Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   A tutti i preparatori: esaminiamo questo gt (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/55304-tutti-preparatori-esaminiamo-questo-gt.html)

x8xdamyx6x 07-09-08 21: 30

Quote:

Originariamente inviata da stef81 (Messaggio 759422)
Eee lo so!
Ah! Adesso che mi viene in mente: io su quei carter ci monto l'albero Blata, c'è da limare qlc come si fa con il bzm?

no...ha una biella molto + snella del bzm...e lucida!:si:

Stef81 07-09-08 21: 54

Quote:

Originariamente inviata da x8xdamyx6x (Messaggio 759443)
no...ha una biella molto + snella del bzm...e lucida!:si:

Si è vero, be meglio così!

X l'inclinazione del pacco devo abbandonare l'idea perchè ho appena guardato meglio e lo spazio non c'è...

Devo cmq allargare l'aspirazione.
Come hai detto tu ci vuole uno spessore, solo che guardando a occhio mi sa che mi servirà + spesso di 3 mm...

Vorrei vedere un semicarter Blata o Bzm con il pacco montato x capire quanto distante è il pacco lamellare...

Max '77 07-09-08 22: 57

Quote:

Originariamente inviata da x8xdamyx6x (Messaggio 759197)
o uno o l'altro..sempre prigionieri sono.. x il pacco...se monti il cilindro blata...si mette un rialzo d 3mm se bzm d 5mm(ha la luce + alta)

pacco...senza nessun rialzo (tutto originale blata)

Con carter originali Blata e cilindro 50 cc BZM consigli di mettere rialzo di 5 mm?
Scusa la mia ignoranza, ma io pensavo che ad influenzare l'altezza del rialzo fossero i carter, non il cilindro.
Io con tutto originale Blata ho sempre usato rialzo da 3 mm, che ho tenuto con il 50 BZ.

x8xdamyx6x 08-09-08 01: 20

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 759464)
Con carter originali Blata e cilindro 50 cc BZM consigli di mettere rialzo di 5 mm?
Scusa la mia ignoranza, ma io pensavo che ad influenzare l'altezza del rialzo fossero i carter, non il cilindro.
Io con tutto originale Blata ho sempre usato rialzo da 3 mm, che ho tenuto con il 50 BZ.

e si...xkè la luce del bzm e + alta...quindi se vai a raccordare...si alza il tutto..sporgendo ankora d + il pacco... se hanno raccordato il tutto...e hanno lasciato il rialzo da 3...ti si intravede ancora il pacco :D...sn io quello ignorante..figurati ;)

Stef81 08-09-08 08: 48

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 759464)

In effetti nei carter cina il rialzo serve per far guadagnare visibilita al 5° travaso ma anche per permettere alle lamelle di aprirsi di +.
Ho notato che il pacco lamellare zocchi (che io monto senza rialzo e senza stopper) è + basso dell'originale e quindi meno invadente x il 5° travaso.
In + ha una base + stretta il che si traduce in una portata maggiore perchè avendo la punta che fa un angolo + acuto permette alle lamelle di aprirsi di + x quel mm... :si:
Quando smonterai il tuo motore togliendo il gt devi vedere che il pacco non interferisca al flusso nel 5° trvaso e che le lamelle abbiano un'apertura di 7 mm (max). :si:

Max '77 08-09-08 09: 09

Quote:

Originariamente inviata da x8xdamyx6x (Messaggio 759530)
e si...xkè la luce del bzm e + alta...quindi se vai a raccordare...si alza il tutto..sporgendo ankora d + il pacco... se hanno raccordato il tutto...e hanno lasciato il rialzo da 3...ti si intravede ancora il pacco :D...sn io quello ignorante..figurati ;)

Grazie per l’info! :si:
Ritengo, anzi sono sicuro, che nel mio motore sia tutto a posto, mi avvalgo di un preparatore che sa il fatto uso, dimostrato anche da risultati in pista.

Stef81 08-09-08 14: 18

Allora aiutandomi con qlc foto provo a spiegarvi quello che voglio fare...

