Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Freni blata.. (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/5516-freni-blata.html)

Fast 30-03-06 16: 42

Quote:

Originariamente inviata da dminneci
io ho impianto cina e se non stò attento le curve le addrizzo...
azz come fate il mio posteriore o rimane frenata la ruota o non frena..ieri per l'ennesima volta ho smontato tutto, provando a capire il meccanismo..e tutto fila..(anche se fà cacare) ma nulla non risolvo..quando arriva a fine leva le pastigli hanno strinto, ma nn quanto basta per frenare..

io uso solo raramente il posteriore...

xnaddox 30-03-06 16: 49

siamo in due anche io vado poco d' accordo col posteriore

extreme77 30-03-06 16: 59

Quote:

io ho impianto cina e se non stò attento le curve le addrizzo...
azz come fate il mio posteriore o rimane frenata la ruota o non frena..ieri per l'ennesima volta ho smontato tutto, provando a capire il meccanismo..e tutto fila..(anche se fà cacare) ma nulla non risolvo..quando arriva a fine leva le pastigli hanno strinto, ma nn quanto basta per frenare..

cambia leveeeeeeeeeeeeeeeeeee e vedrai che risolvi, anche io ho avuto questo problema era la leva di plastica troppo molle che non faceva rispondere bene la pinza, perche' quando arrivava a contatto la pasticca anziche' premere di + si piega la base della leva, gia' che ci sei cambia anche cordina e guaina

Fedevelox 30-03-06 17: 10

hehe cose che ho notato pure io e che ho sostituito!

e la differenza la si sente !

pure io ho un po d sclero cn il freno post visto ceh ho rischiato d cascare un paio d volte ... cmq. forse è perchè c devo fare un po la mano!:p

nos-nitrous 30-03-06 18: 27

Ieri ho preso 2 leve da mountain-bike... sono più snelle di quelle cina.. quindi oltre a frenare decentemente magari mi stanno anche più comode con le carene ;)

dminneci 30-03-06 18: 51

a questo punto scatta il quesito...
a me torna male frenare con il davanti, poiche ho sempre la mano sul gas (nn rapido) voi avete invertito tipo moto o le avete normali tipo ciao??
sicuramente invertendo l'anteriore lo userei di più!!

smik82 30-03-06 19: 20

Quote:

a questo punto scatta il quesito...
a me torna male frenare con il davanti, poiche ho sempre la mano sul gas (nn rapido) voi avete invertito tipo moto o le avete normali tipo ciao??
sicuramente invertendo l'anteriore lo userei di più!!

Anche perchè è l'anteriore che si usa per frenare solitamente...
Io all'anteriore ho il disco come la blata originale (di dimensione ovviamente) e questo frena MOLTO. sono 95Kg e riesco a fare gli stoppies.:clap:
Quello dietro invece in pratica nn lo uso....anche se l'altro gg ae avevo la mano su quella leva la mia blatina nn mi avrebbe scaricato all'indietro.:seghe: :seghe:

laplace 30-03-06 19: 22

Oltre alle leve naturalmente cambiate anche filo e guaina, noterete subito le differenze, specialemente per il freno posteriore che è un filo solo.
Il filo made in cina si allunga !!!!!!
Avevo guaine e cordine della campagnolo, smontati dalla mia fida da corsa , li ho montati ed ora .... magia, frenata potente e sicura.

wloky 30-03-06 22: 29

anch'io pensavo per la mia di sostituire guaine e cavi all'anteriore(per il posteriore si puo' tralasciare)..ma effettivamente all'anteriore gran parte della colpa ce l'ha la leva del freno che si piega all'aumentere della forza impressa..!!

l'unico problema nel sostituire le leve con quelle da bici è mantenere il doppio comando all'anteriore,, oppure sacrificare un disco!!
qualcuno usa solo un disco dei due originali??
oppure si riesce ad adattare lo sdoppiatore oroginale dei cavi?
qualche idea interessante??:teach:

ciao

Fast 30-03-06 23: 31

io uso le leve cinesi,che non sono tutte uguali,e fortunatamente le mie non si flettono...

laplace 30-03-06 23: 38

Quote:

Originariamente inviata da wloky
anch'io pensavo per la mia di sostituire guaine e cavi all'anteriore(per il posteriore si puo' tralasciare)..ma effettivamente all'anteriore gran parte della colpa ce l'ha la leva del freno che si piega all'aumentere della forza impressa..!!

