Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   temperatura gas di scarico (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/51258-temperatura-gas-scarico.html)

Manuel77 05-06-08 09: 45

Scusa Smik,ma la tua mini non ha un pistone??In gergo si usa molto questo termine.Comunque per chiarire un pò,la prossima volta che vai a torre,mandami un pm,vengo li con il pc e ti faccio vedere qualche migliaio di file di telemetria.

Mayolli 05-06-08 09: 53

Quote:

Originariamente inviata da Manuel77 (Messaggio 699828)
Scusa Smik,ma la tua mini non ha un pistone??In gergo si usa molto questo termine.Comunque per chiarire un pò,la prossima volta che vai a torre,mandami un pm,vengo li con il pc e ti faccio vedere qualche migliaio di file di telemetria.

cioè? mettine uno qua.. che sono interessato pure io!!:si:

smik82 05-06-08 10: 17

Quote:

Originariamente inviata da Manuel77 (Messaggio 699828)

no fermo, la mia non era una critica, era una domanda per capire dove posizionare la sonda! :si:
Ho scritto "di una mini" in modo da capire se quei 65mm che dici siano la posizione corretta su un motore da mini o di qualcos'altro (tipo kart, ecc).
La aim dice di posizionare la sonda a 150mm dal pistone ma si parla di motori da kart, non dei nostri.:si:

se hai quache info in più ben vengano:si::si:

Manuel77 05-06-08 10: 27

Tanti dicono ke la posizione corretta sia a 100mm,ma l'importante è ke venga misurata sempre alla stessa distanza.Non posso postare i grafici della telemetria mayo,altrimenti mi lasciano a casa! un piccolo ot x te smik,vuoi vedere il sistema d'anticipo variabile,un giorno vieni a casa mia,t'invito volentieri! Ciao

Mayolli 05-06-08 11: 43

Peccato!:si:

smik82 05-06-08 12: 07

Quote:

Originariamente inviata da Manuel77 (Messaggio 699861)
un piccolo ot x te smik,vuoi vedere il sistema d'anticipo variabile,un giorno vieni a casa mia,t'invito volentieri! Ciao

:sbav::sbav::sbav:
Invito accettato!!:smt121
Anche per il discorso telemetria sarei interessato a capirne di più, in caso a torre come dicevi prima porta il pc che facciamo una bella chiaccherata.:si:

Quote:

Originariamente inviata da Manuel77 (Messaggio 699861)
Tanti dicono ke la posizione corretta sia a 100mm,ma l'importante è ke venga misurata sempre alla stessa distanza.

E' quello che pensavo anch'io anche perchè ti fai una carburazione giusta e il dato di riferimento è quello.
Teroricamente, e qui mi poi aiutare te visto che mi pare te ne intendi parecchio di ste cose, la temperatura con carburazione magra dovrebbe salire di molto con carburazione magra da quello che ho capito. confermi?

Manuel77 05-06-08 13: 25

ok smik,verrò a torre a fare 2 chiacchere,si se sei magro le temperature si alzano.ciao

lello-pista 07-06-08 18: 42

fateci capireeeeeee :):):)

apistomassi 07-06-08 23: 58

>ok smik,verrò a torre a fare 2 chiacchere,si se sei magro le temperature si alzano.

Smick è tutto fuorchè MAGRO !!!!!! :smt121
Mandi Massi

smik82 08-06-08 17: 47

Quote:

Originariamente inviata da apistomassi (Messaggio 702060)
>ok smik,verrò a torre a fare 2 chiacchere,si se sei magro le temperature si alzano.

Smick è tutto fuorchè MAGRO !!!!!! :smt121
Mandi Massi

ehehe, ho un getto tanto grande....firo sempre grasso!!!