Dunque, questo è il carter in questione con il gt Blata...

http://img139.imageshack.us/img139/5...2008003hj3.jpg

Qui invece c'è il pacco lamellare originale nella posizione originale...

http://img139.imageshack.us/img139/6...2008004na6.jpg

che come vedete ostruisce il 5° travaso...

Qui invece il pacco è sollevato 5 mm ed ecco che il flusso al 5° travaso è libero

http://img147.imageshack.us/img147/7...2008005gs3.jpg

E qui la mia ipotesi di alzare ed inclinare il pacco raccordando l'aspirazione per dare un corretto appoggio alle lamelle migliorando il flusso...

http://img84.imageshack.us/img84/645...2008006iu8.jpg

Per la marmitta invece avrò parecchio da pensarci su...

http://img65.imageshack.us/img65/196...2008009fx4.jpg

Dai su, dite la vostra... :si:

x8xdamyx6x 08-09-08 15: 38

scusa..hai detto ke hai il pacco lamellare zocchi x blata...prova a montare quello no? controlla un pò...una cosa ke nn mi convince..e la camicia lato aspirazione..x i miei gusti l'hai accorciata troppo...dovevi portarla solo a pari dell'ingresso del travaso...

Stef81 08-09-08 15: 55

Quote:

Originariamente inviata da x8xdamyx6x (Messaggio 759962)
scusa..hai detto ke hai il pacco lamellare zocchi x blata...prova a montare quello no? controlla un pò...una cosa ke nn mi convince..e la camicia lato aspirazione..x i miei gusti l'hai accorciata troppo...dovevi portarla solo a pari dell'ingresso del travaso...

La camicia così è originale.

O almeno io non l'ho toccata...

Guarda qua piuttosto il pistone a p.m.i. com'è messo davanti alpacco lamellare...

http://img207.imageshack.us/img207/5...2008010sw7.jpg

Non vorrei toccarlo ma mica posso lasciarlo così...

x8xdamyx6x 08-09-08 16: 31

nn me lo ricordavo così corto xò...hai ragione cmq!..si lo so x il fatto del pacco/pistone...io sulla c1 l'ho accorciato un pò...ma nn saprei sul gt blata kosa vai incontro...

fianfian-flo 08-09-08 18: 02

stef, allarga l'ingresso dell aspirazione nelle lamelle

Stef81 08-09-08 18: 50

Quote:

Originariamente inviata da fianfian-flo (Messaggio 760077)
stef, allarga l'ingresso dell aspirazione nelle lamelle

E si ma prima vorrei capire cosa fare a quel pistone...

fianfian-flo 09-09-08 00: 02

Quote:

Originariamente inviata da stef81 (Messaggio 760116)
E si ma prima vorrei capire cosa fare a quel pistone...

non so darti molte info, pero ti ricordi com'era sul tuo vecchio gt? Penso che una cosa simile si possa fare. Purtroppo nn ho espereineza e capacita' tecniche, le mie uniche esperienze le ho fatto provando a far da solo e con buoni risultati. Ma fin la' arrivo

Stef81 09-09-08 19: 39

Quote:

Originariamente inviata da lucrez (Messaggio 760494)
un consiglio logico, è quello di provare tutto prima di effettuare modifiche

Ciao. Hai ragione infatti ho messo le mani solo dove effettivamente serviva.
Se hai notato non ho menzionato le fasature del gt 1° perchè non ho gli strumenti e l'esperienza per intervenire e 2° xchè questo motore lo voglio provare "tutto originale".
E' logico però che non posso montare questo gt alla cieca, ecco perchè ho dovuto sistemare le travaserie. Inoltre per com'è messa l'aspirazione adesso c'è una lamella che apre 4 mm e un'altra che ne apre 2 mm (i carter sono cinesi). mentre in un motore normale l'apertura delle lamelle è di 7 mm ciascuna.
Devo inoltre montare l'albero e vedere dove cade il pistone a p.m.i. e che squish ho...