l'unico problema nel sostituire le leve con quelle da bici è mantenere il doppio comando all'anteriore,, oppure sacrificare un disco!!
qualcuno usa solo un disco dei due originali??
oppure si riesce ad adattare lo sdoppiatore oroginale dei cavi?
qualche idea interessante??:teach:

ciao

Mi pare che ci fosse nelle guide la spiegazione di come fare, comunque io ho acquistato due leve da bici in metallo, con il trapano fai un foro ( mi pare da 9) sulla leva in corrispondenza della testa del filo, ci fai passare il cilindro e poi con i seeger originali blocchi il tutto.
Io in aggiunta avevo utilizzato due tendicavo della campagnolo, in questa maniera riesco a regolare ogni singolo freno direttamente da sopra senza smollare la pinza.
Comunque assolutamente cambiare leva, cavi e guaina,ingrassando bene il cavo qundo lo si mette nella guaina, la frenata cambia radicalmente.
Ciao

wloky 31-03-06 13: 35

ciao laplace..
avevo letto di qualcuno che ne parlava tempo fa..non ero molto convinto sul da farsi..:confused:
ma guardando bene il meccanismo della leva, anch'io avevo pensato di forare la leva in corrospondenza dell'alloggiamento del grano del filo..per poi inserire i pezzi originali cina..

sara' il mio prossimo intervento..appena ho un po di tempo da dedicare..ho un paio di leve smontate dalla mia mtb giuste giuste
penso che i cavi da bici vanno bene?? oppure meglio quelli del motorino??che dite??

laplace 31-03-06 14: 34

Guarda io ho usato guaine e cavi della campagnolo per bicicletta da corsa per i freni davanti e guaina campagnolo e cavo per freno da bicicletta normale preso in un fai da te ( a causa del fatto che i cavi campagnolo hanno la testa che non va bene per le leve normali) per quello dietro.
Va veramente da deus, frenata potente, ritorno rapido, riesci a regolarle bene, ecc.
Ora posso andare in bloccata sia davanti che dietro senza che le ruote siano frenate.
Come detto sopra se prendi nei fai da te anche due tendicavo ( io avevo dei vecchi campagnolo),allarghi leggermente, sempre con il trapano il foro della sbarretta cinese, ci fai passare dentro i tendicavo ed in quest maniera riesci a regolare dal manubrio la frenata anteriore, in maniera indipendente su un disco o l'altro.
Per fare tutto il lavoro se va male ci impieghi una mezzora, ma ne vale la pena.
:D

Panzer 31-03-06 14: 42

si sono daccordo che bloccano ma dopo un po' che ci giri perdono in potenza frenante...secondo me è questo che va migliorato...
prima di girare la mini se freno con quello davanti mi si alza dietro, dopo aver girato per una 10 di giri(solaro)fa molta fatica a frenare...

wloky 31-03-06 19: 05

..forse son le pastiglie che hai montato che sono un pò cotte..le hai gia' sopstituite??

Panzer 31-03-06 20: 36

certo sono grc mescola racing e non sono nemmeno consmate...mi sto preparando per rifarmi l'impianto frenante...sicuramente con disco grc flottante...ma sono indeciso sulla pinza...se prendere sempre grc oppure pinze idromeccaniche grimeca...
http://img409.imageshack.us/my.php?image=512dd.jpg
voi cosa dite?

Fast 31-03-06 20: 43

Quote:

Originariamente inviata da Panzer
certo sono grc mescola racing e non sono nemmeno consmate...mi sto preparando per rifarmi l'impianto frenante...sicuramente con disco grc flottante...ma sono indeciso sulla pinza...se prendere sempre grc oppure pinze idromeccaniche grimeca...
http://img409.imageshack.us/my.php?image=512dd.jpg
voi cosa dite?

idromeccaniche?cioà non sono ad olio ma ad acqua?hai un link dove visionare le spec-tec?

Panzer 31-03-06 22: 19

no praticamente funzionano sempre con le leve e il cavo tradizionale solamente che tirando la leva fai pressione sulla pompa dell'olio che si trova internamente alla pinza...
va be dai aspetta che cerco le specifiche...

