindi non mi penalizza a livello cronometrico. Quello che mi piace è che quando anticipi troppo un uscita e apri troppo presto e troppo piegato snti la moto che scivola e pensi "ora si vola" invece peli un po il gass e tutto torna sotto controllo Questi tempi ti posso assicurare che non sono niente male,non saranno di certo da manico che fa l italiano ma sono dei buoni tempi ;) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 30. |