Cmq ti ringrazio, ottimo materiale!:si:

Dall'alto cmq mi è stato detto di non toccare il pistone x evitare attriti x scampanamento quindi mi dedicherò alla modifica del pacco ispirandomi alla conformazione di uno ita... :si:

GIGI68 09-09-08 21: 35

Stef !!! vedo che nessun preparatore ti ha dato consigli !!!
Mi sembra che quando si chieda dei consigli veramente importanti nessun preparatore scriva !!!!
A tutti i preparatori che scrivono su questo forum ,nessuno a qualche consiglio da dare su questa discussione ???

Si si parlo propio a Voi che siete preparatori ,siete tanto bravi a criticare i lavori degli altri ma siete altrettanto bravi a nascondervi dietro il Vostro dito .

Nessuno vi chiede di svelare i segreti custoditi gelosamente ma perlomeno fatevi vedere con un pò di umiltà .

Scusa Stef per OT ,era uno sfogo personale insorto dal topic

dminneci 10-09-08 13: 29

Quote:

Originariamente inviata da GIGI68 (Messaggio 761105)
Stef !!! vedo che nessun preparatore ti ha dato consigli !!!
Mi sembra che quando si chieda dei consigli veramente importanti nessun preparatore scriva !!!!
A tutti i preparatori che scrivono su questo forum ,nessuno a qualche consiglio da dare su questa discussione ???

Si si parlo propio a Voi che siete preparatori ,siete tanto bravi a criticare i lavori degli altri ma siete altrettanto bravi a nascondervi dietro il Vostro dito .

Nessuno vi chiede di svelare i segreti custoditi gelosamente ma perlomeno fatevi vedere con un pò di umiltà .

Scusa Stef per OT ,era uno sfogo personale insorto dal topic

preparare un motore non è un gioco da ragazzi..
e nemmeno una cosa standard, che si può spiegare..passo passo su un forum.
il motore, va visto toccato e controllato al millimetro.
qui sul forum ci sono post in cui sono state postate modifiche di persone con varie esperienze di elaborazioni e di altri che sono alle prime armi.
Prima cosa bisogna conoscere i principi del 2 tempi, e poi effettuare delle prove graduali.
c'è chi segue delle correnti di pensiero su alcuni tipo di lavorazioni, e chi invece è totalmente contrario..e ce ne sono tanti di battibecchi causati da questi tipi di post.
i consigli si fanno sempre comodo, ed è bello avere anche la pappa pronta..
però nel caso del motore, fidati, è una cosa soggettiva..

Stef81 10-09-08 20: 02

Quote:

Originariamente inviata da dminneci (Messaggio 761457)
preparare un motore non è un gioco da ragazzi..
e nemmeno una cosa standard, che si può spiegare..passo passo su un forum.
il motore, va visto toccato e controllato al millimetro.
qui sul forum ci sono post in cui sono state postate modifiche di persone con varie esperienze di elaborazioni e di altri che sono alle prime armi.
Prima cosa bisogna conoscere i principi del 2 tempi, e poi effettuare delle prove graduali.
c'è chi segue delle correnti di pensiero su alcuni tipo di lavorazioni, e chi invece è totalmente contrario..e ce ne sono tanti di battibecchi causati da questi tipi di post.
i consigli si fanno sempre comodo, ed è bello avere anche la pappa pronta..
però nel caso del motore, fidati, è una cosa soggettiva..

Vedendo topic in cui ce n'era un'esagerazione di utenti che se ne intendono di preparazioni ho pensato di aprire un topic per essere consigliato (una volta tanto)...
Siceramente non pensavo una tale indifferenza.
Non pretendevo che mi dicessero x filo e per segno cosa fare ma almeno quelle 2 caxxate che ho chiesto dello scarico e dei travasi, pensavo che sarebbe stato interessante ragionarci insieme (anche perchè il gt nasce così)...
Io con i miei topic su mini cina ad acqua qlc idea, qlc consiglio l'ho dato, non pretendevo di essere aiutato come un pilota dal suo team ma almeno un pò di considerazione, che ne so: " stai sbagliando tutto" oppure "continua su quella strada".
Pensavo di essere considerato un pò di + visto che forse dopo un anno di forum qlc mi conosce...
Cmq se i mod sono d'accordo cambiate pure il topic in "preaparazione motore Blata", almeno così x qlc verrà utile tanto ormai ho la mia idea su come chiudere il motore e nei prossimi giorni continuerò a scrivere post non per chiedere qualcosa ma x ricevere critiche e accettare consensi riguardo il mio operato. :si:

Stefano.

dminneci 10-09-08 20: 43

Quote:

Originariamente inviata da stef81 (Messaggio 761789)
Vedendo topic in cui ce n'era un'esagerazione di utenti che se ne intendono di preparazioni ho pensato di aprire un topic per essere consigliato (una volta tanto)...
Siceramente non pensavo una tale indifferenza.
Non pretendevo che mi dicessero x filo e per segno cosa fare ma almeno quelle 2 caxxate che ho chiesto dello scarico e dei travasi, pensavo che sarebbe stato interessante ragionarci insieme (anche perchè il gt nasce così)...
Io con i miei topic su mini cina ad acqua qlc idea, qlc consiglio l'ho dato, non pretendevo di essere aiutato come un pilota dal suo team ma almeno un pò di considerazione, che ne so: " stai sbagliando tutto" oppure "continua su quella strada".
Pensavo di essere considerato un pò di + visto che forse dopo un anno di forum qlc mi conosce...
Cmq se i mod sono d'accordo cambiate pure il topic in "preaparazione motore Blata", almeno così x qlc verrà utile tanto ormai ho la mia idea su come chiudere il motore e nei prossimi giorni continuerò a scrivere post non per chiedere qualcosa ma x ricevere critiche e accettare consensi riguardo il mio operato. :si:

Stefano.

quello che dici è giusto, e quello che ho detto, non è per battibeccare con gigi
ma il tono con cui l'ha detto non mi è piaciuto.
io ti avevo già risposto per lo scarico, poi per il resto, non conosco i carter blata, e non potrei dirti taglia o mola.. rischierei di dire una cavolata..

Stef81 10-09-08 20: 52

Quote:

Originariamente inviata da dminneci (Messaggio 761829)
quello che dici è giusto, e quello che ho detto, non è per battibeccare con gigi
ma il tono con cui l'ha detto non mi è piaciuto.
io ti avevo già risposto per lo scarico, poi per il resto, non conosco i carter blata, e non potrei dirti taglia o mola.. rischierei di dire una cavolata..

Ha usato un tono provocatorio è vero, però l'ha fatto solo per "stimolare" la discussione...

Ti ringrazio per tutti i tuoi interventi, risponderei con piacere ad altri 100 post scritti da utenti come te!

x8xdamyx6x 10-09-08 21: 08

elaborazione pistone

Quote:

Originariamente inviata da stef81 (Messaggio 761840)
Ha usato un tono provocatorio è vero, però l'ha fatto solo per "stimolare" la discussione...

Ti ringrazio per tutti i tuoi interventi, risponderei con piacere ad altri 100 post scritti da utenti come te!

stef io quel poco ke sapevo...te l'ho detto..e ho carikato pure quelle poche foto ke avevo qui con me... quoto il fatto..ke ogni preparatore..ha la sua teoria...

ti dico la mia ..(potete pure criticarmi):smt139
x il pistone...io faccio così...una volta misurato lo squish...(con le varie guarnizioni sotto) manda il pistone al PMS... con un'ago di acciai... (qlk ke segni) segno tutto il contorno del pistone da dentro lo scarico...smonto il piston e inizio a smurare le parti in eccesso...ma m sa ke il pistone blata ha gia di origine questa modifica... Per il lato aspirazione...e + o - simile la cosa...xò nn bisogna esagerare o cmq gli devi lasciare i 2 baffi (nn so come si kiamano) laterali...

di + nn so ke dirti...:smt132 me ne sn akkorto ank'io ke prima ero il solo a rispondere..:smt155

ciao!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 47.