SISTEMI FRENANTI A DISCO
IDROMECCANICI

PREMESSA

L'impianto o ''sistema'' frenante a disco è stato introdotto in campo motociclistico agli inizi degli anni '70 con circa venti anni di ritardo rispetto al mondo dell'auto; poi grazie alla lunga esperienza, maturata nelle impegnative competizioni sportive, e dopo un' intensa industrializzazione; ha ormai conquistato una vasta e collaudata diffusione sostituendo quello a tamburo anche sui modelli più economici di ciclomotori e scooters oggi in circolazione.
Questa soluzione dispone di numerose prerogative in termini soprattutto di sicurezza; quali una indiscutibile maggiore potenza frenante, la possibilità di ''modulare'' l' azione frenante, e non ultima, l' invidiabile peculiarità di trasmettere all' utente un maggiore "feeling" (immediata percezione o sensazione) dell' effetto frenante.
In esercizio i vantaggi principali si traducono in una minore rumorosità meccanica e una ridotta manutenzione; inoltre l' alto smaltimento del calore permette una maggiore resistenza al surriscaldamento e di conseguenza il migliore rendimento anche nell' uso più esasperato.

FUNZIONAMENTO

Sull' impianto idromeccanico; si fa a meno di pompa, serbatoio e tubo; infatti, in questo caso, la pinza è concepita e realizzata in modo particolare; in quanto presenta pompa e pinza integrati in un unico corpo, mettendo in pratica un concetto completamente innovativo nel mondo dei freni a disco; ciò permette (come nel caso del sistema meccanico) di conservare la leva e il cavo già in dotazione sul veicolo; facilitando estremamente il montaggio e garantendo la grinta di un freno idraulico.
In sostanza il funzionamento di un impianto frenante idromeccanico a disco avviene secondo il seguente procedimento:
Con la leva , tramite il cavo di azionamento, si agisce sulla pompa che aumenta la pressione dell' olio contenuto nel suo interno; questo, si trasferisce nei condotti della pinza dando luogo ad una spinta che agisce sui pistoncini; questi, scorrendo nelle loro sedi, comprimono infine le pastiglie (determinando un attrito) contro il disco il quale essendo solidale alla ruota le trasmette la decelerazione del moto circolare.

STRUTTURA

La struttura di un impianto idromeccanico a disco è composta principalmente da tre elementi fondamentali : POMPA/PINZA-CAVO DI TRASMISSIONE-DISCO e da altri definiti secondari : LEVA - PISTONCINI e PASTIGLIE
Per comprendere meglio come si sviluppa la complicata dinamica di progettazione di un sistema frenante idromeccanicoco a disco, la cui definizione è rielaborata di volta in volta per ogni nuovo progetto, occorre conoscere nel dettaglio ogni singolo particolare e le specifiche prerogative di tutti i suoi componenti.
Va premesso che un sistema frenante idromeccanico a disco in sercizio aumenta la propria temperatura; per cui ogni suo elemento deve dissipare all esterno il calore sviluppato da una parte dell' energia generata dall' azione frenante.
Questo, inoltre, va proporzionato in funzione del peso, della massa e della velocità del veicolo da arrestare in spazi ragionevoli.
Iinfine, l' insieme ottenuto (pinza-disco) deve poi avere dimensioni totali limitate e con bassi margini di tolleranza tra i reciproci ingombri, dato il poco spazio a disposizione.

ANALISI DEI COMPONENTI

LEVA e CAVO DI TRASMISSIONE: Normalmente, in questo caso, si utilizzano gli originali che esistono già in dotazione sul veicolo; dimensionati e strutturati in maniera tale da rispettare sia l'ergonomia della mano e sia da permettere di sostenere una forza applicata.

PINZA: Data la sua particolarità di integrare in un solo elemento anche la pompa e il serbatoio; permette di contenere dimensioni e peso; inoltre essendo presente una regolazione manuale, è possibile ottenere un facile riposizionamento delle pastiglie, secondo l'usura progressiva di queste, e la corretta sistemazione della pinza, nella propria sede, evitando così noiose interferenze tra le pastiglie a riposo e il disco freno.

Fast 31-03-06 22: 30

ottimo,costi,adattabilità e reperibilità?

wloky 31-03-06 22: 56

.. azz !! devono essere proprio tosti!,,, ma n'do li trovi??? sti freni??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 07.