Appunto perchè mi sono messo a dieta ho preso l'aim....così riesco ad arrivare al limite del magro...:smt121

smik82 08-06-08 17: 48

Quote:

Originariamente inviata da lello-pista (Messaggio 701864)
fateci capireeeeeee :):):)

cosa?
chiedi e vediamo di ampliare l'argomento.:si:

scootermax 08-06-08 18: 20

ciao io lo o su lo scooter e la ditta che me lo a vendutto mi a datto queste misure distanza dal collettore di scarico 10 centimetri e la lettura ottinale puo variare da 700 a 800 dipende da motore A motore anche un mio amico che prepara macchini da corza sul banco prova fa la carburazione a 750 quindi penzo che voi stiate delirando se penzate che sia 450 al minimo a questo valore

apistomassi 08-06-08 20: 24

>mi sono messo a dieta

ERESIAAAA !
Non vorrai mica lasciarmi solo ????? :1st:
MAndi Massi

aster76 11-06-08 23: 42

il sensore della termocoppia va messo a non più di 10 cm dalla luce di scarico. In linea di massima la temperatura ideale dei gas di scarico si aggira attorno ai 550°, nel caso in cui la temperatura sia più alta la carburazione è magra, nel caso in cui sia più bassa la carburazione è grassa.

tia 12-06-08 11: 51

Quote:

Originariamente inviata da scootermax (Messaggio 702406)
ciao io lo o su lo scooter e la ditta che me lo a vendutto mi a datto queste misure distanza dal collettore di scarico 10 centimetri e la lettura ottinale puo variare da 700 a 800 dipende da motore A motore anche un mio amico che prepara macchini da corza sul banco prova fa la carburazione a 750 quindi penzo che voi stiate delirando se penzate che sia 450 al minimo a questo valore

Per lo scooter non mi pronuncio, mentre per le macchine non c'entra un bel niente visto che li son 4t e noi usiamo i 2t, infatti come diceve qualche post prima Smick su auto turbo si puo arrivare fino a 850-900

G2PS R&D 12-06-08 11: 52

un argomento interessante...bravo a chi lo ha tirato fuori

Comunque è esatto dire che la sonda va montata all'incirca a 10 cm dalla luce di scarico. Questo perche oltre a quella distanza subentrano dei fattori chimici all'interno dei gas e questo porta a delle falsature nella temperatura. Quindi la distanza dei 10 cm va bene ma l'importante non è superarla. O meglio i misuratori in commercio sono tarati in modo da stare in quel range di distanza, se si vuole stare + lontano si deve far uso di altri strumenti di misura che oltre alla temperatura misurano anche altri parametri.
La temperatura dei gas è una bestia e non è un parametro fisso per la carburazione, perchè essa dipende da + fattori per esempio il materiale con qui è costruito lo scarico, il tipo di pista e la carburazione stessa non ultimo il tipo di attivita motoristica che si pratica vedi kart cross enduro. La minimoto però è un po a se dato che la maggiorparte dei piloti anche non professionisti non parzializza ma il gas ma è sempre un tutto aperto tutto chiuso quindi considerando un po tutto ciò e prendendo questo dato sempre con le pinze la temperature deve aggirasi tra i 700 e gli 850 °C a seconda che siate grassi o un po magri....e sopratutto cosa volete dal motore in termini di presatzione e durata.

Aldo

smik82 12-06-08 12: 14

mmmm così alta in un 2 tempi?
Cmq massimo per la settimana prossima il sensore è montato per cui vi farò sapere qualcosa. visto che i 10cm cadono giusti sulla curva del collettore ol sensore dov'è megli posizionarlo? è idifferente secondo voi?

il sensore è questo:

http://www.aim-sportline.com/downloa...GT_ita_101.pdf

Mayolli 12-06-08 14: 20

smick ma devi bucare la marmitta?

francesco#3 12-06-08 14: 41

io sapevo 800° 850°:smt127:smt127:smt127

jourdan975 12-06-08 14: 49

io nn bucherei lo scarico.lo appoggerei...nessun buco :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 18.