![]() |
e' questo quello ceh non capisco bene ... ho provato con un filmato (la mini e' sventrata in attesa di ricevere i benedetti pezzi per richiudere il motore), ma ho tanti picchi... e non ci ho tirato fuori molto. invece, ti diro' che col dremel funziona. o almeno da' risultati sensati anche il pocket pc.
ora l'idea e', appunto per eliminare i rumori di fondo, avvolgere un cavetto audio con jack da cuffia alla pipetta. per induzione dovresti avere nel cavo avvolto passaggi odi corrente alla frequenza del volano... :) |
funziona!!!!! parte 1
allora: ho preso il dremel, lo messo a manetta e lo ho appoggiato al microfono dell'ipaq. picco stabile a 398hz. 398*60=23880 giri/minuto.
il costruttore ne dichiara 25000, in piu' il mio ha la batteria un po' giu', quindi e' perfettamente capibile la differenza. ecco perche' non funzionava al pc: non so cosa filtrare e come, ma se il microfono e' a contatto (o moooolto vicino) allora la frequenza dominante e' quella effettivamente da misurare. il prossimo step e' usare il line in con gli auricolari avvolti al cavo della candela. :D dai che forse ci siamo |
che programma usate per misurare la frequenza del rumore della moto? non sarebbe possibile collegarlo al filo della candela?
|
e' il secondo step che voglio provare.
avvolgere un cavo audio a quello della candela e registrare direttamente duelle frequenze, che sono quelle dell'albero. io uso HASA per pocket pc.. non e' free, purtroppo, e non ne ho trovati molti. alcuni come pocket rta ti permettono 1minuto di campionamento... penso che con il portatile ci sia piu' scelta.. |
oddio...me voi sete matti....
|
attualmente solo io lo sono :D
|
pazzi da legare....
comunque facci sapere al limite lanci la moda |
ragazzi la cosa funziona e come:sisi: visto sugli automodelli RC , funge attraverso un programmino symbian per smart phone , mi pare fosse Guitar tuner......,ovviamente preogrammi analoghi dovrebbero funzionare ugualmente....
|
Dunque mentre tu scrivevi guarda caso venerdi io misuravo due file wav estrapolati dal filamto fatto il giorno prima da me ed un collega per vedere chi dei due va piu' "su di giri" ed ho vinto io eh eh eh piu tardi posto le foto delle videate della misura...
Comunque se vi ricordate alcuni anni fa si vedeva in F1 alla tele il contagiri a video... quello funzionava esattamente cosi, solo che loro sono a 4 tempi ed erano a 10 cilindri, ma il discorso base è lo stesso... avevano sulla telecamerina sopra la presa d'aria anche il microfono... Ora hanno aggiunto accelleratore e freno e velocita' quindi deduco attingano dalla telemetria (non credo che conoscano i rapporti di ogni cambio usato eh eh eh). |
yeaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh lo sapevo che non ero rincitrullito completamente :D ihihihih ora voglio vedervi tutti col microfonino sulla mini :P
|
[url=http://www.images-hosting.com/show.php?image=1144069131-suono1.jpg][img]
Questo è un pezzo del suono registrato, proviamo insieme a fare due calcoli: Il primo scoppio si ha al campione 111180, il decimo al campione 114330 (circa ma è per fare un esempio) ne prendo dieci per ridurre l'errore di rilevamento. quindi 10 scoppi in 114330-111180=3150 cioe' uno scoppio ogni 315 campioni. sapendo che le telecamere campionano (di solito e se non taroccate nei menu') a 48.000 Hertz vuol dire che ho uno scoppio ogni 315x(1/48000) secondi quindi in giri al minuto basta fare 1 diviso risultato operazione precedente ed avro' i giri al secondo, moltiplico per 60 ed avro i giri al minuto cioe' 152.38 per 60: 9142 RPM |
moooooooooooooooooolto bellina sta cosa...
dai dai che lanciamo una nuova moda :P |
PS l'immagine non si vede.. copiate l'indirizzo nel browser
|
Quote:
ma che programma hai utilizzato???????????????? |
credo vada bane qualsiasi programma per lavorare su file audio ;)
|
Devo dire che mi era venuta in mente una cosa del genere vedendo un mio amico accordare la chitarra con un programma per il pc...alla fine sempre di frequenza si tratta!
Mi era venuto in mente di applicarla con la mini, ma non avevo idea di come svilupparla. Complimenti....davvero complimenti...ora c'è da perfezionare! |
L'ideale sarebbe un programmino che disegna a video un contagiri che in tempo reale dal microfono del portatile ti dice il numero di giri...
L'unico problema è che il mio portatile sulla mini non lo metto.. :idiot: E se la misura viene fatta con pc fermo e mini in movimento bisognerebbe calcolare l'influenza dell'effetto doppler... Basterebbe inserire pero' 4 parametri ed il pc, in funzione della frequenza calcolata puo' applicare da solo la correzione... i 4 parametri sarebbero: denti pignone, denti corona, circonferenza ruota e direzione (se la moto si avvicina o allontana). Pero' anche cosi ci sarebbe un errore... vediamo se lo trovate voi...:p Raffaele |
beh, io la farei molto piu' semplice eh... il 90% delle volte il contagiri lo usi per tarare la frizione.... :D
|
del rapporto non te ne frega niente al fine della rilevazione dei giri e nemmeno della circonferenza ruota. queste influenzano il rilevamento della velocita' a partire dal numero di giri.
ah... deve girare una mini alla volta :P molto meglio registrarti il suono con un registratorino portatile del segnale rilevato da un cavo audio avvolto a quello della candela e poi elaborartelo :D |
sbagliato... per l'effetto doppler ti serve la velocita' della moto e quindi i vari rapporti che richiedevo prima...
Quella della minimoto sola è vera eh eh eh (ti serve conoscere la distanza di partenza della moto per calcolarne la posizione e quindi il tempo che ci mette il suono ad arrivare al tuo pc...) comunque è vero... io l'ho fatto solo per avere idea di quanti rpm max va la mia mini cinese del carrefour da 149 euri.... non per altro.. e per calcolarne la velocita' max che con il rapporto 6 68 se non sbaglio è di 43 km/h (tutto originale per ora...) ah si e con 93Kg sopra... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 58. |